Indice
I difetti e i problemi più comuni di Ford Ecosport
Crossover piccolo, compatto ma spazioso, con molti pregi e vantaggi, ma anche qualche problema a cui prestare attenzione, perché comprare Ford Ecoboost, difetti ricorrenti e come fare a prevenirli. Vediamo i pro e i contro e come intervenire.
I vantaggi di Ford Ecosport
Quando si parla di Ford Ecosport, pregi e difetti sono facili da elencare e certamente pendono molto a favore di questo crossover pimpante. Sterzo facile, frenata pronta (v. anche Freni Ford Ecosport) accelerazione scattante, tutti ottimi motivi per apprezzare questo veicolo.
Tra i vantaggi c’è anche l’offerta di compatibilità tecnologica (Android Auto, Apple CarPlay). Un altro vantaggio è la fascia di prezzo, che per un veicolo di ultima generazione non è affatto alta (meno di ventimila euro la versione base, meno di ventinovemila la top di gamma.
RIDEX Lampadina, faro di profondità
H4 12V 60/55W P43t, 3200K, Alogeno, trasparente
LuK Kit frizione
con cuscinetto disinnesto, con forcella disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio
JAPANPARTS Filtro olio
Filtro ad avvitamento
BOSCH Filtro olio
con guarnizione, Cartuccia filtro
SCHRADER Sensore di pressione pneumatici (TPMS)
con bullone/vite, con valvole
La conformazione della ricambi carrozzeria Ford Ecosport con paraurti e minigonne dal carattere più sportivo, cristalli e specchietti completamente elettrici, un elenco di optional molto interessanti, tra cui sensori di parcheggio, tettuccio apribile o panoramico. Tutti dettagli e integrazioni che ne sottolineano il carattere sportivo.
Qualche difetto di Ford Ecosport da tenere presente
Se è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco e che la macchina perfetta non è ancora stata prodotta, andiamo a vedere nel dettaglio Ford Ecosport, problemi ricorrenti o difetti da risolvere dopo l’acquisto.
Se le dimensioni sono un vantaggio per un crossover compatto come Ford Ecosport 1.0, i problemi sorgono all’interno, con un abitacolo non molto spazioso e capiente, tanto che il portellone posteriore si apre lateralmente per evitare problemi alla testa.
Sempre a proposti della Ford Ecosport 1.0 Ecoboost 125 cv, i problemi sorgono dalle dimensioni del motore rispetto al peso complessivo, con uno sprint non all’altezza di altri SUV più grintosi. Inoltre, manca la frenata d’emergenza e non ci sono radar, niente cruise control.
L’esperienza di guida raccolta dagli esperti ha portato a individuare i difetti ricorrenti di Ford Ecosport 1.5 TDCI 95 cv, problemi come l’insorgere di vibrazioni e altri problemi con il motore a bassi giri, un Bluetooth che non funziona perfettamente, una spia motore che si accende spesso.
I problemi al motore di Ford Ecosport diesel sono più accentuati nei regimi a bassi giri, mentre sembrano attenuarsi e sparire del tutto nei regimi medio-alti. Ricordiamo che il produttore ha dovuto richiamare una serie di veicoli per incompatibilità dei tubi del carburante e delle sospensioni anteriori.
Dovendo scegliere il modello da considerare, tra la versione a benzina e quella diesel di Ford Ecosport, i problemi al motore Ecoboost vanno decisamente considerati prima di decidere, facendo pendere la bilancia della scelta sul diesel da 1500 cc.
BOSCH Lampadina, faro di profondità
H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
VALEO Motorino avviamento
12V, 1,2KW, N° denti: 10, R 34, Ø 76 mm, NEW ORIGINAL PART
ASHIKA Filtro olio
Filtro ad avvitamento
CASTROL Olio motore
0W-30, 4l, Olio sintetico
FEBI BILSTEIN Olio cambio manuale
Contenuto: 1l, 75W
Si chiude il ciclo di EcoSport
Il mercato dei SUV ha visto un’impennata notevole negli ultimi anni, con nuovi modelli ibridi e persino elettrici all’avanguardia. La concorrenza ha fatto sì che anche le vendite di Ecosport, dopo il picco del 2018-9 con oltre 100mila veicoli venduti in tutta Europa, ora siano diminuite rapidamente.
Nel frattempo, Ford ha anche chiuso gli stabilimenti di produzione in India e ha così deciso di interrompere la produzione di questo modello a partire dalla seconda metà del 2022. Mercato di ricambi per Ford Ecosport rimane aperto anche perché la vendita proseguirà per tutto l’anno in Messico.
Conclusione
Veicolo dinamico e sportivo nel look, forse un po’ meno nel motore, Ford EcoSport ha avuto il suo momento di gloria qualche anno fa e ora rimane un veicolo molto ambito tra gli amanti dell’usato recente, ottimo per chi non è abituato a gettarsi nel fango, ma vuole un veicolo sportivo facile da parcheggiare.