Indice
Motori della Smart Fortwo
Sin dalla sua introduzione nel 1998, la Smart Fortwo si è affermata come subcompatta urbana e offre una gamma di motori Smart Fortwo compatta ma diversificata in quattro generazioni. Dai primi motori a benzina a tre cilindri ai moderni motori turbo e alle unità elettriche, lo sviluppo dei motori della Smart Fortwo mostra una continua evoluzione tecnica.

Motori Smart Fortwo: Generazioni storiche (1998-2014)
Le prime due generazioni di Smart Fortwo (1998-2007 e 2007-2014) hanno plasmato il carattere del marchio con i loro concetti di motore non convenzionali e hanno costituito la base per tutti gli sviluppi successivi. Queste generazioni storiche di Smart Fortwo raggiungevano in genere i 150.000-250.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i motori della seconda generazione erano decisamente più affidabili rispetto alle prime unità. I guasti gravi al motore erano rari, ma le prime generazioni in particolare soffrivano di problemi con il cambio automatico e di occasionali danni al turbocompressore. Il motore di punta di quest'epoca era la Smart Fortwo 1.0 Turbo da 84 CV della seconda generazione, che combinava in modo ottimale potenza, efficienza e affidabilità.
Motorizzazioni a benzina della Smart Fortwo: Generazioni storiche (1998-2014)
La gamma di motori a benzina della Smart Fortwo della prima generazione (1998-2007) era basata su un motore a tre cilindri da 0,6 litri con 45 CV (33 kW) e successivamente 55 CV (40 kW). Sebbene questi motori della Smart Fortwo fossero economici, erano poco potenti e soggetti a problemi con la bobina di accensione e il convertitore catalitico. A partire dal 2003, venne aggiunta la Smart Fortwo 0.7 Turbo da 61 CV (45 kW), che offriva una maggiore potenza ma che, occasionalmente, presentava danni al turbocompressore. La seconda generazione (2007-2014) ha portato unità di potenza più moderne: la Smart Fortwo 1.0 MHD (Micro Hybrid Drive) con 71 CV (52 kW) si è trasformata nel motore a benzina più affidabile di quell'epoca, mentre la Smart Fortwo 1.0 Turbo con 84 CV (62 kW) era considerata il motore più potente. La Smart Fortwo Brabus da 102 CV (75 kW) completava la fascia alta della gamma, ma era soggetta a danni al turbocompressore se guidata in modo sportivo.
Motorizzazioni diesel della Smart Fortwo: Generazioni storiche (1998-2014)
La Smart Fortwo CDI era una specialità nel segmento delle utilitarie e offriva un eccezionale risparmio di carburante. La prima generazione (1999-2007) aveva un tre cilindri diesel da 0,8 litri con 41 CV (30 kW), che consumava solo 3,4 litri per 100 km nonostante la bassa potenza. La seconda generazione (2007-2014) ha ricevuto un più moderno 0,8 CDI da 54 CV (40 kW), con iniezione common-rail e filtro antiparticolato. Queste Smart Fortwo diesel si sono dimostrate estremamente resistenti ed economiche, ma hanno sofferto di alti costi di manutenzione e di occasionali problemi con il filtro antiparticolato in città.
Motore della Smart Fortwo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
0,6 benzina | 45-55 CV | 5,3-5,8 l/100km | Bobina di accensione, convertitore catalitico | Media |
0,7 Turbo | 61 CV | 5,9 l/100km | Danni al turbocompressore | Moderato |
1.0 MHD | 71 CV | 4,7 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
1.0 Turbo | 84 CV | 5,1 l/100km | Turbocompressore occasionale | Buono |
Brabus | 102 CV | 5,8 l/100km | Danni al turbocompressore | Moderato |
0,8 CDI | 41-54 CV | 3,1-3,4 l/100km | Filtro antiparticolato, costi di manutenzione | Buono |

Motori della Smart Fortwo: Generazione III (2014-2019)
La terza generazione di Smart Fortwo ha segnato un nuovo inizio con motori completamente nuovi e una maggiore affidabilità. Questa generazione raggiungeva facilmente i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione e i motori atmosferici erano considerati particolarmente resistenti. I danni gravi al motore divennero una rarità e solo le varianti turbo continuarono a mostrare occasionali debolezze. Il fiore all'occhiello era la Smart Fortwo 1.0 da 71 CV: un motore a tre cilindri tecnicamente maturo senza turbocompressore, che combinava in modo ottimale affidabilità ed efficienza. Per la prima volta è stata introdotta anche una versione puramente elettrica (smart EQ fortwo), che ha rivoluzionato la gamma dei motori.
Motorizzazioni a benzina di Smart Fortwo: Generazione III (2014-2019)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Smart Fortwo comprendeva due motori di base: il tre cilindri da 1.0 litri con 71 CV (52 kW) e il turbo da 0.9 litri con 90 CV (66 kW). La Smart Fortwo 1.0 si è dimostrata il motore più affidabile di questa generazione: senza turbocompressore, è rimasta priva dei tipici problemi del turbocompressore e ha offerto un'erogazione fluida della potenza. La Smart Fortwo 0.9 Turbo offriva più potenza, ma era più soggetta a danni al turbocompressore e a un maggiore consumo di olio. Per i guidatori più sportivi c'era la Smart Fortwo Brabus con 109 CV (80 kW), che però era considerata il motore più problematico di questa generazione: le frequenti segnalazioni di danni al turbocompressore e di surriscaldamento durante la guida sportiva lo rendevano il figlio problematico della serie.
Smart Fortwo a trazione elettrica: Generazione III (2014-2019)
La smart EQ fortwo con 82 CV (60 kW) di potenza elettrica ha rivoluzionato il concetto di city car. Con un'autonomia fino a 160 km e un funzionamento praticamente esente da manutenzione, questo sistema di trazione è diventato rapidamente uno dei preferiti dagli automobilisti cittadini. La tecnologia della batteria si è dimostrata affidabile, solo i tempi di ricarica fino a 6 ore alla presa di corrente sono stati criticati.
Motore della Smart Fortwo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.0 Benzina | 71 CV | 4,1 l/100km | Molto robusto, senza turbo | Molto buona |
0.9 Turbo | 90 CV | 4,7 l/100km | Danni al turbocompressore, consumo di olio | Moderato |
Brabus | 109 CV | 5,2 l/100km | Danni al turbocompressore, surriscaldamento | Problematico |
EQ Elettrica | 82 CV | 16,3 kWh/100km | Tempi di ricarica lunghi | Buona |

Motori della Smart Fortwo: IV generazione (2019-2024)
La quarta generazione di Smart Fortwo si è concentrata interamente sulla mobilità elettrica e ha segnato la fine dei motori a combustione in smart. Come veicolo elettrico puro, la smart EQ fortwo offriva diversi livelli di prestazioni e segnava la transizione verso il futuro completamente elettrico del marchio. L'affidabilità delle unità elettriche si è dimostrata eccezionale, con percorrenze previste di oltre 300.000 chilometri e costi di manutenzione minimi. Il motore top di gamma era la smart EQ fortwo da 82 CV, che offriva il perfetto equilibrio tra prestazioni, autonomia ed efficienza. La tecnologia delle batterie è stata costantemente migliorata e alla fine del periodo di produzione offriva un'autonomia fino a 180 km.
Smart Fortwo a trazione elettrica: IV generazione (2019-2024)
La smart EQ fortwo era offerta esclusivamente come veicolo elettrico e disponeva di un motore elettrico da 82 CV (60 kW) e 160 Nm di coppia. La batteria da 17,6 kWh consentiva un'autonomia di 130-180 km a seconda dell'equipaggiamento e dello stile di guida. La Smart Fortwo elettrica si è dimostrata estremamente affidabile e a bassa manutenzione: i tipici problemi del motore a combustione appartengono al passato. Solo l'infrastruttura di ricarica e l'autonomia limitata per le lunghe distanze sono stati identificati come punti deboli. La batteria può essere caricata all'80% in 40 minuti presso la stazione di ricarica rapida.
Motore della Smart Fortwo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
EQ Elettrica | 82 CV | 16,1 kWh/100km | Autonomia limitata | Molto buona |

Motori della Smart Fortwo: Generazione V (2024-oggi)
L'attuale Smart Fortwo Generation #1 rappresenta una completa reinvenzione del marchio a guida cino-tedesca e si basa interamente sulla moderna tecnologia elettrica. Con dimensioni notevolmente maggiori e una tecnologia delle batterie all'avanguardia, la nuova Smart Fortwo offre un'autonomia fino a 440 km. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2024, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti. Il motore top di gamma è lo smart #1 Brabus da 428 CV, che combina prestazioni sportive e alta efficienza. La nuova tecnologia delle batterie promette una durata di oltre 500.000 chilometri con costi di manutenzione minimi.
Smart Fortwo a trazione elettrica: Generazione V (2024-oggi)
La gamma di motorizzazioni della smart #1 comprende diverse unità elettriche con potenza da 272 CV a 428 CV. La smart #1 con 272 CV (200 kW) costituisce la base e offre un'autonomia fino a 440 km. La smart #1 Brabus con 428 CV (315 kW) sta diventando la smart più potente di tutti i tempi e offre prestazioni da auto sportiva e praticità da SUV. Tutti i motori della Smart Fortwo di nuova generazione sono dotati di tecnologia a 800 volt e possono essere ricaricati dal 10% all'80% in 30 minuti.
Motore Smart Fortwo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1 Elettrico | 272 CV | 17,9 kWh/100km | Nessuna esperienza a lungo termine | Molto buona |
1 Brabus | 428 CV | 18,7 kWh/100km | Prezzo elevato, tecnologia complessa | Buono |

Conclusione: I migliori motori Smart Fortwo di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Smart Fortwo mostra un'affascinante trasformazione da motori a combustione non convenzionali a tecnologie elettriche all'avanguardia. Mentre le prime generazioni di Smart Fortwo erano ancora alle prese con i primi problemi, le unità elettriche successive si sono trasformate in soluzioni estremamente affidabili ed efficienti per la mobilità urbana. La nuova generazione #1 promette un ulteriore aumento delle prestazioni e dell'autonomia.
- Il miglior motore a benzina della Smart Fortwo:
La Smart Fortwo 1.0 MHD (71 CV, generazione II e III) combina un'elevata affidabilità con un basso consumo di carburante e rinuncia alla problematica sovralimentazione.
- Migliore Smart Fortwo diesel:
La Smart Fortwo 0.8 CDI (54 CV, Generazione II) offre un'economia eccezionale con soli 3,1 litri di consumo di carburante e un'elevata durata.
- Migliore Smart Fortwo a trazione elettrica:
La Smart EQ fortwo (82 CV, III e IV generazione) con la sua combinazione equilibrata di prestazioni, autonomia e affidabilità con costi di manutenzione minimi.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Smart Fortwo, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e consigli di esperti.