Indice
Motori della serie Mercedes-Benz 124
La serie Mercedes-Benz 124, introdotta nel 1984, si è affermata come l'epitome dell'ingegneria tedesca e ha offerto un'impressionante varietà di motori nel corso dei suoi undici anni di produzione. Dai motori economici a quattro cilindri alle leggendarie unità V8, la serie 124 è diventata uno dei modelli Mercedes più affidabili di tutti i tempi. Il continuo sviluppo tecnico dei motori della serie Mercedes-Benz 124 riflette la transizione dai sistemi meccanici a quelli elettronici.

Mercedes-Benz 124 Generazione I (1984-1995)
La serie Mercedes-Benz 124 è stata progettata per durare a lungo fin dall'inizio e, con una corretta manutenzione, ha raggiunto facilmente i 400.000-600.000 chilometri - molti esemplari hanno addirittura superato il milione di chilometri. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie solo dopo 250.000-300.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda il cambio automatico o l'impianto di climatizzazione. Il motore di punta di quest'epoca era l'M119 V8 da 5,0 litri della 500 E, che coniugava perfettamente potenza e affidabilità. Dal punto di vista tecnico, Mercedes rivoluzionò la tecnologia della sicurezza con la serie 124, grazie all'ABS, agli airbag e all'innovativo design delle zone di contenimento. Rispetto al resto del mercato, la serie 124 stabilì nuovi standard di qualità e lavorazione, che BMW e Audi raggiunsero solo anni dopo.
Motorizzazioni a benzina della serie Mercedes-Benz 124: Generazione I (1984-1995)
I motori della serie Mercedes-Benz 124 iniziarono con il collaudato quattro cilindri M102 (2,0 litri, 122 CV) e il sei cilindri M103 (2,6 e 3,0 litri, 160-188 CV). A partire dal 1990, vennero aggiunti i più moderni motori M111 a quattro cilindri (2.0 e 2.2 litri) con tecnologia multivalvole. Tuttavia, il fiore all'occhiello dei motori della serie Mercedes-Benz 124 era il V8 M119, disponibile come 4,2 litri (279 CV) nella 420 E e come 5,0 litri (326 CV) nella leggendaria 500 E. Queste unità V8 erano considerate praticamente indistruttibili e si svilupparono come i migliori motori dell'intera serie. I primi motori M102 e M103 presentavano occasionalmente problemi alla guarnizione della testata dopo un elevato chilometraggio, mentre i successivi motori M111 utilizzavano già materiali più moderni e guarnizioni migliori.
Motorizzazioni diesel Mercedes-Benz serie 124: Generazione I (1984-1995)
Le leggendarie unità diesel OM601, OM602 e OM603 dominarono i motori della serie 124 di Mercedes-Benz. L'OM601 (2,0 litri, 72-75 CV) era il motore di base, mentre l'OM602 (2,5 litri, 90-129 CV) divenne il più venduto. Il diesel a sei cilindri OM603 (3,0 litri, 109-147 CV) offriva un funzionamento più fluido e una maggiore potenza. Questi motori Mercedes-Benz della serie 124 sono ancora oggi considerati il punto di riferimento per l'affidabilità dei diesel: sono documentati chilometraggi da 800.000 a oltre un milione di chilometri. Dal 1993 fu introdotto il primo turbodiesel OM602 da 129 CV, che migliorò notevolmente le prestazioni di guida. I punti deboli tipici si limitavano a pompe di iniezione usurate dopo chilometraggi molto elevati e a problemi occasionali con le candelette nei modelli più vecchi.
Motore della Mercedes-Benz serie 124 | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
M102 (motore a benzina 2.0L) | 122 CV | 9,5-10,5 l/100km | Guarnizione della testa del cilindro ad alto chilometraggio | Buono |
M103 (motore a benzina 2.6/3.0L) | 160-188 CV | 10,5-12,0 l/100km | Guarnizione della testata occasionale | Buono |
M111 (motore a benzina 2.0/2.2L) | 136-150 CV | 8,5-9,5 l/100km | Molto robusto, tecnologia moderna | Molto buono |
M119 (4.2/5.0L V8) | 279-326 CV | 13,0-15,0 l/100km | Praticamente indistruttibile | Molto buono |
OM601 (2.0L diesel) | 72-75 CV | 6,5-7,0 l/100km | Candelette, lento | Media |
OM602 (2.5L diesel) | 90-129 CV | 6,0-7,5 l/100km | Pompa di iniezione dopo un chilometraggio molto elevato | Molto buono |
OM603 (3.0L diesel) | 109-147 CV | 7,0-8,5 l/100km | Molto robusto, fluido | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori Mercedes-Benz serie 124
I motorizzazioni della serie 124 della Mercedes-Benz rappresentano l'apice della tecnologia motoristica tedesca degli anni '80 e '90. Sebbene tutte le unità fossero eccezionalmente affidabili per l'epoca, i motori diesel e i motori a benzina V8 si distinguevano in particolare. La combinazione di costruzione robusta, materiali di alta qualità e tecnologia sofisticata ha reso questi motori delle leggende apprezzate ancora oggi.
- Il miglior motore a benzina della Mercedes-Benz serie 124:
L'M119 5.0 litri V8 (326 CV) della 500 E combina prestazioni eccezionali con un'affidabilità leggendaria ed è considerato uno dei migliori motori V8 di tutti i tempi.
- Miglior motore diesel Mercedes-Benz serie 124:
Il turbodiesel OM602 da 2,5 litri (129 CV) offre il perfetto equilibrio tra prestazioni, economia e durata: un motore che non conosce età.
- Miglior motore Mercedes-Benz serie 124 a tutto tondo:
Il diesel OM603 a sei cilindri da 3,0 litri (147 CV) combina fluidità, potenza e affidabilità in modo perfetto per l'uso quotidiano.
AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità per la manutenzione e i ricambi per la Mercedes-Benz serie 124 per mantenere in vita questi classici dell'automobile.