Motori della BMW Serie 7
Dalla sua introduzione nel 1977, la BMW Serie 7 si è evoluta fino a diventare la prima classe di berline di lusso bavaresi, offrendo una gamma eccezionalmente varia di motori BMW Serie 7 attraverso sei generazioni. Dai classici motori ad aspirazione naturale dei primi anni ai modernissimi ibridi plug-in dei giorni nostri, ogni generazione riflette il progresso tecnologico e le crescenti esigenze di lusso, prestazioni ed efficienza.
Motori della BMW Serie 7: Generazioni storiche I-III (1977-2001)

Le prime tre generazioni della BMW Serie 7 (E23, E32, E38) hanno gettato le basi della reputazione della serie come pioniere tecnologico nel segmento di lusso. Questi storici motori della BMW Serie 7 raggiungevano in genere i 250.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i motori diesel a sei cilindri della generazione E38 erano considerati particolarmente longevi. Le riparazioni più importanti erano solitamente necessarie tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per i primi motori V8 con i loro rivestimenti Nikasil suscettibili. Il fiore all'occhiello di quest'epoca fu il V8 M62B44 da 286 CV della generazione E38, che combinava in modo ottimale potenza, fluidità e affidabilità. Queste generazioni introdussero tecnologie rivoluzionarie come il primo motore V12 di serie (E32) e il rivoluzionario sistema iDrive.
Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 7: Generazioni storiche I-III (1977-2001)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 7 iniziò con il collaudato sei cilindri M30 in diverse varianti di cilindrata da 2,8 a 3,5 litri (170-218 CV) nella generazione E23. La generazione E32 introdusse il primo motore V8 (M60) da 286 CV nel 1987 e il leggendario V12 (M70) da 300 CV nel 1988. I primi motori V8 con rivestimento dei cilindri in Nikasil erano particolarmente problematici e provocavano danni al motore con il carburante contenente zolfo. La generazione E38 portò finalmente i maturi motori V8 M62 (286-347 CV) e il V12 M73 (326-394 CV), ulteriormente sviluppato. Il BMW Serie 7 M30B35 con 218 CV era considerato il motore più affidabile della prima generazione, mentre l'M62B44 (286 CV) si distingueva come il miglior V8 dell'epoca storica.
Motorizzazioni diesel della BMW Serie 7: Generazioni storiche I-III (1977-2001)
I motori diesel della BMW Serie 7 sono stati offerti solo a partire dalla generazione E38 (1994). Il sei cilindri diesel M51 con una cilindrata di 2,5 litri produceva inizialmente 143 CV, successivamente 163 CV. Questi motori TDS della BMW Serie 7 si dimostrarono eccezionalmente robusti ed economici, superarono facilmente i 400.000 chilometri e furono considerati i motori più affidabili dell'intera epoca storica. Il diesel M57 a sei cilindri (dal 1998) con 193 CV ha stabilito nuovi standard in termini di fluidità di marcia e prestazioni.
Motori della BMW Serie 7 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
M30B35 (E23/E32) |
218 CV |
12,5-13,5 l/100km |
Molto robusta, solo usura |
Molto buona |
M60B40 (E32) |
286 CV |
13,5-14,5 l/100km |
Problemi con il Nikasil |
Moderati |
M70B50 (E32) |
300 CV |
16,5-18,0 l/100km |
Complesso, consumi elevati |
Medio |
M62B44 (E38) |
286 CV |
11,5-12,5 l/100km |
Molto affidabile |
Molto buona |
M73B54 (E38) |
326-394 CV |
15,0-17,0 l/100km |
Manutenzione elevata |
Buona |
M51D25 TDS (E38) |
143-163 CV |
8,5-9,5 l/100km |
Estremamente robusta |
Molto buono |
M57D30 (E38) |
193 CV |
8,0-9,0 l/100km |
Molto affidabile |
Molto buono |
Motori della BMW Serie 7: IV generazione (2001-2008)

La quarta generazione della BMW Serie 7 (E65/E66) segnò un nuovo inizio radicale con il controverso design Chris Bangle e un'architettura elettronica completamente nuova. I motori di questa BMW Serie 7 raggiungevano in genere i 200.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i motori diesel erano decisamente più affidabili di quelli a benzina. Le riparazioni più importanti erano solitamente previste tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, soprattutto per i complessi sistemi Valvetronic e i componenti elettronici. Il motore di punta di questa generazione era l'M57D30TÜ2 da 231 CV, che offriva un'affidabilità eccezionale nonostante la sua complessità elettronica. I punti di forza tecnici erano il rivoluzionario sistema iDrive, la tecnologia Valvetronic e il primo sistema di sterzo attivo, che però comportava anche una maggiore predisposizione ai guasti.
Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 7: IV generazione (2001-2008)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 7 comprendeva inizialmente l'N62-V8 da 4,4 litri (333 CV) e 4,8 litri (367 CV) e l'N73-V12 da 6,0 litri (445 CV). Questi motori della BMW Serie 7 soffrivano dei problemi tipici della prima generazione Valvetronic: difetti di regolazione dell'alzata delle valvole, problemi al sistema di raffreddamento e guasti elettronici li rendevano i motori più problematici di questa generazione. La BMW Serie 7 N62B48 da 367 CV era particolarmente soggetta a perdite di liquido refrigerante e danni alla guarnizione della testata. A partire dal 2005 è stato aggiunto il modello N62TÜ, che ha migliorato l'affidabilità, ma ha continuato a presentare occasionali problemi con il Valvetronic.
Motorizzazioni diesel della BMW Serie 7: Generazione IV (2001-2008)
I motori diesel della BMW Serie 7 erano dominati dal motore a sei cilindri M57, ulteriormente sviluppato, con iniezione common-rail, in vari livelli di potenza da 218 a 272 CV. Il BMW Serie 7 M57D30TÜ2 da 231 CV è diventato il motore più affidabile dell'intera generazione e ha offerto un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e durata. Questi motori diesel della BMW Serie 7 soddisfacevano già gli standard Euro 4 e offrivano un'affidabilità molto elevata nonostante la complessa elettronica, poiché la collaudata tecnologia diesel era meno influenzata dai nuovi sistemi elettronici.
Motore della BMW Serie 7 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
N62B44 |
333 CV |
12,5-13,5 l/100km |
Valvetronic, sistema di raffreddamento |
Problematico |
N62B48 |
367 CV |
13,5-14,5 l/100km |
Perdita di liquido refrigerante, testa del cilindro |
Problematico |
N73B60 |
445 CV |
15,5-17,0 l/100km |
Molto complesso, problemi elettronici |
Moderato |
M57D30TÜ |
218-272 CV |
8,5-10,0 l/100km |
Molto robusto (variante da 231 CV) |
Molto buono |
Motori della BMW Serie 7: V generazione (2008-2015)

La quinta generazione della BMW Serie 7 (F01/F02) ha portato un significativo miglioramento dell'affidabilità ed è considerata la generazione più equilibrata della serie. La maggior parte dei motori della BMW Serie 7 di questa generazione può raggiungere facilmente i 250.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i motori diesel sono considerati particolarmente longevi fino a 500.000 chilometri. I guasti gravi al motore sono diventati rari e solo i primi motori N63 V8 hanno continuato a mostrare debolezze nel consumo di olio. Il fiore all'occhiello è stato l'N57D30O1 da 381 CV, un capolavoro tecnico con tre turbocompressori che offriva potenza ed efficienza. La tecnologia ibrida fu introdotta per la prima volta con la ActiveHybrid 7 a partire dal 2009.
Motori a benzina della BMW Serie 7: Generazione V (2008-2015)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 7 iniziò con il nuovo N62TU-V8 (407 CV), che fu rapidamente sostituito dal nuovo N63-V8 con sovralimentazione biturbo (407-544 CV). Per il top di gamma, c'era l'N74-V12 con 544 CV. I motori della BMW Serie 7 N63 si rivelarono molto più problematici del previsto, con frequenti segnalazioni di un aumento del consumo di olio dovuto all'usura delle fasce elastiche e ai danni al turbocompressore. Il BMW Serie 7 N63B44O0 da 407 CV è diventato il motore più problematico di questa generazione, mentre il successivo N63TU (dal 2012) con pistoni rivisti ha offerto una migliore affidabilità.
Motori diesel della BMW Serie 7: Generazione V (2008-2015)
Il sei cilindri diesel N57 della BMW Serie 7 era disponibile in vari livelli di potenza, da 245 a 381 CV. Tutti i diesel della BMW Serie 7 erano dotati di una moderna iniezione common-rail con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. Il BMW Serie 7 N57D30TOP da 313 CV si è dimostrato il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 6,8-7,5 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. Il diesel tri-turbo N57D30O1 da 381 CV era tecnicamente affascinante, ma richiedeva più manutenzione.
BMW Serie 7 a trazione ibrida: Generazione V (2008-2015)
A partire dal 2009, la BMW Serie 7 ActiveHybrid fu offerta con un V8 N63 e un motore elettrico per una potenza di sistema di 465 CV. Questo sistema combinava il problema dell'N63 con un'ulteriore complessità ibrida ed era considerato meno affidabile.
Motore della BMW Serie 7 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
N62TU |
407 CV |
12,5-13,5 l/100km |
Valvetronic, ma migliore del predecessore |
Buono |
N63B44O0 |
407-544 CV |
11,5-13,5 l/100km |
Consumo d'olio, fasce elastiche, turbocompressore |
Problematico |
N74B60 |
544 CV |
14,5-16,0 l/100km |
Complesso, ma più affidabile dell'N63 |
Media |
N57D30TOP |
245-313 CV |
6,8-7,5 l/100km |
Molto robusto |
Molto buono |
N57D30O1 |
381 CV |
7,2-8,0 l/100km |
Tri-Turbo complesso, ma affidabile |
Buono |
AttivaIbrida |
465 CV |
9,4 l/100km |
Problemi dell'N63 + complessità dell'ibrido |
Problematico |
Motori della BMW Serie 7: VI generazione (2015-2022)

La sesta generazione della BMW Serie 7 (G11/G12) si è basata interamente sul downsizing e sull'elettrificazione e ha rappresentato la visione di BMW del futuro delle berline di lusso. Tutti i motori erano turbocompressi, molti con tecnologia mild hybrid. I motori della BMW Serie 7 di questa generazione raggiungono in genere dai 300.000 ai 450.000 chilometri con una corretta manutenzione, con i motori diesel che continuano a offrire il chilometraggio più elevato. Il motore di punta era il N57D30O1 da 400 CV, che combinava prestazioni sportive e alta efficienza. Tra le caratteristiche tecniche spiccano il sistema elettrico di bordo a 48 volt, il controllo dei gesti e le funzioni di guida semi-autonoma.
Motori a benzina della BMW Serie 7: VI generazione (2015-2022)
La base era costituita da motori a quattro cilindri: il quattro cilindri B48 da 326 CV e il sei cilindri B58 da 340 CV. Entrambi i motori della BMW Serie 7 erano dotati di una moderna tecnologia turbo a doppia potenza. Il BMW Serie 7 B58B30O0 da 340 CV è considerato particolarmente riuscito e si è trasformato nel miglior motore a benzina di questa generazione: offre un'erogazione di potenza fluida ed è decisamente più affidabile dei suoi predecessori N63. Per le esigenze più elevate, c'era il V8 N63TU2 da 530-625 CV, che però continuava a presentare occasionali problemi di consumo d'olio.
Motori diesel della BMW Serie 7: Generazione VI (2015-2022)
Erano disponibili tre motorizzazioni diesel della BMW Serie 7: il B47 a quattro cilindri da 265 CV, il B57 a sei cilindri da 320 CV e il N57D30O1 da 400 CV. Questi motori diesel della BMW Serie 7 continuavano la tradizione dell'affidabile tecnologia diesel BMW ed erano considerati i motori più affidabili della generazione.
BMW Serie 7 ibrida plug-in: Generazione VI (2015-2022)
Le varianti della BMW Serie 7 iPerformance offrivano potenze da 326 a 394 CV con un'autonomia elettrica fino a 58 km. Questi motori della BMW Serie 7 combinavano efficienza e prestazioni elevate, ma erano tecnicamente molto complessi.
Motore della BMW Serie 7 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
B48B20O1 |
326 CV |
8,5-9,5 l/100km |
Il quattro cilindri della Serie 7 è inadeguato |
Media |
B58B30O0 |
340 CV |
8,0-9,0 l/100km |
Molto affidabile, il miglior motore a benzina |
Molto buono |
N63TU2 |
530-625 CV |
10,5-12,5 l/100km |
Consumo occasionale di olio |
Buono |
B47D20O0 |
265 CV |
5,8-6,5 l/100km |
Robusto, ma a quattro cilindri |
Buono |
B57D30O0 |
320 CV |
6,2-7,0 l/100km |
Molto affidabile |
Molto buono |
N57D30O1 |
400 CV |
6,8-7,5 l/100km |
Il miglior motore della generazione |
Molto buono |
iPerformance |
326-394 CV |
2,0-2,5 l/100km + elettricità |
Complesso ma efficiente |
Buono |
Motori della BMW Serie 7: Generazione VII (2022-oggi)
L'attuale generazione della BMW Serie 7 si basa interamente sull'elettrificazione e rappresenta la svolta radicale di BMW verso l'elettromobilità. Oltre alla iX7 completamente elettrica, la serie offre esclusivamente ibridi plug-in con un'autonomia elettrica fino a 100 chilometri. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2022, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti. Il motore top di gamma è l'M760e xDrive con una potenza di sistema di 571 CV, che combina prestazioni sportive e alta efficienza. La nuova architettura a 48 volt promette una durata di oltre 400.000 chilometri, poiché il supporto elettrico riduce significativamente il carico sul motore a combustione.
BMW Serie 7 ibrida plug-in: Generazione VII (2022-oggi)
La gamma di motorizzazioni della BMW Serie 7 è composta esclusivamente da ibridi plug-in: la 740e da 490 CV, la 750e da 490 CV e la M760e da 571 CV. Tutti i motori della BMW Serie 7 combinano motori a benzina a sei cilindri con potenti motori elettrici e offrono un'autonomia elettrica fino a 100 km. La BMW Serie 7 B58 con assistenza elettrica è considerata particolarmente equilibrata e sta diventando il miglior motore di questa generazione: beneficia dell'assistenza elettrica e finora non ha avuto grossi problemi di produzione.
BMW Serie 7 completamente elettrica: Generazione VII (2022-oggi)
La BMW iX7 con 516-650 CV offre una guida completamente elettrica con un'autonomia fino a 600 km e stabilisce nuovi standard nel segmento del lusso.
Motore della BMW Serie 7 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
740e xDrive |
490 CV |
1,3-1,8 l/100km + elettricità |
Nessun problema di serie finora |
Molto buona |
750e xDrive |
490 CV |
1,3-1,8 l/100km + elettricità |
Molto equilibrata |
Molto buono |
M760e xDrive |
571 CV |
1,5-2,0 l/100km + elettricità |
Sportiva, ma complessa |
Buona |
iX7 |
516-650 CV |
19,6-22,1 kWh/100km |
Ancora nessuna esperienza a lungo termine |
Buono |
Conclusione: I migliori motori della BMW Serie 7 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della BMW Serie 7 mostra chiaramente il passaggio dai classici motori ad aspirazione naturale ai modernissimi sistemi di trazione elettrificati. Mentre i motori diesel della BMW Serie 7 sono rimasti eccezionalmente affidabili in tutte le generazioni, i potenti motori a benzina hanno talvolta avuto problemi di complessità. La nuova tecnologia ibrida plug-in di settima generazione promette un futuro brillante per gli automobilisti che apprezzano lusso, prestazioni ed efficienza in egual misura.
- Il miglior motore a benzina della BMW Serie 7:
Il BMW Serie 7 B58B30O0 (340 CV, VI generazione) combina la moderna tecnologia turbo con un'eccellente affidabilità e si armonizza perfettamente con il carattere lussuoso della serie.
- Il miglior motore diesel della BMW Serie 7:
La BMW Serie 7 N57D30O1 (381-400 CV, V e VI generazione) offre la migliore combinazione di prestazioni, affidabilità ed efficienza di tutte le generazioni ed è considerato un capolavoro tecnico.
- Il miglior motore ibrido della BMW Serie 7:
La BMW Serie 7 750e xDrive (490 CV, VII generazione) con la sua elevata autonomia elettrica fino a 100 km e il suo basso consumo di carburante rappresenta il futuro della classe di lusso.
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