Motori Land Rover Discovery
La Land Rover Discovery si è affermata come uno dei veicoli fuoristrada più versatili sin dal suo lancio nel 1989, offrendo un'impressionante gamma di motori Land Rover Discovery attraverso cinque generazioni. Ogni generazione ha portato nuove tecnologie, con un'evoluzione tecnologica che va dai robusti motori V8 ai moderni turbodiesel e ai propulsori ibridi.
Motori della Land Rover Discovery: Generazioni storiche I-II (1989-2004)

Le prime due generazioni di Land Rover Discovery hanno definito il marchio come un robusto fuoristrada con motori tipicamente britannici. Questi primi modelli raggiungevano in genere i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i motori V8 a benzina spesso richiedevano riparazioni più costose tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. L'apice assoluto di quest'epoca è stato il motore diesel 300Tdi (1994-1998), che combinava una leggendaria affidabilità con eccellenti prestazioni fuoristrada. I primi motori della Land Rover Discovery erano caratterizzati da una semplicità meccanica che facilitava le riparazioni, ma comportava anche un maggiore consumo di carburante. Nel confronto con il mercato, la Discovery si posizionava come alternativa più pratica alla Range Rover, con capacità fuoristradistiche simili ma un prezzo inferiore.
Motorizzazioni a benzina della Land Rover Discovery: Generazioni storiche I-II (1989-2004)
La gamma di motori a benzina della Land Rover Discovery era dominata da diversi motori V8. Nella prima generazione (1989-1998) fu inizialmente utilizzato il V8 da 3,5 litri con 134 CV, seguito dal più potente V8 da 3,9 litri con 182 CV a partire dal 1990. La seconda generazione (1998-2004) introdusse il più moderno V8 da 4,0 litri con 188 CV e il potente V8 da 4,6 litri con 224 CV. Questi motori V8 della Land Rover Discovery (famiglia Rover V8) soffrivano di problemi tipici come danni alla guarnizione della testa del cilindro, surriscaldamento dovuto a pompe dell'acqua difettose e un elevato consumo di carburante di 12-15 litri per 100 km. Il miglior motore a benzina era il V8 da 4,0 litri di seconda generazione, che offriva un buon equilibrio tra prestazioni e affidabilità.
Motorizzazioni diesel della Land Rover Discovery: Generazioni storiche I-II (1989-2004)
La storia del successo dei motori diesel della Land Rover Discovery è iniziata con il turbodiesel da 2,5 litri (200Tdi) dal 1989 al 1994 con 111 CV. Questo fu sostituito dal leggendario 300Tdi (2,5 litri, 122 CV), prodotto dal 1994 al 1998 e considerato uno dei migliori motori Land Rover di tutti i tempi. La seconda generazione ha portato il più moderno motore Td5 (2,5 litri, 138 CV) con iniezione elettronica, utilizzato dal 1998 al 2004. Il Land Rover Discovery 300Tdi è diventato il motore più affidabile di entrambe le generazioni: meccanicamente semplice, robusto e con eccellenti capacità fuoristradistiche. Il Td5 era tecnicamente più avanzato ma più soggetto a problemi elettronici e a guasti alla pompa dell'olio.
Motore della Land Rover Discovery |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
3,5 V8 |
134 CV |
14,0-15,5 l/100km |
Guarnizione della testa del cilindro, surriscaldamento |
Moderato |
3,9/4,0 V8 |
182-188 CV |
12,5-14,0 l/100km |
Pompa dell'acqua, consumo elevato |
Medio |
4,6 V8 |
224 CV |
13,5-15,0 l/100km |
Surriscaldamento, elettronica |
Moderato |
200Tdi |
111 CV |
9,0-10,5 l/100km |
Rumoroso, ma robusto |
Buono |
300Tdi |
122 CV |
8,5-9,5 l/100km |
Molto affidabile |
Molto buono |
Td5 |
138 CV |
8,0-9,0 l/100km |
Pompa dell'olio, elettronica |
Buono |
Motori della Land Rover Discovery: Generazione III (2004-2009)

La terza generazione della Land Rover Discovery ha segnato un salto tecnologico con un'elettronica più moderna e motori raffinati. Questa generazione raggiungeva in genere i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, con i motori diesel che erano molto più longevi dei motori a benzina V8. Le riparazioni più importanti erano solitamente previste tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, soprattutto per i sistemi più complessi dal punto di vista elettronico. Il fiore all'occhiello era il motore diesel 2.7 TDV6, che combinava per la prima volta la tecnologia diesel V6 con la ricarica biturbo. Questa generazione ha anche introdotto per la prima volta le sospensioni pneumatiche di serie, che hanno aumentato il comfort ma hanno anche creato nuovi problemi. In un confronto di mercato, la Discovery competeva direttamente con la BMW X5 e la Mercedes Classe ML.
Motorizzazioni a benzina della Land Rover Discovery: Generazione III (2004-2009)
La gamma di motori a benzina della Land Rover Discovery era dominata dal collaudato V8 da 4,4 litri e 299 CV, basato sulla tecnologia Jaguar-Ford. Questo Land Rover Discovery V8 (AJ-V8) offriva una potenza significativamente maggiore rispetto ai suoi predecessori, ma soffriva di problemi tipici come problemi alla catena di distribuzione, danni alla pompa dell'acqua e un consumo di carburante sempre elevato di 11-13 litri per 100 km. Il motore era generalmente più affidabile delle vecchie unità Rover V8, ma richiedeva una manutenzione regolare della catena di distribuzione ogni 100.000 km. Negli anni successivi è stata realizzata anche una versione più potente da 305 CV.
Motorizzazioni diesel della Land Rover Discovery: Generazione III (2004-2009)
Il rivoluzionario Land Rover Discovery 2.7 TDV6 da 190 CV è stato il primo motore diesel V6 del marchio ed era basato sulla tecnologia Ford Lion con sovralimentazione sequenziale twin-turbo. Il Land Rover Discovery TDV6 è diventato il miglior motore di questa generazione, con un'eccellente erogazione di potenza, un consumo di carburante moderato di 8,5-9,5 litri per 100 km e una buona affidabilità. I problemi tipici erano i danni occasionali al turbocompressore dovuti a una manutenzione trascurata e i problemi con la valvola EGR. Il motore offriva un perfetto equilibrio tra prestazioni, efficienza e capacità off-road.
Motore della Land Rover Discovery |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
4,4 V8 |
299-305 CV |
11,0-13,0 l/100km |
Catena di distribuzione, pompa dell'acqua |
Media |
2.7 TDV6 |
190 CV |
8,5-9,5 l/100km |
Turbocompressore, valvola EGR |
Molto buono |
Motori della Land Rover Discovery: IV generazione (2009-2016)

La quarta generazione di Land Rover Discovery ha portato con sé una revisione completa della gamma di motori ed è considerata la generazione più affidabile prima dell'era ibrida. La maggior parte dei motori raggiungeva facilmente i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, con i diesel TDV6 particolarmente resistenti. I guasti gravi al motore sono diventati più rari, soprattutto grazie al miglioramento dei materiali e della qualità di produzione. Il motore di punta in assoluto era il 3.0 TDV6 da 256 CV, che combinava la più recente tecnologia diesel con un'eccellente affidabilità. Questa generazione introdusse anche il Terrain Response System, che adattava le caratteristiche del motore alle diverse situazioni di guida. Rispetto al mercato, la Discovery si affermò come pioniere tecnologico nel segmento dei SUV premium.
Motori a benzina della Land Rover Discovery: IV generazione (2009-2016)
La gamma di motori a benzina della Land Rover Discovery era guidata dal V8 da 5,0 litri da 375 CV, ulteriormente sviluppato e basato sulla tecnologia Jaguar-Land Rover (AJ-V8 Gen III). Questo V8 della Land Rover Discovery offriva una potenza impressionante con 510 Nm di coppia, ma soffriva ancora di un elevato consumo di carburante di 12-14 litri per 100 km. L'affidabilità migliorò notevolmente rispetto alla generazione precedente, con meno problemi alla catena di distribuzione e un'elettronica più stabile. Tuttavia, la pompa dell'acqua e il termostato rimanevano parti soggette a usura che richiedevano un'attenzione regolare.
Motori diesel della Land Rover Discovery: IV generazione (2009-2016)
La famiglia Land Rover Discovery TDV6 fu completamente rivista e comprendeva il 3.0 TDV6 in vari livelli di potenza da 211 CV a 256 CV. Questi motori della Land Rover Discovery (Ford Lion V6) erano dotati di una moderna iniezione common-rail, turbocompressore sequenziale e filtri antiparticolato. Il Land Rover Discovery 3.0 TDV6 da 256 CV si è trasformato nel motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 7,8-8,5 litri per 100 km nonostante le impressionanti capacità off-road. I problemi tipici si sono limitati a occasionali coking della valvola EGR e all'usura del turbocompressore in caso di utilizzo estremo.
