Intasamento del filtro antiparticolato nei motori 2.5 Di-D: Il filtro antiparticolato diesel si intasa spesso nei veicoli con un basso chilometraggio o che percorrono prevalentemente brevi tragitti. Le varianti da 136 CV e 178 CV del motore 2.5 Di-D sono particolarmente colpite, e i primi problemi si verificano già a partire da 40.000-60.000 km.
Malfunzionamento del sistema di trazione integrale: Il sistema di trazione integrale dell'L200 presenta frequenti guasti, in particolare nel sistema di controllo elettronico. I sintomi tipici sono l'accensione della spia della trazione integrale e la trazione limitata. Questi problemi si verificano più frequentemente dopo 80.000-120.000 km.
Problemi di cambio automatico: Il cambio automatico non cambia correttamente o non passa a tutte le marce. I modelli 2018 con 181 CV in particolare mostrano questi punti deboli a partire da un chilometraggio di 50.000-70.000 km.
Difetti della centralina del motore: La centralina non funziona correttamente, con conseguente perdita di potenza e problemi di avviamento. Questi difetti si verificano principalmente nei veicoli del 2006 e nei modelli più recenti dopo 100.000-150.000 km.
Mitsubishi L200: Problemi con il filtro antiparticolato del motore 2.5 Di-D
I reclami più frequenti per il Mitsubishi L200 riguardano il filtro antiparticolato diesel, soprattutto per i motori 2.5 Di-D da 136 CV e 178 CV. Il filtro antiparticolato si intasa regolarmente, con conseguente riduzione delle prestazioni del motore, aumento del consumo di carburante e accensione della spia del motore. Questi problemi si manifestano soprattutto nei veicoli utilizzati principalmente per brevi tragitti, poiché il filtro non raggiunge temperature sufficientemente elevate per l'autopulizia. I sintomi tipici sono un motore che gira al minimo, fumo nero dallo scarico e una notevole riduzione delle prestazioni. L'affidabilità del sistema dipende in larga misura dallo stile di guida: i primi problemi si verificano già a 40.000 km e una seconda ondata di problemi compare spesso tra 80.000-100.000 km.
Una manutenzione regolare è fondamentale per la longevità del filtro antiparticolato. I sensibili sistemi del filtro antiparticolato di Mitsubishi L200 richiedono una guida regolare in autostrada a un minimo di 2000 giri/min per 20 minuti per consentire la rigenerazione completa. Per la diagnosi, il veicolo deve essere controllato con uno scanner OBD per verificare la presenza di codici di guasto corrispondenti, con i codici P2002 e P2004 che si verificano frequentemente. Potrebbe essere necessaria una pulizia professionale o la sostituzione del filtro, anche se misure preventive come l'uso di additivi diesel e la guida regolare su lunghe distanze possono prolungare significativamente la durata di servizio.
Mitsubishi L200: Problemi con il sistema di trazione integrale
Il sistema di trazione integrale del Mitsubishi L200 presenta punti deboli ricorrenti, che si manifestano con vari sintomi. Il controllo elettronico del sistema di trazione integrale non funziona correttamente, il che si manifesta con l'accensione permanente della spia 4WD, rumori insoliti durante il passaggio da una modalità all'altra o trazione limitata. I modelli dal 2006 in poi sono particolarmente colpiti, e i guasti sono spesso causati da sensori difettosi, frizioni usurate nel transfer case o problemi con l'unità di controllo elettronico. I guasti si verificano più frequentemente dopo 80.000-120.000 km, ma in singoli casi possono verificarsi già a partire da 60.000 km. Un secondo problema principale si presenta a 150.000-180.000 km, quando le parti soggette a usura, come frizioni e cuscinetti, raggiungono la fine della loro vita utile.
Un controllo sistematico è essenziale per il corretto funzionamento del sistema di trazione. I complessi componenti della trazione integrale di Mitsubishi L200 richiedono controlli regolari degli oli della trasmissione, dei sensori e delle parti meccaniche ogni 40.000 km. La diagnosi viene effettuata attraverso la lettura dei codici di guasto, con la frequente presenza dei codici C121A (frizione della trazione integrale) o C1210 (sensore del transfer case). Una manutenzione professionale con olio speciale per la trasmissione e la riparazione tempestiva dei componenti difettosi possono evitare danni gravi al costoso sistema di trazione integrale.
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
Articolo complementare / Info integrativa 2:
con valvole, con molle valvola, con guidavalvole, Sede valvola e Pre-camera, con albero(i) a camme
per N° OE:
2200042A20, MD303750, MD348983, MD351277, MR984455, 2210042880
Mitsubishi L200: Problemi con il cambio automatico
Il cambio automatico del Mitsubishi L200, soprattutto nei modelli più recenti del 2018 con 181 CV, presenta difetti caratteristici nella qualità della cambiata. Il cambio non è fluido, non entra in certe marce o rimane troppo a lungo nei rapporti bassi. Tra le lamentele tipiche vi sono gli urti di cambiata duri, le reazioni ritardate in fase di accelerazione o la totale assenza di cambi di marcia. Questi problemi sono spesso causati da frizioni usurate, elettrovalvole difettose o problemi all'unità di controllo della trasmissione. I primi sintomi possono manifestarsi già a 50.000-70.000 km, mentre una seconda ondata di problemi si verifica frequentemente tra 120.000-150.000 km. La durata del cambio automatico dipende in larga misura dalla manutenzione e dallo stile di guida, per cui i traini frequenti possono accelerare i problemi.
Una manutenzione professionale è fondamentale per l'affidabilità del cambio automatico. I componenti precisi del cambio automatico del Mitsubishi L200 richiedono un regolare cambio dell'olio ogni 60.000 km, nonché il controllo del livello e della qualità dell'olio. La diagnosi viene effettuata leggendo i codici di errore e facendo un giro di prova, con codici come P0730 (slittamento della trasmissione) o P0750 (valvola solenoide del cambio) che si verificano frequentemente. La riparazione tempestiva delle elettrovalvole difettose o una manutenzione completa della trasmissione può ripristinare la funzionalità e prevenire costosi danni conseguenti.
Mitsubishi L200: Problemi con la centralina del motore
La centralina di controllo del motore del Mitsubishi L200 presenta spesso guasti che si manifestano con vari sintomi. La centralina non funziona correttamente, il che può causare problemi di avviamento, perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore o guasto completo del motore. Sono particolarmente colpiti i vecchi modelli del 2006 e i veicoli più recenti con un elevato chilometraggio. Le cause sono spesso da ricercare in condensatori difettosi, contatti corrosi o errori di software nella centralina. Questi guasti si verificano principalmente dopo 100.000-150.000 km, ma possono verificarsi anche prima, in condizioni sfavorevoli come umidità o variazioni di temperatura. Una caratteristica è che il motore non si avvia o funziona solo nel programma di marcia di emergenza. L'affidabilità del sistema diminuisce significativamente con l'età, e una seconda ondata di problemi si verifica spesso tra 180.000-220.000 km.
Per diagnosticare correttamente i problemi della centralina è necessaria un'ispezione professionale. Le delicate centraline del motore del Mitsubishi L200 richiedono una diagnosi professionale dei guasti con un software speciale e, se necessario, la riprogrammazione o la sostituzione completa. La diagnosi comprende la lettura di tutti i codici di errore, il controllo dell'alimentazione e delle linee di segnale. I codici di errore più comuni sono P0601 (checksum della centralina) o P0606 (errore del processore). La manutenzione preventiva, grazie alla protezione dall'umidità e agli aggiornamenti regolari del software, può prolungare notevolmente la durata della centralina.
Mitsubishi L200: Problemi con la pompa del carburante
La pompa del carburante del Mitsubishi L200 presenta punti deboli ricorrenti, soprattutto nei veicoli con un chilometraggio più elevato. La pompa ad alta pressione non funziona correttamente, causando problemi di avviamento, perdita di potenza e funzionamento irregolare del motore. I sintomi tipici sono un motore difficile da avviare, soprattutto a basse temperature, un calo di potenza sotto carico o un'avaria completa del motore. Questi problemi interessano entrambe le varianti da 136 CV e 178 CV del motore 2.5 Di-D e si verificano più frequentemente tra 120.000-160.000 km. Una prima ondata di problemi può verificarsi già a 80.000 km, soprattutto nei veicoli con una scarsa qualità del carburante o con sostituzioni poco frequenti del filtro. La durata della pompa del carburante dipende in larga misura dalla qualità del carburante e dalla manutenzione regolare.
Una manutenzione regolare è essenziale per il corretto funzionamento del sistema di alimentazione del carburante. I sistemi precisi della pompa del carburante del Mitsubishi L200 richiedono la sostituzione regolare del filtro ogni 40.000 km e l'uso di diesel di alta qualità con additivi appropriati. La diagnosi viene effettuata misurando la pressione nell'impianto di alimentazione; la pressione target dovrebbe essere di circa 1600 bar. Se la pressione diminuisce o è irregolare, è necessario sostituire la pompa ad alta pressione. Il trattamento preventivo attraverso la pulizia regolare dell'impianto di alimentazione può prolungare notevolmente la durata di vita ed evitare costose riparazioni.
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Recensioni - 214
Informazione sul ricambio
Grado di viscosità SAE:: 5W-30
ACEA:
ACEA C3
Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
Capacità [litri]: 5
Linea di prodotti: 8100
Serie: X-CLEAN+
Numero articolo:
106377
Tipo confezione:
Tanica
Tipologia di veicolo:
Auto
Tipo catalizzatore:
per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
Norma sui gas di scarico:
Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
In base all'esperienza dei proprietari di Mitsubishi L200, si verificano i seguenti problemi aggiuntivi:
Usura del turbocompressore: si verifica in genere dopo 150.000-180.000 km, spesso causata da mancanza di olio o filtri dell'aria intasati.
Difetti del compressore dell'aria condizionata: Comune dopo 100.000-130.000 km, soprattutto in caso di uso intensivo in climi caldi.
Problemi alla cinghia di distribuzione: Possono verificarsi già a 90.000 km, anche se l'intervallo di sostituzione è di 100.000 km.
Guasto all'alternatore: Spesso si verifica dopo 120.000-150.000 km, spesso a causa dell'usura delle spazzole di carbone.
Usura dei dischi dei freni: Usura precoce già a partire da 40.000-60.000 km, soprattutto in caso di uso frequente del rimorchio.
Problemi alla frizione con il cambio manuale: In genere dopo 140.000-170.000 km, a seconda dello stile di guida e dell'uso previsto.
Perdite della pompa dell'acqua: Spesso si verificano dopo 130.000-160.000 km, soprattutto in caso di cambio irregolare del liquido di raffreddamento.
Mitsubishi L200: Punti deboli e punti di forza
Punti di forza
Punti deboli
Struttura robusta per carichi pesanti
Filtro antiparticolato che si intasa su brevi tragitti
Motori affidabili con una buona manutenzione
Problemi elettronici al sistema di trazione integrale
Elevata capacità di traino fino a 3.500 kg
Problemi di cambio automatico
Buona capacità in fuoristrada
Guasti alla centralina del motore
Condizioni di garanzia generose
Usura della pompa del carburante
Bassi costi di manutenzione per l'autoriparazione
Alti costi di officina
Carrozzeria resistente
Complessità elettronica
Il Mitsubishi L200 si dimostra un veicolo da lavoro fondamentalmente robusto, ma presenta punti deboli specifici che richiedono un'attenzione regolare. La maggior parte dei problemi può essere evitata grazie a una manutenzione costante e a uno stile di guida adeguato. Particolarmente importanti sono la rigenerazione regolare del filtro antiparticolato durante la guida in autostrada e la manutenzione professionale del complesso sistema di trazione integrale. Con una cura adeguata, l'L200 può raggiungere una lunga durata e sfruttare appieno i suoi punti di forza come pick-up versatile.
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AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente
Recensioni - 71
Informazione sul ricambio
Grado di viscosità SAE:: 10W-60
ACEA:
ACEA A3 / B4
API:
API SN, API CH-4
Raccomandazioni del costruttore: VW 501 01, VW 505 00, MB 229.1, Ford WSS-M2C153-E, GM 6094-M
Raccomandazioni del costruttore: MB 226.5, MB 229.3, MB 229.5, VW 502 00, VW 505 00, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, BMW Longlife-01, BMW Longlife-98, PSA B71 2296, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-Z2, Chrysler MS-10850, Chrysler MS-10896, Chrysler MS-12991, GM LL-A-025, GM LL-B-025