Indice
Che cosa sono i braccetti delle auto e a che cosa servono
Molto spesso nelle discussioni e negli scambi di opinioni sui blog relativi a parti generali o essenziali che compongono un veicolo, sussiste la tendenza a tralasciare completamente o comunque trascurare il termine "braccetto", portando quindi a chiedersi cosa siano i cosiddetti braccetti auto.
Analizziamo più nel dettaglio a cosa servono i braccetti auto. Il braccetto, noto anche con il nome di braccio oscillante auto o trapezio, è un componente metallico ben visibile che ha il compito di collegare il telaio del veicolo al gruppo ruote, garantendo così il corretto funzionamento dei componenti interessati, nonché la completa sicurezza di marcia.
I braccetti sono un componente essenziale del sistema di sospensione di un veicolo, in quanto consentono agli pneumatici di muoversi in linea con la carrozzeria dell’auto. Sono costituiti da tre elementi principali: boccola, struttura e giunto sferico. Il corpo del braccetto è connesso al telaio del veicolo tramite boccole (solitamente in gomma) otestine del braccio oscillante per la auto, mentre il giunto sferico ne garantisce il collegamento al lato ruota della sospensione del veicolo. La combinazione di tali componenti consente un movimento fluido e controllato durante le manovre di rotazione, sterzata e guida su strada, permettendo alle ruote di muoversi rimanendo al contempo a contatto con il terreno a garanzia della stabilità. I braccetti consentono inoltre di ridurre l'attrito e le vibrazioni in fase di sterzata.
I veicoli automobilistici dispongono solitamente di due o quattro braccetti ammortizzatori, a seconda della sospensione del veicolo. Nella maggior parte delle auto moderne, tuttavia, i braccetti sono presenti esclusivamente nelle sospensioni delle ruote anteriori. Nei veicoli di dimensioni o peso maggiori, quali ad esempio gli autocarri, i braccetti possono trovarsi sull'asse posteriore.
Il corretto funzionamento dei braccetti e del sistema di sospensione permette di mantenere gli pneumatici in posizione in presenza di dossi o buche sul manto stradale, fattore fondamentale per la sicurezza del veicolo. Si rivela quindi estremamente importante prestare attenzione al funzionamento dei braccetti auto e quando cambiarli. Un'eventuale vibrazione o difficoltà di controllo del volante, così come un forte rumore dei braccetti auto durante il superamento di un dosso, potrebbero essere indice della necessità di sostituire addirittura l’intero gruppo dei braccetti. I principali sintomi di braccetti auto usurati e quindi malfunzionanti sono generalmente rumori anomali (quali scricchiolio, stridore o cigolio), sterzata difettosa e pneumatici con evidenti segni di usura irregolare.
Cosa succede se si rompe il braccetto della macchina?
Il braccio oscillante prende eccessivamente gioco influenzando negativamente la tenuta di strada della vettura e causando l’usura precoce degli pneumatici. In caso di vera e propria rottura del braccetto auto, sarà quindi necessario interrompere la guida del veicolo e rivolgersi ad un meccanico di fiducia che valuterà se effettuare o meno la sostituzione, consigliando inoltre i giusti ricambi per sospensioni auto.
Di cosa sono fatti i braccetti?
I braccetti sono generalmente realizzati in materiali quali acciaio stampato, ghisa o alluminio fuso, ciascuno dei quali presenta sia vantaggi che svantaggi.
Braccetti in acciaio stampato
I bracci di controllo in acciaio stampato vengono utilizzati principalmente nelle autovetture; in ambienti umidi, tuttavia, sono inclini alla ruggine e facilmente danneggiabili. Grazie al costo relativamente basso di produzione e sostituzione, i braccetti in acciaio sono solitamente presenti nelle auto di ultima generazione più economiche.
Braccetti in ghisa
I braccetti in ghisa sono generalmente utilizzati nei veicoli pesanti moderni, come camion e SUV, grazie alla robustezza del materiale in grado di resistere meglio agli ambienti difficili e non soggetto a ruggine. Si tratta solitamente dei braccetti delle sospensioni anteriori. La natura robusta dei braccetti in ghisa ne garantisce la superiorità in termini di sterzata e di maneggevolezza del veicolo.
Braccetti in alluminio fuso
I braccetti in alluminio fuso costituiscono meccanismi robusti e leggeri. Nonostante un'elevata resistenza alla corrosione, l'alluminio può rivelarsi maggiormente incline all'usura in caso di impatto, per via della consistenza più morbida del metallo stesso.
Tipi di braccetti
I braccetti sono elementi importanti per garantire la posizione dell'asse e la resistenza alla rottura in tutti i veicoli. Svariati sono gli scopi per cui vengono impiegati. Illustreremo di seguito i due principali tipi di braccetti con le rispettive applicazioni:
Sospensione MacPherson
La sospensione MacPherson è una sospensione anteriore indipendente presente nella maggior parte delle auto. Nella sospensione MacPherson, è presente un solo braccetto inferiore su ciascuna ruota mentre il puntone assume la funzione di braccetto superiore, in grado di sostenere la maggior parte del peso. Si tratta di braccetti che possono essere utilizzati sia per le sospensioni anteriori che per quelle posteriori, tuttavia è difficile trovare braccetti posteriori auto di questo tipo, in quanto solitamente destinati alle sospensioni anteriori. Questo tipo di sospensioni sono generalmente presenti nella maggior parte delle auto moderne ed alla portata di tutti, grazie al design compatto, al peso ridotto e al costo di produzione relativamente basso.
Sospensione a doppio braccio oscillante
La sospensione a doppio braccio oscillante consiste in un tipo di meccanismo di controllo utilizzato nel caso in cui il sistema di sospensione sia dotato di due braccetti. Questo tipo di braccetto viene solitamente utilizzato nei veicoli moderni, quali auto sportive, auto ad alte prestazioni e autocarri leggeri. Il motivo principale risiede nel fatto che le sospensioni a doppio braccio oscillante offrono una migliore maneggevolezza ed un maggiore controllo.
Prodotti TOP sull'argomento: