Indice
Motori VW T4
Il VW T4 ha rivoluzionato il segmento dei furgoni e dei minibus tra il 1990 e il 2003 grazie al suo design moderno e alla gamma di motorizzazioni. Come primo furgone Volkswagen con trazione anteriore e motori raffreddati ad acqua, ha stabilito nuovi standard e si è trasformato in uno dei veicoli più popolari della sua categoria.
Motori VW T4 (1990-2003)

La generazione VW T4 ha plasmato l'immagine del furgone moderno per 13 anni e si è affermata come affidabile compagno di lavoro e di famiglia. Con una corretta manutenzione, la maggior parte dei motori VW T4 raggiunge facilmente i 300.000-500.000 chilometri, con i robusti motori diesel che spesso durano anche di più. Le riparazioni più importanti si effettuano in genere tra i 200.000 e i 300.000 chilometri e riguardano di solito il sistema di iniezione, la frizione o il cambio. Il motore di punta di quest'epoca era il 2.5 TDI da 102 CV, che combinava in modo ottimale durata, economia e potenza sufficiente. Dal punto di vista tecnico, il T4 segnò il passaggio dai motori boxer raffreddati ad aria ai moderni motori in linea raffreddati ad acqua e fu molto avanti rispetto al suo tempo in termini di comfort di guida e idoneità all'uso quotidiano.
Motorizzazioni a benzina VW T4 (1990-2003)
La gamma di motori a benzina VW T4 comprendeva diversi motori ad aspirazione naturale con cilindrata compresa tra 1,8 e 2,8 litri. Il motore di base era un 1,8 litri con 68 CV (1990-1992), seguito dal più popolare 2,0 litri con 84 CV (1990-2003). Maggiore potenza era fornita dal motore a cinque cilindri da 2,5 litri con 115 CV (1992-2003) e dal modello di punta, il motore VR6 da 2,8 litri e 140 CV (1992-2003). I motori a benzina VW T4 erano considerati robusti e a bassa manutenzione, ma assetati in termini di consumo di carburante. Il motore da 2,0 litri, in particolare, si dimostrò affidabile e con bassi costi di riparazione. Il VR6 offriva prestazioni di guida sportive, ma era meno popolare a causa del suo elevato consumo di carburante, fino a 12 litri.
Motorizzazioni diesel VW T4 (1990-2003)
I motori diesel VW T4 furono inizialmente dominati dal 1.9 TD da 68 CV (1990-1995), un robusto diesel ad aspirazione naturale senza turbocompressore. Dal 1990 fu disponibile anche il più potente 1.9 TD da 78 CV. La svolta avvenne nel 1995 con il 1.9 TDI (90 CV), il primo turbodiesel con iniezione diretta nel T4. Contemporaneamente, venne offerto il più potente 2.4 D da 75 CV (1990-2003). Il fiore all'occhiello, tuttavia, era il 2.5 TDI da 102 CV, disponibile dal 1995, che divenne il motore VW T4 più popolare e affidabile. Questi motori VW T4 TDI combinavano un basso consumo di carburante (7-8 litri) con un'elevata durata e una potenza sufficiente per carichi pesanti. Il 2.5 TDI è ancora considerato uno dei migliori motori diesel mai costruiti da Volkswagen.
Motorizzazioni VW T4 Syncro (1990-2003)
Per la VW T4 Syncro a trazione integrale erano disponibili alcuni motorizzazioni: il 2,0 litri a benzina da 84 CV, il 2,5 litri a cinque cilindri da 115 CV, il 1,9 TDI da 90 CV e il 2,5 TDI da 102 CV. Questi motori VW T4 Syncro hanno dovuto far fronte al peso aggiuntivo del sistema di trazione integrale e si sono comunque dimostrati affidabili. Il 2.5 TDI Syncro è diventato il modello a trazione integrale più popolare ed è ancora oggi molto richiesto.
| Motore VW T4 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| Motore a benzina 1.8 | 68 CV | 9,5-10,5 l/100km | Poca potenza, rara | Media |
| Motore a benzina 2.0 | 84 CV | 9,0-10,0 l/100km | Assetata, ma robusta | Buono |
| Motore a benzina 2.5 | 115 CV | 10,0-11,0 l/100km | Consumi elevati | Buono |
| 2.8 VR6 | 140 CV | 11,0-13,0 l/100km | Molto assetato, complesso | Moderato |
| 1.9 TD | 68-78 CV | 7,5-8,5 l/100km | Forte, poca potenza | Media |
| 2,4 D | 75 CV | 8,0-9,0 l/100km | Lento, rumoroso | Moderato |
| 1.9 TDI | 90 CV | 7,0-8,0 l/100km | Pompa di iniezione, ma robusta | Buono |
| 2.5 TDI | 102 CV | 7,5-8,5 l/100km | Praticamente senza problemi | Molto buono |
Conclusione: I migliori motori VW T4 di tutti i tempi
In 13 anni di produzione, il VW T4 ha dimostrato che l'affidabilità e la durata sono le caratteristiche più importanti di un veicolo commerciale. Mentre i motorizzazioni a benzina del VW T4 hanno fornito un servizio solido, i motori diesel si sono affermati come i veri protagonisti delle lunghe distanze. L'introduzione della tecnologia TDI ha segnato una pietra miliare nello sviluppo del diesel e ha reso il T4 uno dei furgoni più economici del suo tempo.
- Il miglior motore a benzina VW T4:
Il VW T4 2.0 litri da 84 CV ha impressionato per la sua affidabilità, i costi di riparazione moderati e la potenza sufficiente per la maggior parte degli scopi.
- Miglior motore diesel VW T4:
Il VW T4 2.5 TDI da 102 CV è considerato una leggenda tra i motori diesel: economico, durevole e con eccellenti caratteristiche di prestazione per carichi pesanti.
- Miglior motore VW T4 a trazione integrale:
Il VW T4 2.5 TDI Syncro combina l'affidabilità del miglior diesel con le capacità off-road del sistema di trazione integrale.
Per la manutenzione e la riparazione di tutti i motori VW T4, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi, dalle parti di usura ai componenti completi del motore, per mantenere in funzione questi classici.