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Motori del Ford Transit Custom
Dal suo lancio nel 2012, il Ford Transit Custom si è affermato come uno dei furgoni di maggior successo nel segmento dei veicoli da una tonnellata, offrendo una sofisticata gamma di motori Ford Transit Custom di due generazioni. L'evoluzione tecnologica dai collaudati motori diesel ai moderni propulsori ibridi ed elettrici riflette la trasformazione di Ford nel settore dei veicoli commerciali.

Ford Transit Custom Generazione I (2012-2023)
La prima generazione di Ford Transit Custom era caratterizzata da motori diesel robusti, ma tecnicamente ancora convenzionali, progettati per l'uso quotidiano del furgone. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiungeva regolarmente i 400.000-500.000 chilometri, mentre le riparazioni più importanti avvenivano in genere tra i 200.000 e i 300.000 chilometri. Questa generazione era caratterizzata da frequenti intervalli di manutenzione per cinghie di distribuzione, turbocompressori e sistemi di iniezione. Il motore top di gamma in assoluto era il 2.0 TDCi da 170 CV (dal 2016), che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e consumi moderati. I punti salienti dal punto di vista tecnico sono stati l'introduzione graduale dell'iniezione common-rail e dei turbocompressori variabili, mentre i primi modelli avevano ancora problemi con il ricircolo dei gas di scarico e il filtro antiparticolato. In un confronto di mercato, il Ford Transit Custom si posizionò tra il più piccolo VW Caddy e il più grande Mercedes Sprinter come compromesso ideale per i commercianti e i servizi di consegna.
Motorizzazioni diesel del Ford Transit Custom: Generazione I (2012-2023)
La gamma diesel del Ford Transit Custom era interamente basata sul collaudato motore TDCi da 2,0 litri (Duratorq), offerto in vari livelli di potenza. Inizialmente erano disponibili i modelli da 100 CV, 125 CV e 155 CV, successivamente furono aggiunte le varianti da 105 CV, 130 CV e 170 CV. Il Ford Transit Custom 2.0 TDCi da 125 CV si è trasformato nel motore più affidabile dell'intera generazione - in particolare le varianti prodotte a partire dal 2016 con geometria del turbocompressore rivista e ricircolo dei gas di scarico ottimizzato si sono dimostrate molto resistenti. Questi motori Ford Transit Custom TDCi soddisfacevano già la normativa Euro 6 e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e affidabilità. Le prime varianti da 155 CV (2012-2015), invece, presentavano problemi, con frequenti danni al turbocompressore e problemi alla pompa ad alta pressione. Il Ford Transit Custom 2.0 TDCi da 170 CV (dal 2016) era considerato un compromesso tra prestazioni e affidabilità, ma era soggetto a un maggiore consumo di olio e all'usura prematura delle valvole di iniezione durante l'uso intensivo.
Motore del Ford Transit Custom | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.0 TDCi | 100-105 CV | 6,8-7,2 l/100km | Lentezza, poca coppia | Media |
2.0 TDCi | 125-130 CV | 6,5-7,0 l/100km | Molto robusto dal 2016 | Molto buono |
2.0 TDCi | 155 CV | 7,0-7,5 l/100km | Turbocompressore, pompa ad alta pressione (fino al 2015) | Moderato |
2.0 TDCi | 170 CV | 7,2-7,8 l/100km | Consumo di olio, valvole di iniezione | Buono |

