Indice
Motori della SEAT Altea
Dal suo lancio sul mercato nel 2004, la SEAT Altea si è affermata come una versatile monovolume compatta e ha offerto una notevole varietà di motori nel corso di due generazioni. Lo sviluppo tecnologico dei motori della SEAT Altea riflette il passaggio dai tradizionali motori ad aspirazione naturale alle moderne tecnologie turbo e a iniezione diretta.
SEAT Altea Generazione I (2004-2015)

La prima generazione di SEAT Altea ha caratterizzato il mercato dei furgoni compatti per oltre undici anni ed è stata caratterizzata da una gamma di motori eccezionalmente ampia. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori della SEAT Altea raggiungeva percorrenze comprese tra i 250.000 e i 350.000 chilometri, con i collaudati diesel TDI che spesso raggiungevano anche i 400.000 chilometri senza problemi. Le riparazioni più importanti erano in genere previste tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda i turbocompressori, le catene di distribuzione o il ricircolo dei gas di scarico. Il motore di punta di questa generazione era il 2.0 TDI da 170 CV, un concentrato di potenza che combinava perfettamente prestazioni, affidabilità ed economia. Le innovazioni tecniche, come l'iniezione diretta FSI per i motori a benzina e la tecnologia common-rail per i diesel, hanno reso la SEAT Altea competitiva rispetto alla VW Touran e alla Opel Zafira.
Motorizzazioni a benzina della SEAT Altea: Generazione I (2004-2015)
La gamma di motori a benzina della SEAT Altea è partita da collaudati motori ad aspirazione naturale e si è sviluppata in moderni motori turbo a iniezione diretta. Iniziò con il motore 1.6 litri ad aspirazione naturale (75 kW/102 CV), seguito dal più potente motore 2.0 litri ad aspirazione naturale (110 kW/150 CV). Dal 2006 si aggiunsero gli innovativi motori FSI a iniezione diretta: 1.6 FSI (85 kW/115 CV) e 2.0 FSI (110 kW/150 CV). Questi motori FSI della SEAT Altea offrivano una migliore efficienza, ma soffrivano di problemi di coking nelle valvole di aspirazione. Il punto di forza è stato il 2.0 TFSI da 147 kW (200 CV) a partire dal 2005, che però è considerato il motore a benzina della SEAT Altea più problematico a causa dei problemi alla catena di distribuzione e del maggiore consumo di olio. I successivi motori 1.4 TSI (92-118 kW) a partire dal 2007 si sono dimostrati molto più affidabili ed economici.
Motorizzazioni diesel della SEAT Altea: Generazione I (2004-2015)
La collaudata tecnologia TDI di Volkswagen dominava i motori diesel della SEAT Altea. Iniziò con il 1.9 TDI in vari livelli di potenza da 77 kW (105 PS) a 103 kW (140 PS). Questi motori TDI della SEAT Altea erano considerati particolarmente robusti e durevoli. A partire dal 2005 venne aggiunto il più moderno 2.0 TDI, inizialmente da 103 kW (140 PS) e successivamente anche da 125 kW (170 PS). La SEAT Altea 2.0 TDI da 170 CV divenne la preferita dagli intenditori: offriva prestazioni di guida sportive con un consumo di carburante di soli 5,8 litri per 100 chilometri. Tutti i motori TDI erano turbocompressi e dotati di iniezione diretta, con un filtro antiparticolato di serie dal 2006. I punti deboli tipici erano le valvole di ricircolo dei gas di scarico e, occasionalmente, i turbocompressori a causa della scarsa manutenzione.
| Motore della SEAT Altea | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| Motore 1.6 ad aspirazione naturale | 102 CV | 7,2-8,1 l/100km | Poca potenza, obsoleto | Media |
| Motore 2.0 ad aspirazione naturale | 150 CV | 8,5-9,2 l/100km | Consumo di carburante elevato | Moderato |
| 1.6 FSI | 115 CV | 6,8-7,5 l/100km | Coking delle valvole | Buono |
| 2.0 FSI | 150 CV | 7,8-8,4 l/100km | Coking delle valvole | Buono |
| 2.0 TFSI | 200 CV | 8,9-9,8 l/100km | Catena di distribuzione, consumo di olio | Problematico |
| 1.4 TSI | 125-160 CV | 6,2-7,1 l/100km | Turbocompressore occasionale | Buono |
| 1.9 TDI | 105-140 CV | 5,2-5,9 l/100km | Valvola EGR, molto robusta | Molto buono |
| 2.0 TDI | 140-170 CV | 5,4-6,1 l/100km | Valvola EGR, eccellente | Molto buono |
SEAT Altea Generazione II (2009-2015)

La seconda generazione della SEAT Altea è stata in realtà un lifting completo della prima generazione, ma ha apportato notevoli miglioramenti al motore. Il chilometraggio previsto è salito a 300.000-400.000 chilometri, poiché SEAT ha eliminato i problemi di avviamento dei primi motori. Le riparazioni più importanti erano necessarie solo dopo 200.000-250.000 chilometri, soprattutto a causa delle normali parti soggette a usura. Il motore di spicco di questa generazione era il 1.4 TSI da 150 CV, che offriva il perfetto equilibrio tra prestazioni, efficienza e affidabilità. I punti salienti dal punto di vista tecnico sono stati l'introduzione del motore Eco TSI e l'ottimizzazione dei motori TDI per le normative Euro 5. In un confronto di mercato, la SEAT Altea è riuscita a mantenere la sua posizione nei confronti della superiore VW Touran e dell'emergente Ford C-MAX.
