Indice
Sintomi di un sensore di velocità della ruota rotto
L’elettronica ormai la fa da padrona in quasi tutti i veicoli, in moltissimi impianti e sistemi. La centralina, per effettuare tutte le regolazioni necessarie, si avvale dei rilevamenti di sensori, e tra questi c’è anche il sensore ABS della ruota, legato all’impianto antibloccaggio dei freni.
Vedremo cos’è e come funziona un sensore giri ruota, come mai si può rompere e cosa succede in caso di malfunzionamento. Vedremo anche dove cercare il pezzo e come controllarne il funzionamento, vedere se richiede un intervento di pulizia o altri consigli degli esperti.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOSCH Sensore ABS
con cavo, Sensore Hall, 609mm
BOSCH Sensore ABS
con cavo, Sensore Hall, 770mm
BOSCH Sensore ABS
senza cavo, Sensore Hall, 70mm
A.B.S. Sensore ABS
Sensore attivo, 850mm, 925mm, 28mm, bianco
ABE Sensore ABS
Assale anteriore bilaterale
Principi di base dell’ABS
Misurare il numero dei giri di una ruota è un rilevamento essenziale per capire il comportamento di tutte quattro le ruote. Questa misura è presa dal sensore ruota ABS, detto anche semplicemente sensore ruota. I modelli di sensore possono essere originali, come un sensore ABS per Ford Focus, oppure compatibili, basta verificare col numero di telaio la compatibilità.
Il sensore velocità ruota misura il comportamento della ruota soprattutto per verificare che questa non si blocchi, ecco perché è collegato all’impianto ABS, antibloccaggio dei freni. I sensori possono essere di tipo attivo o passivo. I modelli attivi ricevono un’alimentazione e generano un segnale in uscita, mentre i passivi non sono alimentati.
Vediamo ora i due diversi modelli di sensore ABS, dove si trova il sensore nella ruota e le differenze. I sensori passivi sono installati sulla cosiddetta ruota fonica, un accessorio attaccato al mozzo ruota posteriore e anteriore o all’albero dell’asse. Hanno in dotazione un magnete permanente che produce un’alternanza costante nel campo magnetico grazie alla dentatura. La centralina stabilisce l’intervallo di rilevamento delle variazioni di tensione.
Nel caso dei sensori attivi, questi si possono trovare installati vicino alla centralina e possono sfruttare come sensore di rilevamento anche un magnete inserito in un cuscinetto della ruota. Le variazioni del campo magnetico creano un segnale sinusoidale che viene convertito in segnale digitale per la centralina.
Cosa succede in caso di guasto sensore ABS?
Quali sono i sintomi del sensore ABS guasto? Se le letture della velocità della ruota non sono corrette, o sono assenti, la centralina non può perfezionare la messa a punto della distribuzione di coppia e ci sono dei malfunzionamenti. La spia dell’ABS dovrebbe accendersi. Aumenta lo spazio di frenata e la macchina è meno manovrabile. Aumenta anche l’usura media dello pneumatico.
La centralina registra un codice di errore, ma soprattutto la ruota rischia di bloccarsi durante una frenata anche non troppo brusca. Lo stesso problema sussiste in caso di sensore ABS sporco. Altri problemi possono derivare da un cortocircuito interno, oppure da danni esterni per urti o montaggio non professionale. Nel caso dei modelli attivi, può aumentare il gioco nel cuscinetto ruota.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
AIC Anello sensore ABS
magnetico, Assale post. bilaterale
BOSCH Sensore ABS
con cavo, Sensore Hall, 786mm
BOSCH Sensore ABS
con cavo, Sensore Hall, 723mm
AIC Anello sensore ABS
magnetico, N° denti: 96, Assale post. bilaterale
BOSCH Sensore ABS
con cavo, Sensore attivo, 885mm
Come verificare il funzionamento del sensore ABS? Ci sono vari modi. Il primo, quando è possibile, è accedere alla centralina e verificare eventuali codici di errore in memoria. In alternativa, si possono misurare le tensioni di alimentazione del sensore con un multimetro digitale o con un oscilloscopio.
La procedura di riparazione prevede dei controlli preliminari. A volte, una tensione sbagliata è causata da altri problemi, come problemi alla batteria. Anche i fusibili dell’impianto vanno verificati nella relativa scatola, perché a volte ci si accorge subito che il problema è un altro. La diagnosi dei guasti richiede attrezzature professionali e la capacità di un esperto di leggerne i risultati.
Conclusione
L’accensione della spia dell’ABS non va sottovalutata. Se i freni si possono bloccare o funzionano in modo dispari, una frenata sbagliata può causare un incidente. Ecco perché è meglio intervenire subito controllando se c’è un sensore rotto o se un altro problema impedisce all’ABS di funzionare correttamente. Per un controllo diagnostico esauriente, è meglio rivolgersi a un professionista.
Un video utile sullo stesso argomento:
Cosa fare se la spia dell'ABS si accende
Prodotti TOP sull'argomento: