• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori della BMW E90

Indice

  1. Motori della BMW E90 (2005-2012)
    1. Motorizzazioni a benzina BMW E90 (2005-2012)
    2. Motorizzazioni diesel della BMW E90 (2005-2012)
  2. Conclusione: I migliori motori BMW E90 di tutte le generazioni

La serie BMW E90 è stata introdotta nel 2005 come quarta generazione della Serie 3 e si è rapidamente affermata come punto di riferimento nel segmento delle berline di medie dimensioni. Nel periodo di produzione dal 2005 al 2012, BMW ha offerto una gamma impressionante di motori con tecnologie innovative come Valvetronic, Double-VANOS e i primi motori TwinPower Turbo. L'evoluzione tecnologica dei motori della BMW E90 riflette il passaggio dai motori atmosferici ad aspirazione naturale alla moderna era dei turbo.

Motori della BMW E90 (2005-2012)

Motori della BMW E90 (2005-2012)

La generazione BMW E90 ha rappresentato un'epoca di sconvolgimenti tecnologici in BMW ed è stata caratterizzata da una straordinaria varietà di motori. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i robusti sei cilindri ad aspirazione naturale raggiungevano facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori turbo richiedevano spesso costose riparazioni al turbocompressore o alla pompa ad alta pressione tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I danni al motore dovuti alla rottura della catena di distribuzione non erano rari se la manutenzione veniva trascurata. Il motore di punta di questa generazione era l'N52B30 da 258 CV, un sei cilindri atmosferico che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e fluidità di funzionamento. Gli intervalli di riparazione tipici per i motori ad aspirazione naturale erano solo a partire da 200.000 chilometri, mentre i motori turbo richiedevano una manutenzione importante a partire da 120.000 chilometri.

Motorizzazioni a benzina BMW E90 (2005-2012)

La gamma di motori a benzina della BMW E90 comprendeva un'ampia scelta di motori da quattro a otto cilindri. I motori di base erano l'N46B20 da 150 CV e l'N43B20 da 170 CV, entrambi progettati come motori a quattro cilindri da 2,0 litri. Questi motori della BMW E90 soffrivano dei problemi tipici della generazione Valvetronic: danni alla catena di distribuzione, guarnizioni degli steli delle valvole e, nel caso dei motori N43, ulteriori problemi con l'iniezione diretta. I motori sei cilindri ad aspirazione naturale N52B25 (218 CV) e N52B30 (258 CV) sono diventati i motori a benzina BMW E90 più affidabili di sempre. Il motore a benzina più potente della BMW E90 era il V8 S65B40 da 420 CV della M3, meno soggetto a danni ma con elevati costi di manutenzione. Dal 2007 sono stati aggiunti i primi motori turbo N54B30 (306 CV) e successivamente N55B30 (306 CV), potenti ma con problemi al turbocompressore e all'iniezione.

Motorizzazioni diesel della BMW E90 (2005-2012)

I motorizzazioni diesel della BMW E90 erano dominati dalla collaudata tecnologia common-rail con vari livelli di prestazioni. L'M47D20 da 163 CV era disponibile come motore di base, ma fu rapidamente sostituito dal più moderno N47D20 da 143-184 CV. La BMW E90 320d con N47D20 e 184 CV divenne il motore diesel più popolare della serie. Le varianti successive dell'N47D20, a partire dal 2009, si sono dimostrate molto resistenti ed economiche. Il diesel top di gamma era il sei cilindri M57D30 da 231-286 CV, utilizzato nelle 330d e 335d. Questi motori TDI della BMW E90 soddisfacevano già la norma Euro 5 e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e affidabilità, ma occasionalmente soffrivano di problemi al filtro antiparticolato e alla catena di distribuzione.

Motore BMW E90 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
N46B20 150 CV 7,2-8,1 l/100km Catena di distribuzione, Valvetronic Moderato
N43B20 170 CV 6,8-7,5 l/100km Iniezione diretta, coking Problematico
N52B25/B30 218-258 CV 7,8-9,2 l/100km Molto robusto, guarnizioni degli steli delle valvole Molto buone
N54B30 306 CV 9,1-10,5 l/100km Turbocompressore, pompa ad alta pressione Moderato
N55B30 306 CV 8,7-9,8 l/100km Turbocompressore, catena di distribuzione Media
S65B40 V8 420 CV 12,5-14,2 l/100km Costi di manutenzione elevati Buono
M47D20 163 CV 5,8-6,5 l/100km Superato, rumoroso Media
N47D20 143-184 CV 4,9-5,7 l/100km Catena di distribuzione, filtro antiparticolato Buono
M57D30 231-286 CV 6,2-7,1 l/100km Filtro antiparticolato, complesso Buono

Conclusione: I migliori motori BMW E90 di tutte le generazioni

I motorizzazioni della BMW E90 rappresentano un affascinante periodo di transizione nella storia dell'automobile, in cui BMW è passata dai collaudati motori ad aspirazione naturale alle moderne tecnologie turbo. Mentre i sei cilindri atmosferici hanno impressionato per l'affidabilità e la fluidità di funzionamento, i primi motori turbo mostravano già il potenziale per una maggiore potenza con una cilindrata più piccola, ma hanno lottato con i problemi iniziali della nuova tecnologia.

  • Il miglior motore a benzina della BMW E90:

Come sei cilindri atmosferico, l'N52B30 da 258 CV combina una perfetta fluidità con un'eccellente affidabilità ed è ancora oggi il motore di riferimento per gli appassionati BMW.

  • Il miglior motore diesel della BMW E90:

L'N47D20 da 184 CV (320d) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e idoneità all'uso quotidiano, soprattutto negli ultimi anni di produzione, dal 2009 in poi.

  • Il motore più sportivo della BMW E90:

Nonostante gli elevati costi di manutenzione, il V8 S65B40 da 420 CV della M3 rimane un capolavoro di ingegneria e offre una dinamica di guida incomparabile.

Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di BMW E90, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida per mantenere in funzione questi capolavori della tecnica.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

017TE EXIDE PREMIUM EA1000 Batteria 12V 100Ah 900A B13 Accumulatore piombo-acido
Recensioni - 46
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: PREMIUM
  • Capacità batteria [Ah]: 100
  • Batteria: Accumulatore piombo-acido
  • Tipo listello di fondo: B13
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 900
  • Lunghezza [mm]: 353
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L5
  • Tipo polo terminale: EN, 1
  • Disposizione polare 0
  • EXIDE: Batteria
  • Numero articolo: EA1000
  • Il nostro prezzo: 112,28 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
EXIDE Batteria 12V 100Ah 900A B13 Accumulatore piombo-acido
Numero articolo: EA1000
112,28 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

CASTROL EDGE M 15F6DB Olio motore 5W-30, 4l, Olio sintetico
Recensioni - 50
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, MB 229.52
  • Capacità [litri]: 4
  • Olio: Olio sintetico
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: M
  • Numero articolo: 15F6DB
  • Tipo confezione: Tanica
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 46,78 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: 15F6DB
46,78 €
11,70 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-59%
BREMBO Prime 09.C246.11 Disco freno 324x22mm, 5, ventilazione interna, intagliato/perforato
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 324
  • Tipo disco freno: ventilazione interna, intagliato / perforato
  • Forato:
  • Superficie: rivestito
  • Lavorazione / Trattamento: ad alto tenore di carbonio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni / viti
  • Linea di prodotti: Prime
  • Spessore disco freno [mm]: 22
  • Altezza [mm]: 67
  • Diametro centraggio [mm]: 75
  • N° fori: 5
  • Spessore min. [mm]: 20,4
  • BREMBO: Disco freno
  • Numero articolo: 09.C246.11
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BREMBO Disco freno 324x22mm, 5, ventilazione interna, intagliato/perforato
Numero articolo: 09.C246.11
rispetto al PVC 163,80 €

65,73 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-43%
RUN100R MAGNETI MARELLI RUN 069100900007 Batteria 12V 100Ah 900A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RUN
  • Capacità batteria [Ah]: 100
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 900
  • Lunghezza [mm]: 353
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L05
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069100900007
  • Il nostro prezzo: 182,11 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 100Ah 900A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069100900007
rispetto al PVC 323,67 €

182,11 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

ETS62R MAGNETI MARELLI ETS 069062540006 Batteria 12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: ETS
  • Capacità batteria [Ah]: 62
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 540
  • Lunghezza [mm]: 242
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L02
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069062540006
  • Il nostro prezzo: 86,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 62Ah 540A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Numero articolo: 069062540006
86,42 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MOTUL MULTI DCTF 105786 Olio cambio automatico (ATF) ATF DCT, 1l, giallo
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: ATF DCT
  • Raccomandazioni del costruttore: Refer to TDS chart
  • Olio: Olio parzialmente sintetico
  • Linea di prodotti: MULTI DCTF
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: giallo
  • Capacità [litri]: 1
  • MOTUL: Olio cambio automatico (ATF)
  • Numero articolo: 105786
  • Il nostro prezzo: 17,72 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio cambio automatico (ATF) ATF DCT, 1l, giallo
Numero articolo: 105786
17,72 €
17,72 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-12%
FEBI BILSTEIN 18903 Bullone ruota M12 x 1,5, Flangia conica F, 23 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, Acciaio, Ad esagono sporgente
Recensioni - 49
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Assale posteriore
  • Apertura chiave: 17
  • Lunghezza [mm]: 49
  • Lunghezza filettatura [mm]: 23
  • Fissaggio ruota: Flangia conica F
  • Lunghezza vite sotto testa [mm]: 26
  • Peso [kg]: 0,07
  • Qualità / Categoria: 8.8
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
  • Osservare info manutenzione
  • Cerchioni: per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio
  • Materiale: Acciaio
  • Diametro [mm]: 23
  • Misura filettatura esterna: M12 x 1,5
  • FEBI BILSTEIN: Bullone ruota
  • Numero articolo: 18903
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Bullone ruota M12 x 1,5, Flangia conica F, 23 mm, 8.8, per cerchioni in lega leggera, per cerchioni in acciaio, SW17, Acciaio, Ad esagono sporgente
Numero articolo: 18903
rispetto al PVC 2,82 €

2,46 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

LuK 462 0147 10 Kit riparazione, Differenziale
Recensioni - 19
Informazione sul ricambio
  • LuK: Kit riparazione, Differenziale
  • Numero articolo: 462 0147 10
  • Il nostro prezzo: 226,04 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Kit riparazione, Differenziale
Numero articolo: 462 0147 10
226,04 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

GOETZE ENGINE 08-432200-10 Kit fasce elastiche Ales. cilin.: 84mm
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • N° componente: 1.75mm 001 GDC P KV1, 1.75mm 026 P F14, 2.0mm 231LKZ CR GO13
  • Misura standard [STD]
  • per N° OE: OE 1125 780 7289
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84
  • GOETZE ENGINE: Kit fasce elastiche
  • Numero articolo: 08-432200-10
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GOETZE ENGINE Kit fasce elastiche Ales. cilin.: 84mm
Numero articolo: 08-432200-10
29,66 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-53%
AGM80R MAGNETI MARELLI AGM 069080800009 Batteria 12V 80Ah 800A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie, Batteria AGM
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: AGM
  • Capacità batteria [Ah]: 80
  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie, Batteria AGM
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 800
  • Lunghezza [mm]: 315
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • DIN / ISO: L04
  • Tipo polo terminale: 1
  • MAGNETI MARELLI: Batteria
  • Numero articolo: 069080800009
  • Il nostro prezzo: 212,02 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Batteria 12V 80Ah 800A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie, Batteria AGM
Numero articolo: 069080800009
rispetto al PVC 459,21 €

212,02 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-52%
G53HS-7-S86E FEBI BILSTEIN 102040 Kit catena distribuzione Simplex, Catena chiusa, Superiore, inferiore
Recensioni - 44
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Superiore, inferiore
  • N° maglie catena: 86, 70
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo catena: Simplex, Catena chiusa
  • Peso [kg]: 1,676
  • Misura catena distribuzione: G53HS, G68HS
  • FEBI BILSTEIN: Kit catena distribuzione
  • Numero articolo: 102040
  • Il nostro prezzo: 275,18 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Kit catena distribuzione Simplex, Catena chiusa, Superiore, inferiore
Numero articolo: 102040
rispetto al PVC 573,53 €

275,18 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-47%
VALEO 632200 Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Recensioni - 20
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: posteriore
  • Colore: nero, opaco
  • Gancio traino: con disinserimento automatico assistenza parcheggio
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con gancio traino
  • DIN / ISO: 17386
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Display: senza indicatore
  • Peso [kg]: 1,156
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Tensione nominale [V]: 12
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
  • Tipo montaggio: Montaggio, esterno
  • Angolo di radiazione del sensore, Assistenza parcheggio: Angolo di radiazione del sensore: da 0 a 5 gradi
  • Regolazione altezza fino a [cm]: 65
  • Attivazione assistenza parcheggio: con funzione di allarme acustico, con esclusione volume radio, Attivazione opzionale tramite interruttore, Attivazione tramite retromarcia
  • Parametro programmazione, PPS (Assistenza parcheggio): con parametro programmazione, PPS
  • per larghezza veicolo fino a [m]: 2,2
  • Portata fino a [m]: 1,7
  • Portata da [m]: 0,1
  • Regolazione altezza da [cm]: 40
  • Tempo montaggio da (in h): 1,5
  • N° sensori: 4
  • VALEO: Sensori di parcheggio
  • Numero articolo: 632200
  • Il nostro prezzo: 85,54 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Numero articolo: 632200
rispetto al PVC 163,91 €

85,54 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-5%
CASTROL EDGE LL 15F7E5 Olio motore 5W-30, 4l
Recensioni - 147
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 4
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Serie: LL
  • Numero articolo: 15F7E5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 45,85 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 4l
Numero articolo: 15F7E5
rispetto al PVC 48,76 €

45,85 €
11,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

MANNOL LEGEND EXTRA MN7919-5 Olio motore 0W-30, 5l
Recensioni - 34
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-12 FE, MB 229.61, PSA B71 2290, PSA B71 2312, Ford WSS-M2C950-A
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: LEGEND
  • Serie: EXTRA
  • Numero articolo: MN7919-5
  • Tipo confezione: Tanica
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 41,40 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 0W-30, 5l
Numero articolo: MN7919-5
Più
41,40 €
8,28 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-40%
MOTUL 8100 X-CLEAN+ 106377 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 198
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Specifica secondo ACEA: C3
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN+
  • Numero articolo: 106377
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 52,01 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 106377
rispetto al PVC 86,83 €

52,01 €
10,40 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: