• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori di Audi A4 B8 Avant

Indice

  1. Motori di Audi A4 B8 Avant - Prima generazione TFSI e TDI (2008-2012)
    1. Audi A4 B8 Avant motorizzazioni a benzina TFSI prima generazione (2008-2012)
    2. Audi A4 B8 Avant motorizzazioni diesel TDI prima generazione (2008-2012)
  2. Motori Audi A4 B8 Avant - Euro-5 facelift ed efficienza (2012-2015)
    1. Audi A4 B8 Avant motori a benzina TFSI facelift (2012-2015)
    2. Audi A4 B8 Avant TDI diesel facelift (2012-2015)
  3. Conclusione: I migliori motori dell'Audi A4 B8 Avant di tutte le generazioni

La generazione Audi A4 B8 Avant, prodotta dal 2008 al 2015, si è affermata come una pietra miliare tecnologica nella categoria delle auto compatte. La gamma di motori comprendeva una serie impressionante di unità TDI economiche e potenti motori a benzina TFSI caratterizzati da iniezione diretta e turbocompressore avanzati. Questa generazione ha segnato la transizione di Audi verso concetti di guida più moderni, con una maggiore efficienza ed emissioni ridotte.

Motori di Audi A4 B8 Avant - Prima generazione TFSI e TDI (2008-2012)

Motori di Audi A4 B8 Avant - Prima generazione TFSI e TDI (2008-2012)

La prima generazione B8 di motori dell'Audi A4 Avant è stata caratterizzata da una gamma di motori completamente nuova che si affidava costantemente all'iniezione diretta e alla sovralimentazione. Con un chilometraggio tipico di 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione, questi motori si sono dimostrati fondamentalmente affidabili. Le riparazioni più importanti avvengono solitamente tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, e il 2.0 TDI da 143 CV è il motore più affidabile di questa generazione. L'introduzione dell'iniezione diretta FSI nei motori a benzina e l'ulteriore sviluppo della tecnologia TDI hanno posizionato la A4 B8 Avant tecnicamente ai vertici della sua categoria, anche rispetto a concorrenti come la BMW Serie 3 Touring o la Mercedes Classe C Estate.

Audi A4 B8 Avant motorizzazioni a benzina TFSI prima generazione (2008-2012)

La gamma TFSI della prima generazione della B8 comprendeva quattro livelli di potenza, tutti basati sull'iniezione diretta e sulla sovralimentazione. Il 1.8 TFSI da 120 CV (codice motore CABD) era il modello base, mentre il 1.8 TFSI da 160 CV (CDHB) offriva già una dinamica di guida nettamente superiore. Il 2.0 TFSI era disponibile in due varianti: con 180 CV (CDNB) e 211 CV (CDNC), quest'ultima considerata la versione a benzina più sportiva. Tutti i motori TFSI tendevano ad avere problemi con la catena di distribuzione tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri, che si manifestavano sotto forma di tintinnio durante le partenze a freddo. L'accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione era un problema tipico a partire da circa 100.000 chilometri, che richiedeva una pulizia professionale. Il miglior motore a benzina è risultato essere il 2.0 TFSI da 180 CV, che ha offerto un buon equilibrio tra prestazioni, consumi e affidabilità.

Audi A4 B8 Avant motorizzazioni diesel TDI prima generazione (2008-2012)

La gamma TDI della prima generazione B8 offriva quattro diversi livelli di potenza, tutti basati sulla collaudata tecnologia common rail. Il 2.0 TDI era disponibile in tre varianti: 120 CV (CAGA), 143 CV (CAGB) e 170 CV (CGLC). Il modello di punta era il 3.0 TDI V6 da 240 CV (CCWA), che convinceva per la sovralimentazione e il sistema biturbo. Il 2.0 TDI da 143 CV era considerato il motore di riferimento per chi percorreva lunghe distanze e raggiungeva facilmente i 400.000 chilometri con una manutenzione regolare. Le valvole di ricircolo dei gas di scarico si sono rivelate problematiche in tutte le varianti TDI a partire da circa 120.000 chilometri e gli ugelli di iniezione tra 150.000 e 200.000 chilometri. Anche il 3.0 TDI V6 tendeva ad avere problemi con la catena di distribuzione a partire da 180.000 chilometri, con conseguenti costose riparazioni.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.8 TFSI 120/160 7.8-8.2 Catena di distribuzione, coking delle valvole Media
2.0 TFSI 180/211 8.0-8.5 Catena di distribuzione, accumulo di carbonio Buono
2.0 TDI 120/143/170 5.2-5.8 Valvola EGR, ugelli di iniezione Molto buono
3.0 TDI V6 240 6.8 Catena di distribuzione, turbocompressore Buono

Motori Audi A4 B8 Avant - Euro-5 facelift ed efficienza (2012-2015)

Il lifting della generazione B8 ha portato una gamma di motori rivisitata con efficienza migliorata e conformità alla normativa Euro 5. L'affidabilità è aumentata in modo significativo, con chilometraggi tipici di 300.000-400.000 chilometri per le unità più collaudate. Le riparazioni importanti sono diventate più rare e di solito si sono verificate solo dopo 200.000 chilometri, con il 2.0 TDI da 150 CV che si è distinto come il miglior motore in assoluto del facelift. I miglioramenti tecnici comprendevano sistemi di iniezione ottimizzati, un migliore post-trattamento dei gas di scarico e una riduzione del consumo di carburante. Rispetto alla concorrenza, la A4 B8 Avant ha continuato ad affermarsi come pioniere tecnologico, in particolare nella tecnologia diesel.

Audi A4 B8 Avant motori a benzina TFSI facelift (2012-2015)

La gamma TFSI rinnovata è stata ampliata con varianti più efficienti e comprendeva ancora quattro motori di base. Il 1.8 TFSI ha ricevuto un aumento di potenza a 170 CV (CJEB) e ha offerto caratteristiche di funzionamento notevolmente migliorate. Il 2.0 TFSI era offerto in due livelli di potenza: 225 CV (CDNC) e 252 CV (CPMB), con quest'ultimo progettato come pre-stage S4. Una novità era l'economico 1.4 TFSI da 150 CV (CMUA), dotato di tecnologia di disattivazione dei cilindri COD. I problemi con la catena di distribuzione erano stati ampiamente risolti, ma si verificavano ancora occasionalmente tra i 100.000 e i 150.000 chilometri. L'accumulo di carbonio rimane un problema, ma viene ridotto grazie al miglioramento dei sistemi di iniezione. Il motore a benzina più affidabile si è rivelato il 1.8 TFSI da 170 CV, che ha offerto un eccellente equilibrio tra prestazioni e durata.

Audi A4 B8 Avant TDI diesel facelift (2012-2015)

I motori TDI rivisti del facelift si sono rivelati l'apice della tecnologia diesel della B8. Il 2.0 TDI era offerto in quattro livelli di potenza: 136 CV (CJCA), 150 CV (CJCD), 177 CV (CJCE) e 190 CV (CJCF). Il 3.0 TDI V6 ha ricevuto un aumento di potenza a 245 CV (CKVB) e successivamente a 272 CV (CKVC). Il 2.0 TDI da 150 CV, in particolare, si affermò come motore di riferimento per chi guida spesso, con un'affidabilità eccezionale fino a 500.000 chilometri. I problemi alle valvole di ricircolo dei gas di scarico sono stati ridotti in modo significativo grazie al miglioramento dei materiali e di solito si verificano solo dopo 180.000 chilometri. Gli ugelli di iniezione si sono dimostrati più robusti e di solito durano fino a 250.000 chilometri. Il 3.0 TDI V6 ha beneficiato di una catena di distribuzione rivista, decisamente più resistente rispetto al suo predecessore.

Potenza del motore Potenza (PS) Consumo di carburante (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.4 TFSI COD 150 6.8 Disattivazione dei cilindri, coking delle valvole Buono
1.8 TFSI 170 7.2 Rari problemi alla catena di distribuzione Molto buono
2.0 TFSI 225/252 8.2-8.8 Turbocompressore da 200.000 km Buono
2.0 TDI 136-190 4.8-5.4 Valvola EGR da 180.000 km Molto buono
3.0 TDI V6 245/272 6.2-6.5 Turbocompressore, sistema AdBlue Buono

Conclusione: I migliori motori dell'Audi A4 B8 Avant di tutte le generazioni

I motorizzazioni dell'Audi A4 B8 Avant hanno subito un'impressionante evoluzione tecnica durante i sette anni di produzione, passando dai problemi iniziali dell'iniezione diretta TFSI a unità mature ed estremamente efficienti. I motori diesel TDI, in particolare, si sono affermati come il punto di riferimento per l'affidabilità e l'economia sulle lunghe distanze nella classe delle compatte.

  • Il miglior motore a benzina dell'Audi A4 B8 Avant:

Il 1.8 TFSI da 170 CV del facelift (2012-2015) convince per l'eccellente affidabilità, i consumi moderati e la potenza sufficiente per l'uso quotidiano.

  • Il miglior motore diesel dell'Audi A4 B8 Avant:

Il 2.0 TDI da 150 CV della versione aggiornata è considerato il riferimento per l'affidabilità sulle lunghe distanze, con percorrenze fino a 500.000 chilometri e un'efficienza ottimale.

  • Motore più sportivo dell'Audi A4 B8 Avant:

Il 3.0 TDI V6 da 272 CV unisce prestazioni impressionanti all'affidabilità della tecnologia TDI ed è perfetto per la guida sportiva.

I ricambi per tutti i motori dell'Audi A4 B8 Avant sono disponibili presso AUTODOC in qualità comprovata e a prezzi ragionevoli.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-32%
RIDEX 106B0002 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4000K, Alogeno, trasparente
Recensioni - 57
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Colore lampada: trasparente
  • Temperatura colore [K]: 4000
  • Flusso luminoso [lm]: 1500
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • RIDEX: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 106B0002
  • Stato: Nuovo
Dettagli
RIDEX Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4000K, Alogeno, trasparente
Numero articolo: 106B0002
rispetto al PVC 4,30 €

2,99 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-27%
BX-CRI3 BOSCH 0 986 435 360 Iniettore Common Rail, con anello tenuta
Recensioni - 27
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Ricambio di rotazione
  • Preparazione carburante: Common Rail
  • BOSCH: Iniettore
  • Numero articolo: 0 986 435 360
  • Stato: Rigenerato
Dettagli
BOSCH Iniettore Common Rail, con anello tenuta
Numero articolo: 0 986 435 360
rispetto al PVC 252,82 €

182,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

017TE EXIDE PREMIUM EA1000 Batteria 12V 100Ah 900A B13 Accumulatore piombo-acido
Recensioni - 47
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: PREMIUM
  • Capacità batteria [Ah]: 100
  • Batteria: Accumulatore piombo-acido
  • Tipo listello di fondo: B13
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 900
  • Lunghezza [mm]: 353
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L5
  • Tipo polo terminale: EN, 1
  • Disposizione polare 0
  • EXIDE: Batteria
  • Numero articolo: EA1000
  • Il nostro prezzo: 112,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
EXIDE Batteria 12V 100Ah 900A B13 Accumulatore piombo-acido
Numero articolo: EA1000
112,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL Longlife 504/507 MN7715-5 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 61
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 5W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.51, BMW Longlife-04, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: Longlife
  • Serie: 504 / 507
  • Numero articolo: MN7715-5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 36,99 €
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: MN7715-5
Più
36,99 €
7,40 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-35%
CR/CP4S2/R65/40 BOSCH 0 445 010 685 Pompa ad alta pressione
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Tipo carburante: Diesel
  • BOSCH: Pompa ad alta pressione
  • Numero articolo: 0 445 010 685
  • Il nostro prezzo: 965,00 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Pompa ad alta pressione
Numero articolo: 0 445 010 685
rispetto al PVC 1500,60 €

965,00 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-38%
RUN100R MAGNETI MARELLI RUN 069100900007 Batteria 12V 100Ah 900A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RUN
  • Capacità batteria [Ah]: 100
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 900
  • Lunghezza [mm]: 353
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L05
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069100900007
  • Il nostro prezzo: 201,00 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 100Ah 900A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069100900007
rispetto al PVC 323,67 €

201,00 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-56%
CT 1168 K1 CONTITECH CT1168WP1 Kit cinghia distribuzione, pompa acqua Pompa acqua inseribile, con contatto d'arresto integrato, N° denti: 145, Larghezza 1: 25 mm
Recensioni - 51
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 145
  • Larghezza 1 [mm]: 25
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Pompa acqua inseribile, con contatto d'arresto integrato
  • Altezza imballaggio [cm]: 18,7
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 19,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 18,2
  • Peso [kg]: 2,144
  • CONTITECH: Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
  • Numero articolo: CT1168WP1
  • Il nostro prezzo: 210,00 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CONTITECH Kit cinghia distribuzione, pompa acqua Pompa acqua inseribile, con contatto d'arresto integrato, N° denti: 145, Larghezza 1: 25 mm
Numero articolo: CT1168WP1
rispetto al PVC 484,50 €

210,00 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

530 0550 10 INA 530 0550 32 Kit cinghia distribuzione, pompa acqua Larghezza 1: 25 mm
Recensioni - 63
Informazione sul ricambio
  • Larghezza 1 [mm]: 25
  • N° denti 1: 160
  • Osservare info manutenzione
  • Osservare istruzioni montaggio
  • INA: Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
  • Numero articolo: 530 0550 32
  • Il nostro prezzo: 135,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
INA Kit cinghia distribuzione, pompa acqua Larghezza 1: 25 mm
Numero articolo: 530 0550 32
135,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

FEBI BILSTEIN 39095 Olio cambio automatico (ATF) ATF III, 1l, verde
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: ATF III
  • Raccomandazioni del costruttore: ATF 3+, Jeep ATF LGF8, ZF Lifeguard 8
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: verde
  • Capacità [litri]: 1
  • Peso [kg]: 0,950
  • FEBI BILSTEIN: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 39095
  • Il nostro prezzo: 41,99 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico (ATF) ATF III, 1l, verde
Numero articolo: 39095
Più
41,99 €
41,99 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-34%
FEBI BILSTEIN 45551 Kit montaggio, Braccio oscillante Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx, con cuscinetti di gomma
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
  • Materiale: Gomma
  • Tipo supporto: Cuscinetto gomma-metallo
  • Articolo complementare / Info integrativa: con cuscinetti di gomma
  • FEBI BILSTEIN: Kit montaggio, Braccio oscillante
  • Numero articolo: 45551
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Kit montaggio, Braccio oscillante Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx, con cuscinetti di gomma
Numero articolo: 45551
rispetto al PVC 168,41 €

109,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

580901080 YUASA YBX9000 YBX9115 Batteria 12V 80Ah 800A con maniglie, Batteria AGM
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: YBX9000
  • Capacità batteria [Ah]: 80
  • Batteria: con maniglie, Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 800
  • Lunghezza [mm]: 317
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso pieno carico [kg]: 23,2
  • DIN / ISO: L4
  • Tecnica di raccordo: T1
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Disposizione polare 0
  • adatto per (batteria avviamento): con degasificazione centrale
  • YUASA: Batteria
  • Numero articolo: YBX9115
  • Il nostro prezzo: 194,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
YUASA Batteria 12V 80Ah 800A con maniglie, Batteria AGM
Numero articolo: YBX9115
194,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

VAG LongLife III FE GS55545M2 Olio motore 0W-30, 1l
Recensioni - 75
Informazione sul ricambio
  • Grado di viscosità SAE:: 0W-30
  • ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: LongLife
  • Serie: III FE
  • Numero articolo: GS55545M2
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • VAG: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 18,49 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 1l
Numero articolo: GS55545M2
18,49 €
18,49 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

U5014 NGK 48041 Bobina d'accensione 4a... poli, Tipo di raccordo SAE
Recensioni - 91
Informazione sul ricambio
  • Numero di contatti a spina: 4
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate / uscite: 1
  • NGK: Bobina d'accensione
  • Numero articolo: 48041
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK Bobina d'accensione 4a... poli, Tipo di raccordo SAE
Numero articolo: 48041
30,99 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-45%
MCK0051HD MEYLE 116 050 0223/HD Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx, con materiale di fissaggio/montaggio, Quality
Recensioni - 16
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Articolo complementare / Info integrativa: con materiale di fissaggio / montaggio
  • Versione rinforzata
  • Kit completo
  • N° pezzi occorrenti: 1
  • Info integrativa: Quality
  • MEYLE: Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articolo: 116 050 0223/HD
  • Il nostro prezzo: 661,00 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MEYLE Kit braccio oscillante, Sospensione ruota Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx, con materiale di fissaggio/montaggio, Quality
Numero articolo: 116 050 0223/HD
rispetto al PVC 1216,40 €

661,00 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

F21 VARTA SILVER dynamic F21 580901080D852 Batteria 12V 80Ah 800A B13 Batteria AGM
Recensioni - 66
Informazione sul ricambio
  • Serie: F21
  • Linea di prodotti: SILVER dynamic
  • Capacità batteria [Ah]: 80
  • Batteria: Batteria AGM
  • Disposizione polare 0
  • Tipo listello di fondo: B13
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 800
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso [kg]: 22,76
  • DIN / ISO: L4
  • Tipo polo terminale: 1
  • VARTA: Batteria
  • Numero articolo: 580901080D852
  • Il nostro prezzo: 183,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VARTA Batteria 12V 80Ah 800A B13 Batteria AGM
Numero articolo: 580901080D852
183,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: