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Problemi ai freni dell'auto: sintomi e cause
Il freno auto è forse l’impianto che più di tutti deve sempre funzionare alla perfezione. Un guasto può comportare come minimo un tamponamento. Se da un lato gli impianti frenanti possono avere differenze nell’attuazione, ci sono elementi in comune che vanno seguiti.
Vedremo come funziona la manutenzione dei freni, cosa può causare dei guasti, come evitarli e come prendersi la cura migliore del sistema frenante auto, incluse le pastiglie freni posteriori e anteriore, la cura dei dischi freni auto e il monitoraggio del lubrificante.
Come funzionano i freni
Nelle auto più datate, si usava un sistema di freni a tamburo con un cilindro rotante e due ganasce che facevano forza dall’interno per rallentare la rotazione. Si tratta di un sistema di freni macchina non molto efficace, che tende a perdere equilibrio e a deformarsi, oltre ai rischi di surriscaldamento.
Per evitare una una frenatura poco efficiente, il sistema più in adozione al momento è quello dei freni a disco. Si tratta di dischi in rotazione solidale con le ruote, su cui agiscono le pastiglie che sono elementi consumabili fatti di materiale specifico per l’attrito. Per i dischi, v. anche I guasti dei dischi dei freni: i sintomi e le cause.
Le pastiglie freni auto possono essere prodotte di vari materiali, tendono a consumarsi e il loro spessore va monitorato. Anche i dischi possono essere di vario tipo, forati e no, con diversi sistemi di pulizia e diversi gradi di efficienza. Per capire meglio il funzionamento delle pastiglie, v. anche Malfunzionamenti delle pastiglie dei freni: segnali e cause.
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Guasti ai freni, le cause
Una delle cause principali di un guasto all’impianto frenante auto è la carenza di manutenzione. All’interno del sistema, l’olio per freni auto va controllato, perché con l’utilizzo tende a guastarsi. Lo stesso vale per il livello delle pastiglie. Circolare con pastiglie sotto il minimo è una violazione, oltre che un pericolo.
Per quanto riguarda il freno di stazionamento per auto, i modelli ad azionamento meccanico possono presentare problemi al cablaggio, sia per motivi meccanici (troppa forza nel tirare, troppo spesso) che per sbalzi termici. Nel caso di modelli elettrici, può trattarsi di un guasto ai motorini di attuazione o ai cablaggi.
I sintomi a cui prestare attenzione
Per evitare che si sviluppi un guasto totale e che i freni non funzionino, ecco quali sono i segnali che devono allarmarci per tempo. Il primo sintomo sono i rumori. Se c’è un rumore stridulo mentre si frena, probabilmente le pastiglie sono al minimo e vanno cambiate (entrambe sull’asse).
Se invece il cigolio avviene prima o dopo la frenata, ma non durante, e non comincia se non dopo aver guidato per un po’, bisogna far controllare il montaggio delle pastiglie, se avvenuto di recente. Potrebbero non essere state installate correttamente.
Se il pedale è troppo tenero e si allunga la distanza di frenata, bisogna rallentare e far controllare il prima possibile il collegamento del pedale e l’insieme delle pinze e il fluido tecnico. Se invece ci sono vibrazioni eccessive quando si frena, potrebbe essere un problema ai dischi dei freni dell'auto. Se si sono deformati, vanno sostituiti. Può essere stato un urto, o una deformazione per surriscaldamento (da indagare).
Se l’auto tende a deviare di lato durante la frenata, significa che l’azione dei freni non è bilanciata. Può essere un tubo freno posteriore o anteriore che non funziona o una pinza bloccata. Da controllare anche gli pneumatici nel caso ce ne sia uno sgonfio o molto più usurato rispetto al corrispondente sull’asse.
Se si accende la spia dei freni, indica che manca pressione all’impianto. Senza un livello minimo di fluido, la pressione alle pinze non arriva correttamente e la frenata diventa troppo lunga e pericolosa. Con la spia accesa, bisogna fermarsi il prima possibile dal meccanico per risolvere.
Conclusione
La manutenzione degli impianti dell’auto è sempre una questione di sicurezza e di prestazioni. Quando si tratta di freni, diventa anche un’urgenza. Se c’è rumore in fase di frenata, se il pedale non risponde come dovrebbe o se la frenata non è uniforme, bisogna intervenire subito, prima che un piccolo malfunzionamento diventi un guasto e un incidente stradale.
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