Indice
Motori MERCEDES-BENZ W204
La Mercedes-Benz Classe C W204 è stata lanciata nel 2007 e si è rapidamente affermata come concorrente diretta della BMW Serie 3 e dell'Audi A4 nel segmento delle vetture medie premium. Nel periodo di produzione fino al 2014, la serie W204 ha offerto un'impressionante gamma di motori, dagli economici diesel a quattro cilindri ai potenti V8 a benzina, caratterizzati da un continuo sviluppo tecnologico.

Motori Mercedes-Benz W204 (2007-2014)
La prima e unica generazione della Mercedes-Benz Classe C W204 è stata caratterizzata da un cambiamento nella tecnologia dei motori e ha rappresentato la risposta di Mercedes all'intensificarsi della concorrenza nel segmento delle vetture medie premium. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i robusti motori diesel CDI raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi motori a benzina CGI iniziavano a richiedere riparazioni importanti tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. I motori a compressore dei primi anni erano particolarmente soggetti a costosi difetti nella frizione magnetica e nel gruppo compressore. Il motore di punta assoluto di questa generazione era il C 320 CDI da 224 CV, che combinava potenza, affidabilità e una fluidità di funzionamento sorprendente per un diesel a sei cilindri. Tra le novità tecniche, l'introduzione della tecnologia Blue EFFICIENCY a partire dal 2008 e la graduale sostituzione della tecnologia di sovralimentazione con moderni turbocompressori.
Motorizzazioni a benzina Mercedes-Benz W204 (2007-2014)
La gamma di motori a benzina MERCEDES-BENZ W204 è iniziata con il collaudato motore a quattro cilindri M271 in vari livelli di configurazione. La C 180 Kompressor (M271) produceva 115 kW (156 CV), mentre la C 200 Kompressor offriva 135 kW (184 CV). Questi primi motori W204 soffrivano dei tipici problemi del compressore: frizioni magnetiche difettose, intercooler che perdevano e ruote del compressore soggette a usura li rendevano i motori più soggetti a manutenzione della serie. A partire dal 2009, Mercedes ha introdotto la tecnologia CGI (Charged Gasoline Injection), che ha dato vita alla C 200 CGI da 135 kW (184 CV) e successivamente da 150 kW (204 CV). Il sei cilindri più potente era la C 350 con 200 kW (272 CV) del collaudato motore M272, che si dimostrò molto più affidabile delle unità sovralimentate. I motori AMG rappresentavano l'apice assoluto: la C 63 AMG con il suo V8 da 6,2 litri (M156) produceva inizialmente 336 kW (457 CV) e successivamente addirittura 358 kW (487 CV) nella versione Performance.
Motorizzazioni diesel Mercedes-Benz W204 (2007-2014)
I motori diesel MERCEDES-BENZ W204 erano dominati dalla collaudata tecnologia CDI con iniezione common-rail. Il C 200 CDI (OM646) con 100 kW (136 CV), che si è dimostrato eccezionalmente economico e duraturo, era il modello di base. Il C 220 CDI offriva una scelta di 125 kW (170 CV) o, nelle varianti successive, 143 kW (194 CV). Il cuore della gamma diesel era la C 320 CDI con il suo motore V6 OM642, che produceva 165 kW (224 CV) ed è considerato il motore più affidabile dell'intera generazione W204. Le varianti con tecnologia Blue-EFFICIENCY e iniezione ottimizzata prodotte dal 2008 in poi si sono dimostrate praticamente indistruttibili. Questi motori W204 CDI soddisfacevano già la norma Euro 5 e offrivano un'eccezionale combinazione di prestazioni, consumi di soli 5,2-6,8 litri per 100 km ed eccezionale durata. Il C 350 CDI completava la gamma con 170 kW (231 CV) e offriva la raffinatezza del V6 con l'efficienza del diesel.
Motore Mercedes W204 | Potenza | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
C 180 Compressore | 156 CV | 7,8-8,4 l/100km | Frizione magnetica, compressore | Problematico |
C 200 Compressore | 184 CV | 8,1-8,7 l/100km | Difetti del compressore, intercooler | Moderato |
C 200 CGI | 184-204 CV | 7,2-7,9 l/100km | Problemi di iniezione diretta | Media |
C 350 | 272 CV | 9,1-9,8 l/100km | Relativamente robusto | Buono |
C 63 AMG | 457-487 CV | 12,1-13,5 l/100km | Elevata usura durante lo sport | Buono |
C 200 CDI | 136 CV | 4,9-5,6 l/100km | Molto robusto ed economico | Molto buono |
C 220 CDI | 170-194 CV | 5,1-5,9 l/100km | Iniettori occasionali | Molto buono |
C 320 CDI | 224 CV | 5,8-6,8 l/100km | Praticamente senza problemi | Molto buono |
C 350 CDI | 231 CV | 6,2-7,1 l/100km | Cultura di marcia del V6, robusta | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori Mercedes-Benz W204
Lo sviluppo dei motorizzazioni MERCEDES-BENZ W204 mostra chiaramente la superiorità della tecnologia diesel CDI in questa generazione. Mentre i motorizzazioni a benzina, soprattutto le prime unità sovralimentate, hanno dovuto affrontare diversi problemi tecnici, i motori diesel si sono imposti come punto di riferimento per affidabilità ed efficienza nel segmento premium. La W204 dimostrò che Mercedes-Benz era all'avanguardia, soprattutto con le unità diesel, e sviluppò motori che ancora oggi sono considerati il punto di riferimento per la durata.
- Il miglior motore a benzina della Mercedes W204:
La C 350 con motore M272 (272 CV) offre la migliore combinazione di prestazioni, fluidità e affidabilità tra i motori a benzina, anche se non raggiunge l'economia dei diesel.
- Il miglior motore diesel della Mercedes W204:
Il C 320 CDI con motore OM642 (224 CV) combina la fluidità del V6 con un'affidabilità eccezionale e un consumo di carburante moderato: un motore che gestisce facilmente 500.000 chilometri e oltre.
- Il miglior motore per tutti i giorni della Mercedes W204:
Il C 220 CDI (170-194 CV) offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, consumi e affidabilità per l'uso quotidiano ed è considerato uno dei migliori motori diesel mai costruiti da Mercedes.
Per la manutenzione e i ricambi di tutti i motori Mercedes-Benz W204, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti.