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Motori della Mercedes-Benz CLS
Dal suo lancio nel 2004, la Mercedes-Benz CLS si è affermata come capostipite del segmento delle coupé a quattro porte, offrendo una variegata gamma di motori Mercedes-Benz CLS attraverso tre generazioni. Ogni generazione ha portato tecnologie innovative e approcci diversi alle prestazioni e all'efficienza, con un'evoluzione tecnologica che va dai classici motori V8 ai moderni sistemi mild-hybrid.

Mercedes-Benz CLS Generazione I (2004-2010)
La prima generazione di Mercedes-Benz CLS ha rappresentato un periodo pionieristico per il concetto di coupé a quattro porte ed era caratterizzata da motori potenti ma assetati. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati motori a benzina V6 raggiungevano facilmente i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, i motori V8 richiedevano spesso costose riparazioni alle sospensioni pneumatiche o ai componenti elettronici tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I motori della Mercedes-Benz CLS di questa generazione non erano ancora ottimizzati per l'efficienza, ma si basavano sulla classica tecnologia dei motori ad aspirazione naturale. Il motore di punta assoluto di questa generazione era la CLS 350 con 272 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e relativa economia ed è considerato il motore più affidabile della prima generazione.
Motorizzazioni a benzina della Mercedes-Benz CLS: Generazione I (2004-2010)
La gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz CLS era composta esclusivamente da motori ad aspirazione naturale con un diverso numero di cilindri. Si iniziava con la CLS 280 (M272, 231 CV), seguita dalla popolare CLS 350 (M272, 272 CV) e dalla potente CLS 500 (M113, 306 CV). Questi motori della Mercedes-Benz CLS soffrivano dei problemi tipici della generazione Mercedes dell'epoca: elettrovalvole per la fasatura degli alberi a camme, perdita di olio dovuta a guarnizioni porose e, nel caso dei motori V8, problemi occasionali con la guarnizione della testata. La Mercedes-Benz CLS più potente era la CLS 63 AMG con 514 CV da un V8 da 6,2 litri (M156), che offriva prestazioni impressionanti ma era anche considerato il motore più soggetto a manutenzione di questa generazione. In particolare, la regolazione dell'albero a camme e i bulloni della testa si sono rivelati punti deboli.
Motorizzazioni diesel della Mercedes-Benz CLS: Generazione I (2004-2010)
Le Mercedes-Benz CLS diesel erano inizialmente disponibili con la CLS 320 CDI da 224 CV (OM642), introdotta nel 2005. A questa è seguita la più potente CLS 350 CDI da 265 CV, anch'essa basata sul collaudato V6 diesel OM642. La Mercedes-Benz CLS 320 CDI si è trasformata nel diesel più affidabile dell'intera generazione; in particolare, le varianti prodotte a partire dal 2006 con iniezione common-rail rivista si sono dimostrate molto resistenti ed economiche. Questi motori Mercedes-Benz CLS CDI hanno offerto un'eccellente combinazione di coppia, consumi e affidabilità, con occasionali problemi al filtro antiparticolato e al raffreddamento dell'EGR.
Motore della Mercedes-Benz CLS | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
CLS 280 | 231 CV | 9,8-10,4 l/100km | Elettrovalvole, perdita di olio | Buono |
CLS 350 | 272 CV | 10,1-10,7 l/100km | Regolazione dell'albero a camme | Molto buono |
CLS 500 | 306 CV | 11,8-12,5 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro | Media |
CLS 63 AMG | 514 CV | 13,2-14,1 l/100km | Bulloni della testa, alta manutenzione | Moderata |
CLS 320 CDI | 224 CV | 7,4-8,1 l/100km | Raffreddamento EGR, filtro antiparticolato | Molto buono |
CLS 350 CDI | 265 CV | 7,8-8,4 l/100km | Filtro antiparticolato, iniettori | Buono |

Mercedes-Benz CLS Generazione II (2010-2018)
La seconda generazione di Mercedes-Benz CLS ha segnato il passaggio alle moderne tecnologie turbo ed è considerata la generazione tecnologicamente più avanzata del suo tempo. La maggior parte dei motori di questa generazione può raggiungere facilmente i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i diesel V6 con tecnologia BlueTEC sono considerati particolarmente resistenti. I guasti più gravi al motore sono diventati più rari, ma i nuovi motori turbo benzina hanno mostrato occasionali debolezze nei turbocompressori e nelle pompe ad alta pressione. Il fiore all'occhiello è stata la CLS 350 CDI da 265 CV, un capolavoro tecnico con depurazione dei gas di scarico BlueTEC che offriva potenza ed efficienza. Questa generazione introdusse anche i primi approcci ibridi e stabilì nuovi standard in termini di comfort e tecnologia.
Motori a benzina della Mercedes-Benz CLS: Generazione II (2010-2018)
La gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz CLS è stata completamente rivista e comprendeva sia motori ad aspirazione naturale che turbo. Si inizia con la CLS 250 (M274, 211 CV), un 2.0 litri turbo, seguita dalla CLS 350 (M276, 306 CV) con un motore V6 ad aspirazione naturale. Questi motori più piccoli della Mercedes-Benz CLS TSI si sono dimostrati significativamente più efficienti dei loro predecessori, con solo occasionali problemi alla pompa ad alta pressione. Per gli automobilisti più sportivi, c'erano la Mercedes-Benz CLS 500 con 408 CV e la CLS 63 AMG con una potenza massima di 585 CV, quest'ultima utilizzata nella CLS 63 S. Tuttavia, la Mercedes-Benz CLS 500 (M278) si è trasformata nel motore più problematico di questa generazione, con frequenti segnalazioni di danni al turbocompressore e problemi alla catena di distribuzione a chilometraggi elevati.
Motori diesel della Mercedes-Benz CLS: Generazione II (2010-2018)
La Mercedes-Benz CLS CDI è stata offerta in vari livelli di potenza, da 204 a 350 CV. Il collaudato OM642 è stato utilizzato nelle CLS 250 CDI (204 CV), CLS 300 CDI (245 CV) e CLS 350 CDI (265 CV). Era disponibile anche la potente CLS 400 CDI con 340 CV. Tutti i diesel della Mercedes-Benz CLS erano dotati della moderna tecnologia BlueTEC con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. La Mercedes-Benz CLS 350 CDI si è dimostrata il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 6,2-7,1 litri per 100 km e un'elevata affidabilità, ideale per le lunghe percorrenze e i viaggi di prestigio.
Motore della Mercedes-Benz CLS | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
CLS 250 | 211 CV | 7,3-8,1 l/100km | Pompa ad alta pressione | Buono |
CLS 350 | 306 CV | 8,7-9,4 l/100km | Valvole a solenoide | Molto buono |
CLS 400 | 333 CV | 8,9-9,6 l/100km | Turbocompressore | Buono |
CLS 500 | 408 CV | 9,8-10,7 l/100km | Catena di distribuzione, turbocompressore | Problematico |
CLS 63 AMG | 525-585 CV | 11,4-12,8 l/100km | Alta manutenzione | Media |
CLS 250 CDI | 204 CV | 5,7-6,4 l/100km | Sistema AdBlue | Buono |
CLS 350 CDI | 265 CV | 6,2-7,1 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
CLS 400 CDI | 340 CV | 6,8-7,6 l/100km | Iniettori | Buono |

Mercedes-Benz CLS Generazione III (2018-oggi)
L'attuale generazione della Mercedes-Benz CLS si basa interamente sull'elettrificazione e rappresenta la visione di Mercedes del futuro per le coupé di lusso. Tutti i motori a benzina sono ora dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt, mentre gli ibridi plug-in offrono un'impressionante autonomia elettrica. L'esperienza a lungo termine mostra approcci promettenti, anche se i primi anni sono stati caratterizzati da problemi iniziali. Il motore di punta della gamma è la CLS 53 AMG con 435 CV, che unisce prestazioni sportive a una relativa efficienza. La tecnologia mild hybrid promette una durata di oltre 250.000 chilometri, poiché l'assistenza elettrica alleggerisce il motore a combustione. Gli intervalli di riparazione tipici sono di 120.000-180.000 chilometri per gli interventi di manutenzione più importanti, anche se la complessa elettronica richiede talvolta un intervento più precoce.
