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Valvole degli pneumatici dell’auto: quando è necessaria la sostituzione
Raramente le valvole degli pneumatici sono oggetto della nostra attenzione. Eppure sono molto importanti per mantenere la giusta pressione degli pneumatici, fattore che a sua volta influisce sull'economia e sulla sicurezza di marcia. Questi elementi sono generalmente conosciuti con il nome di valvole per pneumatici per auto, anche dette valvole americane. In realtà sarebbe giusto definire le valvole degli pneumatici con il nome di valvole Schrader dal nome dell’azienda che le ha inventate e brevettate negli Stati Uniti nel 1893. Si tratta di un tipo di valvola utilizzata praticamente sulle ruote di tutte autovetture. È composta da tre parti:
- un involucro in gomma o in metallo
- un tubo metallico, filettato dal lato interno
- un tappo per evitare l'ingresso delle impurità.
Lo scopo principale delle valvole è quello di mantenere un livello di pressione costante all'interno della ruota. La valvola dello pneumatico consente di gonfiare e sgonfiare facilmente la gomma, evitando di interferire con la struttura della ruota.
Valvola difettosa
Durante la guida gli pneumatici sono sottoposti a molteplici sforzi diversi. A causa di accelerazioni, frenate o manovre repentine, la gomma si deforma costantemente per poi tornare alla propria forma originale.
Gli stessi sforzi interferiscono con il funzionamento della valvola, al punto da provocare una deflessione immediata fino a 30°. Il ripetersi del fenomeno può danneggiare la struttura della valvola, con conseguente perdita di pressione dello pneumatico. La bassa pressione degli pneumatici può causare molti problemi, quali un aumento notevole dello spazio di frenata (fino al 20% su fondo bagnato!) o addirittura la perdita di controllo con conseguente compromissione dell'integrità della struttura. La pressione insufficiente è inoltre la causa di una più rapida usura degli pneumatici, delle sospensioni e dei freni.
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Frequenza di sostituzione
La sostituzione delle valvola dello pneumatico deve avvenire al momento del cambio stagionale delle gomme. In genere il servizio è incluso dal gommista nel pacchetto di sostituzione degli pneumatici, ma la sostituzione può essere effettuata anche in modo autonomo facendo attenzione ai seguenti passaggi su come svitare la valvola dello pneumatico:
- smontare il cerchione
- tagliare la base della valvola con l’ausilio di un taglierino
- pulire la valvola ed applicarvi del grasso lubrificante
- inserire la valvola dal lato interno del cerchione e spingere finché non fuoriesce dal foro
- bloccare e fissare la valvola
- assemblare lo pneumatico.
Naturalmente per chi preferisce il fai da te e vuole cambiare sia gli pneumatici che le relative valvole, è possibile anche procedere all’acquisto di gomme auto online.
Sono disponibili diversi modelli di valvole. Le più resistenti sono le valvole in metallo rinforzato, che possono essere sostituite liberamente una volta ogni due stagioni, mentre le equivalenti in gomma dovrebbero essere sostituite preferibilmente ogni sei mesi, un'abitudine che aumenterà significativamente la sicurezza di guida.
Sostituire le valvole degli pneumatici non è assolutamente costoso ed il servizio è spesso incluso nel costo della sostituzione degli pneumatici. Infatti tutte le aziende di manutenzione affidabili includono nel prezzo il costo delle nuove valvole, pertanto è possibile non accorgersi della sostituzione periodica delle stesse. Tuttavia è sempre bene accertarsi dell'avvenuta esecuzione del servizio.
Tappo della valvola
I tappi delle valvole degli pneumatici auto incidono sulle prestazioni e sulla sicurezza di guida molto più di quanto si possa pensare. Durante la guida, residui di sporco, liquidi ed altri agenti contaminanti provenienti dalla strada penetrano nella valvola, depositandosi sulle pareti. Il gonfiaggio degli pneumatici tende poi a spingere queste sostanze sempre più all'interno della valvola, con conseguente intasamento e rapido calo della pressione dello pneumatico.
I tappi sono la soluzione più semplice, nonché la migliore, per risolvere il problema: impediscono l'ingresso di polvere e terra, eliminando il rischio di contaminazione del sistema.
In caso il veicolo sia sprovvisto di tappi delle valvole, è necessario far uscire un po' d'aria prima di accendere il compressore. A tale scopo occorre premere leggermente sulla valvola con un oggetto robusto fino all’emissione di un sibilo d'aria e ripetere il procedimento più volte per assicurarsi del risultato.
Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici con un manometro per pressione gomme e verificare se la valvola dello pneumatico perde è molto importante per garantire la sicurezza e ridurre i costi di esercizio.
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