Ford Transit Custom Generazione II (2023-oggi)
La seconda generazione di Ford Transit Custom segna un passaggio rivoluzionario verso l'elettrificazione e rappresenta la visione di Ford per il futuro dei veicoli commerciali. Per la prima volta, oltre ai collaudati motori diesel, sono disponibili motori ibridi plug-in ed elettrici puri, che aprono possibilità di applicazione completamente nuove. Il chilometraggio previsto per i motori diesel rimane tra i 350.000 e i 450.000 chilometri, ma le nuove unità EcoBlue sono diventate ancora più efficienti grazie a tecnologie moderne come l'ibridazione leggera e la combustione ottimizzata. Il fiore all'occhiello è il 2.0 EcoBlue mHEV da 170 CV, che utilizza la tecnologia mild hybrid a 48 volt per ridurre sia i consumi che le emissioni. Le innovazioni tecniche includono la strumentazione completamente digitale, gli aggiornamenti over-the-air e i sistemi di gestione intelligente della ricarica per le varianti elettrificate. In un confronto di mercato, Ford sta fissando nuovi standard con l'elettrificazione, mentre concorrenti come il Mercedes eSprinter e il VW e-Crafter sono ancora alle prese con problemi di autonomia.
Motori diesel del Ford Transit Custom: Generazione II (2023-oggi)
La gamma diesel Ford Transit Custom di seconda generazione si basa sul moderno motore EcoBlue da 2,0 litri, offerto in vari livelli di potenza da 110 CV a 185 CV. Tutti i motori Ford Transit Custom EcoBlue sono dotati di una moderna iniezione common-rail con pressione di iniezione fino a 2.500 bar, geometria variabile del turbocompressore e catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue. Il Ford Transit Custom 2.0 EcoBlue da 130 CV si è affermato come il motore più equilibrato di questa generazione: offre una potenza sufficiente per la maggior parte degli scopi con un consumo di carburante ridotto di soli 6,2-6,8 litri per 100 km. Particolarmente degna di nota è la nuova variante mHEV (mild hybrid) da 170 CV, che utilizza un generatore di avviamento a cinghia da 48 volt per ridurre il consumo di carburante fino all'8% e migliorare la fluidità di marcia. La variante più potente da 185 CV è destinata agli utenti con carichi di traino elevati, ma mostra già i primi segni dei problemi tipici dei motori diesel con carichi elevati, come l'aumento dell'usura del filtro antiparticolato.
Ford Transit Custom Plug-in Hybrid: Generazione II (2023-oggi)
Il Ford Transit Custom PHEV combina un motore a benzina Atkinson da 2,5 litri con un motore elettrico per produrre una potenza di sistema di 233 CV. Questa tecnologia ibrida del Ford Transit Custom consente un'autonomia puramente elettrica fino a 57 chilometri, assolutamente sufficiente per le consegne in città. Il Ford Transit Custom PHEV si rivela particolarmente adatto per gli operatori di flotte in zone a basse emissioni, ma mostra dei punti deboli nel carico utile massimo e nel ridotto volume di carico dovuto al posizionamento della batteria. La complessità del sistema comporta maggiori costi di manutenzione, mentre il risparmio di carburante nella guida puramente autostradale è minimo.
Ford Transit Custom a trazione elettrica: Generazione II (2023-oggi)
Il Ford E-Transit Custom offre due batterie da 64 kWh e 74 kWh, che consentono un'autonomia fino a 380 chilometri. Con 135 kW (184 CV) di potenza e 415 Nm di coppia al primo giro, il Ford E-Transit Custom supera la maggior parte delle varianti diesel in termini di accelerazione. La velocità di ricarica fino a 125 kW DC consente di passare dal 15% all'80% in soli 41 minuti. Tuttavia, gli elevati costi di acquisto, il carico utile ridotto a causa del peso della batteria e l'infrastruttura di ricarica ancora inadeguata per i veicoli commerciali rappresentano un problema.
Motore del Ford Transit Custom | Potenza erogata | Consumo/ autonomia | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
2.0 EcoBlue | 110-130 CV | 6,2-6,8 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buona |
2.0 EcoBlue mHEV | 170 CV | 5,8-6,4 l/100km | Tecnologia più complessa | Buono |
2.0 EcoBlue | 185 CV | 7,0-7,5 l/100km | Usura del filtro antiparticolato | Buono |
2.5 PHEV | 233 CV | 1,2 l/100km + elettricità | Carico utile ridotto, complesso | Media |
Elettrica | 184 CV | 380 km di autonomia | Costi elevati, infrastruttura di ricarica | Buono |

Conclusione: I migliori motori Ford Transit Custom di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni del Ford Transit Custom mostra una chiara tendenza all'elettrificazione, mentre i collaudati motorizzazioni diesel sono stati continuamente ottimizzati. Mentre la prima generazione era ancora alle prese con i classici problemi del diesel, la seconda generazione offre motori completamente sviluppati e affidabili per ogni applicazione. La nuova tecnologia mild hybrid e le varianti elettriche aprono possibilità completamente nuove per gli operatori di flotte attenti all'ambiente.
- Il miglior motore diesel per Ford Transit Custom:
Il Ford Transit Custom 2.0 EcoBlue da 130 CV (II generazione) offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità per la maggior parte delle applicazioni.
- Miglior motore ibrido Ford Transit Custom:
Il Ford Transit Custom 2.0 EcoBlue mHEV da 170 CV combina la collaudata tecnologia diesel con la moderna ibridazione a 48 volt per la massima efficienza.
- Miglior motore elettrico Ford Transit Custom:
Il Ford E-Transit Custom con batteria da 74 kWh e autonomia di 380 km stabilisce nuovi standard per i veicoli commerciali a emissioni zero nell'uso urbano.
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