Indice
Motori della Citroën C5
Dal suo lancio nel 1999, la Citroën C5 si è affermata come ammiraglia della classe media francese e ha subito un notevole sviluppo della sua gamma di motori nel corso di tre generazioni. Ogni generazione ha portato con sé punti di forza e di debolezza caratteristici, con un'evoluzione tecnologica che va dai tradizionali motori ad aspirazione naturale alla moderna tecnologia turbo e alle unità ibride.
Citroën C5 Generazione I (2001-2008)

La prima generazione di Citroën C5 è stata caratterizzata dalla comprovata ingegneria francese e ha offerto una solida base per lo sviluppo dei motori. Il chilometraggio variava notevolmente a seconda del tipo di motore: mentre i robusti motori diesel HDi raggiungevano facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una corretta manutenzione, i motori a benzina richiedevano spesso riparazioni importanti tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. Il fiore all'occhiello di questa generazione era il 2.2 HDi da 136 CV, che combinava in modo ottimale potenza, affidabilità ed economia. Gli intervalli di riparazione tipici per i diesel erano tra i 180.000 e i 250.000 chilometri per gli interventi più importanti, mentre i motori a benzina richiedevano maggiori attenzioni già a partire da 120.000 chilometri. I motori Citroën C5 di quest'epoca hanno gareggiato con successo con i produttori premium tedeschi e hanno affermato la tecnologia diesel francese come punto di riferimento del segmento.
Motorizzazioni a benzina Citroën C5: Generazione I (2001-2008)
La gamma di motori a benzina della Citroën C5 comprendeva principalmente motori atmosferici di varie classi di cilindrata. Il 1.8 16V da 117 CV era il motore di base, seguito dal 2.0 16V da 136 CV e dal top di gamma 3.0 V6 da 207 CV. Questi motori Citroën C5 si basavano sulla collaudata tecnologia PSA ed erano caratterizzati da una grande fluidità di marcia. Il 2.0 16V divenne il motore a benzina più affidabile di questa generazione, mentre il V6 era potente ma aveva costi di manutenzione più elevati e occasionali problemi con la catena di distribuzione. I punti deboli tipici di tutti i motori a benzina erano i difetti della bobina di accensione dopo 100.000 chilometri e l'usura dei fasatori dell'albero a camme a chilometraggi più elevati.
Motorizzazioni diesel Citroën C5: Generazione I (2001-2008)
I motori diesel della Citroën C5 erano dominati dalla tecnologia HDi con iniezione common-rail. Il 1.6 HDi da 109 CV era il modello di base, seguito dal 2.0 HDi con diversi livelli di potenza da 110 a 136 CV e dal potente 2.2 HDi da 136 CV. La Citroën C5 2.0 HDi da 110 CV si è trasformata in una specialista delle lunghe distanze, in particolare le varianti prodotte a partire dal 2004 con un sistema di iniezione rivisto si sono dimostrate eccezionalmente resistenti ed economiche. Questi motori Citroën C5 HDi soddisfacevano già la normativa Euro 4 e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e affidabilità. Il 2.2 HDi è stato considerato un capolavoro della tecnologia diesel francese ed è stato utilizzato con successo anche in altri modelli PSA.
