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Motori BMW F11
Dal suo lancio nel 2010, la serie BMW F11 Touring si è affermata come una tenuta premium nel segmento medio superiore e offre un'impressionante gamma di motori BMW F11 con tecnologie avanzate. Nel corso di una generazione, BMW ha costantemente sviluppato questi motori, stabilendo nuovi standard di efficienza e prestazioni.

Motori BMW F11 (2010-2017)
La prima e unica generazione di BMW F11 ha rappresentato l'apice della tecnologia dei motori a combustione tradizionali di BMW ed è stata caratterizzata da propulsori eccezionalmente robusti e durevoli. La maggior parte dei motori BMW F11 raggiunge facilmente i 350.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione, in particolare i diesel a sei cilindri. Le riparazioni più importanti sono in genere necessarie solo dopo 200.000-300.000 chilometri, soprattutto per i componenti ausiliari come la pompa dell'acqua o il turbocompressore. Il motore di punta assoluto di questa generazione era la 530d con il suo motore N57, un capolavoro tecnico che combinava perfettamente potenza, fluidità di funzionamento e durata. In quest'epoca, BMW si affidò a tecnologie collaudate come il sei cilindri in linea e il turbo a doppia potenza, che distinguevano chiaramente la serie F11 dalle concorrenti meno affidabili.
Motorizzazioni a benzina della BMW F11 (2010-2017)
La gamma di motori a benzina della BMW F11 comprendeva un'ampia scelta di motori a quattro e sei cilindri con tecnologia Twinpower Turbo. Il modello di base era la 520i con il quattro cilindri N20 (135 kW/184 CV), seguita dalla 528i con lo stesso motore in configurazione più potente (180 kW/245 CV). La BMW F11 530i ricevette il collaudato motore aspirato N52 da 200 kW (272 CV), che si dimostrò particolarmente affidabile. Il modello di punta era la 550i con motore V8 N63 e 300 kW (408 CV). Mentre i motori BMW F11 a quattro cilindri avevano occasionalmente problemi con la catena di distribuzione, i motori a sei cilindri si dimostrarono eccezionalmente robusti. Il motore N52 della 530i è stato considerato uno dei motori BMW più affidabili in assoluto, con requisiti minimi di manutenzione e un elevato chilometraggio.
Motorizzazioni diesel BMW F11 (2010-2017)
I motori diesel della BMW F11 erano dominati dalla collaudata tecnologia a sei cilindri in linea. La 520d ha iniziato con il quattro cilindri N47 (135 kW/184 CV), a cui si è aggiunto successivamente il più moderno motore B47. Le varianti a sei cilindri 525d, 530d e 535d utilizzavano tutte l'eccezionale motore N57 in vari livelli di potenza, da 150 kW (204 CV) a 230 kW (313 CV). La BMW F11 530d con 190 kW (258 CV) divenne il diesel più popolare e affidabile della serie. Questi motori BMW F11 erano dotati di una moderna iniezione common-rail, di una turbina a geometria variabile e di filtri antiparticolato. Il motore N57, in particolare, era considerato un capolavoro tecnico con la sua sovralimentazione a tre stadi nella 535d e un funzionamento eccezionalmente regolare per un motore diesel.
BMW F11 a trazione ibrida (2010-2017)
Dal 2012, BMW ha offerto l'ActiveHybrid 5, che combinava il motore a benzina a sei cilindri N55 (225 kW/306 CV) con un motore elettrico da 40 kW. La potenza del sistema era di 250 kW (340 CV). Tuttavia, questa BMW F11 Hybrid era tecnicamente complessa e non molto diffusa, poiché la tecnologia ibrida non era ancora completamente sviluppata. I problemi tipici riguardavano la batteria ad alto voltaggio e il complesso sistema di raffreddamento.
Motore della BMW F11 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
520i (N20) | 184 CV | 6,4-7,1 l/100km | Catena di distribuzione, turbocompressore | Buono |
528i (N20) | 245 CV | 7,2-7,8 l/100km | Catena di distribuzione, consumo di olio | Buono |
530i (N52) | 272 CV | 8,1-8,7 l/100km | Molto robusta, quasi nessun problema | Molto buono |
550i (N63) | 408 CV | 10,1-11,2 l/100km | Turbocompressore, guarnizioni degli steli delle valvole | Media |
520d (N47/B47) | 184 CV | 4,5-5,1 l/100km | Catena di distribuzione (N47), B47 robusta | Buono |
525d (N57) | 204 CV | 5,2-5,8 l/100km | Molto affidabile | Molto buono |
530d (N57) | 258 CV | 5,4-6,0 l/100km | Affidabilità eccellente | Molto buona |
535d (N57) | 313 CV | 6,1-6,7 l/100km | Complesso di sovralimentazione a tre stadi | Buono |
ActiveHybrid 5 | 340 CV | 6,4 l/100km + elettricità | Batteria, sistema di raffreddamento | Moderato |

Conclusione: I migliori motori BMW F11 di tutte le generazioni
I motorizzazioni della BMW F11 hanno rappresentato l'apice della tecnologia dei motori BMW prima dell'elettrificazione e sono considerati il punto di riferimento per l'affidabilità e la cultura di guida nel segmento premium. Mentre altri costruttori hanno avuto problemi con i motori in questo periodo, BMW si è affidata a tecnologie collaudate e a un continuo sviluppo. La combinazione di motorizzazioni a sei cilindri in linea e di una sofisticata tecnologia turbo ha reso la serie F11 una delle generazioni BMW più longeve di sempre.
- Il miglior motore a benzina della BMW F11:
La BMW F11 530i con motore N52 (272 CV) combina l'affidabilità del motore ad aspirazione naturale con un'ampia potenza e costi di manutenzione minimi - un vero e proprio corridore per le lunghe distanze senza punti deboli degni di nota.
- Il miglior motore diesel della BMW F11:
La BMW F11 530d con motore N57 (258 CV) offre il perfetto equilibrio tra prestazioni, efficienza e affidabilità. Con il suo iconico suono a sei cilindri in linea e la sua eccezionale fluidità di funzionamento, è considerato uno dei migliori motori diesel di tutti i tempi.
- Il miglior motore ibrido della BMW F11:
L'ActiveHybrid 5 era tecnicamente interessante, ma consigliato solo in misura limitata a causa della tecnologia ibrida ancora immatura.
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