Motore della Land Rover Discovery |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
5,0 V8 |
375 CV |
12,0-14,0 l/100km |
Elevato consumo di carburante, pompa dell'acqua |
Buono |
3.0 TDV6 |
211-256 CV |
7,8-8,5 l/100km |
Valvola EGR, molto affidabile |
Molto buono |
Motori della Land Rover Discovery: Generazione V (2017-oggi)

L'attuale generazione di Land Rover Discovery rappresenta la tecnologia motoristica più avanzata del marchio con l'elettrificazione completa di tutti i propulsori. Tutti i motori sono dotati di tecnologia mild hybrid o sono disponibili come ibridi plug-in. Poiché questa generazione è sul mercato solo dal 2017, l'esperienza a lungo termine è limitata, ma i primi 100.000-200.000 chilometri mostrano valori di affidabilità promettenti. Il motore top di gamma è l'ibrido plug-in P400e con una potenza di sistema di 404 CV, che combina prestazioni di guida sportive con un'elevata efficienza. La tecnologia mild hybrid riduce il carico sui motori a combustione e promette una durata di oltre 300.000 chilometri. In un confronto di mercato, la Discovery stabilisce nuovi standard per i SUV di lusso con ambizioni off-road.
Motori a benzina della Land Rover Discovery: Generazione V (2017-oggi)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Land Rover Discovery si basa sul moderno V6 sovralimentato da 3,0 litri (AJ-V6) con vari livelli di potenza da 340 CV a 400 CV. Tutti i motori della Land Rover Discovery sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt con sovralimentazione elettrica e disattivazione dei cilindri. Il Land Rover Discovery P400 da 400 CV è considerato particolarmente riuscito e sta diventando il miglior motore a benzina di questa generazione: offre un'erogazione fluida della potenza e finora non ha avuto problemi di serie. Il consumo di carburante è stato ridotto a 9,5-11,0 litri per 100 km nonostante le prestazioni più elevate.
Motori diesel della Land Rover Discovery: Generazione V (2017-oggi)
La Land Rover Discovery 3.0 D300 da 300 CV si basa sulla tecnologia Ingenium di Jaguar-Land Rover e dispone di una moderna sovralimentazione biturbo con supporto mild hybrid. Questa Land Rover Discovery Diesel si sta rivelando il motore più affidabile dell'attuale generazione, con un consumo di carburante di soli 7,2-8,0 litri per 100 km e un'affidabilità eccellente. La tecnologia Ingenium ha eliminato molti dei problemi dei precedenti motori TDV6.
Land Rover Discovery Hybrid Drive: Generazione V (2017-oggi)
La Land Rover Discovery P400e ibrida plug-in combina un motore a benzina turbo da 2,0 litri con un motore elettrico da 143 CV per una potenza di sistema di 404 CV. Questa Land Rover Discovery Hybrid offre fino a 48 km di autonomia elettrica e un consumo standard di 2,8 litri per 100 km. La tecnologia è complessa ma finora affidabile, con aggiornamenti occasionali del software per la gestione dell'energia.
Motore della Land Rover Discovery |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
3.0 V6 sovralimentato |
340-400 CV |
9,5-11,0 l/100km |
Nessun problema di serie finora |
Molto buona |
3,0 D300 |
300 CV |
7,2-8,0 l/100km |
Molto affidabile |
Molto buona |
P400e ibrido |
404 CV |
2,8 l/100km + elettricità |
Complesso ma efficiente |
Buono |
Conclusione: I migliori motori Land Rover Discovery di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Land Rover Discovery mostra un'impressionante evoluzione tecnologica, da robuste unità meccaniche a modernissimi propulsori elettrificati. Mentre i primi motori a benzina V8 entusiasmavano con il loro suono caratteristico, i diesel TDV6 si sono affermati come la spina dorsale della gamma. La nuova tecnologia mild hybrid di quinta generazione promette la migliore combinazione di prestazioni, efficienza e affidabilità nella storia della Discovery.
- Il miglior motore a benzina della Land Rover Discovery:
La Land Rover Discovery P400 (400 CV, V generazione) combina l'avanzata tecnologia mild hybrid con prestazioni impressionanti e un'affidabilità eccellente.
- Miglior motore diesel Land Rover Discovery:
Il Land Rover Discovery 3.0 TDV6 (256 CV, IV generazione) e il moderno 3.0 D300 (300 CV, V generazione) offrono la migliore combinazione di affidabilità, risparmio e capacità fuoristrada.
- Il miglior motore ibrido della Land Rover Discovery:
La Land Rover Discovery P400e (404 CV, V generazione) con la sua autonomia elettrica di 48 km e i suoi bassi consumi standard rappresenta il futuro del marchio.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Land Rover Discovery, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida.