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VW Passat: problemi alla chiusura centralizzata e altri difetti
La Passat è uno dei modelli storici di Volkswagen, prodotta fin dal 1973. Il design originale è di Italdesign, e con gli anni siamo arrivati alla generazione numero otto, il cui ultimo restyling è del 2019. La versione berlina non è più commercializzata in Europa dal gennaio 2022. Nei decenni di onorato servizio, sono capitati anche a VW Passat dei problemi da risolvere.
I problemi alla turbina e come risolverli
Alcuni modelli presentano problemi alla turbina della VW Passat. A volte i sintomi, come un sibilo a regime medio (1300-1500 giri al minuto), indicano in realtà problemi correlati. Ad esempio la pompa dell’olio guasta, per il meccanismo di azionamento o per gli iniettori.
Soprattutto dopo lunghe percorrenze, la turbina della VW Passat può cedere, insieme al volano e alla valvola EGR. In caso di perdita di potenza, può essere un problema di regolazione della geometria. Se questo si blocca, a volte è sufficiente far pulire la valvola, ma dopo i 200mila chilometri è meglio far controllare anche il volano bimassa e preparare una sostituzione.
Il filtro antiparticolato tende a intasarsi
Capita a molti veicoli alimentati a gasolio. Con il tempo, anche il filtro antiparticolato della VW Passat può ostacolare il corretto funzionamento del motore. Insieme al filtro FAP, anche la valvola EGR è da controllare dopo un certo chilometraggio (meglio farlo regolarmente).
Se gli scarichi escono neri e la potenza del motore è ridotta, probabilmente bisogna risolvere i problemi del FAP della VW Passat facendolo rigenerare forzatamente, oppure sostituendolo. Utilizzare degli additivi appositi consente di farlo durare più a lungo. La pulizia non va rimandata, perché potrebbero aggravarsi i danni al motore.
Altri controlli da fare sull’usato
Alcuni utenti hanno registrato problemi di chiusura centralizzata della VW Passat. Capita che una o più portiere si sblocchino senza motivo. Spesso è un fenomeno legato all’età del veicolo, perché con gli anni le serrature tendono a cedere.
I pezzi di ricambio della VW Passat da tenere presente in questo caso sono i motorini e i microinterruttori, ma va controllato anche il cavo della maniglia esterna. Un controllo simile va fatto agli alzacristalli elettrici, con relativi cavi di azionamento.
Tra gli altri controlli da fare sui veicolo con un certo chilometraggio ci sono gli elementi più di contatto, come i pulsanti del volante, il rivestimento stesso del volante, il pomello del cambio e i pulsanti del climatizzatore.
Alcuni utenti segnalano problemi di riscaldamento con VW Passat, che smette di mandare aria calda. Da controllare sono il termostato, la ventola e le alette. In genere sono riparazioni di poco costo, ma se il riscaldatore è bruciato e ci sono dei tubi intasati, è meglio agire prontamente anche se la stagione è calda e non serve il riscaldamento.
Un difetto tipico della VW Passat a metano: problemi di avviamento. A volte bisogna sostituire gli iniettori. Dopo il rifornimento di metano, si possono riscontrare delle anomalie, come degli strappi appena il veicolo passa a benzina. La raccomandazione è sempre quella di scegliere carburante con gli additivi adatti ed evitare contaminazioni in fase di rifornimento a benzina.
Conclusione
La Passat è ormai una vettura storica, che si è affermata nei decenni, tanto da arrivare quasi al mezzo secolo di commercializzazione. I due controlli principali da fare su un veicolo datato sono alla turbina e al filtro antiparticolato.
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