Indice
Differenziale auto: funzionamento e sintomi
Che cos’è un differenziale auto, quali sono gli elementi che lo compongono e a cosa serve? Come può guastarsi e quali sono i sintomi di un malfunzionamento? Dove si trova e come si ripara? Che varianti ci sono? Vediamo come nasce l’esigenza che ha determinato la nascita di questo componente.
Il differenziale auto: cos'è
Quando l’automobile percorre un rettilineo, le due ruote sullo stesso asse percorrono la stessa distanza e vanno alla stessa velocità di rotazione. Quando invece un’auto percorre una curva, ciascuna delle ruote percorre un arco di cerchio, ma la ruota interna farà meno strada di quella esterna. Il differenziale auto a cosa serve?
Se la ruota interna andasse alla stessa velocità di quella esterna, slitterebbe per l’eccesso di rotazioni rispetto al tragitto da percorrere. Qui nasce l’idea di un meccanismo che regoli la velocità delle due ruote in maniera diversa a seconda dell’esigenza: il differenziale auto.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
LuK Kit riparazione, Differenziale
TEDGUM Supporto, Differenziale
Assale posteriore
TEDGUM Supporto, Differenziale
anteriore, Assale posteriore
FEBEST Supporto, Differenziale
Assale anteriore, posteriore
FEBEST Supporto, Differenziale
Assale posteriore, posteriore
Il funzionamento del differenziale auto è semplice, anche se il meccanismo non lo è affatto. La ruota che deve girare più velocemente riceve più coppia, l’altra ruota ne riceve meno. La forza motrice viene distribuita in maniera diversa, creando una differenza di rotazione, da cui il nome del componente.
Dal punto di vista tecnico, il differenziale auto come funziona? Come è composto? Si trova in una scatola tra i due semiassi, riceve l’albero di trasmissione e ne trasforma la rotazione longitudinale in rotazione trasversale tramite una corona. Contiene a sua volta un albero alle cui estremità sono collegate due ruote dentate coniche, i cosiddetti satelliti.
Esistono alcune varianti, in particolare nei veicoli più adatti al fuoristrada, per evitare che una ruota slitti, assorbendo tutta la coppia fino a bloccare l’altra ruota. In alcune auto, è possibile disinserire il differenziale, oppure questo è dotato di un dispositivo antislittamento o antibloccaggio.
Differenziale auto rotto: sintomi e sostituzione
Il primo sintomo di un malfunzionamento è un differenziale auto rumoroso. Il rumore metallico indica che c’è un problema ai cuscinetti, oppure ai satelliti, che in genere producono un rumore più stridente proporzionale alla velocità di rotazione delle ruote. Un altro sintomo di malfunzionamento è una maggiore instabilità del veicolo in curva, in quanto la coppia viene distribuita in modo non ottimale.
L’usura delle parti meccaniche è normale in base alla percorrenza, ma bisogna ricordare di effettuare una manutenzione con olio per differenziale, monitorando le condizioni a intervalli regolari, almeno una volta l’anno.. Anche frequenti manovre brusche sollecitano i componenti meccanici e accelerandone l’usura.
Per evitare un differenziale auto rotto che crei danni anche ai semiassi, è meglio intervenire subito. Un meccanico esperto è in grado di individuare il problema e risolverlo cambiando i cuscinetti o i componenti danneggiati. Esistono dei kit di riparazione differenziale specifici per modello di auto.
Ad esempio, un kit differenziale per BMW serie 1 può costare sui 300-400 €, ma la manodopera incide, in quanto l’intervento è delicato e si può spendere anche il doppio. Se il danno è limitato ad alcuni elementi, si può chiedere una rigenerazione.
Si tratta della sostituzione mirata dei componenti difettosi, seguita dal lavaggio delle componenti e dal ripristino delle geometrie interne. In questo modo, pur riducendo la spesa per l’acquisto del kit, si ottiene un differenziale in perfetta forma.
Conclusione
Il differenziale è un componente indispensabile per mantenere la trazione equilibrata quando il veicolo è in curva. Ne esistono alcune varianti. È un componente che tende a usurarsi col tempo, ma si può conservare più a lungo con uno stile di guida adeguato e con una manutenzione regolare.
Prodotti TOP sull'argomento: