Indice
Motori della Peugeot 2008
Dal suo lancio sul mercato nel 2013, la Peugeot 2008 si è affermata come uno dei crossover di maggior successo nel segmento B e offre una sofisticata gamma di motori di due generazioni. L'evoluzione tecnologica dai motori a combustione convenzionali alla completa elettrificazione dimostra il passaggio di Peugeot alla mobilità sostenibile.

Peugeot 2008 Generazione I (2013-2019)
La prima generazione di Peugeot 2008 è stata la risposta di Peugeot al crescente mercato dei crossover ed è stata caratterizzata da motori collaudati ma tecnicamente conservativi. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiungeva i 250.000-350.000 chilometri, mentre i motori a benzina più piccoli spesso sviluppavano problemi con la catena di distribuzione tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie dopo 180.000-220.000 chilometri, soprattutto per i motori a tre cilindri. Il motore di punta di questa generazione era il 1.6 BlueHDi da 120 CV, che combinava in modo ottimale affidabilità, risparmio e potenza sufficiente. Dal punto di vista tecnico, Peugeot si è affidata a concetti collaudati, il che ha comportato un minor numero di innovazioni ma ha garantito un elevato livello di usabilità quotidiana.
Motorizzazioni a benzina della Peugeot 2008: Generazione I (2013-2019)
La gamma di motori a benzina della Peugeot 2008 comprendeva principalmente motori a tre cilindri della famiglia PureTech. Il 1.2 PureTech era disponibile con 60 kW (82 CV), 81 kW (110 CV) e 96 kW (130 CV). Questi motori Peugeot 2008 soffrivano dei tipici problemi dei tre cilindri: Stiramento della catena di distribuzione già a partire da 80.000 chilometri, aumento del consumo di olio e occasionali problemi di regolazione dell'albero a camme. Il motore a benzina più potente della Peugeot 2008 era il 1.6 THP da 121 kW (165 CV), ma era disponibile solo nella versione GTi ed era considerato meno affidabile a causa della sua complessità. Esisteva anche un motore atmosferico 1.2 VTi da 60 kW (82 CV), lento ma molto robusto.
Motorizzazioni diesel della Peugeot 2008: Generazione I (2013-2019)
I motori diesel della Peugeot 2008 erano dominati dalla famiglia BlueHDi con vari livelli di potenza. Il 1.6 BlueHDi era disponibile con 55 kW (75 CV), 73 kW (100 CV) e 88 kW (120 CV). Il Peugeot 2008 1.6 BlueHDi da 88 kW (120 CV) si è trasformato nel motore più affidabile dell'intera generazione - in particolare le varianti prodotte a partire dal 2014 con catalizzatore SCR e filtro antiparticolato di serie si sono dimostrate molto resistenti ed economiche. Questi motori Peugeot 2008 BlueHDi erano già conformi alla normativa Euro 6 e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e affidabilità. I primi modelli hanno avuto occasionalmente problemi con il filtro antiparticolato nella guida in città.
Motore della Peugeot 2008 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 VTi | 82 CV | 5,8-6,2 l/100km | Lenta, ma robusta | Media |
1.2 PureTech | 82-130 CV | 5,1-5,8 l/100km | Catena di distribuzione, consumo di olio | Moderato |
1.6 THP | 165 CV | 7,2-7,8 l/100km | Complesso, vulnerabile | Problematico |
1.6 BlueHDi | 75-120 CV | 3,8-4,3 l/100km | Filtro antiparticolato per viaggi brevi | Molto buono |

Peugeot 2008 Generazione II (2019-oggi)
La seconda generazione della Peugeot 2008 ha segnato un cambiamento rivoluzionario e ha introdotto per la prima volta una variante completamente elettrica. Con una corretta manutenzione, i motori a combustione raggiungono facilmente i 200.000-300.000 chilometri, mentre i motori PureTech rivisitati sono diventati molto più affidabili. I guasti gravi al motore sono rari e solo i primi motori 1.2 PureTech hanno continuato a mostrare debolezze nella catena di distribuzione. Il fiore all'occhiello è stato il modello e-2008 con 100 kW (136 CV) di potenza elettrica - una dichiarazione tecnica per la strategia di elettrificazione di Peugeot. I motori convenzionali sono stati radicalmente rivisti e ora offrono una migliore affidabilità rispetto ai loro predecessori.
Motorizzazioni a benzina della Peugeot 2008: Generazione II (2019-oggi)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Peugeot 2008 si concentra sulla famiglia PureTech, rivisitata con 75 CV, 100 CV e 130 CV. Questi motori Peugeot 2008 PureTech hanno ricevuto catene di distribuzione rinforzate e pompe dell'olio migliorate, che ne hanno aumentato significativamente l'affidabilità. Il 1.2 PureTech da 96 kW (130 CV) è diventato il miglior motore a benzina di questa generazione, con solo occasionali problemi di coking delle valvole dopo un elevato chilometraggio. Tutti i motori a benzina della Peugeot 2008 sono dotati di tecnologia start-stop e soddisfano la normativa Euro 6d. I motori sono disponibili con cambio manuale a 5 o 6 rapporti e con cambio automatico a 8 rapporti.
Motorizzazioni diesel della Peugeot 2008: Generazione II (2019-oggi)
La Peugeot 2008 1.5 BlueHDi da 75 kW (100 CV) e 96 kW (130 CV) ha sostituito le varianti da 1,6 litri. Questi diesel Peugeot 2008 più moderni sono dotati di iniezione common-rail ottimizzata con pressione fino a 2.000 bar e catalizzatore SCR. Il Peugeot 2008 1.5 BlueHDi da 96 kW (130 CV) si è dimostrato il motore più efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 4,2-4,6 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. I motori sono meno soggetti a problemi di filtro antiparticolato rispetto ai loro predecessori e sono adatti anche alla guida in città.
Peugeot 2008 a trazione elettrica: Generazione II (2019-oggi)
La Peugeot e-2008 ha un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una coppia di 260 Nm e una batteria da 50 kWh. L'autonomia è di 320 chilometri secondo lo standard WLTP. La e-2008 offre un'impressionante accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi ed è considerata l'unità più innovativa della famiglia di motori Peugeot 2008. La ricarica rapida fino a 100 kW consente di passare dal 10 all'80% in circa 30 minuti.
Motore Peugeot 2008 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 PureTech | 75-130 CV | 5,0-5,6 l/100km | Catena di distribuzione migliorata | Buono |
1.5 BlueHDi | 100-130 CV | 4,2-4,6 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
Motore elettrico | 136 CV | 17,8 kWh/100km | Durata della batteria sconosciuta | Molto buona |

Conclusione: I migliori motori Peugeot 2008 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Peugeot 2008 mostra chiaramente il passaggio dai sistemi di trazione convenzionali a quelli elettrificati. Mentre la prima generazione era ancora alle prese con i problemi iniziali dei motori PureTech, la seconda generazione offre motorizzazioni a combustione decisamente più affidabili e un'alternativa elettrica convincente. I motori diesel sono rimasti i più affidabili in entrambe le generazioni.
- Il miglior motore a benzina della Peugeot 2008:
La Peugeot 2008 1.2 PureTech (130 PS, II generazione) combina prestazioni adeguate con una maggiore affidabilità e una moderata complessità.
- Miglior motore diesel Peugeot 2008:
La Peugeot 2008 1.5 BlueHDi (130 PS, II generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, risparmio e usabilità quotidiana in entrambe le generazioni.
- Migliore Peugeot 2008 a trazione elettrica:
La Peugeot e-2008 (136 CV, II generazione) con la sua autonomia di 320 chilometri e la capacità di ricarica rapida rappresenta il futuro dei motori della Peugeot 2008.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Peugeot 2008, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida.