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Motori della BMW E90
La serie BMW E90 è stata introdotta nel 2005 come quarta generazione della Serie 3 e si è rapidamente affermata come punto di riferimento nel segmento delle berline di medie dimensioni. Nel periodo di produzione dal 2005 al 2012, BMW ha offerto una gamma impressionante di motori con tecnologie innovative come Valvetronic, Double-VANOS e i primi motori TwinPower Turbo. L'evoluzione tecnologica dei motori della BMW E90 riflette il passaggio dai motori atmosferici ad aspirazione naturale alla moderna era dei turbo.

Motori della BMW E90 (2005-2012)
La generazione BMW E90 ha rappresentato un'epoca di sconvolgimenti tecnologici in BMW ed è stata caratterizzata da una straordinaria varietà di motori. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i robusti sei cilindri ad aspirazione naturale raggiungevano facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori turbo richiedevano spesso costose riparazioni al turbocompressore o alla pompa ad alta pressione tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I danni al motore dovuti alla rottura della catena di distribuzione non erano rari se la manutenzione veniva trascurata. Il motore di punta di questa generazione era l'N52B30 da 258 CV, un sei cilindri atmosferico che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità e fluidità di funzionamento. Gli intervalli di riparazione tipici per i motori ad aspirazione naturale erano solo a partire da 200.000 chilometri, mentre i motori turbo richiedevano una manutenzione importante a partire da 120.000 chilometri.
Motorizzazioni a benzina BMW E90 (2005-2012)
La gamma di motori a benzina della BMW E90 comprendeva un'ampia scelta di motori da quattro a otto cilindri. I motori di base erano l'N46B20 da 150 CV e l'N43B20 da 170 CV, entrambi progettati come motori a quattro cilindri da 2,0 litri. Questi motori della BMW E90 soffrivano dei problemi tipici della generazione Valvetronic: danni alla catena di distribuzione, guarnizioni degli steli delle valvole e, nel caso dei motori N43, ulteriori problemi con l'iniezione diretta. I motori sei cilindri ad aspirazione naturale N52B25 (218 CV) e N52B30 (258 CV) sono diventati i motori a benzina BMW E90 più affidabili di sempre. Il motore a benzina più potente della BMW E90 era il V8 S65B40 da 420 CV della M3, meno soggetto a danni ma con elevati costi di manutenzione. Dal 2007 sono stati aggiunti i primi motori turbo N54B30 (306 CV) e successivamente N55B30 (306 CV), potenti ma con problemi al turbocompressore e all'iniezione.
Motorizzazioni diesel della BMW E90 (2005-2012)
I motorizzazioni diesel della BMW E90 erano dominati dalla collaudata tecnologia common-rail con vari livelli di prestazioni. L'M47D20 da 163 CV era disponibile come motore di base, ma fu rapidamente sostituito dal più moderno N47D20 da 143-184 CV. La BMW E90 320d con N47D20 e 184 CV divenne il motore diesel più popolare della serie. Le varianti successive dell'N47D20, a partire dal 2009, si sono dimostrate molto resistenti ed economiche. Il diesel top di gamma era il sei cilindri M57D30 da 231-286 CV, utilizzato nelle 330d e 335d. Questi motori TDI della BMW E90 soddisfacevano già la norma Euro 5 e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e affidabilità, ma occasionalmente soffrivano di problemi al filtro antiparticolato e alla catena di distribuzione.
Motore BMW E90 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
N46B20 | 150 CV | 7,2-8,1 l/100km | Catena di distribuzione, Valvetronic | Moderato |
N43B20 | 170 CV | 6,8-7,5 l/100km | Iniezione diretta, coking | Problematico |
N52B25/B30 | 218-258 CV | 7,8-9,2 l/100km | Molto robusto, guarnizioni degli steli delle valvole | Molto buone |
N54B30 | 306 CV | 9,1-10,5 l/100km | Turbocompressore, pompa ad alta pressione | Moderato |
N55B30 | 306 CV | 8,7-9,8 l/100km | Turbocompressore, catena di distribuzione | Media |
S65B40 V8 | 420 CV | 12,5-14,2 l/100km | Costi di manutenzione elevati | Buono |
M47D20 | 163 CV | 5,8-6,5 l/100km | Superato, rumoroso | Media |
N47D20 | 143-184 CV | 4,9-5,7 l/100km | Catena di distribuzione, filtro antiparticolato | Buono |
M57D30 | 231-286 CV | 6,2-7,1 l/100km | Filtro antiparticolato, complesso | Buono |

Conclusione: I migliori motori BMW E90 di tutte le generazioni
I motorizzazioni della BMW E90 rappresentano un affascinante periodo di transizione nella storia dell'automobile, in cui BMW è passata dai collaudati motori ad aspirazione naturale alle moderne tecnologie turbo. Mentre i sei cilindri atmosferici hanno impressionato per l'affidabilità e la fluidità di funzionamento, i primi motori turbo mostravano già il potenziale per una maggiore potenza con una cilindrata più piccola, ma hanno lottato con i problemi iniziali della nuova tecnologia.
- Il miglior motore a benzina della BMW E90:
Come sei cilindri atmosferico, l'N52B30 da 258 CV combina una perfetta fluidità con un'eccellente affidabilità ed è ancora oggi il motore di riferimento per gli appassionati BMW.
- Il miglior motore diesel della BMW E90:
L'N47D20 da 184 CV (320d) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e idoneità all'uso quotidiano, soprattutto negli ultimi anni di produzione, dal 2009 in poi.
- Il motore più sportivo della BMW E90:
Nonostante gli elevati costi di manutenzione, il V8 S65B40 da 420 CV della M3 rimane un capolavoro di ingegneria e offre una dinamica di guida incomparabile.
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