Indice
Freno a mano congelato: cosa fare?
Con il freddo dell’inverno, tra gli altri inconvenienti, può capitare che il freno di stazionamento dell’auto si blocchi per il freddo o addirittura ghiacci. In questi casi, non è possibile azionarlo, o toglierlo, di conseguenza bisogna trovare una soluzione per non rimanere a piedi. Vediamo quali soluzioni permettono di scongelare o di sbloccare il freno a mano.
Freno a mano ghiacciato: cosa fare
Se l’auto è rimasta parcheggiata all’aperto durante la notte e si è formato uno strato di ghiaccio su una o più pinze, è possibile che queste si blocchino. Il freno a mano è ghiacciato. Dato che non è sempre possibile riscaldare il veicolo, per mancanza di tempo, bisogna trovare una soluzione più rapida.
Il primo tentativo prevede un’ispezione delle pinze e delle pastiglie freno dell'auto. Se si trova la pinza con il ghiaccio, si può usare un cacciavite o un altro attrezzo per dare dei colpi al ghiaccio, cercando di frantumarlo e di farlo cadere dalla superficie frenante, in modo da liberare il disco. Evitare di utilizzare strumenti appuntiti: si correrebbe il rischio inutile di graffiare o danneggiare le pastiglie.
Se lo strato di ghiaccio non è eccessivo, usare un attrezzo dovrebbe bastare per sbloccare il freno a mano ghiacciato. Se invece non basta, bisogna tentare di far sciogliere il ghiaccio, avviando il motore e sfruttando il calore da esso generato. Servirà qualche minuto affinché il calore raggiunga anche le pinze freno.
Come sbloccare il freno a mano ghiacciato se c’è poco tempo e il ghiaccio è troppo spesso? Una soluzione è l’utilizzo di una fonte di calore artificiale, come un asciugacapelli o un ventilatore d’aria calda, o un riscaldatore da esterno. Se si riesce a portare la fonte di calore a una distanza minima dalla ruota (senza esagerare, per evitare uno sbalzo termico eccessivo in poco tempo), il ghiaccio dovrebbe sciogliersi in pochi minuti.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
ATE Ganasce freno a mano
con accessori
JAPANPARTS Cavo freno a mano
1342/1161 mmmm, Freno a tamburo
BREMBO Ganasce freno a mano
con accessori
A.B.S. Cavo freno a mano
1585mm, Freno a tamburo
BOSCH Ganasce freno a mano
con accessori
Prevenire e riparare i danni del ghiaccio
La formazione di ghiaccio su superfici di gomma o metallo comporta sempre uno stress sia termico che meccanico, dato che l’acqua, scendendo sotto i 4 °C, aumenta di volume. Spesso, l’acqua entra da alcune guarnizioni rotte o configurate male. Ecco perché è difficile ritrovarsi con un freno a mano elettrico ghiacciato, in quanto i motori di azionamento sono vicini alle pinze e non ci sono troppi cavi.

Se il ghiaccio blocca l’impianto frenante troppo spesso, è il caso di far controllare i cavi e le guarnizioni, per evitare una rottura o un blocco frequente anche non dovuto al ghiaccio. Questo intervento non dovrebbe costare molto, a seconda del modello, meno di cento euro per un freno a mano meccanico, qualcosa in più nel caso il guasto abbia danneggiato gli attuatori di un modello elettrico, ad esempio il freno di stazionamento della Jeep Renegade.
Per prevenire la formazione di ghiaccio bisognerebbe tenere l’auto al caldo, o quantomeno proteggerla con una cover completa, o parcheggiando vicino a un’abitazione, al coperto, utilizzando l’auto regolarmente, eventualmente tenendola accesa e scaldandola la sera.
Conclusione
Se il freno a mano è ghiacciato, i rimedi sono alla portata di mano. Rimuovere il ghiaccio o scioglierlo, ma soprattutto evitare che succeda troppo spesso. I cavi e le guarnizioni potrebbero danneggiarsi e costringerebbero a una sostituzione.
Prodotti TOP sull'argomento: