Indice
Volkswagen T-Cross: problemi comuni, pregi e difetti
Il modello T-Cross di Volkswagen è stato presentato per la prima volta nel 2016 come concept car, nel 2018 come perfezionamento e prodotto dal 2019. Si tratta di un SUV compatto derivato dal modello Polo e sostituisce la CrossPolo del 2011. Come può capitare a ogni modello recente, si sono riscontrati alcuni problemi ricorrenti.
Vedremo meglio cosa riscontrano gli utenti di T-Cross, problemi e soluzioni comuni, cosa guardare prima dell’acquisto e come distinguere i modelli più adatti alle proprie esigenze da quelli meno appetibili, oltre a un accenno alla messa a punto con VW T Cross tuning.
Un veicolo più per adulti?
Il primo appunto parlando di Volkswagen T-Cross pregi e difetti è la sicurezza. Se da un lato i test Euro NCAP del 2019 hanno mostrato uno strabiliante 97% per gli occupanti adulti, la percentuale scende notevolmente se si considera la sicurezza dei bambini a bordo (86%) e il traffico esterno di pedoni e ciclisti (81%).
Un altro appunto sulla sicurezza è la percentuale di assistenza e sicurezza, ferma all’80%. Ciò nonostante i vari sistemi di sicurezza passiva e attiva, come la frenata automatica, il sensore anteriore, mentre il monitoraggio punti ciechi e il controllo di crociera adattivo si trovano solo negli allestimenti superiori di T-Cross, difetti di sicurezza da tenere in considerazione.
Questo perché il modello è immesso sul mercato come veicolo familiare, con la posizione di guida alta e l’altezza dell’abitacolo. Ma vedremo che nel modello T-Cross, pregi e difetti si presentano nei vari modelli a benzina e diesel con caratteristiche diverse.
BREMBO Disco freno
312x25mm, 5, perforato/ventilazione interna, rivestito, ad alto tenore di carbonio
BREMBO Kit pastiglie freni
Con contatto segnalazione usura, con bulloni pinza freno, senza accessori
BREMBO Kit pastiglie freni
senza contatto segnalazione usura, senza accessori
BREMBO Disco freno
310x22mm, 5, perforato/ventilazione interna, rivestito, ad alto tenore di carbonio
BREMBO Disco freno
272x10mm, 5, pieno, forato, rivestito
I pregi di T-Cross
I pregi di questo modello sono senz’altro legati al marchio storico, ma anche all’ampia abitabilità interna, e all’alta disponibilità di accessori e ricambi per T-Cross di Volkswagen sul mercato anche online, con molti pezzi compatibili e la possibilità di risparmiare.
Inoltre, le dimensioni compatte per un SUV permettono di affrontare senza troppi pensieri le manovre cittadine e i parcheggi (il veicolo è lungo poco più di 410 cm). L’altezza del posto di guida consente un maggiore controllo sul traffico, mentre per i passeggeri che siedono dietro c’è la possibilità di spostare il divanetto per avere più spazio e allungare le gambe.
Infine, la disponibilità di motori alimentati a benzina, dal 1000cc Urban o Style, senza problemi al cambio manuale a 5 o 6 marce, fino al modello Style DSG 1500cc con cambio robotizzato a 7 marce. Sul diesel, è disponibile il modello 1600cc TDI Urban con cambio manuale a 5 marce. Inoltre, è in previsione la produzione di motori ibridi a doppia alimentazione (v. anche olio motore per T-Cross benzina e diesel).
I problemi e difetti comuni del modello T-Cross
Premettiamo col dire che, nel modello Volkswagen T-Cross, i difetti ricorrenti sono di minima entità e a volte anche ignorabili, ma vanno segnalati soprattutto nel caso di acquisto di macchina usata. Partiamo con l’accensione: in alcuni casi, bisogna premere più volte il pulsante d’accensione perché la macchina si decida ad avviarsi. La causa, elettronica e non meccanica, ma non è ancora stata individuata.
BREMBO Disco freno
272x10mm, 5, pieno, rivestito
BREMBO Disco freno
312x25mm, 5, ventilazione interna, rivestito, ad alto tenore di carbonio
JURID Kit pastiglie freni
Con contatto segnalazione usura
ZIMMERMANN Disco freno
312x25mm, 10/5, 5x112, ventilazione interna, forato, rivestito, ad alto tenore di carbonio
ATE Kit pastiglie freni
Con contatto segnalazione usura, con bulloni pinza freno
Sempre tra i difetti di T-Cross diesel e benzina legati all’elettronica di avviamento, c’è il sistema Stop & Start. Questo a volte si disinnesta da solo, oppure non funziona come dovrebbe. La soluzione spesso è toglierlo del tutto, il che è di per sé una rinuncia, ma è anche illegale, perché il codice della strada prevede che questi sistemi contro l’inquinamento siano sempre in funzione!
Sempre a proposito di sicurezza, tra i difetti di T-Cross benzina e diesel ci sono dei problemi con gli airbag a tendina. Questi hanno dei difetti di attivazione che rischiano di non attivarsi in caso di incidente, un dettaglio non da poco! Si tratta di un problema di saldatura all’ugello in cui si scarica il gas che riempie gli airbag. Attenzione ai modelli maggio/giugno 2016! Per fortuna, è possibile far riscontrare da un meccanico se questo problema c’è o no.
Moltissimi modelli prodotti riscontrano un problema alla molla dell’orologio, che in alcuni casi ha portato al richiamo di alcune partite di macchine, ma sembra che più di un milione di vetture siano ancora in circolazione con un orologio che non funziona! Più che non sapere che ore sono, il fatto è che quando la molla salta, disinnesta altri sistemi, come il clacson o i comandi al volante.
Infine ci sono gli interni, che se fossero di una qualunque altra casa automobilistica sarebbero certamente al top, ma qui si tratta di Volkswagen e ci permettiamo di essere perfezionisti! L’accusato è il sistema di insonorizzazione, che lascia passare scricchiolii e sferragliamenti vari, che col tempo tendono a peggiorare.
Conclusione
Cercare difetti nel modello T-Cross di Volkswagen è un po’ come cercare l’ago nel pagliaio, ma dalla casa automobilistica tedesca ci si aspettano solo veicoli che rasentino la perfezione. La cosa migliore per verificare che l’elettronica sia a posto è fare un controllo meccanico ed elettronico prima di comprare un modello usato. Tutto sommato, stiamo parlando di un veicolo destinato a percorrere fino a 300mila km senza battere ciglio!
Prodotti TOP sull'argomento: