Problemi al motore 1.0 EcoBoost: Il motore 1.0 EcoBoost presenta punti deboli come perdita di liquido refrigerante e danni alla guarnizione della testata a partire da 40.000-60.000 km. I modelli dal 2018 in poi, sottoposti a carichi elevati, sono particolarmente colpiti.
Malfunzionamento del cambio automatico: Il cambio automatico PowerShift non cambia marcia correttamente e presenta sintomi iniziali come cambi di marcia a scatti e slittamento della frizione a partire da 30.000-50.000 km.
L'immobilizzatore non si avvia: I difetti elettronici dell'immobilizzatore si verificano spesso dopo 80.000-100.000 km e causano il mancato avviamento del veicolo.
Guasti ai sensori di pressione degli pneumatici: I sensori di pressione degli pneumatici iniziano a presentare malfunzionamenti già dopo 50.000-70.000 km e segnalano valori di pressione errati o si guastano completamente.
Ford Fiesta: Problemi con il motore 1.0 EcoBoost
Il motore 1.0 EcoBoost della Ford Fiesta presenta diversi difetti comuni, particolarmente evidenti nei modelli dal 2018 in poi. Questi punti deboli includono la perdita di liquido refrigerante, il surriscaldamento e i danni alla guarnizione della testata, che possono verificarsi a partire da un chilometraggio di 40.000-60.000 km. I sintomi si manifestano sotto forma di fumo bianco, perdita di liquido refrigerante senza perdite visibili e funzionamento irregolare del motore. Il problema diventa particolarmente critico quando il motore è sottoposto a un carico pesante o viene guidato spesso nel traffico cittadino. L'affidabilità del motore 1.0 EcoBoost deve quindi essere valutata come limitata, con una durata che dipende in larga misura dal comportamento di guida e dalla manutenzione.
Una manutenzione regolare è essenziale per la longevità del motore EcoBoost. I componenti sensibili della Ford Fiesta EcoBoost richiedono un'attenzione particolare al sistema di raffreddamento e alla guarnizione della testata, con controlli regolari consigliati ogni 15.000 chilometri. Un'ispezione professionale dovrebbe monitorare il livello del liquido di raffreddamento, la tenuta del sistema e la temperatura del motore. Al primo segno di perdita di liquido refrigerante o di rumori insoliti, è necessaria una diagnosi immediata in officina. La manutenzione preventiva con liquido refrigerante di alta qualità e cambi d'olio regolari può prevenire danni gravi e prolungare notevolmente la vita del motore.
Ford Fiesta: Problemi con il cambio automatico PowerShift
Il cambio automatico PowerShift della Ford Fiesta presenta guasti caratteristici caratterizzati da cambi di marcia a scatti e slittamento della frizione. Questi problemi si verificano a partire da 30.000-50.000 chilometri e sono causati dall'usura della doppia frizione. Il cambio non è fluido, presenta ritardi nelle partenze e, in casi estremi, può guastarsi completamente. Sono particolarmente colpiti i veicoli che vengono guidati spesso nel traffico stop-and-go o in cui la frizione si surriscalda. I sintomi si intensificano quando la trasmissione è calda e possono portare a costose riparazioni se non vengono riconosciuti in tempo.
Per riconoscere tempestivamente i danni alla trasmissione è necessario un controllo sistematico. I complessi sistemi PowerShift della Ford Fiesta richiedono aggiornamenti regolari del software e regolazioni della frizione ogni 20.000-30.000 chilometri. La diagnosi viene effettuata con speciali dispositivi diagnostici in grado di leggere i valori di temperatura e slittamento della frizione. La regolazione della frizione deve essere effettuata al primo segno di problemi di cambiata. Nei casi più gravi, è necessario sostituire la doppia frizione o l'intera trasmissione. Le misure preventive comprendono l'avviamento delicato, l'evitare il surriscaldamento e intervalli di manutenzione regolari.
Ford Fiesta: Problemi con l'immobilizzatore
L'immobilizzatore elettronico della Ford Fiesta presenta spesso guasti che causano il mancato avviamento o lo spegnimento del veicolo nel bel mezzo del viaggio. Questi guasti si verificano soprattutto dopo 80.000-100.000 chilometri e sono spesso dovuti a transponder difettosi, centraline difettose o problemi di comunicazione tra i componenti. I sintomi si manifestano con una spia dell'immobilizzatore lampeggiante, problemi di avviamento nonostante la batteria e l'accensione funzionino, nonché sporadici spegnimenti del motore. Particolarmente problematici sono i casi in cui l'immobilizzatore si attiva senza un motivo apparente e il veicolo non funziona più correttamente.
Una manutenzione professionale è fondamentale per la funzionalità dei sistemi di sicurezza. I delicati componenti dell'immobilizzatore della Ford Fiesta richiedono un'attrezzatura diagnostica speciale e controlli regolari dei segnali del transponder. La diagnosi dei guasti viene effettuata leggendo i codici di guasto nella centralina del motore e controllando la comunicazione tra il transponder e la centralina. In caso di difetti, può essere necessario sostituire il transponder, riprogrammare la centralina o, in rari casi, sostituire l'intero sistema di immobilizzazione. La sostituzione regolare della batteria della chiave e la protezione dall'umidità possono avere un effetto preventivo.
Ford Fiesta: Problemi con il motore diesel 1.5 TDCi
Il motore diesel 1.5 TDCi della Ford Fiesta ha dei punti deboli specifici che sono particolarmente comuni nei modelli del 2009 e più recenti. I guasti più comuni includono problemi al filtro antiparticolato (DPF), che può intasarsi già a partire da 60.000-80.000 chilometri, nonché difetti alla pompa ad alta pressione e agli ugelli di iniezione. I sintomi sono caratterizzati da prestazioni ridotte del motore, fumo nero dallo scarico, aumento del consumo di carburante e attivazione della spia del motore. I brevi tragitti sono particolarmente critici, poiché il DPF non è in grado di rigenerarsi a sufficienza. La durata del motore dipende in larga misura dal profilo di guida, con lunghi viaggi che migliorano significativamente l'affidabilità.
Un'ispezione professionale è essenziale per la manutenzione della tecnologia diesel. I complessi sistemi di controllo delle emissioni della Ford Fiesta TDCi richiedono regolari controlli della rigenerazione del DPF e della valvola di ricircolo dei gas di scarico ogni 20.000 chilometri. La diagnosi comprende il controllo della pressione differenziale del DPF, delle temperature dei gas di scarico e dei parametri di iniezione. Un DPF intasato può richiedere una pulizia professionale o, nel peggiore dei casi, la sostituzione. Le misure preventive comprendono la guida regolare in autostrada per la rigenerazione del DPF, l'uso di additivi diesel e AdBlue di qualità e il rispetto rigoroso degli intervalli di manutenzione.
Ford Fiesta: Problemi con la frizione
La frizione della Ford Fiesta presenta i caratteristici segni di usura, che possono manifestarsi tra 60.000-120.000 km, a seconda dello stile di guida e del modello. Nei modelli con cambio manuale, i problemi sono caratterizzati da cambi di marcia lenti, slittamento della frizione sotto carico e rumori insoliti durante il cambio di marcia. Particolarmente colpiti sono i veicoli del 2009, che possono già mostrare i primi segni di cedimento della frizione. I sintomi si intensificano in caso di guida frequente in città, di tratti in salita o di funzionamento improprio. Un segnale tipico è l'aumento di giri senza una corrispondente accelerazione, che indica uno slittamento della frizione.
Una manutenzione regolare è fondamentale per la longevità dei componenti della frizione. I sistemi di frizione meccanica della Ford Fiesta richiedono controlli regolari del gioco della frizione e del liquido idraulico ogni 30.000 chilometri. La diagnosi viene effettuata controllando la corsa della frizione, verificando la presenza di perdite nel sistema idraulico e testando il funzionamento in varie condizioni di carico. Al primo segno di slittamento della frizione, è necessario eseguire immediatamente un'ispezione, poiché il proseguimento della marcia può causare danni al volano. La sostituzione tempestiva del disco frizione, dello spingidisco e del cuscinetto di stacco può evitare costose riparazioni.
Ford Fiesta: Problemi con i sensori di pressione degli pneumatici
I sensori di pressione degli pneumatici della Ford Fiesta presentano frequenti guasti, che possono verificarsi già a partire da 50.000-70.000 km e manifestarsi come falsi avvisi di pressione o guasti completi del sistema. Questi componenti elettronici sono particolarmente sensibili all'esaurimento della batteria, alla corrosione dovuta al sale stradale e ai danni meccanici durante il cambio degli pneumatici. I sintomi includono spie permanenti sul cruscotto, valori di pressione errati sul display o un guasto completo del sistema di monitoraggio della pressione. È particolarmente problematico per i veicoli che sono frequentemente esposti a condizioni climatiche estreme o per i quali i pneumatici sono stati sostituiti in modo non corretto.
È necessario un controllo sistematico per garantire la funzionalità dei sistemi di sicurezza. I moduli elettronici del sensore di pressione degli pneumatici della Ford Fiesta richiedono controlli regolari della batteria e una ricalibrazione dopo ogni cambio di pneumatici. La diagnosi viene effettuata utilizzando speciali dispositivi diagnostici TPMS in grado di controllare le condizioni dei sensori e il livello della loro batteria. I sensori difettosi devono essere sostituiti, seguiti dalla programmazione e dalla calibrazione del sistema. Le misure preventive comprendono il montaggio corretto degli pneumatici, la protezione dalla corrosione e controlli regolari del sistema a intervalli di manutenzione.
Gancio traino:
con disinserimento automatico assistenza parcheggio
Equipaggiamento veicolo:
per veicoli con gancio traino
DIN / ISO:
17386
Tipo sensore:
Sensore ad ultrasuoni
Display:
senza indicatore
Peso [kg]:
1,156
Proprietà chimiche:
verniciabile
Tensione nominale [V]:
12
Articolo complementare / Info integrativa 2:
con sensore
Tipo montaggio:
Montaggio, esterno
Angolo di radiazione del sensore, Assistenza parcheggio:
Angolo di radiazione del sensore: da 0 a 5 gradi
Regolazione altezza fino a [cm]:
65
Attivazione assistenza parcheggio:
con funzione di allarme acustico, con esclusione volume radio, Attivazione opzionale tramite interruttore, Attivazione tramite retromarcia
Parametro programmazione, PPS (Assistenza parcheggio):
con parametro programmazione, PPS
In base all'esperienza dei proprietari di Ford Fiesta, si verificano i seguenti problemi aggiuntivi:
Guasti al compressore del climatizzatore: In genere si verificano dopo 80.000-100.000 km, spesso causati dalla perdita di refrigerante o da guarnizioni difettose.
Problemi al regolatore del finestrino elettrico: Possono verificarsi già dopo 40.000-60.000 km, spesso a causa dell'usura del motore o di interruttori difettosi.
Problemi al sistema di chiusura centralizzata: Spesso si verificano dopo 70.000-90.000 km, soprattutto a causa di servomotori difettosi nelle serrature delle porte.
Perdite dell'ingranaggio dello sterzo: L'usura prematura della scatola dello sterzo non è rara, spesso dopo 60.000-80.000 km con un uso intensivo.
Corrosione dell'impianto di scarico: Spesso si verifica dopo 50.000-70.000 km, soprattutto nei veicoli con frequenti viaggi brevi.
Problemi alla batteria: Le batterie di avviamento deboli sono comuni dopo 3-4 anni o 60.000-80.000 km, soprattutto nei veicoli con molte utenze elettroniche.
Ford Fiesta: punti deboli e punti di forza
Punti di forza
Punti deboli
Dimensioni compatte per la guida in città
Problemi al motore 1.0 EcoBoost
Buona tenuta di strada e maneggevolezza
Punti deboli del cambio automatico PowerShift
Sistemi di infotainment moderni
Errore dell'elettronica dell'immobilizzatore
Basso consumo di carburante
Guasti al sensore di pressione degli pneumatici
Design accattivante
Usura della frizione con il cambio manuale
Buon rapporto qualità/prezzo
Problemi del DPF del 1.5 TDCi
Ampia gamma di varianti di equipaggiamento
Difetti del climatizzatore
La Ford Fiesta si rivela un veicolo cittadino fondamentalmente pratico e dotato di tecnologie moderne, ma con punti deboli specifici nei componenti del motore e della trasmissione. I guasti più frequenti riguardano i sistemi elettronici e le parti soggette a usura, che possono essere ridotti al minimo con una manutenzione regolare e uno stile di guida attento. Particolarmente importanti sono l'individuazione precoce dei sintomi e la manutenzione preventiva di componenti critici come il motore EcoBoost e la trasmissione PowerShift.
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Recensioni - 24
Informazione sul ricambio
Capacità [litri]:
1
Serie:
Manual Multivehicle
Linea di prodotti:
Transmax
Grado di viscosità SAE::
75W-90
Raccomandazioni del costruttore:
MB 235.72, Ford WSD-M2C200-C
Modalità di trasmissione:
Cambio manuale, Cambio differenziale, Ripartitore di coppia