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Motori della Ford Focus Mk2 Kombi
La Ford Focus Mk2 Kombi si è affermata tra il 2004 e il 2011 come una pratica familiare con una gamma versatile di motori, dalle economiche unità a benzina alle potenti unità diesel. Questa seconda generazione di Focus ha apportato significativi progressi tecnologici ed è diventata uno dei modelli più affidabili nella storia della classe compatta di Ford.

Motori Ford Focus Mk2 Kombi (2004-2011)
La generazione Ford Focus Mk2 Kombi è stata caratterizzata da un buon equilibrio tra affidabilità e facilità di manutenzione. Con una cura adeguata, la maggior parte dei motori raggiungeva facilmente i 250.000-350.000 chilometri, con le unità diesel che spesso raggiungevano anche i 400.000 chilometri e oltre. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, principalmente a causa di parti soggette a usura come la frizione, la pompa dell'acqua o la cinghia di distribuzione. Il motore di punta di questa generazione era il 2.0 TDCi da 136 CV, un'unità che combinava in modo ottimale potenza, risparmio e durata eccezionale. Dal punto di vista tecnico, questa generazione ha introdotto per la prima volta nella gamma Focus la tecnologia diesel common rail e la moderna iniezione diretta di carburante, che hanno rafforzato in modo significativo la posizione di Ford nella competizione con la VW Golf e la Opel Astra.
Motorizzazioni a benzina della Ford Focus Mk2 Kombi (2004-2011)
La gamma di motori a benzina della Ford Focus Mk2 Kombi comprendeva diverse classi di cilindrata, da 1,4 a 2,5 litri. Il motore di base 1.4 Duratec da 59 kW (80 CV) si dimostrò economico, ma sottopotenziato per il peso della vettura. Molto più popolare fu il 1.6 Duratec da 74 kW (100 CV) e successivamente da 85 kW (115 CV), che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Questi motori della Ford Focus Mk2 Kombi erano considerati particolarmente affidabili: i problemi erano per lo più limitati a parti di normale usura come le bobine di accensione o le sonde lambda dopo un elevato chilometraggio. Il motore a benzina più potente era il 2.0 Duratec da 107 kW (145 CV), mentre gli appassionati di sport potevano optare per il 2.5 ST da 162 kW (220 CV). Tuttavia, quest'ultimo è diventato il motore a benzina più problematico di questa generazione, con frequenti problemi alla pompa ad alta pressione e un maggiore consumo di olio.
Motorizzazioni diesel della Ford Focus Mk2 Kombi (2004-2011)
I motori diesel della Ford Focus Mk2 Kombi erano dominati dalla famiglia TDCi con iniezione common-rail. Il più piccolo 1.6 TDCi da 66 kW (90 CV) e successivamente da 80 kW (109 CV) si è dimostrato estremamente economico con consumi di circa 4,5 litri per 100 chilometri. Il 1.8 TDCi da 85 kW (115 CV) offriva più coppia, ma rimase meno popolare. Il preferito in assoluto era la Ford Focus Mk2 Kombi 2.0 TDCi, disponibile con 100 kW (136 PS) o 103 kW (140 PS). Questi motori erano considerati praticamente indistruttibili: anche con chilometraggi superiori a 300.000 chilometri, raramente mostravano problemi seri. I punti deboli tipici erano limitati al turbocompressore dopo chilometraggi molto elevati e a problemi occasionali con il filtro antiparticolato se utilizzato esclusivamente per brevi tragitti. La Ford Focus Mk2 Kombi 2.0 TDCi è diventata il motore più affidabile ed economico dell'intera serie.
Motore della Ford Focus Mk2 Kombi | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 Duratec | 80 CV | 6,8-7,5 l/100km | Sottopotenziato, per il resto robusto | Media |
1.6 Duratec | 100-115 CV | 6,5-7,2 l/100km | Bobine di accensione, sonde lambda | Buono |
2.0 Duratec | 145 CV | 7,8-8,4 l/100km | Pompa dell'acqua robusta e occasionale | Buono |
2.5 ST | 220 CV | 9,5-10,8 l/100km | Pompa ad alta pressione, consumo di olio | Moderato |
1.6 TDCi | 90-109 CV | 4,3-4,8 l/100km | Molto economico e robusto | Molto buono |
1.8 TDCi | 115 CV | 4,8-5,3 l/100km | Meno comune, ma affidabile | Buono |
2.0 TDCi | 136-140 CV | 5,1-5,7 l/100km | Filtro antiparticolato per brevi distanze | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori per Ford Focus Mk2 Kombi
La gamma di motorizzazioni della Ford Focus Mk2 Kombi ha convinto per la sua tecnologia sofisticata e l'elevata affidabilità, in particolare le unità diesel possono essere considerate esemplari. Mentre i motorizzazioni a benzina si sono distinti per la facilità di manutenzione e i bassi costi di riparazione, i diesel TDCi hanno stabilito degli standard in termini di durata ed economia. Oggi, questa generazione è considerata una delle più affidabili nella storia della Focus ed è ideale come auto familiare usata.
- Il miglior motore a benzina della Ford Focus Mk2 Kombi:
Il 1.6 Duratec (115 CV) offre la combinazione ottimale di potenza sufficiente, bassi consumi ed elevata affidabilità per l'uso quotidiano.
- Il miglior motore diesel della Ford Focus Mk2 Kombi:
Il 2.0 TDCi (136 CV) è considerato il punto di riferimento per durata ed economia - ideale per chi guida spesso e per chi usa il rimorchio con una durata eccezionale.
- Miglior motore ibrido della Ford Focus Mk2 Kombi:
I propulsori ibridi non erano ancora disponibili in questa generazione.
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