Indice
Spazzole tergicristallo rumorose: quali sono le cause e cosa fare
Il corretto funzionamento del tergicristalli consente di mantenere una visibilità adeguata anche in caso di maltempo, eliminando ogni forma di sporcizia dal parabrezza e dal lunotto posteriore, oltre che l’acqua che si accumula quando piove. Le spazzole del tergicristalli sono elementi consumabili e vanno cambiate regolarmente a seconda dell’utilizzo. A volte capita di sentire un cigolio quando si attiva il tergicristalli. Vediamo cosa causa questo rumore strano e come intervenire.
Tergicristalli rumorosi: le cause
Oltre alle spazzole troppo consumate, anche il braccio tergicristallo può fare rumore. Ad esempio se è parzialmente arrugginito, danneggiato o se il suo percorso è ostruito, ad esempio da foglie impigliate tra i meccanismi. Infine, il rumore si produce per l’attrito a secco se si aziona il tergicristalli senza liquido lavavetri, un errore da non commettere.
Le spazzole tergicristallo rumorose suggeriscono comunque di intervenire per tempo, perché un eccesso di attrito o un eventuale guasto possono comportare altri effetti collaterali, come ad esempio il motorino di azionamento del tergicristallo che si brucia, oppure dei graffi sul vetro la cui riparazione costerebbe molto più della semplice sostituzione delle spazzole.
Un altro motivo per cui ci si ritrova con i tergicristalli che fanno rumore è un difetto di installazione, oppure la scelta di modelli non compatibili. Se Le spazzole sono state sostituite da poco, quest’ipotesi diventa la più plausibile. Per effettuare una scelta corretta tra i modelli sul mercato, può essere utile leggere questo articolo: Tergicristalli auto: come scegliere tra le misure disponibili.
Tergicristalli rumorosi: cosa fare
Il rimedio per spazzole tergicristallo rumorose dipende dalla causa del rumore. Se le spazzole sono troppo usurate, vanno cambiate al più presto, prima che graffino il vetro. Se i bracci cigolano, ma non presentano tracce di ruggine, può bastare un trattamento con olio per fluidificare il movimento. Se invece ci sono tracce di ruggine, allora conviene cambiarli direttamente.
Se è finito il liquido detergente nel serbatoio, bisogna evitare di azionare le spazzole a secco. Come rimedio temporaneo, si può utilizzare dell’acqua, possibilmente demineralizzata. Alla prima stazione di servizio, si può acquistare il liquido per fare il rabbocco. Se ci sono degli ostacoli incastrati nei bracci, questi vanno tolti per consentire un movimento libero che non sottoponga il motore elettrico del tergicristallo a stress.
Se sul vetro si sono accumulate sostanze appiccicose, ad esempio se l’auto è rimasta parcheggiata sotto un albero e il parabrezza si è riempito di resina, bisogna procedere a un lavaggio specifico, in quando il tergicristallo non sarà sufficiente. Una volta eliminati i contaminanti con detergenti appositi, il rumore dovrebbe sparire.
Se i modelli installati non sono compatibili o se sono stati installati male, bisogna sostituirli o rifare l’installazione nel modo corretto. È importante scegliere sempre tergicristalli di qualità di marche pregiate. Questi sono più resistenti nel tempo e offrono un’ampia scelta di modelli compatibili.
Conclusione
Un rumore proveniente dal tergicristalli può indicare una serie di inconvenienti diversi: dalle spazzole consumate al parabrezza pieno di resina. A seconda della causa, è possibile eliminare il rumore con un lavaggio, oppure sostituendo le spazzole.
Prodotti TOP sull'argomento: