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Motori della Mercedes-Benz CLK
Dal 1997 al 2009, la serie di modelli Mercedes-Benz CLK si è affermata come elegante coupé e cabriolet nella classe media superiore e ha offerto un'impressionante gamma di motori in due generazioni, dagli economici quattro cilindri compressori ai potenti motori V8. Lo sviluppo tecnologico rifletteva il passaggio di Mercedes da una tecnologia collaudata a soluzioni innovative.

Mercedes-Benz CLK Generazione I (1997-2003)
La prima generazione di CLK era caratterizzata dalle tradizionali capacità ingegneristiche di Mercedes e da motori robusti e duraturi. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiungeva facilmente i 350.000-500.000 chilometri, con i motori aspirati di grande cilindrata particolarmente affidabili. Le riparazioni più importanti erano di solito necessarie solo tra i 200.000 e i 300.000 chilometri, soprattutto per i componenti soggetti a usura come le pompe dell'acqua o i compressori dell'aria condizionata. Il motore di punta di questa generazione era la CLK 430 con il suo V8 da 4,3 litri, che combinava perfettamente potenza, fluidità e affidabilità. La tecnologia della sovralimentazione era ancora agli albori e occasionalmente causava problemi con l'intercooler, mentre i motori ad aspirazione naturale erano praticamente indistruttibili.
Motorizzazioni a benzina della Mercedes-Benz CLK: Generazione I (1997-2003)
La gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz CLK comprendeva un'ampia scelta di motori a quattro, sei e otto cilindri. Il modello base era la CLK 200 con 100 kW (136 CV) da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri, seguita dalla CLK 200 Kompressor con 120 kW (163 CV). Questi primi motori della Mercedes-Benz CLK Kompressor (M 111) presentavano occasionalmente problemi con l'intercooler e la frizione magnetica del compressore. La CLK 230 Kompressor da 142 kW (193 CV) era molto più affidabile e offriva un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. La CLK 320 a sei cilindri da 160 kW (218 CV) con il collaudato motore M 112 dominava la gamma e si dimostrava eccezionalmente resistente. Il fiore all'occhiello era la CLK 430 con 205 kW (279 CV) e la rara CLK 55 AMG con 255 kW (347 CV), entrambe dotate di motori V8 praticamente indistruttibili.
Motorizzazioni diesel della Mercedes-Benz CLK: Generazione I (1997-2003)
I motori diesel della Mercedes-Benz CLK erano inizialmente la CLK 200 CDI da 75 kW (102 CV) e successivamente la CLK 220 CDI da 92 kW (125 CV). Questi primi motori CDI (OM 611 e OM 646) si dimostrarono molto economici con un consumo di carburante di circa 6,5 litri per 100 km, ma soffrivano dei problemi tipici della prima generazione CDI: coking degli iniettori, problemi con il ricircolo dei gas di scarico e occasionali guasti alle candele. La Mercedes-Benz CLK 270 CDI da 125 kW (170 CV) è stata aggiunta solo nel 2002 e offriva una potenza significativamente maggiore, ma era anche più soggetta a danni al turbocompressore se la manutenzione veniva trascurata.
Motore della Mercedes-Benz CLK | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
CLK 200 | 136 CV | 8,5-9,2 l/100km | Pompa dell'acqua, bobine di accensione | Buono |
CLK 200 Compressore | 163 CV | 8,8-9,5 l/100km | Intercooler, frizione del compressore | Media |
CLK 230 Compressore | 193 CV | 9,0-9,8 l/100km | Robusto, occasionalmente sovralimentato | Buona |
CLK 320 | 218 CV | 9,5-10,2 l/100km | Molto robusta, pompa dell'acqua | Molto buona |
CLK 430 | 279 CV | 11,0-12,5 l/100km | Praticamente indistruttibile | Molto buona |
CLK 55 AMG | 347 CV | 13,5-15,0 l/100km | Molto robusta, consumi elevati | Molto buono |
CLK 200 CDI | 102 CV | 6,0-6,8 l/100km | Iniettori, valvola EGR | Media |
CLK 220 CDI | 125 CV | 6,2-7,0 l/100km | Iniettori, candelette | Media |
CLK 270 CDI | 170 CV | 6,8-7,5 l/100km | Turbocompressore, iniettori | Moderato |

Mercedes-Benz CLK Generazione II (2002-2009)
La seconda generazione della Mercedes-Benz CLK segnò un salto tecnologico con motori più moderni e un'elettronica migliorata, ma portò con sé anche nuove sfide. Con un chilometraggio compreso tra i 300.000 e i 450.000 chilometri, il chilometraggio è rimasto elevato e i motori V6 e V8 rivisti sono particolarmente resistenti. I danni maggiori al motore si verificavano soprattutto nelle varianti AMG ad alte prestazioni se non si rispettavano gli intervalli di manutenzione. Il motore di spicco di questa generazione era la CLK 350 con il suo V6 da 3,5 litri, che combinava in modo ottimale prestazioni, affidabilità e consumi moderati. Al contrario, i primi motori diesel CDI con i loro iniettori sensibili e i motori sovralimentati con i loro complessi sistemi di pressione di sovralimentazione si rivelarono problematici.
Motori a benzina della Mercedes-Benz CLK: Generazione II (2002-2009)
La nuova gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz CLK è iniziata con la CLK 200 Kompressor da 120 kW (163 CV), sostituita nel 2006 dalla più potente CLK 200 Kompressor da 135 kW (184 CV). Questi motori Mercedes-Benz CLK (M 271) si sono dimostrati molto più affidabili dei loro predecessori, ma occasionalmente hanno avuto problemi con l'albero di bilanciamento e il tendicatena. La CLK 280 da 170 kW (231 CV) e la CLK 350 da 200 kW (272 CV) si basavano sul collaudato motore M 272 V6 ed erano considerati i motori a benzina più affidabili di questa generazione. Tra i motori V8, brillava la CLK 500 con 225 kW (306 CV), mentre le varianti AMG CLK 55 AMG con 270 kW (367 CV) e CLK 63 AMG con 354 kW (481 CV) offrivano prestazioni impressionanti, ma comportavano anche costi di manutenzione più elevati.
Motori diesel della Mercedes-Benz CLK: Generazione II (2002-2009)
La gamma diesel della Mercedes-Benz CLK fu ampliata in modo significativo con la CLK 200 CDI da 90 kW (122 CV), la CLK 220 CDI da 110 kW (150 CV) e la CLK 320 CDI da 165 kW (224 CV). Questi motori CDI più moderni (OM 646 e OM 642) offrivano prestazioni e fluidità di marcia nettamente superiori rispetto ai loro predecessori. La Mercedes-Benz CLK 220 CDI divenne il miglior diesel di questa generazione, con un'eccellente affidabilità e un consumo di carburante di soli 5,8-6,5 litri per 100 km. Tuttavia, la CLK 320 CDI ha continuato ad avere problemi con il suo V6 diesel, che era soggetto a problemi con il ricircolo dei gas di scarico e il filtro antiparticolato, soprattutto nei viaggi brevi.
Motore della Mercedes-Benz CLK | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
CLK 200 Compressore | 163-184 CV | 8,2-9,0 l/100km | Albero di bilanciamento, tendicatena | Buono |
CLK 280 | 231 CV | 9,8-10,5 l/100km | Molto robusto, pompa dell'acqua occasionale | Molto buono |
CLK 350 | 272 CV | 10,2-11,0 l/100km | Ottima affidabilità | Molto buona |
CLK 500 | 306 CV | 11,8-13,2 l/100km | Robusta, costi di manutenzione più elevati | Buono |
CLK 55 AMG | 367 CV | 13,0-15,5 l/100km | Complessa, alta manutenzione | Media |
CLK 63 AMG | 481 CV | 14,5-17,0 l/100km | Manutenzione molto elevata | Moderata |
CLK 200 CDI | 122 CV | 5,5-6,2 l/100km | Iniettori, affidabilità moderata | Media |
CLK 220 CDI | 150 CV | 5,8-6,5 l/100km | Molto affidabile, economico | Molto buona |
CLK 320 CDI | 224 CV | 6,8-7,8 l/100km | Valvola EGR, filtro antiparticolato | Moderato |

Conclusione: I migliori motori Mercedes-Benz CLK di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Mercedes-Benz CLK mostra chiaramente il passaggio di Mercedes dalla collaudata tecnologia dei motori ad aspirazione naturale a soluzioni più complesse ma più efficienti. Mentre i motorizzazioni aspirati di grande cilindrata di entrambe le generazioni hanno impressionato per la loro eccezionale longevità, le tecnologie del compressore e del diesel hanno portato nuove sfide. I motori V6 di seconda generazione hanno rappresentato il compromesso ottimale tra prestazioni, affidabilità ed economia.
- Il miglior motore a benzina della Mercedes-Benz CLK:
La CLK 350 (272 CV, II generazione) con il suo motore V6 da 3,5 litri combina prestazioni eccezionali con un'affidabilità straordinaria e costi di gestione contenuti.
- Miglior motore diesel della Mercedes-Benz CLK:
La CLK 220 CDI (150 CV, II generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e praticità quotidiana con un consumo di carburante di soli 5,8-6,5 litri per 100 km.
- Il miglior motore aspirato della Mercedes-Benz CLK:
La CLK 430 (279 CV, I generazione) con il suo V8 da 4,3 litri è considerata praticamente indistruttibile e offre le classiche virtù Mercedes come la fluidità di marcia e la longevità.
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