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Motori della Ford S-Max
Dal suo lancio sul mercato nel 2006, la Ford S-Max si è affermata come una monovolume innovativa dal carattere sportivo e offre una vasta gamma di motori Ford S-Max di due generazioni. Lo sviluppo mostra chiaramente il cambiamento tecnologico dai classici motori ad aspirazione naturale ai moderni motori turbo e ibridi con efficienza e prestazioni in continuo miglioramento.

Ford S-Max Generazione I (2006-2015)
La prima generazione di Ford S-Max ha rivoluzionato il segmento delle monovolume con il suo design sportivo e le sue caratteristiche di guida dinamiche. Il chilometraggio variava molto a seconda del tipo di motore: mentre i robusti diesel 2.0 TDCi raggiungevano facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori a benzina EcoBoost mostravano spesso i primi punti deboli del turbocompressore o dell'iniezione diretta tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I motori diesel in particolare erano considerati estremamente longevi, anche se occasionalmente si verificavano problemi con il volano a doppia massa e la frizione. Il motore di punta di questa generazione era il 2.2 TDCi da 200 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e consumi moderati. Le riparazioni più importanti erano solitamente previste tra i 180.000 e i 250.000 chilometri, per cui le varianti diesel richiedevano una manutenzione significativamente inferiore rispetto ai motori a benzina.
Motorizzazioni a benzina della Ford S-Max: Generazione I (2006-2015)
La gamma di motori a benzina della Ford S-Max è iniziata con i classici motori ad aspirazione naturale ed è stata successivamente ampliata con le moderne unità EcoBoost. Il 2.3 Duratec da 118 kW (160 PS) era la base come motore ad aspirazione naturale, seguito dal più potente 2.5 Duratec da 162 kW (220 PS). Questi motori della Ford S-Max si sono dimostrati robusti, ma assetati in termini di consumo di carburante. Dal 2010 si aggiunsero i rivoluzionari motori EcoBoost: il 1.6 EcoBoost da 118 kW (160 CV) e successivamente 134 kW (182 CV) e il potente 2.0 EcoBoost da 149 kW (203 CV) e 177 kW (240 CV). I motori EcoBoost della Ford S-Max offrivano prestazioni di guida nettamente migliori con consumi ridotti, ma soffrivano dei tipici problemi del turbocompressore e di occasionali difetti dell'iniezione diretta. Il 2.0 EcoBoost da 240 CV, in particolare, è diventato il motore a benzina più problematico a causa dei frequenti danni al turbocompressore e della tendenza a surriscaldarsi durante la guida sportiva.
Motorizzazioni diesel della Ford S-Max: Generazione I (2006-2015)
I motori diesel della Ford S-Max erano dominati dalla collaudata famiglia TDCi con iniezione common-rail. Si iniziò con il 1.8 TDCi in vari livelli di potenza da 92 kW (125 CV) a 103 kW (140 CV), che si dimostrò economico e affidabile. La Ford S-Max 2.0 TDCi era disponibile con potenze di 96 kW (130 CV), 103 kW (140 CV) e 120 kW (163 CV) e divenne il bestseller della serie. Il fiore all'occhiello era la Ford S-Max 2.2 TDCi da 147 kW (200 CV), che nonostante la sua potenza raggiungeva un consumo di carburante di soli 6,8 litri per 100 km. Tutti i motori della Ford S-Max TDCi erano dotati di filtri antiparticolato e soddisfacevano almeno la norma Euro 4. I punti deboli tipici erano il volano a doppia massa dopo 200.000 km e problemi occasionali con la pompa ad alta pressione, anche se i motori in sé erano considerati estremamente resistenti.
Motore della Ford S-Max | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.3 Duratec | 160 CV | 9,2-10,1 l/100km | Consumi elevati, robusta | Media |
2.5 Duratec | 220 CV | 10,5-11,2 l/100km | Consumi molto elevati | Moderato |
1.6 EcoBoost | 160-182 CV | 7,8-8,4 l/100km | Turbocompresso, iniezione diretta | Buono |
2.0 EcoBoost | 203-240 CV | 8,6-9,8 l/100km | Turbocompressore, surriscaldamento | Problematico |
1.8 TDCi | 125-140 CV | 5,8-6,4 l/100km | Volano a doppia massa | Molto buono |
2.0 TDCi | 130-163 CV | 6,2-6,8 l/100km | Volano a doppia massa, robusto | Molto buono |
2.2 TDCi | 200 CV | 6,8-7,2 l/100km | Pompa ad alta pressione occasionale | Molto buono |

Ford S-Max Generazione II (2015-2023)
La seconda generazione di Ford S-Max ha segnato un significativo salto tecnologico con motori esclusivamente turbo e un'elettronica moderna. L'affidabilità è migliorata notevolmente: con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori di questa generazione può raggiungere facilmente i 250.000-300.000 chilometri, con i diesel 2.0 TDCi che continuano a essere considerati particolarmente resistenti. I motori a benzina EcoBoost hanno mostrato miglioramenti significativi rispetto ai loro predecessori, ma i problemi con l'iniezione diretta e il turbocompressore sono rimasti in casi isolati. Il fiore all'occhiello era il 2.0 TDCi Bi-Turbo da 210 CV, un capolavoro tecnico con turbocompressore sequenziale che offriva potenza ed efficienza. Anche la tecnologia ibrida ha fatto il suo debutto con il 2.5 Duratec Hybrid a partire dal 2019, sebbene sia stato disponibile solo in numero limitato. Gli interventi di manutenzione ordinaria sono previsti tra i 200.000 e i 280.000 chilometri, anche se le varianti diesel continuano a richiedere meno manutenzione.
Motorizzazioni a benzina della Ford S-Max: Generazione II (2015-2023)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Ford S-Max si è concentrata interamente sulla tecnologia EcoBoost con un'affidabilità notevolmente migliorata. Il 1.5 EcoBoost costituisce la base con 118 kW (160 CV) e 134 kW (182 CV) e si è dimostrato significativamente più robusto dei suoi predecessori di prima generazione. Questo motore della Ford S-Max utilizzava la moderna disattivazione dei cilindri e la tecnologia ottimizzata del turbocompressore. Per le esigenze più elevate, era disponibile il 2.0 EcoBoost da 177 kW (240 CV), che nonostante le sue prestazioni raggiungeva un consumo di carburante accettabile di 7,8 litri per 100 km. I motori EcoBoost della seconda generazione della Ford S-Max presentavano una riduzione significativa dei problemi al turbocompressore, ma occasionalmente si verificava ancora la cokizzazione delle valvole di aspirazione a causa dell'iniezione diretta. Il 1.5 EcoBoost da 160 CV è diventato il motore a benzina più affidabile di questa generazione, con solo rari problemi di produzione.
Motorizzazioni diesel della Ford S-Max: Generazione II (2015-2023)
La Ford S-Max 2.0 TDCi (motore Panther) è stata offerta in vari livelli di potenza da 110 kW (150 CV) a 155 kW (210 CV), con la variante più potente dotata dell'innovativa tecnologia bi-turbo. Tutti i diesel della Ford S-Max erano dotati di una moderna iniezione common-rail di ultima generazione con convertitore catalitico SCR e filtro antiparticolato ottimizzato per soddisfare la norma Euro 6. La Ford S-Max 2.0 TDCi da 132 kW (180 CV) ha dimostrato di essere il motore più equilibrato di questa generazione, con un consumo di prova di soli 5,2-5,8 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. La versione bi-turbo da 210 CV offriva prestazioni impressionanti, ma richiedeva una maggiore manutenzione a causa della sua tecnologia più complessa. I punti deboli tipici erano il volano a doppia massa e gli occasionali problemi con il sistema AdBlue, anche se i motori in sé erano considerati estremamente robusti.
Ford S-Max a trazione ibrida: Generazione II (2015-2023)
A partire dal 2019, venne offerta per la prima volta una Ford S-Max Hybrid con motore a benzina 2.5 Duratec e motore elettrico, che raggiungeva una potenza di sistema di 140 kW (190 CV). Questa Ford S-Max ibrida utilizzava la tecnologia a ciclo Atkinson per un'efficienza ottimale e raggiungeva un consumo standard di 5,6 litri per 100 km. La tecnologia ibrida si è dimostrata affidabile, ma ha richiesto una maggiore manutenzione a causa della complessa elettronica ed è stata disponibile solo in numero limitato.
Motore della Ford S-Max | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.5 EcoBoost | 160-182 CV | 6,8-7,4 l/100km | Occasionali coking delle valvole | Molto buona |
2.0 EcoBoost | 240 CV | 7,8-8,2 l/100km | Rari problemi al turbocompressore | Buono |
2.0 TDCi | 150-180 CV | 5,2-6,1 l/100km | Volano a doppia massa, AdBlue | Molto buono |
2.0 TDCi Bi-Turbo | 210 CV | 5,8-6,4 l/100km | Manutenzione più complessa | Buono |
2.5 Duratec ibrido | 190 CV | 5,6 l/100km | Elettronica complessa | Media |

Ford S-Max - Panoramica delle generazioni storiche (2006-2023)
Poiché la Ford S-Max è stata dismessa nel 2023 e non è seguita una terza generazione, la storia del modello comprende due generazioni complete con caratteristiche significativamente diverse. La prima generazione (2006-2015) ha stabilito il concetto di monovolume sportivo con una miscela di classici motori ad aspirazione naturale e prime unità turbo, mentre la seconda generazione (2015-2023) si è affidata costantemente alla moderna tecnologia EcoBoost e TDCi. In entrambe le generazioni, i motori diesel si sono dimostrati significativamente più affidabili e duraturi di quelli a benzina, con i motori della seconda generazione di Ford S-Max che generalmente offrono una qualità superiore e una migliore durata. I migliori motorizzazioni a benzina sono stati il 1.6 EcoBoost di prima generazione (160 CV) e il 1.5 EcoBoost di seconda generazione (160 CV), mentre tra i diesel, il 2.0 TDCi di prima generazione (140 CV) e il 2.0 TDCi di seconda generazione (180 CV) hanno offerto un equilibrio ottimale tra prestazioni, risparmio di carburante e affidabilità.

Conclusioni: I migliori motori della Ford S-Max di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motori della Ford S-Max mostra chiaramente il progresso tecnologico dal 2006 al 2023. Mentre i motori diesel della Ford S-Max sono rimasti sempre affidabili ed economici in entrambe le generazioni, i motori a benzina EcoBoost sono migliorati notevolmente nella seconda generazione. L'abbandono precoce della serie 2023 ha posto fine a un'epoca di successo di monovolume innovative dal carattere sportivo.
- Il miglior motore a benzina della Ford S-Max:
La Ford S-Max 1.5 EcoBoost (160 CV, II generazione) combina la moderna tecnologia turbo con un'elevata efficienza e un'eccellente affidabilità con consumi moderati.
- Miglior motore diesel Ford S-Max:
La Ford S-Max 2.0 TDCi (180 CV, II generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, risparmio e prestazioni di guida in entrambe le generazioni.
- Miglior motore ibrido della Ford S-Max:
La Ford S-Max 2.5 Duratec Hybrid (190 CV, Generazione II) con la sua efficiente tecnologia a ciclo Atkinson e i suoi bassi consumi, ma con una disponibilità limitata.
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