Indice
Audi A4: problemi al FAP, alla turbina e altri difetti
Il modello A4 di Audi è una vettura di segmento D prodotta a partire dal 1994 e giunta alla quinta generazione (1994, 2000, 2004, 2007, 2015). Prodotta da sempre come berline o come station wagon, alla terza generazione si è aggiunta l’opzione cabriolet, che poi è passata insieme alla versione coupé nella gamma denominata A5.
L’A4 ha partecipato fin da subito a competizioni internazionali, conseguendo vittorie importanti: World Touring Car Cup nel 1995, Campionato Italiano Superturismo nel 1996 e molti altri a seguire in tutto il mondo. Vediamo ora quali sono i controlli da fare prima di comprare un modello usato, eventuali difetti da verificare, sostituzioni da preventivare o problemi da conoscere per risolverli.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOSCH Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
con ammortizzatore serraggio, Rullo tenditore, N° denti: 207 L: 1972 mm, Largh.: 30 mm
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 60Ah 640A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
EXIDE Batteria
12V 100Ah 900A B13 Accumulatore piombo-acido
MANNOL Olio motore
5W-30, 5l
MEYLE Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx, con accessori, con barra oscillante, Quality
Audi A4: problemi al FAP e soluzioni
Il filtro antiparticolato di Audi A4 dà problemi ricorrenti che influiscono sul corretto funzionamento del convertitore catalitico e della sonda lambda. Se gli scarichi non vengono trattati al meglio, il motore perde potenza, aumenta il consumo di carburante e si inquina l’ambiente.
Se il FAP di Audi A4 dà problemi, spesso si tratta di un problema di rigenerazione, che avviene quando l’auto percorre tragitti medi o lunghi a regime sostenuto. La centralina inietta più carburante per aumentare la temperatura del filtro, eliminando per combustione le microparticelle.
Se non avviene la rigenerazione, questa va riprodotta artificialmente, forzandola in officina, altrimenti si è costretti a sostituire il filtro antiparticolato dell’Audi A4. Si tratta di un costo evitabile se si riconoscono i primi sintomi: l’auto meno scattante, irregolare, con scarichi offuscati.
La perdita di potenza potrebbe anche essere dovuta a un accumulo di carbonio nel sistema di aspirazione. Questo è un malfunzionamento tipico di alcuni modelli prodotti dal 2006 al 2017. In questi casi, bisogna fare una pulizia del collettore.
Problemi alla turbina di Audi A4
Alcuni utenti hanno riscontrato un problema di perdita di potenza legato a un malfunzionamento del turbo che non si è risolto nemmeno sostituendo la turbina stessa. La diagnostica restituisce un errore al turbo, ma il difetto è probabilmente dovuto a una valvola pneumatica dell’attuatore.
Prima di sostituire completamente la turbina di Audi A4, è meglio controllare l’attuatore, in quanto la sostituzione solo della valvola consente di risparmiare molto. Basta ricordare di far ricalibrare la turbina dopo la sostituzione, perché altrimenti il funzionamento del turbo non sarà corretto.
Va tenuto presente che anche la pompa del carburante ad alta pressione si guasta spesso a causa di un surriscaldamento. Bisogna far controllare gli ingranaggi se ci sono stalli o botti, con un consumo ridotto del carburante. Se non è possibile riparare la pompa, bisogna sostituirla con un ricambio equivalente, affidando l’intervento a un meccanico di fiducia.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOSCH Lampadina, Luce di parcheggio / posizione
W5W, 12V, 5W
MAGNETI MARELLI Batteria
12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
BOSCH Pompa depressione, Sistema frenante
MASTER-SPORT Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
Assale anteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
BREMBO Disco freno p. elevate prestazioni
Altri inconvenienti di Audi A4
Il cambio Multitronic 0AW a otto rapporti montato su molti modelli di Audi presenta alcuni difetti. Slitta o strappa se cambia in fase di accelerazione, fa rumore quando è in trazione, fa spegnere il motore in una partenza in salita, col rischio di un errore che faccia partire la protezione del cambio.
Se il cambio automatico di Audi A4 dà problemi, bisogna fare una diagnostica per individuare il codice errore. Molto probabilmente sono i sensori di velocità dell’albero di trasmissione, che vanno revisionati o sostituiti.
Alcuni utenti segnalano problemi di chiusura centralizzata con Audi A4. Se le serrature non rispondono correttamente ai segnali, bisogna individuare la casistica per determinare se è un guasto a un telecomando o a entrambi, al ricevitore, agli attuatori. Verificare cosa succede usando il pulsante interno o la chiave fisica, ove possibile.
Nei modelli a benzina, spesso una candela che non funziona bene fa accendere la spia del motore. Far controllare anche le bobine di accensione e i relativi cavi, sostituendo i componenti difettosi. Se invece ci sono perdite d’olio, con chiazze di lubrificante sotto al veicolo, probabilmente c’è un danno a un tubo flessibile, oppure una Audi A4 guarnizione del coperchio della valvola che si è usurata.
Conclusione
Il modello A4 ha ottenuto un grande successo nei decenni, sia tra gli automobilisti che nelle competizioni motoristiche. Prima di comprare un modello usato, conviene controllare le condizioni del filtro antiparticolato e il funzionamento della turbina.
Prodotti TOP sull'argomento: