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Motori della Ford Galaxy
Dal suo lancio nel 1995, il Ford Galaxy si è affermato come uno dei furgoni di grandi dimensioni di maggior successo in Europa e ha subito una notevole evoluzione tecnica nel corso di tre generazioni. La gamma di motori di Ford Galaxy si è sviluppata da semplici motori ad aspirazione naturale a modernissimi motori turbo a iniezione diretta con tecnologia ibrida avanzata.

Ford Galaxy Generazione I (1995-2006)
La prima generazione di Ford Galaxy è stata un periodo pionieristico per Ford nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni ed era basata sulla piattaforma VAN sviluppata insieme a Volkswagen. I primi motori della Ford Galaxy si caratterizzavano per la robustezza e la facilità di manutenzione, raggiungendo facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una cura adeguata. Le riparazioni più importanti si effettuavano in genere tra i 200.000 e i 250.000 chilometri, di solito coinvolgendo la trasmissione o il telaio. Il motore di punta di questa generazione era il 2.8 VR6 da 204 CV, che combinava in modo ottimale potenza, fluidità e affidabilità. Dal punto di vista tecnico, i motori di queste Ford Galaxy erano ancora relativamente semplici, il che manteneva bassi i costi di manutenzione e rendeva le riparazioni gestibili anche dalle officine più piccole. Rispetto a concorrenti come la Renault Espace, la Galaxy offriva uno spazio significativamente maggiore con prestazioni del motore simili.
Motorizzazioni a benzina della Ford Galaxy: Generazione I (1995-2006)
La gamma di motori a benzina della Ford Galaxy iniziò con il collaudato motore da 2,0 litri ad aspirazione naturale da 85 kW (115 CV), che si dimostrò un motore affidabile per il lavoro, ma era sottopotenziato per il peso del veicolo di oltre 1,7 tonnellate. Il motore da 2,3 litri con 107 kW (145 CV) offriva più potenza, ma rimaneva lento. Il fiore all'occhiello era il 2.8 VR6 del Gruppo VW con 150 kW (204 CV), che raggiunse lo status di leggenda come Ford Galaxy VR6. Questo motore Ford Galaxy combinava il caratteristico suono VR6 con un'elevata affidabilità e una potenza sufficiente per un furgone pesante. I problemi tipici dei primi motori a benzina Ford Galaxy erano l'usura delle bobine di accensione e occasionali perdite di liquido refrigerante, ma senza gravi danni al motore.
Motorizzazioni diesel Ford Galaxy: Generazione I (1995-2006)
I motori diesel della Ford Galaxy erano inizialmente dominati dal 1.9 TDI da 66 kW (90 PS) e successivamente da 85 kW (115 PS), ripreso direttamente dalla Volkswagen. Questi motori Ford Galaxy TDI si dimostrarono eccezionalmente resistenti ed economici, con consumi di circa 7,5 litri per 100 chilometri. Il Ford Galaxy 1.9 TDI da 115 CV si è trasformato nel motore più affidabile dell'intera generazione: in particolare le varianti prodotte a partire dal 1998 con una pompa di iniezione migliorata non hanno avuto quasi nessun problema. L'unico punto debole era il sistema di candelette, che occasionalmente causava problemi nei freddi inverni.
Motore della Ford Galaxy | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore a benzina 2.0 | 115 CV | 9,5-10,2 l/100km | Sottopotenza, bobine di accensione | Media |
Motore a benzina 2.3 | 145 CV | 10,1-10,8 l/100km | Lentezza, consumi elevati | Media |
2.8 VR6 | 204 CV | 11,2-12,1 l/100km | Perdite di acqua di raffreddamento, consumi | Molto buono |
1.9 TDI | 90-115 CV | 7,2-7,8 l/100km | Candelette, molto robuste | Molto buono |

Ford Galaxy Generazione II (2006-2015)
La seconda generazione di Ford Galaxy segnò un inizio completamente nuovo con lo sviluppo indipendente di Ford sulla piattaforma CD. I motori di queste Ford Galaxy raggiungevano in genere i 280.000-380.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i diesel 2.0 TDCi erano considerati particolarmente resistenti. Le riparazioni più importanti si effettuavano solitamente tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, spesso coinvolgendo i turbocompressori o i sistemi di iniezione più complessi. Il pezzo forte era il 2.0 TDCi da 163 CV, un capolavoro tecnico con iniezione common-rail e turbocompressore a geometria variabile. La moderna iniezione diretta di benzina fu introdotta per la prima volta con i motori EcoBoost a partire dal 2010. Tuttavia, questa generazione ha sofferto dei problemi tipici degli anni 2000: un'elettronica più complessa e sistemi di depurazione dei gas di scarico più suscettibili hanno aumentato notevolmente i costi di manutenzione rispetto al modello precedente.
