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Motori della VW Sharan
Dal suo lancio sul mercato nel 1995, la VW Sharan si è affermata come una delle monovolume leader in Europa e offre una vasta gamma di motori VW Sharan di tre generazioni. L'evoluzione tecnologica dai classici motori ad aspirazione naturale ai moderni motori turbo a iniezione diretta riflette tre decenni di sviluppo automobilistico.

Motori della VW Sharan - Generazioni storiche I e II (1995-2010)
Le prime due generazioni della VW Sharan hanno caratterizzato il segmento delle monovolume per 15 anni e hanno gettato le basi della tradizione dei motori della VW Sharan. La I generazione (1995-2000) e la II generazione (2000-2010) condividevano la stessa piattaforma con la Ford Galaxy e la SEAT Alhambra, il che ha portato a una grande varietà di motori. Il chilometraggio variava molto: mentre i robusti diesel TDI raggiungevano regolarmente i 350.000-450.000 chilometri, i motori a benzina richiedevano spesso riparazioni importanti tra i 200.000 e i 300.000 chilometri. Il motore di punta di entrambe le generazioni storiche era il 1.9 TDI da 115 CV (dal 2000), che combinava in modo ottimale affidabilità, risparmio e potenza sufficiente per la pesante Sharan. Gli intervalli di riparazione tipici per i diesel erano compresi tra i 180.000 e i 250.000 chilometri per la pompa di iniezione o il turbocompressore, mentre i motori a benzina avevano più spesso problemi con le bobine di accensione e i convertitori catalitici.
Motorizzazioni a benzina VW Sharan - Generazioni storiche (1995-2010)
La gamma di motori a benzina della VW Sharan comprendeva diversi motori ad aspirazione naturale con cilindrate da 2,0 a 2,8 litri. Il motore da 2,0 litri con 85 kW (115 CV) è stato la base per molto tempo, ma si è rivelato poco potente per un veicolo da 1,8 tonnellate. La VW Sharan 2.8 VR6 da 128 kW (174 CV) a 150 kW (204 CV), potente ma assetata, era molto più popolare. Questi motori VW Sharan soffrivano dei problemi tipici della serie VR6: perdite d'olio sulle guarnizioni del coperchio delle valvole, catene di distribuzione soggette a usura (dal 2001) e costi di riparazione elevati. Il motore a benzina più potente della VW Sharan era il 2.8 VR6 4Motion con trazione integrale, ma era raramente richiesto. A partire dal 2003 fu aggiunto un 1.8 T con turbocompressore e 110 kW (150 PS), che si dimostrò più affidabile dei motori VR6, ma che ancora occasionalmente subiva danni al turbocompressore.
Motorizzazioni diesel della VW Sharan - Generazioni storiche (1995-2010)
I motori diesel della VW Sharan sono stati dominati dal leggendario 1.9 TDI in vari livelli di potenza. Inizialmente disponibile con 66 kW (90 PS) e 81 kW (110 PS), la versione più potente con 85 kW (115 PS) fu aggiunta a partire dal 2000. La VW Sharan 1.9 TDI da 85 kW (115 PS) è diventata il motore più affidabile e popolare di entrambe le generazioni storiche. Questi motori TDI della VW Sharan erano dotati di una robusta iniezione a pompa e, con una corretta manutenzione, raggiungevano facilmente chilometraggi superiori a 400.000 chilometri. Solo la pompa di iniezione richiedeva occasionalmente una revisione tra i 200.000 e i 300.000 chilometri. Dal 2003 è stato aggiunto alla gamma un 2.0 TDI da 100 kW (136 PS), che però è stato scelto meno frequentemente del collaudato 1.9 TDI.
Motore della VW Sharan | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 2.0 benzina | 115 CV | 9,5-10,2 l/100km | Sottopotenza, problemi di accensione | Moderata |
1,8 T | 150 CV | 8,7-9,4 l/100km | Danni al turbocompressore | Media |
2.8 VR6 | 174-204 CV | 11,5-12,8 l/100km | Perdite d'olio, catena di distribuzione | Problematico |
1.9 TDI (90 CV) | 90 CV | 6,8-7,2 l/100km | Robusta, ma debole | Buona |
1.9 TDI (110-115 CV) | 110-115 CV | 6,5-7,0 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
2.0 TDI | 136 CV | 6,2-6,8 l/100km | Raro, ma robusto | Buono |

Motori della VW Sharan: Generazione III (2010-2022)
La terza generazione della VW Sharan ha segnato un inizio completamente nuovo sulla moderna piattaforma MQB e ha portato con sé una gamma di motori completamente rivista. Questa generazione è considerata la più tecnicamente sofisticata e affidabile di tutte e tre le generazioni: la maggior parte dei motori raggiunge facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione. I guasti gravi al motore sono diventati rari e solo i primi motori a benzina 2.0 TSI hanno mostrato occasionalmente problemi con la catena di distribuzione. Il fiore all'occhiello è stato il 2.0 TDI da 110 kW (150 PS), che ha coniugato perfettamente potenza, efficienza e affidabilità ed è diventato il motore più venduto della VW Sharan. Gli intervalli di manutenzione tipici sono tra i 200.000 e i 300.000 chilometri per i componenti principali come il turbocompressore o il sistema di iniezione.
Motorizzazioni a benzina della VW Sharan: Generazione III (2010-2022)
La gamma di motori a benzina della VW Sharan è iniziata con il 1.4 TSI in due livelli di potenza: 110 kW (150 PS) e 125 kW (170 PS). Questi motori VW Sharan TSI erano dotati di una moderna sovralimentazione con iniezione diretta e si dimostrarono molto più affidabili dei loro predecessori. La VW Sharan 1.4 TSI da 110 kW (150 PS) divenne il motore a benzina più popolare di questa generazione, con problemi occasionali alla pompa ad alta pressione o al turbocompressore dopo un elevato chilometraggio. Per gli automobilisti più sportivi c'era la VW Sharan 2.0 TSI da 147 kW (200 PS), che però veniva scelta meno frequentemente. I primi motori 2.0 TSI (2010-2013) presentavano occasionalmente problemi alla catena di distribuzione, mentre le varianti più recenti (dal 2014) hanno risolto questo problema. Tutti i motori a benzina della VW Sharan di questa generazione soddisfano almeno gli standard Euro 5 e offrono un buon equilibrio tra prestazioni e consumi.
Motorizzazioni diesel della VW Sharan: Generazione III (2010-2022)
La VW Sharan 2.0 TDI (EA288) dominava la gamma diesel con vari livelli di potenza da 103 kW (140 PS) a 130 kW (177 PS). Tutti i diesel della VW Sharan erano dotati di una moderna iniezione common-rail con turbocompressore ed erano conformi alla normativa Euro 6. La VW Sharan 2.0 TDI da 110 kW (150 PS) si dimostrò il motore più affidabile ed efficiente dell'intera generazione, con un consumo di prova di soli 5,2-5,8 litri per 100 km nonostante il peso di 1,9 tonnellate. I motori della VW Sharan TDI erano caratterizzati da un funzionamento molto regolare, una coppia elevata e bassi costi di manutenzione. Solo il serbatoio dell'AdBlue e, occasionalmente, il filtro antiparticolato richiedevano attenzione. La variante più potente da 130 kW (177 CV) offriva prestazioni di guida sportive, pur rimanendo economica e affidabile.
Motore della VW Sharan | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.4 TSI | 150-170 CV | 7,2-7,8 l/100km | Pompa ad alta pressione, turbocompressore | Buono |
2.0 TSI | 200 CV | 8,1-8,7 l/100km | Catena di distribuzione precoce (fino al 2013) | Media |
2.0 TDI (140 CV) | 140 CV | 5,4-6,0 l/100km | Sistema AdBlue | Molto buono |
2.0 TDI (150 CV) | 150 CV | 5,2-5,8 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
2.0 TDI (177 CV) | 177 CV | 5,6-6,2 l/100km | Filtro antiparticolato occasionale | Molto buono |

Motori della VW Sharan: IV generazione (2022-oggi)
L'attuale generazione della VW Sharan si basa interamente su sistemi di trazione elettrificati e rappresenta la visione di Volkswagen per il futuro delle monovolume. Tutti i motori a benzina sono ora dotati di tecnologia mild hybrid, mentre gli ibridi plug-in offrono un'autonomia elettrica fino a 80 chilometri. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2022, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti in termini di efficienza e prestazioni. Il motore top di gamma è il 1.5 eHybrid con una potenza di 218 CV, che combina prestazioni sportive e consumi ridotti. La tecnologia mild hybrid promette una durata di oltre 350.000 chilometri, poiché il supporto elettrico alleggerisce il motore a combustione e crea condizioni operative più omogenee.
VW Sharan mild hybrid a benzina: IV generazione (2022-oggi)
La gamma di motorizzazioni della VW Sharan si basa su due motori 1.5 eTSI da 96 kW (131 PS) e 110 kW (150 PS). Entrambi i motori della VW Sharan sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt con generatore a cinghia e disattivazione dei cilindri a basso carico. La VW Sharan 1.5 eTSI da 110 kW (150 PS) è considerata particolarmente riuscita e si sta sviluppando come il miglior motore a benzina di questa generazione: offre un'erogazione di potenza fluida in un'ampia gamma di regimi e finora non ha avuto grossi problemi nella produzione di serie. La tecnologia mild hybrid riduce il consumo di carburante di circa 0,3-0,5 litri per 100 km rispetto ai motori convenzionali e garantisce processi di start-stop più fluidi.
VW Sharan ibrida plug-in: IV generazione (2022-oggi)
Le varianti della VW Sharan eHybrid offrono potenze di sistema di 150 kW (204 PS) e 160 kW (218 PS) con un'autonomia elettrica fino a 80 km. Questi motori della VW Sharan combinano un motore a benzina 1.4 TSI con un motore elettrico e una batteria da 13 kWh. La VW Sharan 1.5 eHybrid con 160 kW (218 PS) offre prestazioni di guida impressionanti e un consumo standard di soli 1,1-1,3 litri per 100 km. Tuttavia, il pacco batterie riduce il volume del bagagliaio di circa 100 litri e la complessità del sistema comporta maggiori costi di manutenzione.
Motori diesel della VW Sharan: IV generazione (2022-oggi)
Due motorizzazioni VW Sharan 2.0 TDI (EA288 evo) da 110 kW (150 PS) e 142 kW (193 PS) continuano la tradizione degli affidabili diesel VW Sharan. Entrambi i motori sono dotati di tecnologia AdBlue a doppio dosaggio e soddisfano gli standard Euro 6d. La VW Sharan 2.0 TDI da 110 kW (150 PS) rimane il campione di efficienza con un consumo di carburante di soli 4,9-5,4 litri per 100 km, mentre la variante più potente da 142 kW (193 PS) offre prestazioni di guida sportive con consumi sempre bassi.
Motore della VW Sharan | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.5 eTSI | 131-150 CV | 6,8-7,3 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buona |
2.0 TDI | 150-193 CV | 4,9-5,6 l/100km | Complesso a doppio dosaggio | Molto buono |
1.4 eHybrid | 204 CV | 1,2-1,4 l/100km + elettricità | Peso della batteria, complessità | Buono |
1.5 eHybrid | 218 CV | 1,1-1,3 l/100km + elettricità | Volume del bagagliaio ridotto | Buono |

Conclusione: I migliori motori della VW Sharan di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della VW Sharan nel corso di quattro generazioni mostra una chiara tendenza all'elettrificazione e all'aumento dell'efficienza. Mentre gli storici motori TDI della VW Sharan convincevano per la loro robustezza e durata, le moderne unità elettrificate offrono un equilibrio ottimale tra prestazioni, efficienza e compatibilità ambientale. I motori a benzina della VW Sharan si sono evoluti da problematici motori VR6 a sistemi mild hybrid altamente efficienti.
- Il miglior motore a benzina della VW Sharan:
La VW Sharan 1.5 eTSI (150 PS, IV generazione) combina la moderna tecnologia mild-hybrid con un'elevata efficienza e un'eccellente affidabilità.
- Miglior motore diesel VW Sharan:
La VW Sharan 2.0 TDI (150 PS, III e IV generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e usabilità quotidiana in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido della VW Sharan:
La VW Sharan 1.5 eHybrid (218 PS, IV generazione) con un'elevata autonomia elettrica di 80 km e un basso consumo di carburante per la massima efficienza.
- Il motore VW Sharan più affidabile di tutti i tempi:
La VW Sharan 1.9 TDI (115 PS, generazioni storiche) rimane imbattuta in termini di longevità, raggiungendo regolarmente oltre 400.000 chilometri.
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