Motorizzazioni a benzina della SEAT Altea: Generazione II (2009-2015)
La nuova gamma di motorizzazioni a benzina della SEAT Altea si è concentrata sui collaudati motori TSI con una maggiore affidabilità. Il 1.2 TSI (77 kW/105 PS) fu introdotto come motore entry-level economico e si dimostrò sorprendentemente resistente nonostante le sue dimensioni ridotte. Il 1.4 TSI era disponibile in tre livelli di potenza: 92 kW (125 PS), 110 kW (150 PS) e 132 kW (180 PS). Questi motori della SEAT Altea TSI hanno beneficiato di catene di distribuzione riviste e turbocompressori ottimizzati, che hanno eliminato in gran parte i problemi della prima generazione. La SEAT Altea 1.4 TSI da 150 CV si è trasformata nel miglior motore a benzina di tutta la storia dell'Altea: ha offerto eccellenti prestazioni di guida con un consumo di carburante di soli 6,4 litri per 100 chilometri e ha dimostrato di essere estremamente affidabile.
Motori diesel della SEAT Altea: Generazione II (2009-2015)
La gamma diesel della SEAT Altea è stata ottimizzata per gli standard Euro 5 e ha continuato a includere i collaudati motori TDI. Il 1.6 TDI (77 kW/105 PS) sostituisce parzialmente il vecchio 1.9 TDI e offre una tecnologia più moderna con prestazioni simili. Il 2.0 TDI è rimasto disponibile nei livelli di potenza di 103 kW (140 PS) e 125 kW (170 PS), ma con un'iniezione common-rail ottimizzata e un post-trattamento dei gas di scarico migliorato. Tutti i motori TDI della SEAT Altea di questa generazione erano dotati di filtri antiparticolato di serie e conformi alla normativa Euro 5. La SEAT Altea 2.0 TDI da 140 CV era considerata il diesel più affidabile di questa generazione e offriva un'eccellente combinazione di prestazioni, economia e durata: un motore ideale per chi guida spesso e per le famiglie.
| Motore della SEAT Altea | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 1.2 TSI | 105 CV | 5,8-6,4 l/100km | Comportamento a lungo termine sconosciuto | Buono |
| 1.4 TSI | 125-180 CV | 6,1-7,2 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
| 1.6 TDI | 105 CV | 4,9-5,4 l/100km | Non molto comune | Media |
| 2.0 TDI | 140-170 CV | 5,1-5,8 l/100km | Affidabilità eccezionale | Molto buona |
Conclusioni: I migliori motori SEAT Altea di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della SEAT Altea mostra una maturazione impressionante, dai primi esperimenti FSI alle mature unità TSI e TDI degli anni successivi. Mentre i primi motori a benzina erano ancora alle prese con i problemi di avviamento, i successivi motori TSI si sono trasformati in veri e propri capolavori di ingegneria. I diesel TDI sono rimasti la costante per affidabilità ed efficienza in entrambe le generazioni.
- Il miglior motore a benzina della SEAT Altea:
La SEAT Altea 1.4 TSI da 150 CV (II generazione) combina prestazioni sportive con un'affidabilità straordinaria e consumi ridotti: un motore che non presenta punti deboli degni di nota.
- Miglior motore diesel SEAT Altea:
La SEAT Altea 2.0 TDI da 170 CV (I e II generazione) offre una combinazione perfetta di potenza, risparmio e durata, ideale per i guidatori più esigenti e per chi viaggia spesso.
- Miglior motore SEAT Altea a tutto tondo:
Il SEAT Altea 2.0 TDI da 140 CV (entrambe le generazioni) è considerato il motore più equilibrato, con un'affidabilità straordinaria, consumi ridotti e una potenza sufficiente per tutte le aree di utilizzo.
Per la manutenzione e la riparazione di tutti i motori della SEAT Altea, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi e componenti di usura di alta qualità, con consegne rapide e consulenza di esperti.
TOP-Prodotti sul tema: