Indice
Come capire se la batteria della macchina è scarica
La batteria dell’auto è un accumulatore di energia che viene utilizzato per alimentare il motorino di avviamento e per far funzionare l’impianto elettrico di bordo quando il motore non è in funzione. Normalmente, quando il motore parte, trasmette energia cinetica all’alternatore, che la trasforma in energia elettrica per ricaricare la batteria. Vediamo meglio come capire se la batteria della macchina è scarica e come risolvere.
Batteria dell’auto scarica: cosa fare
Se la batteria si scarica a vettura ferma, ad esempio dopo aver lasciato l’auto parcheggiata, siamo nella situazione più naturale e a volte si può risolvere anche solo facendo ripartire l’auto con degli stratagemmi. Ad esempio, si può utilizzare il cosiddetto jump starter o avviatore, un accumulatore esterno appositamente progettato per queste situazioni. Oppure la soluzione più comune è far ripartire il motore con i cavi di avviamento, sfruttando un altro veicolo funzionante (v. anche: Come collegare i cavi della batteria auto).
Se invece la batteria auto è completamente scarica e non si ricarica in alcun modo, nemmeno a motore in funzione, probabilmente è giunta a fine servizio. Può essere un evento naturale, se è arrivata a fine servizio ed è usurata o rovinata, oppure se è guasta e non mantiene più la carica. In ognuna di queste ipotesi, l’unica soluzione è sostituirla con un prodotto diverso, come una batteria auto Bosch di alta qualità.
Se la macchina è in garage e non serve nell’immediato, un ottimo accessorio è il caricabatterie per l'auto, un apparecchio che si collega alla rete di casa, accumula energia e la trasmette alla batteria per caricarla e tenerla in carica più a lungo. Esistono però delle circostanze in cui, se la batteria si scarica, in realtà il problema sta altrove.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 60Ah 640A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 53Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 100Ah 900A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
VARTA Batteria
12V 40Ah 330A B00 Accumulatore piombo-acido
BOSCH Batteria
12V 70Ah 760A Batteria EFB
Se la batteria auto si scarica dopo 2 giorni anche dopo averla cambiata, allora il primo controllo da fare è all’alternatore. Se infatti questo componente si guasta e non ricarica più la batteria, questa sarà responsabile dell’utilizzo dell’impianto di bordo e si scaricherà molto rapidamente. Un’altra causa potrebbe essere un guasto all’impianto elettrico. Se un apparecchio consuma molto e lo si tiene acceso a motore spento, oppure se si dimenticano le luci accese, anche solo le lampadine all’interno dell’abitacolo.
Batteria della macchina scarica: i sintomi
Quando inseriamo la chiave nel blocchetto di accensione e la giriamo, dovremmo vedere le spie nel cruscotto accendersi per qualche secondo. Se ciò non avviene, significa che la batteria è completamente scarica. Se invece le luci si accendono, ma il motorino di avviamento non parte o fa fatica, allora la carica potrebbe essere molto bassa. Ciò è confermato dal fatto che le spie nel cruscotto perdono luminosità quando si tenta di avviare il motore.
Cosa significa invece la spia della batteria accesa durante la marcia? Questa spia in realtà non segnala la mancanza di carica della batteria (la spia non si accenderebbe), ma il malfunzionamento dell’alternatore: la batteria non si sta caricando e bisogna intervenire prima di rimanere a piedi. Ad esempio, ci si può recare subito dall’elettrauto senza spegnere il motore (che potrebbe non riavviarsi).
Conclusione
Se la batteria si scarica, potrebbe essere difettosa o arrivata a fine durata di servizio, quindi è da cambiare. Per avviare il motore si possono usare i cavi o uno starter esterno. Anche l’alternatore potrebbe essere responsabile della mancata ricarica della batteria.
Prodotti TOP sull'argomento: