Indice
Motori BMW E39
La BMW Serie 5 E39, prodotta dal 1995 al 2003, si è affermata come una delle berline di lusso di maggior successo del suo tempo e ha offerto una gamma di motori eccezionalmente varia. I motori della BMW E39 si sono sviluppati continuamente durante il periodo di produzione e hanno stabilito nuovi standard in termini di prestazioni, efficienza e innovazione tecnologica.

Motori BMW E39 (1995-2003)
La generazione BMW E39 ha rappresentato l'apice dell'ingegneria classica BMW ed è stata caratterizzata da motori eccezionalmente durevoli. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori della BMW E39 raggiungeva facilmente i 300.000-500.000 chilometri, con i motori diesel a sei cilindri che spesso funzionavano anche più a lungo. Le riparazioni più importanti erano in genere necessarie solo tra i 200.000 e i 300.000 chilometri, principalmente su utenze ausiliarie come la pompa dell'acqua, il termostato o il sistema di raffreddamento. Il motore di punta assoluto di questa generazione era l'M62B44 V8 da 286 CV della 540i, un capolavoro tecnico che combinava perfettamente potenza, fluidità di funzionamento e affidabilità. I motori della BMW E39 si avvalevano di tecnologie collaudate come la fasatura VANOS degli alberi a camme, i cilindri Alusil e i sofisticati sistemi di iniezione, che li rendevano i motori BMW più affidabili di tutti i tempi.
Motorizzazioni a benzina BMW E39 (1995-2003)
La gamma di motori a benzina della BMW E39 comprendeva un'impressionante varietà di motori da quattro cilindri a V8. Il quattro cilindri M43B16 da 1,6 litri con 105 CV nella 516i (solo fino al 1996) era il motore di base, seguito dall'M43B18 da 1,8 litri con 115 CV nella 518i. I veri punti di forza, tuttavia, erano i motori a sei cilindri in linea: l'M52B20 da 2,0 litri con 150 CV nella 520i, l'M52B25 da 2,5 litri con 192 CV nella 523i e l'M52B28 da 2,8 litri con 193 CV nella 528i. A partire dal 1998, furono introdotti i più moderni motori M54 con Double-VANOS: M54B22 (170 CV), M54B25 (192 CV) e M54B30 (231 CV). Il fiore all'occhiello era l'M62B44 4,4 litri V8 da 286 CV della 540i: questo motore della BMW E39 era considerato uno dei migliori motori V8 dell'epoca e convinceva per la sua fluidità di funzionamento e l'elevata affidabilità. I motori BMW E39 della serie M52 soffrivano occasionalmente di problemi al sistema di raffreddamento e di perdita di olio in corrispondenza della guarnizione della testata, mentre i successivi motori M54 erano più robusti.
Motorizzazioni diesel BMW E39 (1995-2003)
Per i motori diesel della BMW E39, BMW si è affidata alla collaudata tecnologia dei sei cilindri in linea a iniezione indiretta. Il turbodiesel M51D25 da 2,5 litri e 143 CV della 525tds è stato il primo diesel della serie e ha impressionato per il suo elevato chilometraggio, spesso superiore ai 400.000 chilometri. Dal 1998 seguirono il più moderno M57D25 da 2,5 litri con iniezione diretta common-rail e 163 CV nella 525d e il più potente M57D30 da 3,0 litri con 184 CV nella 530d. Questi motori della BMW E39 erano considerati quasi indistruttibili: l'M57D30 è diventato il motore più affidabile dell'intera serie ed è ancora oggi molto apprezzato dagli automobilisti abituali. I punti deboli tipici dei motori diesel della BMW E39 erano solo la pompa di iniezione nell'M51 e occasionali problemi con il sistema swirl flap nei motori M57.
Motore della BMW E39 M5 (1998-2003)
L'apice assoluto dei motori BMW E39 è stato il V8 da 5,0 litri S62B50 della leggendaria M5. Con 400 CV e 500 Nm, era il motore aspirato più potente dell'epoca e si basava sul motore di Formula 1 degli anni Novanta. Il motore della BMW E39 M5 era dotato di valvole a farfalla individuali per ogni cilindro, di fasatura variabile delle valvole e di un regime massimo di 7.000 giri/min. Nonostante l'enorme potenza, l'S62B50 si è rivelato sorprendentemente affidabile: solo le unità VANOS e il complesso sistema di raffreddamento hanno richiesto un'attenzione occasionale. Oggi questo motore BMW E39 è considerato uno dei migliori motori ad alte prestazioni di tutti i tempi.
Motore BMW E39 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
M43B16/B18 | 105-115 CV | 8,5-9,2 l/100km | Sistema di raffreddamento, tecnologia semplice | Media |
M52B20/B25/B28 | 150-193 CV | 8,8-10,5 l/100km | Sistema di raffreddamento, guarnizione della testa del cilindro | Buono |
M54B22/B25/B30 | 170-231 CV | 9,1-11,2 l/100km | VANOS, perdita d'olio | Molto buono |
M62B44 | 286 CV | 11,8-13,1 l/100km | Cilindro Nikasil (primi modelli) | Molto buono |
S62B50 (M5) | 400 CV | 14,5-16,8 l/100km | VANOS, sistema di raffreddamento complesso | Molto buono |
M51D25 | 143 CV | 7,2-8,1 l/100km | Pompa di iniezione | Molto buono |
M57D25/D30 | 163-184 CV | 6,8-7,9 l/100km | Alette di compensazione, molto robuste | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori BMW E39 di tutte le generazioni
I motorizzazioni della BMW E39 rappresentano un'epoca in cui BMW ha saputo bilanciare perfettamente affidabilità, prestazioni e piacere di guida. La serie è ancora oggi considerata un riferimento per i motori di lunga durata dal carattere forte, che continuano a funzionare in modo affidabile anche dopo 20 anni. I motorizzazioni diesel e i motori a benzina più grandi, in particolare, hanno dimostrato di essere praticamente indistruttibili e sono ancora oggi molto ricercati dagli appassionati.
- Il miglior motore a benzina della BMW E39:
L'M62B44 V8 da 4,4 litri (286 CV) combina prestazioni potenti con un'elevata affidabilità e un funzionamento fluido come la seta: un vero motore da gentleman.
- Miglior motore diesel BMW E39:
Il turbodiesel M57D30 da 3,0 litri (184 CV) offre una combinazione perfetta di prestazioni, economia e una longevità leggendaria, che spesso supera i 500.000 chilometri.
- Miglior motore BMW E39 ad alte prestazioni:
L'S62B50 5.0 litri V8 (400 CV) della M5 rimane una pietra miliare nella tecnologia dei motori ed è considerato uno dei migliori motori ad aspirazione naturale di tutti i tempi.
Per la manutenzione e i ricambi di tutti i motori BMW E39, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti.