• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori Audi A1

Indice

  1. Audi A1 Generazione I (2010-2018)
    1. Motorizzazioni a benzina dell'Audi A1: Generazione I (2010-2018)
    2. Motorizzazioni diesel dell'Audi A1: Generazione I (2010-2018)
  2. Audi A1 Generazione II (2018-oggi)
    1. Motorizzazioni a benzina di Audi A1: Generazione II (2018-oggi)
    2. Audi A1 mild hybrid technology: Generazione II (2019-oggi)
  3. Conclusione: I migliori motori dell'Audi A1 di tutte le generazioni

Dal suo lancio sul mercato nel 2010, l'Audi A1 si è affermata come una piccola auto premium e offre una sofisticata gamma di motori Audi A1 di due generazioni. Lo sviluppo tecnologico dei motori riflette i progressi compiuti da Audi, passando da motorizzazioni convenzionali a sistemi mild-hybrid altamente efficienti.

Audi A1 Generazione I (2010-2018)

Audi A1 Generazione I (2010-2018)

La prima generazione di Audi A1 ha rappresentato l'ingresso di Audi nel segmento delle utilitarie premium ed è stata caratterizzata da motori compatti ma resistenti. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiungeva i 200.000-300.000 chilometri, con i motori più piccoli che spesso funzionavano in modo più affidabile rispetto alle varianti più potenti. Le riparazioni più importanti si effettuavano in genere tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda la catena di distribuzione, il turbocompressore o la frizione. Il motore di punta di questa generazione era il 1.4 TFSI da 185 CV, che offriva prestazioni impressionanti nonostante la sua compattezza e si dimostrava sorprendentemente robusto. Tecnicamente, tutti i motori dell'Audi A1 si basavano su unità collaudate del Gruppo Volkswagen, che però erano state appositamente messe a punto per la piccola auto premium.

Motorizzazioni a benzina dell'Audi A1: Generazione I (2010-2018)

La gamma di motori a benzina dell'Audi A1 è iniziata con il 1.2 TFSI come motore di base da 63 kW (86 PS), che si è dimostrato economico e affidabile, ma ha raggiunto i suoi limiti quando si guida in autostrada. Il popolare 1.4 TFSI era disponibile in vari livelli di potenza da 90 kW (122 CV) a 136 kW (185 CV) e costituiva il cuore della gamma di motori dell'Audi A1. Questi motori Audi A1 TFSI erano basati sull'unità EA111 e presentavano i tipici punti deboli della catena di distribuzione, che doveva essere sostituita tra i 100.000 e i 150.000 chilometri. Il motore a benzina più potente dell'Audi A1 era il 2.0 TFSI della S1 quattro con 170 kW (231 CV), che tuttavia richiedeva una maggiore manutenzione a causa della sua complessità e della trazione integrale.

Motorizzazioni diesel dell'Audi A1: Generazione I (2010-2018)

I motori diesel dell'Audi A1 erano dominati dal 1.6 TDI con potenze che andavano da 66 kW (90 PS) a 85 kW (116 PS). Questa Audi A1 TDI era basata sul collaudato motore EA189 ed era considerata particolarmente economica con un consumo medio di soli 3,8-4,2 litri per 100 chilometri. Il più moderno 1.4 TDI da 66 kW (90 PS) fu aggiunto successivamente, ma ebbe una diffusione minore. I motori diesel dell'Audi A1 si dimostrarono molto affidabili, ma occasionalmente soffrivano di problemi con il filtro antiparticolato nell'uso prevalentemente urbano. Il 1.6 TDI da 85 kW (116 CV) è diventato il miglior motore diesel di questa generazione e ha offerto un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità.

Motore dell'Audi A1 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.2 TFSI 86 CV 5,1-5,5 l/100km Debole a velocità autostradali Buono
1.4 TFSI 122-185 CV 5,4-6,8 l/100km Catena di distribuzione, turbocompressore Media
2.0 TFSI quattro 231 CV 7,4-8,1 l/100km Complesso, alta manutenzione Moderata
1.4 TDI 90 CV 3,9-4,3 l/100km Non molto comune Buono
1.6 TDI 90-116 CV 3,8-4,2 l/100km Filtro antiparticolato per brevi distanze Molto buono

Audi A1 Generazione II (2018-oggi)

Audi A1 Generazione II (2018-oggi)

La seconda generazione di Audi A1 ha segnato un significativo salto tecnologico e si affida interamente a moderni motori a benzina TFSI con efficienza e affidabilità migliorate. La maggior parte dei motori Audi A1 di questa generazione raggiunge facilmente i 250.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, e le unità più piccole sono considerate particolarmente resistenti. I guasti gravi al motore sono diventati rari; i problemi alla catena di distribuzione possono verificarsi solo se la manutenzione viene trascurata. Il fiore all'occhiello è il 2.0 TFSI della S1 con 207 CV, un capolavoro tecnico che combina prestazioni sportive con una sorprendente adattabilità all'uso quotidiano. Per la prima volta, Audi ha rinunciato completamente ai motori diesel e ha optato per una gamma di motori a benzina pura con tecnologia mild hybrid a partire dal 2019.

Motorizzazioni a benzina di Audi A1: Generazione II (2018-oggi)

L'attuale gamma di motorizzazioni dell'Audi A1 si basa esclusivamente sui motori a benzina TFSI della famiglia EA211. Il modello base è il 1.0 TFSI da 70 kW (95 PS), che ha dimostrato di essere economico e affidabile. Il popolare 1.5 TFSI è disponibile con 110 kW (150 PS) e dispone della disattivazione dei cilindri e, dal 2019, della tecnologia mild hybrid a 48 volt. Questi motori TFSI di seconda generazione di Audi A1 presentano un numero di problemi nettamente inferiore rispetto ai loro predecessori, con solo occasionali punti deboli di coking delle valvole dopo un elevato chilometraggio. Il motore a benzina più potente dell'Audi A1 è il 2.0 TFSI della S1 con 152 kW (207 CV), che offre prestazioni impressionanti nonostante le dimensioni compatte e si dimostra sorprendentemente robusto.

Audi A1 mild hybrid technology: Generazione II (2019-oggi)

Dal 2019, Audi ha introdotto la tecnologia mild hybrid a 48 volt nella A1, inizialmente nella versione 1.5 TFSI. Il sistema supporta il motore a combustione in fase di partenza e consente di mantenere la velocità costante. L'Audi A1 mild hybrid riduce il consumo di carburante di circa 0,3-0,5 litri per 100 chilometri e migliora sensibilmente la fluidità di marcia. Questa tecnologia ha dimostrato di essere affidabile e di richiedere poca manutenzione; solo la batteria da 48 volt deve essere sostituita dopo circa 8-10 anni.

Motore dell'Audi A1 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
1.0 TFSI 95 CV 4,8-5,3 l/100km Occasionalmente lento a pieno carico Molto buono
1.5 TFSI 150 CV 5,1-5,7 l/100km Coking delle valvole dopo un elevato chilometraggio Molto bene
1.5 TFSI MHEV 150 CV 4,9-5,4 l/100km Batteria da 48V dopo 8-10 anni Molto buono
2.0 TFSI 207 CV 6,4-7,1 l/100km Assetto sportivo, robusto Buono

Conclusione: I migliori motori dell'Audi A1 di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motorizzazioni dell'Audi A1 mostra un continuo miglioramento in termini di affidabilità ed efficienza. Mentre la prima generazione era ancora alle prese con i tipici problemi di dentizione della prima era TFSI, la seconda generazione convince per la sua tecnologia matura e i moderni sistemi mild hybrid. La scelta di puntare su motorizzazioni a benzina puri si è rivelata la decisione giusta per il segmento delle piccole auto premium.

  • Il miglior motore a benzina dell'Audi A1:

L'Audi A1 1.5 TFSI MHEV (150 CV, II generazione) combina la moderna tecnologia mild-hybrid con un'elevata efficienza, un'eccellente affidabilità e prestazioni sportive.

  • Miglior motore diesel Audi A1:

L'Audi A1 1.6 TDI (116 CV, Generazione I) offriva la migliore combinazione di economia, affidabilità e usabilità quotidiana, ma ora è disponibile solo di seconda mano.

  • Miglior motore ibrido dell'Audi A1:

L'Audi A1 1.5 TFSI MHEV (150 CV, Generazione II) con la sua tecnologia mild hybrid a 48 volt offre la soluzione di guida più moderna ed efficiente.

Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Audi A1, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e consigli di esperti.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

VAG Longlife IV FE GS60577M4 Olio motore 0W-20, 5l
Recensioni - 71
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 0W-20
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 508 00, VW 509 00, Porsche C20
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: Longlife
  • Serie: IV FE
  • Numero articolo: GS60577M4
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • VAG: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 60,91 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-20, 5l
Numero articolo: GS60577M4
60,91 €
12,18 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-40%
MOTUL 8100 X-CLEAN+ 106377 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 201
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN+
  • Numero articolo: 106377
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 52,01 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 106377
rispetto al PVC 86,83 €

52,01 €
10,40 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-53%
AP 600 U BOSCH Aerotwin 3 397 006 951 Tergicristalli 600 mm, Senza telaio
Recensioni - 51
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 600
  • Tipo spazzola tergi: Senza telaio
  • Linea di prodotti: Aerotwin
  • Lunghezza [pollici]: 24
  • BOSCH: Tergicristalli
  • Numero articolo: 3 397 006 951
  • Il nostro prezzo: 15,97 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Tergicristalli 600 mm, Senza telaio
Numero articolo: 3 397 006 951
rispetto al PVC 34,25 €

15,97 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

VAG Longlife IV FE GS60577M2 Olio motore 0W-20, 1l
Recensioni - 38
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 0W-20
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 508 00, VW 509 00, Porsche C20
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: Longlife
  • Serie: IV FE
  • Numero articolo: GS60577M2
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • VAG: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 18,66 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-20, 1l
Numero articolo: GS60577M2
18,66 €
18,66 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-57%
AP 24 U BOSCH Aerotwin 3 397 006 837 Tergicristalli 600 mm, Senza telaio
Recensioni - 86
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 600
  • Tipo spazzola tergi: Senza telaio
  • Linea di prodotti: Aerotwin
  • Lunghezza [pollici]: 24
  • BOSCH: Tergicristalli
  • Numero articolo: 3 397 006 837
  • Il nostro prezzo: 14,80 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Tergicristalli 600 mm, Senza telaio
Numero articolo: 3 397 006 837
rispetto al PVC 34,51 €

14,80 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-70%
H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 52
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Numero articolo: 1 987 302 804
rispetto al PVC 11,41 €

3,41 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

CASTROL EDGE TURBO DIESEL 15F819 Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 41
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 5W-40
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API CF, API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, OV0401547-D40, MB 226.5, MB 229.31, MB 229.51, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, VW 505 01
  • Capacità [litri]: 4
  • Olio: Olio sintetico
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: TURBO DIESEL
  • Numero articolo: 15F819
  • Tipo confezione: Tanica
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 50,05 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: 15F819
50,05 €
12,51 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL Defender MN7507-5 Olio motore 10W-40, 5l
Recensioni - 56
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 10W-40
  • ACEA: ACEA A3 / B4
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.1, MB 229.3, VW 501 01, VW 502 00, VW 505 00, Renault RN0700, Renault RN0710, PSA B71 2294, Fiat 9.55535-G2
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: Defender
  • Numero articolo: MN7507-5
  • Tipo confezione: Tanica
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 32,47 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 10W-40, 5l
Numero articolo: MN7507-5
Più
32,47 €
6,49 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-69%
082034 HELLA 8GH 007 157-121 Lampadina, faro di profondità H7 PX26d, 3300K, Alogeno, cristallino
Recensioni - 81
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Tipo confezione: Scatola
  • Colore lampada: cristallino
  • Temperatura colore [K]: 3300
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • Montaggio / smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • HELLA: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 8GH 007 157-121
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HELLA Lampadina, faro di profondità H7 PX26d, 3300K, Alogeno, cristallino
Numero articolo: 8GH 007 157-121
rispetto al PVC 11,04 €

3,33 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

H7 OSRAM 64210CLC Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno, CLASSIC
Recensioni - 20
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: CLASSIC
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Tipo confezione: Scatola
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • OSRAM: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 64210CLC
  • Stato: Nuovo
Dettagli
OSRAM Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno, CLASSIC
Numero articolo: 64210CLC
2,70 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-72%
H15 BOSCH 1 987 302 088 Lampadina, faro di profondità H15 12V 15/55W PGJ23t-1
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H15
  • Potenza nominale [W]: 15 / 55
  • Tensione [V]: 12
  • Modello presa lampadina: PGJ23t-1
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 088
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H15 12V 15/55W PGJ23t-1
Numero articolo: 1 987 302 088
rispetto al PVC 47,52 €

13,07 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-38%
H7 VALEO +50% LIGHT 032519 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 3300K, Alogeno
Recensioni - 13
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: +50% LIGHT
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 3300
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • VALEO: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 032519
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 3300K, Alogeno
Numero articolo: 032519
rispetto al PVC 10,70 €

6,54 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

MOTUL 8100 X-CESS GEN2 109776 Olio motore 5W-40, 5l
Recensioni - 110
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 5W-40
  • ACEA: ACEA A3 / B4
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-01, MB 229.5, MB 226.5, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 502 00, VW 505 00, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-M2, Fiat 9.55535-N2, Fiat 9.55535-Z2, GM LL-B-025, PSA B71 2296
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CESS GEN2
  • Numero articolo: 109776
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Equipaggiamento motore: 4-Stroke
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,33 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-40, 5l
Numero articolo: 109776
45,33 €
9,07 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-46%
40593760 PHILIPS 12972PRC1 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 3200K, Alogeno, Vision
Recensioni - 11
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Vision
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Tipo confezione: Scatola
  • Temperatura colore [K]: 3200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • PHILIPS: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 12972PRC1
  • Stato: Nuovo
Dettagli
PHILIPS Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 3200K, Alogeno, Vision
Numero articolo: 12972PRC1
rispetto al PVC 13,49 €

7,28 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-60%
H7 OSRAM COOL BLUE INTENSE next Generation 64210CBN-HCB Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 5000K, Alogeno
Recensioni - 65
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: COOL BLUE INTENSE next Generation
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 5000
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • OSRAM: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 64210CBN-HCB
  • Stato: Nuovo
Dettagli
OSRAM Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 5000K, Alogeno
Numero articolo: 64210CBN-HCB
rispetto al PVC 42,99 €

17,08 €
Prezzo per set di 2 pezzi
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: