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Motori Land Rover Range Rover
Sin dalla sua introduzione nel 1970, la Land Rover Range Rover si è affermata come l'epitome del fuoristrada di lusso, offrendo una gamma impressionante di motori, dalle robuste unità V8 alle moderne unità ibride, nel corso di cinque generazioni. L'evoluzione tecnologica dei motori della Land Rover Range Rover riflette il passaggio da veicoli fuoristrada puristi a SUV di lusso altamente sofisticati.

Land Rover Range Rover Generazioni storiche I-II (1970-2001)
Le prime due generazioni di Land Rover Range Rover hanno plasmato l'immagine del fuoristrada di lusso britannico per oltre tre decenni e sono state caratterizzate da motori meccanicamente robusti ma tecnicamente semplici. Con una corretta manutenzione, i robusti motori V8 raggiungevano facilmente i 300.000-400.000 chilometri, mentre i motori V8 Rover della fine degli anni '80 erano considerati particolarmente resistenti. Le riparazioni più importanti al motore e alla trasmissione erano in genere previste ogni 150.000-200.000 chilometri, soprattutto a causa dell'usura delle guarnizioni della testata e delle pompe dell'olio. Il motore di punta di quest'epoca era il V8 da 4,6 litri e 225 CV della seconda generazione (1994-2002), che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e il caratteristico suono del V8. Le innovazioni tecniche si limitarono all'introduzione dell'iniezione di carburante nel 1986 e del cambio automatico, mentre la concorrenza stava già sperimentando i sistemi elettronici.
Motorizzazioni a benzina Land Rover Range Rover: Generazioni storiche I-II (1970-2001)
La gamma di motori a benzina della Land Rover Range Rover è stata dominata dai motori Rover V8, originariamente provenienti da Buick. La generazione I (1970-1996) iniziò con il V8 da 3,5 litri da 132 CV, a cui si aggiunsero successivamente le varianti da 3,9 litri (182 CV) e 4,2 litri (200 CV). La seconda generazione (1994-2002) introdusse il motore storico più potente: il V8 da 4,6 litri con 225 CV. Questi motori Land Rover Range Rover erano meccanicamente robusti, ma soffrivano dei problemi tipici dell'epoca: danni alla guarnizione della testa del cilindro, perdite d'olio e consumi elevati di 15-18 litri per 100 km. Il V8 da 4,6 litri si è trasformato nel motore più affidabile di entrambe le generazioni, soprattutto nelle varianti prodotte dal 1999 in poi con una migliore gestione del motore.
Motorizzazioni diesel Land Rover Range Rover: Generazioni storiche I-II (1970-2001)
I motori diesel hanno avuto un ruolo subordinato nelle prime due generazioni. A partire dal 1986 fu offerto un turbodiesel da 2,5 litri con 113 CV, ma il motore era debole e non fu molto utilizzato. Solo nel 1994, con la seconda generazione, venne introdotto il turbodiesel da 2,5 litri da 136 CV di origine BMW, che era molto più raffinato, ma non raggiungeva ancora la robustezza dei motori a benzina V8. I primi diesel della Land Rover Range Rover erano destinati principalmente ai mercati europei e presentavano occasionali problemi ai turbocompressori e alle pompe di iniezione.
Motore della Land Rover Range Rover | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
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3.5 V8 (Gen I) | 132 CV | 16-18 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro, perdite d'olio | Buono |
3.9 V8 (Gen I) | 182 CV | 15-17 l/100km | Pompa dell'olio, carburatore | Buono |
4.2 V8 (Gen I) | 200 CV | 15-17 l/100km | Elettronica, pompa del carburante | Media |
4.6 V8 (Gen II) | 225 CV | 14-16 l/100km | Molto robusta dal 1999 | Molto buona |
2.5 TD (Gen I/II) | 113-136 CV | 9-11 l/100km | Turbocompressore, pompa di iniezione | Moderato |

Land Rover Range Rover Generazione III (2002-2012)
La terza generazione di Land Rover Range Rover segnò il passaggio alla modernità e portò con sé innovazioni tecniche e nuove sfide. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati motori a benzina V8 raggiungevano i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, i nuovi motori diesel BMW richiedevano spesso costose riparazioni ai turbocompressori o alle pompe ad alta pressione tra i 180.000 e i 250.000 chilometri. Se la manutenzione veniva trascurata, non erano rari i danni gravi al motore dovuti a catene di distribuzione difettose nel V8 da 4,4 litri. Il motore di punta assoluto di questa generazione era il TDV8 da 3,6 litri di origine BMW con 272 CV, che per la prima volta offriva prestazioni diesel a livello di un V8. L'introduzione delle sospensioni pneumatiche e del Terrain Response System rivoluzionò le capacità fuoristradistiche, ma portò anche nuovi problemi.
Motorizzazioni a benzina della Land Rover Range Rover: Generazione III (2002-2012)
La gamma di motori a benzina della Land Rover Range Rover comprendeva inizialmente un V8 da 4,4 litri con 286 CV (motore BMW M62) e un V8 Supercharged da 4,2 litri con 396 CV. Dal 2005 è stato aggiunto il più potente V8 Supercharged da 4,2 litri con 400 CV, seguito nel 2009 dal nuovo V8 da 5,0 litri con 375 CV e dalla variante Supercharged con 510 CV. Questi motori Land Rover Range Rover hanno sofferto di vari problemi: Il V8 BMW da 4,4 litri presentava punti deboli nelle catene di distribuzione e nei sistemi di raffreddamento, mentre i motori V8 Jaguar-Land Rover da 5,0 litri (AJ-V8) erano molto più affidabili. Il motore a benzina più potente della Land Rover Range Rover era il 5.0 V8 Supercharged da 510 CV, considerato molto robusto nonostante la sua complessità.
Motorizzazioni diesel della Land Rover Range Rover: Generazione III (2002-2012)
I motori diesel della Land Rover Range Rover erano inizialmente dominati dal BMW 3.0 litri TD6 con 177 CV, ma questo fu rapidamente sostituito dal più potente 3.6 litri TDV8 con 272 CV. Il Land Rover Range Rover 3.6 TDV8 è diventato il motore più popolare dell'intera generazione: in particolare, le varianti prodotte a partire dal 2007 con un miglior controllo delle emissioni si sono dimostrate potenti e relativamente economiche. Dal 2010 è stato introdotto il TDV8 da 4,4 litri da 313 CV, ulteriormente sviluppato. Questi motori Land Rover Range Rover TDV8 offrivano un'eccellente combinazione di potenza e coppia, ma occasionalmente presentavano problemi con i turbocompressori e il complesso sistema di controllo delle emissioni.
Motore della Land Rover Range Rover | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
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4.4 V8 (BMW) | 286 CV | 13-15 l/100km | Catene di distribuzione, sistema di raffreddamento | Moderato |
4.2 V8 sovralimentato | 396-400 CV | 14-16 l/100km | Sovralimentatore, pompa del carburante | Media |
5,0 V8 | 375 CV | 12-14 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
5.0 V8 sovralimentato | 510 CV | 14-16 l/100km | Complesso, ma affidabile | Buono |
3.0 TD6 | 177 CV | 8-10 l/100km | Alette elicoidali, turbocompressore | Media |
3.6 TDV8 | 272 CV | 9-11 l/100km | Robusta, potente | Molto buona |
4.4 TDV8 | 313 CV | 9-11 l/100km | Turbocompressore, depurazione dei gas di scarico | Buono |

Land Rover Range Rover IV generazione (2012-2021)
La quarta generazione di Land Rover Range Rover si è concentrata sulla riduzione del peso grazie alla carrozzeria in alluminio e alla tecnologia dei motori all'avanguardia, con un significativo miglioramento dell'efficienza. La maggior parte dei motori di questa generazione può raggiungere facilmente i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i motori V6 e V8 Jaguar-Land Rover sono considerati particolarmente resistenti. I guasti gravi al motore sono diventati più rari: solo il complesso sistema di purificazione dei gas di scarico dei motori diesel causa occasionalmente costose riparazioni. Il fiore all'occhiello è stato il V8 Supercharged da 5,0 litri con una potenza massima di 565 CV nella versione SVR, un capolavoro tecnico con sovralimentazione. Anche la tecnologia ibrida ha fatto il suo debutto con la P400e del 2017, che ha rappresentato un passo importante verso l'elettrificazione.
Motori a benzina della Land Rover Range Rover: IV generazione (2012-2021)
La gamma di motori a benzina della Land Rover Range Rover è iniziata con il collaudato V8 da 5,0 litri in vari livelli di potenza da 375 a 565 CV. Dal 2017 è stato aggiunto il nuovo V6 Supercharged da 3,0 litri con 340-380 CV, commercializzato come P380 e P400. Questi motori V6 della Land Rover Range Rover si sono dimostrati significativamente più efficienti in termini di consumi rispetto alle unità V8, con solo occasionali problemi con l'unità di sovralimentazione. Il Land Rover Range Rover 5.0 V8 Supercharged divenne il motore di punta con potenze fino a 565 CV nella Range Rover Sport SVR, ma occasionalmente mostrava la tendenza a surriscaldarsi in caso di utilizzo estremo. I motori Ingenium a quattro cilindri (2.0 litri) da 300 CV completavano la gamma, ma si dimostravano meno caratterizzati.
Motori diesel Land Rover Range Rover: Generazione IV (2012-2021)
La Land Rover Range Rover si affidava a moderni motori diesel V6: inizialmente il TDV6 da 3,0 litri con 258 CV, successivamente il SDV6 da 3,0 litri ulteriormente sviluppato con 292 CV. Dal 2018 sono stati aggiunti i nuovi motori diesel Ingenium: un 2.0 litri da 240 CV e un 3.0 litri da 275 CV. Il Land Rover Range Rover 3.0 SDV6 si è dimostrato il motore diesel più affidabile di questa generazione, con un consumo di carburante di soli 7,5-8,5 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. I nuovi diesel Ingenium hanno inizialmente mostrato problemi con l'iniezione di AdBlue e con i complessi sistemi di controllo delle emissioni.
Land Rover Range Rover Hybrid Drive: IV generazione (2012-2021)
A partire dal 2017, la Land Rover Range Rover P400e è stata offerta con tecnologia ibrida plug-in. Questa combinava un motore a benzina Ingenium da 2,0 litri con un motore elettrico da 116 CV per una potenza di sistema di 404 CV. La P400e offriva un'autonomia elettrica di circa 50 km e un consumo di carburante significativamente ridotto, ma occasionalmente ha avuto problemi con il complesso sistema di raffreddamento e di alta tensione della batteria.
Motore della Land Rover Range Rover | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
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2.0 Ingenium | 300 CV | 9-11 l/100km | Poco carattere, turbocompressore | Media |
3.0 V6 Sovralimentato | 340-380 CV | 10-12 l/100km | Sovralimentato, più economico del V8 | Buono |
5,0 V8 | 375 CV | 11-13 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
5.0 V8 sovralimentato | 510-565 CV | 12-15 l/100km | Surriscaldamento durante il funzionamento estremo | Buono |
2.0 D Ingenium | 240 CV | 6,5-7,5 l/100km | Sistema AdBlue, depurazione dei gas di scarico | Moderato |
3.0 TDV6/SDV6 | 258-292 CV | 7,5-8,5 l/100km | Molto robusto (SDV6) | Molto buona |
3.0 D Ingenium | 275 CV | 7,0-8,0 l/100km | Complesso di depurazione dei gas di scarico | Media |
P400e ibrido | 404 CV | 2,8 l/100km + elettricità | Raffreddamento della batteria, sistema ad alta tensione | Buono |

Land Rover Range Rover Generazione V (2022-oggi)
L'attuale generazione di Land Rover Range Rover è completamente elettrificata e rappresenta la visione del marchio di lusso britannico per il futuro. Tutti i motori a benzina sono ora dotati di tecnologia mild hybrid, gli ibridi plug-in offrono fino a 100 chilometri di autonomia elettrica e per la prima volta c'è una variante completamente elettrica. Poiché questa generazione è sul mercato solo dal 2022, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i test iniziali mostrano approcci promettenti in termini di prestazioni ed efficienza. Il motore top di gamma è il P530 con 530 CV da un V8 da 4,4 litri con sovralimentazione biturbo, che combina prestazioni sportive e tecnologia moderna. La nuova piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) promette una durata di oltre 300.000 chilometri, poiché è stata sviluppata appositamente per l'elettrificazione e i vari tipi di trazione.
Land Rover Range Rover mild hybrid a benzina: Generazione V (2022-oggi)
Due motori mild hybrid costituiscono la base della gamma di motori della Land Rover Range Rover: il P400 con 400 CV da un sei cilindri in linea da 3,0 litri con sovralimentazione elettrica e il P530 con 530 CV da un V8 biturbo da 4,4 litri. Entrambi i motorizzazioni della Land Rover Range Rover sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt con generatore di avviamento integrato. Il Land Rover Range Rover P400 è considerato particolarmente riuscito e si prospetta come il motore più equilibrato di questa generazione: offre un'erogazione di potenza fluida con assistenza elettrica e finora non ha avuto grossi problemi di produzione.
Land Rover Range Rover ibride plug-in: Generazione V (2022-oggi)
Le varianti Land Rover Range Rover P440e e P510e offrono potenze di 440 e 510 CV con un'autonomia elettrica fino a 100 km. Queste Land Rover Range Rover combinano un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri con potenti motori elettrici e una batteria da 38,2 kWh. Il P510e si preannuncia come un'eccellenza tecnica con prestazioni impressionanti ed elevata efficienza, ma è tecnicamente molto complesso.
Land Rover Range Rover Electric Drive: Generazione V (2022-oggi)
Per la prima volta nella storia della Range Rover, c'è una variante completamente elettrica: la Range Rover Electric con 430 CV da due motori elettrici e una batteria da 109 kWh. L'autonomia raggiunge i 500 km e il veicolo offre tutte le capacità fuoristrada della Range Rover tradizionale.
Motore della Land Rover Range Rover | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
P400 (3.0 MHEV) | 400 CV | 9,5-11,0 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buona |
P530 (4.4 V8 MHEV) | 530 CV | 11,5-13,5 l/100km | Complesso, ma promettente | Buono |
P440e (PHEV) | 440 CV | 1,6-2,1 l/100km + elettricità | Complesso, alta efficienza | Buono |
P510e (PHEV) | 510 CV | 1,8-2,3 l/100km + elettricità | Molto complessa, alte prestazioni | Media |
Elettrica | 430 CV | 26-28 kWh/100km | Nuova, ancora sconosciuta | Buono |

Conclusione: I migliori motori Land Rover Range Rover di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Land Rover Range Rover mostra un'evoluzione affascinante: da robuste unità meccaniche V8 a propulsori elettrificati molto complessi. Mentre gli storici motorizzazioni V8 convincevano per la loro semplicità e durata, i motori moderni offrono una maggiore efficienza e compatibilità ambientale. I motori diesel si sono affermati come un'alternativa affidabile per chi guida spesso, mentre le nuove unità ibride ed elettriche definiscono il futuro del segmento dei SUV di lusso.
- Il miglior motore a benzina della Land Rover Range Rover:
Il V8 da 5,0 litri (III e IV generazione) combina il carattere classico del V8 con l'affidabilità moderna, offrendo prestazioni eccellenti in tutte le applicazioni.
- Miglior motore diesel Land Rover Range Rover:
Il TDV8 da 3,6 litri (272 CV, Generazione III) e il SDV6 da 3,0 litri (292 CV, Generazione IV) offrono la migliore combinazione di prestazioni, efficienza e durata.
- Miglior motore ibrido Land Rover Range Rover:
Il mild hybrid P400 (400 CV, Generazione V) con il suo sei cilindri in linea di base da 3,0 litri e l'assistenza elettrica rappresenta l'equilibrio ottimale tra prestazioni ed efficienza.
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