Mercedes-Benz CLS mild hybrid a benzina: III generazione (2018-oggi)
Due motori costituiscono la base della gamma di motori della Mercedes-Benz CLS: la CLS 350 da 299 CV (M256) e la CLS 450 da 367 CV (M256). Entrambi i motori della Mercedes-Benz CLS sono dotati di tecnologia EQBoost a 48 volt con starter-alternatore integrato. La Mercedes-Benz CLS 350 con motore M256 è considerata particolarmente riuscita e sta diventando il miglior motore di questa generazione: offre un'erogazione di potenza fluida grazie all'assistenza elettrica e finora è stata sostanzialmente esente da problemi di produzione, a parte occasionali aggiornamenti del software per il sistema mild hybrid.
Motori della Mercedes-Benz CLS AMG: Generazione III (2018-oggi)
Le varianti della Mercedes-Benz CLS AMG offrono la CLS 53 con 435 CV (M256) e la CLS 63 S con 630 CV (M177). Questi motori della Mercedes-Benz CLS combinano potenza e tecnologia moderna, con la CLS 63 S che è il motore più complesso dal punto di vista tecnico e che presenta occasionalmente problemi al sistema di scarico.
Motori diesel della Mercedes-Benz CLS: Generazione III (2018-oggi)
È disponibile la Mercedes-Benz CLS 350d con 286 CV (OM656), che continua la tradizione degli affidabili diesel Mercedes-Benz CLS. Questo motore è considerato uno dei diesel più moderni in assoluto e ha dimostrato finora eccellenti valori di affidabilità.
Motore della Mercedes-Benz CLS | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
CLS 350 | 299 CV | 7,8-8,4 l/100km | Aggiornamenti software | Molto buono |
CLS 450 | 367 CV | 8,2-8,9 l/100km | Complessità dell'ibrido leggero | Buono |
CLS 53 AMG | 435 CV | 8,8-9,6 l/100km | Manutenzione intensiva | Buono |
CLS 63 S AMG | 630 CV | 10,7-11,8 l/100km | Sistema di scarico, complesso | Media |
CLS 350d | 286 CV | 6,1-6,8 l/100km | Finora molto robusta | Molto buona |

Conclusione: I migliori motori della Mercedes-Benz CLS di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Mercedes-Benz CLS mostra chiaramente il passaggio dai classici motori ad aspirazione naturale a sistemi mild hybrid altamente efficienti. Mentre i motorizzazioni diesel della Mercedes-Benz CLS sono rimasti affidabili in tutte le generazioni, i potenti motori a benzina AMG hanno sempre avuto problemi di manutenzione. La nuova tecnologia mild hybrid di terza generazione offre un'alternativa promettente per gli automobilisti che apprezzano l'efficienza e la tecnologia moderna.
- Il miglior motore a benzina della Mercedes-Benz CLS:
La Mercedes-Benz CLS 350 (299 CV, III generazione) combina la moderna tecnologia EQBoost con un'elevata efficienza e un'eccellente affidabilità.
- Miglior motore diesel della Mercedes-Benz CLS:
La Mercedes-Benz CLS 350 CDI (265 CV, II generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e capacità di percorrere lunghe distanze in tutte le generazioni.
- Miglior motore della Mercedes-Benz CLS a tutto tondo:
La Mercedes-Benz CLS 350d (286 CV, III generazione) con la sua moderna tecnologia OM656 e l'eccezionale efficienza unita a prestazioni sportive.
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