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Valvola di controllo del minimo: funzionamento e pulizia
Come fa il motore a mantenere il regime minimo senza spegnersi? Che funzione ha la valvola del minimo e come si pulisce? Cosa succede se la valvola regolazione minimo si rompe o se funziona male?
Vedremo nel dettaglio il funzionamento valvola del minimo, i sintomi di un guasto o di un malfunzionamento, la relazione con gli iniettori diesel e benzina per macchina e cosa fare per evitare di rimanere a piedi.
Attuatore del minimo: come funziona?
Il regolatore del minimo serve a evitare che il motore si spenga perché non c’è abbastanza alimentazione per tenerlo acceso. In pratica garantisce la combustione minima quando il pedale del gas non viene premuto.
Come funziona la valvola del minimo e come si compone? Questo attuatore è una valvola pneumatica di bypass in grado di aumentare o diminuire il regime minimo in base alle condizioni operative del motore. In alternativa alla valvola, può esserci un motorino dedicato installato intorno al collettore di aspirazione.
La centralina di controllo del motore registra vari parametri, tra cui la temperatura delle camere di combustione o il carico dell’impianto elettrico, per determinare la regolazione migliore.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOSCH Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
BOSCH Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
BOSCH Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
BOSCH Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
HELLA Valvola avviamento a freddo
Cause e malfunzionamento valvola di controllo del minimo
Se questa valvola non funziona, o si guasta, il minimo del motore può variare in maniera casuale, dando una risposta incostante quando il pedale del gas non è premuto o il cambio è in folle e il motore perde lo slancio dell’accelerazione.
Se si accende la spia del motore, può essere un sintomo di malfunzionamento rilevato dalla centralina. In questo caso, bisogna indagare sulla causa del guasto, eventualmente recuperando il codice errore.
Se la valvola iac non funziona proprio e la regolazione del minimo fallisce, il motore può andare facilmente in stallo, spegnendosi perché non è alimentato a sufficienza. Ciò può avvenire anche subito dopo l’accensione.
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HELLA Valvola avviamento a freddo
NTY Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
ESEN SKV Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
BOSCH Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
BOSCH Potenziometro regolazione, Miscela regol. minimo
Come evitare una rottura dell’attuatore
Una delle cause principali di un guasto alla valvola regolazione minimo Ford Focus e di altre marche è la mancata pulizia valvola del minimo, che tende a imbrattarsi perdendo di precisione e finendo per rompersi.
La pulizia valvola iac consente anche di evitare la resinificazione, che potrebbe causare cortocircuiti alla bobina. Anche il comando elettromagnetico di attuazione si può guastare, oppure a volte si tratta di un problema di centralina che si riflette sulla valvola.
Come pulire la valvola del minimo? Bisogna procurarsi una nuova guarnizione, che andrà sostituita. Poi si individua la posizione della valvola, che di solito si trova vicino al corpo farfallato per auto, dietro al collettore.
La valvola si smonta svi tanto gli elementi di fissaggio e togliendo il tappo grigio, poi si spostano i tubi di collegamento all’impianto di raffreddamento e si smonta la valvola dalla parte anteriore dell' alloggiamento.
Una volta estratta la valvola, si toglie la guarnizione vecchia, si pulisce il pezzo, si controllano eventuali accumuli di carbonio da eliminare, si spruzza il detergente apposito per carburatore e si aspetta che si asciughi completamente. Infine si monta la guarnizione nuova e si rimonta il pezzo.
Conclusione
La valvole di regolazione del minimo agisce in simbiosi con la centralina per variare e mantenere il regime minimo del motore in base alle condizioni operative e alla temperatura del motore stesso. Si può sporcare e guastare, quindi vale la pena fare un’ispezione regolare per evitare altri problemi al motore.
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