| Motore Citroën C5 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 1,8 16V | 117 CV | 8,2-9,1 l/100km | Bobine di accensione, fasatore dell'albero a camme | Media |
| 2,0 16V | 136 CV | 8,6-9,4 l/100km | Molto robusto, pochi problemi | Buona |
| 3,0 V6 | 207 CV | 10,1-11,2 l/100km | Catena di distribuzione, alti costi di manutenzione | Moderato |
| 1.6 HDi | 109 CV | 5,8-6,4 l/100km | Turbocompressore, pompa di iniezione | Media |
| 2.0 HDi | 110-136 CV | 5,4-6,2 l/100km | Molto affidabile | Molto buona |
| 2.2 HDi | 136 CV | 5,9-6,6 l/100km | Leggendariamente robusto | Molto buona |
Citroën C5 Generazione II (2008-2017)

La seconda generazione di Citroën C5 ha segnato il passaggio alla moderna tecnologia turbo e ha portato con sé progressi e nuove sfide. La maggior parte dei motori di questa generazione ha raggiunto i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, con i collaudati diesel HDi che hanno continuato a primeggiare in termini di longevità. I danni gravi al motore sono rimasti rari, ma i nuovi motori turbo benzina THP hanno mostrato occasionalmente dei punti deboli nella catena di distribuzione e nel turbocompressore. Il fiore all'occhiello era il 2.0 HDi da 163 CV, un capolavoro tecnico con sovralimentazione bi-turbo che offriva potenza ed efficienza. Gli intervalli di riparazione tipici andavano dai 150.000 ai 220.000 chilometri per gli interventi più importanti. I motori Citroën C5 di questa generazione si posizionarono con successo rispetto alla concorrenza tedesca e giapponese e affermarono la tecnologia turbo francese come una seria alternativa.
Motorizzazioni a benzina Citroën C5: Generazione II (2008-2017)
La gamma di motori a benzina Citroën C5 è stata rivoluzionata dall'introduzione della tecnologia turbo THP (Turbo High Pressure). Il 1.6 THP da 156 CV sostituì i più grandi motori ad aspirazione naturale, offrendo una maggiore potenza nonostante la cilindrata inferiore. Successivamente vennero aggiunte le varianti da 163 CV e infine il potente 1.6 THP da 200 CV. Questi motori Citroën C5 erano basati su una tecnologia sviluppata insieme a BMW e offrivano prestazioni di guida eccezionali. Il 1.6 THP da 156 CV divenne il motore turbo benzina più affidabile di questa generazione, mentre le varianti più potenti ebbero occasionalmente problemi con la catena di distribuzione e il turbocompressore. I punti deboli tipici di tutti i motori THP erano la cokizzazione delle valvole di aspirazione e l'usura della pompa ad alta pressione a chilometraggi elevati.
Motorizzazioni diesel Citroën C5: Generazione II (2008-2017)
La Citroën C5 2.0 HDi è stata offerta in vari livelli di potenza da 136 a 200 CV, con la variante più potente dotata di sovralimentazione bi-turbo. Per gli acquirenti più attenti al prezzo era disponibile anche la versione più piccola 1.6 HDi da 112 CV. Tutti i diesel della Citroën C5 erano dotati della moderna iniezione common-rail di terza generazione con filtro antiparticolato. Il Citroën C5 2.0 HDi da 138 CV si dimostrò il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di prova di soli 4,9-5,6 litri per 100 km e un'elevata affidabilità. La versione bi-turbo da 200 CV offriva prestazioni impressionanti, ma richiedeva una manutenzione più intensa e occasionalmente aveva problemi con il complesso sistema di sovralimentazione.
| Motore Citroën C5 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 1.6 THP | 156-200 CV | 6,8-8,2 l/100km | Catena di distribuzione, coking delle valvole | Media |
| 1.6 HDi | 112 CV | 4,6-5,3 l/100km | Turbocompressore, problemi al DPF | Media |
| 2.0 HDi | 136-163 CV | 4,9-5,6 l/100km | Molto robusta ed economica | Molto buono |
| 2.0 HDi Bi-Turbo | 200 CV | 5,8-6,4 l/100km | Sistema di sovralimentazione complesso | Buono |
Citroën C5 Generazione III (2021-oggi)

L'attuale generazione di Citroën C5, ora nota come C5 X, rappresenta un completo riallineamento con un focus sull'elettrificazione e sulla moderna tecnologia di guida. Tutti i motori sono turbocompressi e la maggior parte è dotata di supporto ibrido. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2021, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti. Il motore top di gamma è il 1.6 PureTech Hybrid con una potenza di sistema di 225 CV, che combina prestazioni sportive e alta efficienza. La moderna tecnologia promette una durata di vita di oltre 250.000 chilometri, con i componenti ibridi che tolgono il peso al motore a combustione. I motori della Citroën C5 di questa generazione competono direttamente con le unità ibride premium tedesche e affermano la tecnologia francese come leader dell'innovazione nel segmento.
Motori a benzina Citroën C5: Generazione III (2021-oggi)
La base della gamma di motorizzazioni della Citroën C5 è il 1.2 PureTech da 130 CV, dotato di una moderna tecnologia turbo a tre cilindri. Questo motore della Citroën C5 si distingue per l'elevata efficienza e la fluidità di funzionamento, nonostante la piccola cilindrata. Il 1.6 PureTech da 180 CV costituisce la gamma media ed è considerato particolarmente equilibrato: offre un'erogazione fluida della potenza in un'ampia gamma di regimi e finora non ha avuto grossi problemi nella produzione di serie. Entrambi i motori sono dotati di tecnologie moderne come il controllo variabile delle valvole e la combustione ottimizzata.
Propulsori ibridi Citroën C5: Generazione III (2021-oggi)
Le varianti ibride della Citroën C5 offrono una potenza di 225 CV con il modello 1.6 PureTech Hybrid, che combina un motore turbo a benzina da 1,6 litri con un motore elettrico. Questi motorizzazioni della Citroën C5 offrono fino a 60 km di autonomia elettrica e combinano efficienza e prestazioni elevate. La tecnologia ibrida si basa su componenti PSA collaudati e finora non ha mostrato problemi di rilievo, ma è tecnicamente complessa e richiede una manutenzione specializzata.
Motori diesel Citroën C5: Generazione III (2021-oggi)
È disponibile un motore Citroën C5 2.0 BlueHDi da 180 CV che continua la tradizione degli affidabili diesel Citroën. Questo motore si basa sulla collaudata tecnologia HDi, ma è stato ottimizzato per i moderni standard di emissione e dispone di un catalizzatore SCR e di un moderno filtro antiparticolato. Il 2.0 BlueHDi sta diventando il motore più affidabile di questa generazione e offre eccellenti prestazioni sulle lunghe distanze.
| Motore Citroën C5 | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 1.2 PureTech | 130 CV | 5,8-6,4 l/100km | Nessun problema di serie finora | Buono |
| 1.6 PureTech | 180 CV | 6,2-6,9 l/100km | Molto equilibrato | Molto buono |
| 2.0 BlueHDi | 180 CV | 4,8-5,4 l/100km | Collaudato e robusto | Molto buono |
| 1.6 PureTech ibrido | 225 CV | 1,3 l/100km + elettricità | Complesso ma efficiente | Buono |
Conclusione: I migliori motori Citroën C5 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Citroën C5 mostra un'impressionante continuità nella tecnologia diesel, mentre i motori a benzina hanno subito una chiara evoluzione dai motori ad aspirazione naturale alla tecnologia turbo e alle moderne unità ibride. L'ingegneria francese si è dimostrata eccezionalmente resistente e affidabile, soprattutto nei motori diesel HDi. La nuova tecnologia ibrida di terza generazione promette un'alternativa promettente per gli automobilisti che apprezzano l'efficienza e la moderna tecnologia di guida.
- Miglior motore a benzina Citroën C5:
Il Citroën C5 1.6 PureTech (180 CV, III generazione) combina la moderna tecnologia turbo con un'elevata efficienza e un'eccellente affidabilità.
- Miglior motore diesel Citroën C5:
La Citroën C5 2.2 HDi (136 CV, I generazione) e la 2.0 HDi (138 CV, II generazione) offrono la migliore combinazione di affidabilità, economia e durata in tutte le generazioni.
- Il miglior motore ibrido della Citroën C5:
Citroën C5 1.6 PureTech Hybrid (225 CV, III generazione), con un'autonomia elettrica fino a 60 km e consumi ridotti.
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