Motori a benzina della Ford Galaxy: Generazione II (2006-2015)
La gamma di motori a benzina della Ford Galaxy comprendeva inizialmente il motore da 2,3 litri ad aspirazione naturale con 118 kW (161 CV), ma questo fu rapidamente sostituito dal rivoluzionario 2.0 EcoBoost. Il Ford Galaxy EcoBoost da 149 kW (203 CV) e successivamente da 177 kW (240 CV) offriva per la prima volta l'iniezione diretta e la sovralimentazione in un furgone Ford. Tuttavia, questi motori Ford Galaxy soffrivano dei problemi tipici della prima generazione EcoBoost: allungamento della catena di distribuzione, diluizione dell'olio a causa dell'iniezione diretta e danni al turbocompressore durante la guida sportiva. Il Ford Galaxy 2.0 EcoBoost si è trasformato nel motore più problematico di questa generazione, con frequenti segnalazioni di gravi danni al motore dovuti al salto della catena dopo 120.000-180.000 chilometri.
Motori diesel della Ford Galaxy: Generazione II (2006-2015)
Il Ford Galaxy 2.0 TDCi dominava con vari livelli di potenza da 103 kW (140 PS) a 120 kW (163 PS). Esisteva anche un 1.8 TDCi più piccolo da 92 kW (125 PS), ma era meno diffuso. Tutti i diesel della Ford Galaxy erano dotati di una moderna iniezione common-rail con filtri antiparticolato. Il Ford Galaxy 2.0 TDCi da 120 kW (163 CV) si dimostrò il motore più affidabile e potente di questa generazione: offriva ottime prestazioni di guida con un consumo di soli 6,2-6,8 litri per 100 km. Tuttavia, i filtri antiparticolato erano problematici: si intasavano spesso durante i brevi viaggi e causavano costose riparazioni.
Motore della Ford Galaxy | Prestazioni | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore a benzina 2.3 | 161 CV | 9,8-10,4 l/100km | Lentezza, consumi elevati | Moderato |
2.0 EcoBoost | 203-240 CV | 8,1-9,2 l/100km | Catena di distribuzione, diluizione dell'olio, turbocompressore | Problematico |
1.8 TDCi | 125 CV | 6,8-7,2 l/100km | Meno comune, filtro antiparticolato | Media |
2.0 TDCi | 140-163 CV | 6,2-6,8 l/100km | Filtro antiparticolato, altrimenti robusto | Molto buono |

Ford Galaxy Generazione III (2015-oggi)
L'attuale generazione di Ford Galaxy si basa su una tecnologia raffinata e rappresenta l'apice dello sviluppo dei motori a combustione di Ford. La maggior parte dei motori Ford Galaxy di questa generazione può raggiungere facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i motori diesel 2.0 TDCi sono ancora considerati particolarmente resistenti. I guasti gravi al motore sono diventati rari e solo i potenti motori a benzina EcoBoost continuano a mostrare debolezze in termini di durata a lungo termine. Il motore di punta in assoluto è il 2.0 TDCi Bi-Turbo da 210 CV, un capolavoro tecnico con due turbocompressori che offre potenza ed efficienza. Anche la tecnologia ibrida fa il suo debutto con la 2.5 Hybrid a partire dal 2021. Questa generazione beneficia dell'esperienza decennale di Ford nel segmento dei furgoni e offre la gamma di motori più equilibrata di tutte e tre le generazioni.
Motori a benzina della Ford Galaxy: Generazione III (2015-oggi)
La gamma di motorizzazioni a benzina della Ford Galaxy è interamente incentrata sulla tecnologia EcoBoost. Il 1.5 EcoBoost da 118 kW (160 CV) sostituisce i motori più piccoli e offre la disattivazione dei cilindri per una maggiore efficienza. Il Ford Galaxy 2.0 EcoBoost è disponibile in due livelli di potenza: 177 kW (240 CV) e 210 kW (286 CV). Questi moderni motori Ford Galaxy beneficiano di una tecnologia migliorata: catene di distribuzione rinforzate, iniezione diretta ottimizzata e turbocompressori più robusti riducono significativamente i tassi di guasto. Il Ford Galaxy 1.5 EcoBoost si è trasformato nel motore a benzina più affidabile dell'intera storia della Galaxy: la disattivazione dei cilindri alleggerisce il motore in caso di carico parziale e ne prolunga significativamente la durata.
Motori diesel della Ford Galaxy: Generazione III (2015-oggi)
Il collaudato Ford Galaxy 2.0 TDCi è offerto in diversi livelli di potenza, da 110 kW (150 CV) a 154 kW (210 CV), con la variante più potente che è bi-turbo. Tutti i diesel Ford Galaxy sono dotati di moderni convertitori catalitici SCR con iniezione di AdBlue e filtri antiparticolato ottimizzati. Il Ford Galaxy 2.0 TDCi da 132 kW (180 CV) si è dimostrato il motore più equilibrato di questa generazione: offre prestazioni di guida potenti con un consumo di prova di soli 5,8-6,4 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. La versione bi-turbo da 210 CV è tecnicamente impressionante, ma più complessa e richiede manutenzione.
Ford Galaxy Hybrid Drive: Generazione III (2015-oggi)
A partire dal 2021 è stata offerta per la prima volta una Ford Galaxy Hybrid con motore Atkinson da 2,5 litri e motore elettrico. Questa Ford Galaxy Hybrid raggiunge una potenza di sistema di 140 kW (190 CV) e offre un consumo di carburante molto basso, pari a 5,1-5,6 litri per 100 km. La tecnologia si basa sul collaudato sistema ibrido Toyota ed è considerata molto affidabile, anche se lo spazio nel bagagliaio è un po' limitato dalla batteria.
Motore della Ford Galaxy | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.5 EcoBoost | 160 CV | 7,2-7,8 l/100km | Disattivazione dei cilindri occasionalmente lenta | Molto buona |
2.0 EcoBoost | 240-286 CV | 8,4-9,1 l/100km | Complesso, ma più robusto del predecessore | Buono |
2.0 TDCi | 150-210 CV | 5,8-6,4 l/100km | Bi-turbo che richiede molta manutenzione | Molto buono |
2.5 Ibrido | 190 CV | 5,1-5,6 l/100km | Spazio limitato nel bagagliaio | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori Ford Galaxy di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Ford Galaxy mostra un continuo miglioramento nel corso di tre generazioni. Mentre la prima generazione ha impressionato per la sua semplicità e robustezza, la seconda generazione ha portato la tecnologia moderna con una maggiore complessità. L'attuale terza generazione combina una tecnologia avanzata con una maggiore affidabilità e rappresenta l'apice della tecnologia dei motorizzazioni Ford Galaxy.
- Il miglior motore a benzina della Ford Galaxy:
Il Ford Galaxy 1.5 EcoBoost (160 CV, III generazione) combina l'avanzata iniezione diretta del turbo con la disattivazione dei cilindri per offrire la migliore combinazione di prestazioni, efficienza e affidabilità.
- Il miglior motore diesel della Ford Galaxy:
Il Ford Galaxy 2.0 TDCi (180 CV, III generazione) offre un equilibrio ottimale tra affidabilità, risparmio e prestazioni di guida in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido Ford Galaxy:
Ford Galaxy 2.5 Hybrid (190 CV, III generazione) con la sua comprovata tecnologia ibrida Toyota e un consumo di carburante molto ridotto.
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