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Peugeot 308: problemi agli ammortizzatori, al cambio ed altri difetti
La 308 è una berlina di successo, erede della 307, giunta ormai alla terza generazione (2007-2013, 2013-2021, 2021-). Il modello riceve nel 2014 il premio di “Auto dell’anno” con una linea più sobria, mentre la terza generazione arriva nel 2021 e torna ad un look più aggressivo, sempre con un’ampia offerta di motorizzazioni e con la variante SW.
Cambio e trasmissione
La trasmissione manuale a 5 marce di produzione della casa automobilistica francese non dovrebbe dare preoccupazioni, se non per il meccanismo di selezione, facilmente riparabile. Il sei marce, invece, ha dato ad alcuni utenti di Peugeot 308 problemi al cambio. Si tratta dei sincronizzatori che si usurano dopo una percorrenza alta, soprattutto nei motori più potenti.
I problemi al cambio di Peugeot 308 si moltiplicano nel caso dell'automatico a quattro rapporti che si trova su molti modelli della 307, ma anche della Citroën C4 e della Renault Megane II, tra gli altri. Tra i principali colpevoli ci sono il convertitore di coppia e le boccole, che soffrono le temperature elevate di esercizio.
Tra i problemi di frizione di Peugeot 308 alcuni utenti hanno registrato strappi o sbalzi nelle marce basse, con frizione rifatta ancora in garanzia. Spesso si incolpa lo stile di guida, ma gli episodi di malfunzionamento sono un po’ troppo frequenti per non avere un contributo anche da parte del mezzo meccanico. In particolare, il cavo della frizione sembra cedere prematuramente.
VALEO Kit frizione
con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, 235mm
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 50Ah 450A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
VALEO Kit frizione
con volano monomassa, con kit bulloni/viti, con cuscinetto disinnesto, 228mm
BOSCH Motorino avviamento
12V, 1,4KW, N° denti: 10, 13, 12, 11, 30,50, links
Sospensioni e ammortizzatori
Quello degli ammortizzatori di Peugeot 308 è un capitolo abbastanza felice. Oltre i 30mil km, nella stagione fredda, quando gli elementi in gomma tendono a essere meno efficaci, cominciano dei battiti dovuti al gioco tra alcuni elementi.
I problemi di sospensioni di Peugeot 308 per fortuna sembrano essere materia del passato, in particolare di alcuni modelli prodotti nel 2015, in cui i triangoli delle sospensioni anteriori non erano stati fissati a dovere, tanto che la casa madre ha emesso dei richiami per correggere il difetto.
Tornando ai problemi di ammortizzatori di Peugeot 308, ci sono casi di perdite d’olio dal sistema o di usura irregolare delle ruote dovuto a un malfunzionamento di uno degli elementi. Per scoprire se è questo il caso, basta appoggiarsi sul cofano con tutto il peso e poi lasciare andare. Se il veicolo molleggia troppo, bisogna far controllare ed eventualmente montati nuovi ricambi per Peugeot 308.
Problemi del diesel
Come molti altri veicoli alimentati a gasolio, anche Peugeot 308 diesel dà problemi di emissioni che a loro volta intasano il filtro antiparticolato. In particolare, i modelli prodotti tra il 2016 e il 2018 sono stati richiamati da Peugeot per un difetto nel distanziatore della valvola di scarico, che causava la rottura del FAP.
Il problema è che anche per Peugeot 308 i problemi al FAP, se non vengono risolti subito, possono costare parecchio. Ecco perché, prima di acquistare un modello usato, è meglio verificare le condizioni di questo filtro, per considerare eventuali costi di sostituzione.
MAHLE ORIGINAL Radiatore EGR
senza guarnizione, con valvola EGR(ricircolo gas scarico)
BOSCH Iniettore
Common Rail, con anello tenuta
BOSCH Filtro carburante
Cartuccia filtro
ELRING Kit guarnizioni, Stelo valvola
FPM (Fluoro-Caucciù)
MANNOL Olio motore
0W-30, 5l
Altri problemi ricorrenti
I freni hanno ottime prestazioni, eccetto alcuni problemi al servofreno. Alcuni utenti hanno riscontrato in Peugeot 308 un’anomalia ABS-ESP con la spia che si accende e il sistema che si disinserisce. In molti casi, si risolve spegnendo e riavviando il veicolo. Altrimenti bisogna far controllare ed eventualmente sostituire il sensore ABS Peugeot 308 o il sensore al pedale.
Un altro fastidio sorge dai problemi al cruise control di Peugeot 308. Questo a volte smette di funzionare in maniera saltuaria. Il problema sembra ancora una volta ai sensori: gli stop e il rilascio frizione. La centralina rileva dei contatti inesistenti e disinserisce il controllo di crociera senza motivo.
Alcuni utenti hanno riferito problemi di riscaldamento a Peugeot 308. Soprattutto coi primi freddi, la macchina non scalda l’aria. La stranezza è che il problema si risolve da solo, spesso lo stesso giorno o il giorno dopo, a volte anche solo 10 minuti dopo averla spenta.
Sul piano multimediale, un difetto comune riguarda il software dell' amplificatore di Peugeot 308, problemi allo stereo che smette di trasmettere. In questo caso basta un salto al concessionario per un aggiornamento firmware e il tutto si risolve.
Infine ci sono i problemi di Peugeot 308 benzina, che riguardano soprattutto il serbatoio. Questo è dotato di valvole di sicurezza, ma una di queste può guastarsi. Se la macchina è parcheggiata in pendenza, o quando il serbatoio è pieno, possono verificarsi tracimazioni. In questi casi, evitare il pieno e parcheggiare in piano fino alla riparazione.
Conclusione
Anche un modello di grande successo come la 308 può avere qualche magagna da controllare, specialmente prima di acquistare un modello usato! Attenzione soprattutto alla parti della frizione della Peugeot 308 frizione e agli ammortizzatori.
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