Indice
Difetti e problemi delle Fiat 500X: pro e contro dell'auto
Marchio storico, modello iconico, simbolo di stile, eleganza, auto per tutti. La Cinquecento di Fiat ne ha fatta di strada, dai primi modelli di utilitaria! Uno degli ultimi modelli della casa ex torinese, ormai multinazionale, è la Fiat 500X.
Scopriremo quali sono i difetti di 500X e come evitarli. Vedremo quali sono le qualità che rendono questo SUV urbano tanto apprezzato. Come evitare i guasti più comuni e come gestire questo piccolo gioiello.
Due parole sulla 500X
Crossover SUV in produzione dal 2014, la Fiat 500X è un SUV compatto di segmento C adatto al traffico urbano che ha rilanciato la produzione nazionale nello stabilimenti di Melfi, rinnovando il nome Cinquecento, nato nel lontano 1956.
Nata in doppia modalità City o Off-road, presenta un look dinamico ma robusto, con un tocco più sportivo rispetto alle 500 di dieci anni prima, in generale i dettagli sono evidenziati e ingranditi. Nasce con 4 motorizzazioni, dalla 1400 benzina turbo del 2014, al 1400 turbo a benzina e GPL del 2017.
Dal 2016, offre un cambio automatico a 9 marce molto particolare, che strizza l’occhio al mercato americano. La trazione integrale si può disinserire per aumentare il grip quando serve. I modelli a trazione anteriore sono dotati di tecnologia All Weather e Traction Plus.
La vettura è stata ritoccata nel 2018 e più di recente nel 2022, con il debutto del logo 500 sul frontale. Arriva il motore 1500 turbo a benzina con motore elettrico abbinato, per un mild hybrid con doppia frizione a 7 marce.
Pro e contro della 500X
Come ogni modello, anche la Cinquecento di Fiat presenta aspetti più o meno riusciti. Quali sono i pregi e difetti di Fiat 500X? Tra i pregi, oltre all’estetica e alle dimensioni compatte, anche la manovrabilità e il livello basso di rumorosità. Inoltre, la disponibilità di un ampio catalogo ricambi Fiat 500x.
Molto piacevole e in stile la plancia con schermo multifunzione, abitacolo comodo per quattro persone, nonostante le portiere un po’ ridotte, mentre lascia a desiderare il vano bagagliaio. Tra i pro, elenchiamo il cambio manuale molto liscio e la precisione dello sterzo.
Tra i contro, in generale, i consumi leggermente superiori alle rivali, il servosterzo idraulico un po’ faticoso e la mancanza di sistemi di sicurezza avanzati negli allestimenti base. Oltre a questo, bisogna dire che molti utenti hanno riscontrato in Fiat 500X problemi ricorrenti.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
MAGNETI MARELLI Kit catena distribuzione
Catena chiusa, Simplex
BOSCH Candeletta
4,4V M 9 x 1,0, senza sensore pressione, Lunghezza: 156 mm, 93, Duraterm
MAGNETI MARELLI Candela accensione
M12 x 1.25, Apertura chiave: 16
BOSCH Candeletta
5V M 9 x 1,0, Con emissione bagliore residuo, Lunghezza: 120 mm, 10 Nm, 93
I malfunzionamenti più frequenti
Nel corso degli anni, si sono accumulate casistiche di malfunzionamenti ricorrenti. Uno dei più gettonati è il cambio automatico di Fiat 500X, i problemi che il modello Dualogic presenta sono dovuti all’attivazione robotica del cambio, che a tutti gli effetti è un cambio manuale robotizzato, non un vero cambio completamente automatico.
Questo sistema a volte si inceppa a livello elettrico; quindi, se il cambio non funziona, il primo controllo è sul collegamento elettrico. Se invece il controllo robotizzato è guasto e va cambiato, diventa un intervento oneroso (v. Pompa frizione Fiat 500x 1.6 Multijet). Per il resto è un cambio affidabile, quindi basta verificare che non ci sia questa anomalia.
Altri malfunzionamenti di Fiat 500X, i problemi di frizione. Nelle motorizzazioni diesel, il volano motore della frizione hanno una durata non soddisfacente e la riparazione può risultare costosa. Meglio fare un controllo delle condizioni della trasmissione prima di acquistare un usato dei primi anni.
Altri problemi riscontrati con Fiat 500X, i problemi di centralina, non semplici da eliminare. In alcuni casi, gli utenti hanno riscontrato difficoltà a usare il cruise control, pur sostituendo radar e telecamera e aggiornando la centralina.
Proprio la centralina di Fiat 500X dà problemi di accensione. Questo problema sorge dopo aver guidato a oltre 60 km/h, quando la centralina, se guasta, invia un segnale che manda il motore in modalità di emergenza. Ecco perché, in caso di drive test, conviene percorrere tratti a velocità superiore, come in autostrada, ad almeno 70 km/h per cinque minuti.
Conclusione
La Fiat 500X è un modello nato con stile, che ha presentato alcune problematiche nei primi anni, poi lentamente risolte con i restyling. L’ultimo modello del 2022, anche grazie all’integrazione dell’ibrido, sembra decisamente il più interessante della gamma.
Prodotti TOP sull'argomento: