Indice
Motori VW Multivan
Dalla sua introduzione nel 2003, il VW Multivan si è affermato come una soluzione versatile e di grande capacità, offrendo una sofisticata gamma di motori VW Multivan di tre generazioni. Ogni generazione ha apportato nuove tecnologie e diversi punti di forza, con i motori diesel che tradizionalmente svolgono un ruolo di primo piano.
Motori VW Multivan: Generazione I (2003-2015)

La prima generazione di VW Multivan era basata sulla piattaforma T5 ed era caratterizzata da motori robusti ma non ancora completamente sviluppati. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore e della manutenzione: mentre i collaudati diesel 2.5 TDI raggiungevano facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una cura adeguata, i primi motori a benzina TSI richiedevano spesso costose riparazioni alla catena di distribuzione o al turbocompressore tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. In particolare, i motori della prima fase di produzione (2003-2009) presentavano spesso problemi al sistema di iniezione e ai turbocompressori. Il motore di punta di questa generazione era il 2.5 TDI da 174 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e moderata economia e si è dimostrato praticamente indistruttibile.
Motorizzazioni a benzina del VW Multivan: Generazione I (2003-2015)
La gamma di motori a benzina della VW Multivan era molto semplice nella prima generazione e comprendeva principalmente il 2.0 TSI con vari livelli di potenza da 150 a 204 CV. Questi motori VW Multivan soffrivano dei problemi tipici della prima generazione di TSI: problemi alla catena di distribuzione, aumento del consumo di olio e danni al turbocompressore li rendevano i motori più problematici di questa generazione. Sebbene il VW Multivan 2.0 TSI da 204 CV fosse potente, non era molto popolare a causa dell'elevato consumo di carburante, pari a 9-11 litri per 100 km, e della frequente propensione alle riparazioni. Molti proprietari hanno segnalato un consumo di olio fino a un litro ogni 1.000 chilometri, particolarmente fastidioso in un veicolo di grande cilindrata.
Motorizzazioni diesel del VW Multivan: Generazione I (2003-2015)
I motori diesel della VW Multivan erano dominati dal leggendario 2.5 TDI in vari livelli di potenza, da 130 a 174 CV. Il VW Multivan 2.5 TDI da 130 CV (2003-2009) era il motore di base, mentre le varianti più potenti da 174 CV offrivano prestazioni di guida migliori. Questi motori VW Multivan TDI, con la loro robusta iniezione a pompa, si sono dimostrati estremamente resistenti, anche se occasionalmente hanno avuto problemi con gli ugelli di iniezione e la pompa ad alta pressione. A partire dal 2009 è stato aggiunto il più moderno 2.0 TDI con iniezione common-rail, inizialmente da 140 CV e successivamente anche da 180 CV. Questi diesel della VW Multivan erano più economici e silenziosi dei loro predecessori da 2,5 litri, ma non raggiungevano la loro leggendaria robustezza.
| Motore VW Multivan | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 2.0 TSI | 150-204 CV | 9,0-11,0 l/100km | Catena di distribuzione, consumo d'olio, turbocompressore | Problematico |
| 2.5 TDI | 130-174 CV | 7,5-8,5 l/100km | Iniettori, molto robusti | Molto buono |
| 2.0 TDI | 140-180 CV | 6,8-7,8 l/100km | Più economico, ma meno robusto | Buono |
Motori del VW Multivan: Generazione II (2015-2023)

La seconda generazione di VW Multivan (T6/T6.1) ha segnato un significativo salto di qualità ed è considerata la più equilibrata di tutte e tre le generazioni. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori di questa generazione raggiunge facilmente i 300.000-400.000 chilometri, con il 2.0 TDI diesel da 150 CV considerato particolarmente resistente ed economico. I danni gravi al motore sono diventati molto più rari e solo i potenti motori a benzina 2.0 TSI continuano a mostrare debolezze in termini di consumo di olio. Il fiore all'occhiello è stato il 2.0 TDI da 204 CV, un capolavoro tecnico con carica bi-turbo che offriva potenza ed efficienza. Per la prima volta è stata introdotta la moderna depurazione dei gas di scarico con catalizzatore SCR e iniezione di AdBlue, che ha migliorato significativamente i valori delle emissioni.
Motorizzazioni a benzina VW Multivan: Generazione II (2015-2023)
La gamma di motori a benzina del VW Multivan è proseguita con il collaudato 2.0 TSI, ma in una forma rivista (EA888 Gen 3). Con potenze di 150, 180 e 204 CV, il VW Multivan 2.0 TSI offriva un'affidabilità notevolmente migliorata rispetto al suo predecessore. Le varianti più piccole da 150 CV si dimostrarono molto più affidabili, mentre i potenti motori VW Multivan TSI da 204 CV continuarono a presentare problemi occasionali con un maggiore consumo di olio. Il VW Multivan 2.0 TSI (EA888 Gen 3) si è trasformato nel miglior motore a benzina dell'intera storia del Multivan, con solo rare segnalazioni di problemi alla catena di distribuzione e un consumo di olio notevolmente ridotto.
Motorizzazioni diesel VW Multivan: Generazione II (2015-2023)
Il VW Multivan 2.0 TDI (EA288) è stato offerto in vari livelli di potenza, da 84 a 204 CV. La base era il VW Multivan 2.0 TDI da 102 CV, seguito dalle varianti più popolari da 150 e 199 CV. Tutti i diesel del VW Multivan erano dotati di una moderna iniezione common-rail con catalizzatore SCR e sistema AdBlue. Il VW Multivan 2.0 TDI da 150 CV si è dimostrato il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 6,2-7,1 litri per 100 km e un'elevata affidabilità: l'ideale per chi guida spesso e per gli uomini d'affari. Il diesel bi-turbo da 204 CV offriva prestazioni impressionanti, ma era più complesso e quindi più soggetto a danni al turbocompressore.
| Motore del VW Multivan | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 2.0 TSI | 150-204 CV | 8,5-9,8 l/100km | Consumo occasionale di olio (204 PS) | Buono |
| 2.0 TDI | 102-150 CV | 6,2-7,1 l/100km | Molto robusto ed economico | Molto buono |
| 2.0 TDI Bi-Turbo | 199-204 CV | 7,0-7,8 l/100km | Turbocompressore, complesso | Buono |
Motori del VW Multivan: Generazione III (2021-oggi)

L'attuale generazione di VW Multivan (T7) è basata per la prima volta sulla piattaforma MQB e si affida interamente alla moderna tecnologia dei motori con elettrificazione. Tutti i motori a benzina sono ora dotati di tecnologia mild hybrid, mentre gli ibridi plug-in offrono un'autonomia elettrica fino a 50 chilometri. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2021, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti. Il motore top di gamma è il 1.4 eHybrid con una potenza di 218 CV, che combina prestazioni di guida sportive con un'elevata efficienza. La tecnologia mild hybrid promette una durata di oltre 300.000 chilometri, poiché il supporto elettrico alleggerisce il motore a combustione. Per la prima volta nella storia del Multivan, non c'è più il classico motore diesel: una decisione controversa e criticata da molti imprenditori.
VW Multivan mild hybrid a benzina: Generazione III (2021-oggi)
La gamma di motorizzazioni VW Multivan si basa su due motori 1.5 eTSI da 136 CV e 150 CV. Entrambi i motori VW Multivan sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt con avviatore-generatore a cinghia e disattivazione dei cilindri. Il VW Multivan 1.5 eTSI da 150 CV è considerato particolarmente riuscito e si sta sviluppando come il miglior motore di questa generazione: offre un'erogazione di potenza fluida in un'ampia gamma di regimi e finora non ha avuto grossi problemi nella produzione di serie. È disponibile anche un 2.0 TSI da 204 CV, ma è meno consigliabile a causa dei consumi più elevati e del noto problema dell'EA888.
VW Multivan ibrido plug-in: Generazione III (2021-oggi)
La variante eHybrid del VW Multivan offre una potenza di 218 CV e un'autonomia elettrica fino a 50 km. Questo motore del VW Multivan combina un 1.4 TSI con un motore elettrico da 116 CV e offre solide prestazioni per la guida in città, ma con limitazioni nel volume del bagagliaio e un peso maggiore. Il VW Multivan 1.4 eHybrid si è dimostrato affidabile nei primi test, ma la complessità del sistema fa prevedere costi di manutenzione più elevati.
| Motore del VW Multivan | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 1.5 eTSI | 136-150 CV | 7,2-7,8 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buona |
| 2.0 TSI | 204 CV | 8,5-9,2 l/100km | Problema noto con l'EA888 | Media |
| 1.4 eHybrid | 218 CV | 1,8 l/100km + elettricità | Complesso, più pesante | Buona |
Conclusione: I migliori motori VW Multivan di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della VW Multivan mostra chiaramente il passaggio dai robusti ma assetati diesel agli efficienti motori a benzina elettrificati. Mentre i motori diesel della VW Multivan hanno svolto il ruolo di protagonisti per due generazioni e si sono dimostrati estremamente affidabili, la terza generazione segna un completo cambio di paradigma. La nuova tecnologia mild-hybrid promette un'alternativa promettente per gli automobilisti che apprezzano l'efficienza e la tecnologia moderna, anche se molti commercianti rimpiangono l'abbandono dei motorizzazioni diesel.
- Il miglior motore a benzina della VW Multivan:
Il VW Multivan 1.5 eTSI (150 PS, III generazione) combina la moderna tecnologia mild-hybrid con un'elevata efficienza e un'ottima affidabilità.
- Miglior motore diesel VW Multivan:
Il VW Multivan 2.5 TDI (174 CV, I generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, durata e idoneità all'uso quotidiano in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido VW Multivan:
Il VW Multivan 1.4 eHybrid (218 PS, III generazione) con la sua autonomia elettrica fino a 50 km e i suoi bassi consumi nel traffico cittadino.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di VW Multivan, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida.