• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #51-2526
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

I 5 migliori caricabatterie portatili per auto 2024: opinioni e modalità di scelta

La durata di servizio della batteria può essere influenzata dall’utilizzo e dalle condizioni ambientali. Anche una batteria sana e recente, se messa nelle condizioni sbagliate, si può scaricare. In questi casi, un buon carica batteria auto portatile può essere la soluzione ideale.

Vedremo quando e come usare i caricabatterie auto, come scegliere e come conservarli, per evitare spese inutili quando la batteria si scarica, ma è ancora pienamente efficiente, oppure come evitare che si scarichi per una lunga inattività.

Perché la batteria si scarica

Se l’auto rimane inutilizzata a lungo, la batteria lentamente si scarica, specialmente se fuori fa molto freddo. Oppure si scarica velocemente, ad esempio, se ci si dimentica una luce accesa per tutta la notte. In tutti questi casi, la batteria può tornare alla massima efficienza dopo essere stata ricaricata e non c’è alcun bisogno di sostituire la batteria.

Batteria auto si scarica

I caricatori per batterie auto sono delle vere e proprie batterie esterne adatte a trasmettere la carica alla batteria dell’auto. Si tratta di accessori speciali, isolati, che mantengono la carica, ma che richiedono accorgimenti di sicurezza, in quanto sono sempre dispositivi elettrici.

Un caricabatteria auto professionale fisso o portatile deve superare test di qualità e sicurezza, con una valutazione di avviamento a freddo (CCA) in modo da poter risolvere l’eventuale problema della batteria scarica in poco tempo e senza imprevisti.

Prevenire è sempre meglio che curare. Se l’auto deve rimanere chiusa in garage a lungo, il modo migliore per procedere è scollegare la batteria dalla macchina e collegarla a un mantenitore di carica. In questo modo si conservano i contatti e la carica senza alcun rischio.

I modelli migliori sul mercato

Vediamo ora quali sono i modelli più gettonati di caricabatterie auto portatile, con alcune qualità essenziali che facilitano la scelta tra una marca e l’altra, i pro e i contro e qualche informazione in più.

Considerata la marca di miglior caricabatterie auto portatili, i caricabatteria auto Ctek si propongono in vari modelli compatti. Tra questi, il modello Lithium XS, più adatto al bilanciamento delle batterie al Litio, e il modello Polar, che resiste alle temperature più rigide, sono tra i più di spicco.

Il modello più compatto, XS 0.8, è adatto a ricaricare moto, scooter, motoslitte, rasaerba, qualunque accessorio elettrico ricaricabile con corrente di carica 0.8 A. Non mancano i modelli più potenti e i modelli con cavetti per auto classiche (batteria scarica) e persino per barche.

Come si controlla la batteria dell'auto

Bosch è una marca storica nel settore elettrico e automobilistico. Non stupisce quindi trovare i caricabatteria auto Bosch tra i primi in tutte le classifiche di merito. Il modelli di punta per le batterie auto è il GAL 18V-160 C.

La corrente di carica è di 16A, con modalità Power Boost, che può ricaricare una batteria in mezz’ora. È dotato di un indicatore a cinque livelli per monitorare lo stato di carica. Disponibile anche in versione Starter Set.

Tra i caricabatterie Ring, il modello automatico Smartcharge 8A è un accessorio multistadio con funzione di mantenimento di carica (come molti modelli simili di altre marche) compatibile con batterie da 12V o 24V, sia le classiche al piombo acido, che al gel o altre.

Indicatore del voltaggio luminoso, modalità di carica invernale, connettori rapidi e terminali ad anello per un allaccio di lunga durata, è facile da usare con un pulsante solo ed è protetto dal rischio di corto circuito o di inversione di polarità.

I caricabatteria auto Sealey sono molto gettonati tra i miglior caricabatterie auto professionale soprattutto per l'avviamento rapido del veicolo. Il modello RS1322HV presenta indicatore LED e indicatore di stato, con corrente di avviamento a 400A.

Si tratta di un vero e proprio avvitatore portatile, a 12V dotato di manometro, con prese USB e cavo di oltre 70 cm. Sealey raccoglie ottime recensioni tra i clienti, che ne apprezzano la durevolezza e l’efficienza.

Carica batteria auto portatile

I caricabatteria auto Osram si possono considerare la fascia innovativa intelligente del settore. Osram è molto attiva nell’ambiente della demotica e offre vari modelli BATTERYcharge PRO con cariche diverse, da 30A fino a 100A.

I modelli con cavetti 901, 904, 906 e 908 sono accessori portatili intelligenti con mantenitore di ciclo a più fasi. I modelli Osram sono compatibili con buona parte delle macchine, inclusi furgoni e piccoli camion.

Conclusione

Batteria scarica: come evitare questo pensiero? Con un ottimo mantenitore di carica, è possibile conservare la batteria anche quando non si usa l’auto per molto tempo. Un aviatore diretto dal voltaggio giusto e la batteria torna in perfetta forma anche dopo essersi scaricata.

Prodotti TOP sull'argomento:

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: