Indice
Pompa freno della moto: funzionamento e sintomi di guasto
Che cos'è la pompa del freno?
I motoveicoli sono generalmente dotati di due impianti frenanti (anteriore e posteriore), il cui cuore pulsante è rappresentato dalla pompa freno della moto. La pompa dell’impianto anteriore ha la forma di un piccolo dispositivo cilindrico collegato alla leva del freno sul manubrio e viene attivata dal pilota tirando la leva. Solitamente le pompe anteriori, come ad esempio una pompa freno per moto BMW si dividono in radiali ed assiali. Nell’impianto frenante posteriore è presente anche una pompa montata sul lato destro del telaio della moto, azionabile tramite un pedale adiacente al telaio stesso.
Sia che si tratti di una pompa del freno posteriore della moto o di una anteriore, essa converte la forza meccanica, applicata sulla leva o sul pedale del freno, in pressione idraulica.
Come funziona
Il funzionamento della pompa freno della moto è importante, ma occorre innanzitutto ricordare che una pompa è composta da un pistone situato sul retro di un piccolo serbatoio contenente il liquido dei freni. Quando il pilota tira la leva o aziona il pedale, il pistone viene azionato, esercitando una pressione sul liquido frenante all'interno della camera.
La pressione viene trasferita alle pinze freno attraverso una rete di tubi e condotti per poi spingere le pastiglie contro il disco del freno.
Rilasciando il pedale o la leva, una molla di ritorno nella pompa fa rientrare il pistone consentendone il disinnesto.
Differenza tra pompa assiale e pompa radiale
Pompa radiale
In una pompa freno anteriore della moto di tipo radiale, la configurazione è perpendicolare al manubrio: quando il pilota tira la leva, la forza viene trasmessa direttamente sul pistone seguendo la stessa direzione ed evitando le perdite per attrito causate dall'uso di più componenti.
Vantaggi:
La riduzione della flessione dei componenti dei freni porta ad una migliore frenata e ad una maggiore sensibilità (modulazione).
Svantaggi:
I costi di produzione sono elevati e funzionano con pinze monoblocco di altissimo livello.
Pompa assiale
Capire come funziona la pompa del freno anteriore della moto di tipo assiale non è difficile: la forza viene esercitata sul pistone mediante un movimento rotatorio (90 gradi dal perno della leva) avvalendosi però di un maggior numero di componenti. Solitamente funziona in combinazione con pinze del freno per moto assiali.
Vantaggi:
Le pompe e le pinze assiali sono più economiche da produrre ed offrono prestazioni di frenata simili alle pompe radiali.
Svantaggi:
L'utilizzo di componenti multipli o di parti mobili porta ad una minore modulazione durante le frenate più brusche.
Pompa freno difettosa o guasta
Ecco i segnali più comuni di una pompa difettosa:
1. Perdite di liquido
Generalmente le perdite di olio freni della moto iniziano dalla parte superiore dell'impianto, per poi scendere lungo i tubi o gocciolare sulla carenatura. Ad esserne compromesse non saranno soltanto le prestazioni dell'impianto frenante, bensì anche la stessa sicurezza su strada.
2. Utilizzo di un liquido non idoneo
L'utilizzo di un liquido con classificazione DOT errata può causare il surriscaldamento dell'impianto frenante, con conseguenti anomalie. In caso sia necessaria la sostituzione dell’intera pompa, non guasterà sicuramente dare un’occhiata al prezzo di una pompa freno per moto.
3. Liquido dei freni contaminato
La pompa freno deve creare un ambiente ermetico, in quanto il liquido dei freni è igroscopico, ovvero assorbe l’umidità. In questo modo, l’acqua utilizzata per comprimere la pinza si riscalda fino alla temperatura di ebollizione, evaporando nel sistema e provocando la formazione di gas. Il gas presente in un tubo dei freni, non si comprime come un liquido: la pompa freno della moto non va in pressione provocando dunque una certa rigidità della leva o del pedale ed ostacolando la capacità di frenata della moto.
Prodotti TOP sull'argomento: