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Motori MERCEDES-BENZ W211
La Mercedes-Benz Classe E W211 è stata lanciata nel 2002 e si è affermata come pioniere tecnologico nel segmento premium della classe media superiore. Nel periodo di produzione, dal 2002 al 2009, la generazione W211 ha offerto una gamma eccezionalmente varia di motori con tecnologie innovative come la prima generazione del cambio automatico 7G-TRONIC e sistemi avanzati di iniezione diretta.

Motori Mercedes-Benz W211 (2002-2009)
La Classe E Mercedes-Benz W211 ha segnato una svolta nello sviluppo dei motori Mercedes e ha introdotto numerose innovazioni, non tutte pienamente sviluppate fin dall'inizio. Le aspettative di chilometraggio variavano notevolmente a seconda del motore: mentre i collaudati motori a benzina V6 e V8 potevano facilmente raggiungere i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, i primi diesel CDI spesso richiedevano costose riparazioni al sistema di iniezione o al turbocompressore tra i 200.000 e i 300.000 chilometri. Il motore di punta di questa generazione era la E 500 con il suo V8 da 5,0 litri (M113), che combinava in modo ottimale affidabilità, potenza e fluidità di marcia. Tra i punti salienti della tecnica, l'introduzione della tecnologia common-rail nei diesel, la prima generazione del 7G-TRONIC e l'innovativo sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC. Gli intervalli di riparazione tipici per i motori a benzina erano compresi tra 150.000 e 200.000 chilometri per gli interventi di manutenzione più importanti, mentre i diesel spesso richiedevano interventi più tempestivi sul sistema di iniezione.
Motorizzazioni a benzina Mercedes-Benz W211 (2002-2009)
La gamma di motori a benzina della Mercedes-Benz W211 era eccezionalmente varia e spaziava dai quattro cilindri di base ai potenti motori V8. La E 200 Kompressor iniziava con un quattro cilindri da 1,8 litri (M271) da 120 kW (163 CV), che si è dimostrato un motore di base affidabile. La famiglia a sei cilindri comprendeva la E 240 da 2,6 litri (M112, 130 kW/177 CV), la E 280 da 3,0 litri (M272, 170 kW/231 CV dal 2005) e la E 350 da 3,5 litri (M272, 200 kW/272 CV). Tra i motori V8, la E 500 brillava con la sua unità da 5,0 litri (M113, 225 kW/306 CV), mentre la E 55 AMG con il suo motore sovralimentato da 5,4 litri (M113K, 350 kW/476 CV) era la più performante. A partire dal 2006, è stata aggiunta la E 63 AMG con il nuovo V8 da 6,2 litri (M156, 378 kW/514 CV). I motori Mercedes-Benz W211 delle serie M112 e M113 erano considerati particolarmente longevi, mentre le unità successive M272 presentavano occasionalmente problemi con la catena di distribuzione.
Motorizzazioni diesel Mercedes-Benz W211 (2002-2009)
La gamma diesel Mercedes-Benz W211 era interamente basata sulla tecnologia CDI con iniezione common-rail. Fu lanciata con la E 200 CDI (90 kW/122 CV, motore OM646), seguita dalla E 220 CDI con lo stesso motore a quattro cilindri da 2,2 litri in configurazione più potente (110 kW/150 CV). I motori CDI a sei cilindri comprendevano la E 270 CDI (130 kW/177 CV, OM647) e, dal 2005, la più moderna E 280 CDI (140 kW/190 CV, OM642) e la E 320 CDI (150 kW/204 CV, OM642). Il modello di punta assoluto era la E 400 CDI con il suo V8 diesel da 4,0 litri (OM628, 191 kW/260 CV), anche se la produzione è stata limitata. I motori CDI della Mercedes-Benz W211 soffrivano spesso di problemi agli iniettori piezoelettrici, con conseguenti costose riparazioni. Il motore OM642, in particolare, è diventato il diesel più problematico di questa generazione, con frequenti guasti agli iniettori e problemi di ricircolo dei gas di scarico.
Motore Mercedes-Benz W211 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
E 200 Compressore (M271) | 163 CV | 7,8-8,4 l/100km | Bobine di accensione, sensore del flusso d'aria di massa | Buono |
E 280 (M272) | 231 CV | 9,2-10,1 l/100km | Catena di distribuzione, guarnizione coperchio valvole | Media |
E 500 (M113) | 306 CV | 11,4-12,8 l/100km | Molto robusto e durevole | Molto buona |
E 63 AMG (M156) | 514 CV | 13,2-15,1 l/100km | Fascia dell'albero a camme, guarnizione della testa | Moderato |
E 200 CDI (OM646) | 122 CV | 5,1-5,8 l/100km | Alette anti-gonfiore, problemi al DPF | Media |
E 280 CDI (OM642) | 190 CV | 6,8-7,4 l/100km | Iniettori piezoelettrici, valvola EGR | Problematico |
E 320 CDI (OM642) | 204 CV | 7,1-7,8 l/100km | Iniettori, turbocompressore | Problematico |

Conclusione: I migliori motori della Mercedes-Benz W211
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Mercedes-Benz W211 riflette l'amore per la sperimentazione di Mercedes-Benz negli anni 2000. Mentre alcune unità, come il motore a benzina M113 V8, sono considerate capolavori di ingegneria, altri motori hanno mostrato evidenti debolezze nell'affidabilità a lungo termine. I motorizzazioni della Mercedes-Benz W211 hanno stabilito importanti tecnologie che sono state perfezionate nelle generazioni successive.
- Il miglior motore a benzina Mercedes-Benz W211:
La E 500 con motore M113 (306 CV) combina un'affidabilità eccezionale con prestazioni potenti ed è considerata uno dei migliori motori V8 mai costruiti da Mercedes.
- Miglior motore diesel Mercedes-Benz W211:
La E 200 CDI con motore OM646 (122 CV) offre il miglior equilibrio tra affidabilità ed economia, anche se non è esente da piccoli problemi.
- Motore ibrido della Mercedes-Benz W211:
I motori ibridi non erano ancora disponibili nella generazione W211.
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