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Mazda CX-30: problemi comuni, pregi e difetti
Fin dal lancio del primo modello, la Mazda CX-30 si è rivelata una macchina molto interessante soprattutto per lo stile della carrozzeria. Le soluzioni e i dettagli aerodinamici hanno catturato l’attenzione di molti. Vediamo quali sono le qualità di Mazda CX-30, pregi e difetti e cosa controllare prima di comprare un modello usato.
Perché comprare una CX-30: pregi auto
Tra gli aspetti molto positivi a vantaggio di questo modello ci sono senz’altro gli interni molto raffinati. Interessante anche la sagomatura degli esterni in particolare al posteriore. In particolare nella versione SUV il consenso si è rivelato più ampio.
L’abitacolo è molto ben insonorizzato e le sedute molto comode, con un abitacolo a impostazione ergonomica sia per chi guida, che per la presenza dei comandi principali tutti a portata di mano e un sistema infotelematico all’avanguardia.
Un altro vantaggio è l’ampia disponibilità di ricambi per MAZDA CX-30 sul mercato. Va detto che ai vantaggi di stile fanno da contrappeso alcuni problemini di Mazda CX-30, difetti che andiamo subito a elencare nel dettaglio.
La fascia di prezzo è interessante, per un modello SUV tanto in stile. Si parte a circa 25mila euro per un modello 2.0 mild hybrid da 122 cv, arrivando sui 30mila per il modello con motore nuovo Skyactiv da 180 cv, alimentato a benzina, con l'optional della trazione integrale.
Problemi comuni, difetti Mazda CX-30 da conoscere
Bilanciare sportività, linea e spazio non è sempre semplicissimo. Nel caso di Mazda CX-30, i problemi di spazio si trovano in particolare nel bagagliaio, che non è né enorme, né particolarmente attrezzato. Inoltre, in un veicolo così all’avanguardia in termini di ergonomia e di tecnologia, l’assenza di prese al posteriore si fa sentire.
Un difetto dell’elettronica sembra invece essere la spia della carica batteria di Mazda CX-30, problemi alla batteria che vanno e vengono. Infatti alcuni veicoli sono stati richiamati per il rischio di scarica improvvisa della batteria per auto, che richiede un aggiornamento della centralina.
Nel caso il problema non sia dovuto all’elettronica, ma a un cattivo uso, o a un difetto del pezzo, è sempre possibile trovare una buona batteria per MAZDA CX-30 e sostituire quella difettosa con un costo contenuto che risolverà sicuramente il problema.
Un altro problema segnalato da molti riguarda la frizione che produce rumori strani. Per verificare che non esista questo difetto, basta mettere in moto con il freno di stazionamento attivato, poi premere leggermente sul pedale della frizione automobile.
Un altro test per controllare l’integrità della frizione: a motore caldo, mettere in folle da fermi col freno a mano tirato, premere a fondo la frizione, inserire la marcia e staccare molto lentamente la frizione. Raggiungendo il contatto, il veicolo dovrebbe sobbalzare. Altrimenti significa che c’è un problema alla frizione.
Potrebbe anche trattarsi di usura per un cattivo uso del pedale. Ricordiamo che, normalmente, il pedale della frizione va premuto solo per cambiare marcia, abbassandolo con decisione e rilasciandolo lentamente. Premere la frizione costantemente a metà senza motivo è logorante.
Conclusione
Mazda CX-30 è un veicolo brillante, un SUV dinamico e molto all’avanguardia nella linea e negli interni, con finiture ergonomiche; prima di comprare un usato, verificare il comportamento della frizione e le risposte della batteria. Intervenire nel caso ci siano dei problemi. Per il resto, un SUV da godersi ogni giorno!