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Skoda Octavia 2 Combi

Indice

  1. Motori della Skoda Octavia 2 Combi - prima generazione dell'era moderna (2004-2013)
    1. Motorizzazioni a benzina della Skoda Octavia 2 Combi: Prima generazione (2004-2013)
    2. Motorizzazioni diesel della Skoda Octavia 2 Combi: prima generazione (2004-2013)
  2. Skoda Octavia 2 Combi - Facelift con Euro-5 (2008-2013)
    1. Skoda Octavia 2 Combi a benzina: L'era del facelift (2008-2013)
    2. Skoda Octavia 2 Combi diesel: Epoca Euro 5 (2008-2013)
  3. Conclusione: I migliori motori della Skoda Octavia 2 Combi di tutte le generazioni

La seconda generazione della Skoda Octavia Combi è stata lanciata nel 2004 e si è rapidamente affermata come una delle utilitarie compatte di maggior successo sul mercato europeo. Il veicolo ha convinto con un'ampia gamma di motori, dai più economici motori a benzina alle potenti unità diesel TDI del Gruppo Volkswagen. Il continuo sviluppo dei motori in otto anni di produzione riflette il rapido progresso tecnologico della tecnologia dei motori.

Motori della Skoda Octavia 2 Combi - prima generazione dell'era moderna (2004-2013)

I motori della Skoda Octavia 2 Combi della prima generazione moderna hanno caratterizzato il mercato dei veicoli familiari pratici dal 2004 al 2013. Questa serie ha raggiunto in genere chilometraggi compresi tra 250.000 e 350.000 chilometri con una corretta manutenzione. Le riparazioni più importanti sono solitamente previste tra i 180.000 e i 220.000 chilometri, e i motori diesel sono generalmente più duraturi delle loro controparti a benzina. L'apripista assoluto di questa generazione è stato il 2.0 TDI da 140 CV, che ha impressionato per la sua combinazione di prestazioni, economia e affidabilità. Tra i punti di forza tecnici, l'introduzione della tecnologia common-rail nei diesel e l'ulteriore sviluppo dell'iniezione diretta FSI nei motori a benzina. In un confronto di mercato, la Octavia 2 Combi si è posizionata con successo rispetto a concorrenti come la VW Golf Variant e la Ford Focus Turnier.

Motorizzazioni a benzina della Skoda Octavia 2 Combi: Prima generazione (2004-2013)

La gamma di motori a benzina della Skoda Octavia 2 Combi comprendeva diversi livelli di cilindrata e di potenza. Il motore di base 1.4 MPI da 80 CV (codice motore BCA) si è dimostrato robusto, ma poco potente per il peso della Combi. Il 1.6 MPI da 102 CV (BGU), considerato un motore tuttofare, era molto più popolare. I motori a iniezione diretta FSI 1.6 FSI da 115 CV (BLF) e 2.0 FSI da 150 CV (BLR/BLY) offrivano maggiore potenza, ma tendevano ad avere problemi con le pompe ad alta pressione a partire da circa 120.000 chilometri. Lo sportivo 2.0 TSI da 200 CV (BWA) completava la fascia alta della gamma, ma aveva problemi al turbocompressore a partire da 150.000 chilometri.

I motori atmosferici MPI erano particolarmente forti per la loro semplicità e durata. I punti deboli dei motori FSI erano il complesso sistema di iniezione diretta e i relativi costi di riparazione. Il 1.6 MPI si affermò come bestseller grazie alle sue caratteristiche ben bilanciate.

Motorizzazioni diesel della Skoda Octavia 2 Combi: prima generazione (2004-2013)

La gamma di motori diesel della Skoda Octavia 2 Combi era basata sulla collaudata tecnologia TDI. Il 1.9 TDI era disponibile in tre livelli di potenza: 105 CV (BXE), 115 CV (BKC) e 130 CV (BXF). Questi motori a iniettore pompa erano considerati particolarmente robusti e spesso superavano i 300.000 chilometri. Il più moderno 2.0 TDI è stato lanciato nel 2005 con 140 CV (BKD) e successivamente 170 CV (BMN), entrambi dotati di sistema common-rail.

Il 1.9 TDI da 105 CV si è dimostrato il diesel più economico e affidabile, mentre il 2.0 TDI da 140 CV ha offerto il miglior equilibrio tra prestazioni e consumi. I punti deboli tipici dei motori TDI erano gli ugelli di iniezione difettosi dopo 180.000 chilometri e i problemi di ricircolo dei gas di scarico. Il 2.0 TDI da 170 CV era anche soggetto a danni al turbocompressore dopo 200.000 chilometri.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.4 MPI 80 7,2 Sottopotenziato Media
1.6 MPI 102 7,8 Nessuno grave Buono
1.6 FSI 115 7,5 Pompa ad alta pressione Media
2,0 FSI 150 8,1 Iniezione diretta Moderata
2.0 TSI 200 8,9 Turbocompressore Media
1.9 TDI 105 105 5,2 Iniettori Molto buono
1.9 TDI 115 115 5,4 Valvola EGR Buono
1.9 TDI 130 130 5,6 Ugello della pompa Buono
2.0 TDI 140 140 5,8 Turbocompressore da 200tkm Molto buono
2.0 TDI 170 170 6,2 Turbocompressore, DPF Buono

Skoda Octavia 2 Combi - Facelift con Euro-5 (2008-2013)

Skoda Octavia 2 Combi - Facelift con Euro-5 (2008-2013)

Il lifting del 2008 ha apportato importanti miglioramenti ai motori della Skoda Octavia 2 Combi per soddisfare la norma Euro 5. L'affidabilità è rimasta al livello abituale con chilometraggi fino a 300.000 chilometri. L'affidabilità è rimasta al livello abituale con chilometraggi fino a 300.000 chilometri. Le riparazioni più importanti sono in genere necessarie tra i 160.000 e i 200.000 chilometri. Il nuovo 2.0 TDI da 140 CV (CBAB) si è imposto come standard di riferimento per questo aggiornamento del modello. Le innovazioni tecniche comprendono il miglioramento del post-trattamento dei gas di scarico e l'ottimizzazione dei controlli del motore. La posizione di mercato è stata ulteriormente rafforzata da questo aggiornamento.

Skoda Octavia 2 Combi a benzina: L'era del facelift (2008-2013)

Dopo il lifting, i motori della Skoda Octavia 2 Combi sono stati rivisti. Il collaudato 1.6 MPI (CCSA) rimase in gamma con 102 CV e continuò a convincere per la sua affidabilità. La novità è rappresentata dal 1.2 TSI da 105 CV (CBZB), che convince per la sua tecnologia di downsizing. Il 1.4 TSI da 122 CV (CAXA) e il 1.8 TSI da 160 CV (CDAA) completavano la gamma modernizzata.

Il 1.2 TSI si dimostrò un progresso tecnico con bassi consumi di carburante, ma era soggetto a problemi con la catena di distribuzione dopo 100.000 chilometri. Il 1.8 TSI offriva una buona erogazione di potenza, ma era soggetto a problemi alla pompa dell'acqua. Il classico 1.6 MPI rimaneva il motore a benzina più affidabile della serie.

Skoda Octavia 2 Combi diesel: Epoca Euro 5 (2008-2013)

La gamma di motori diesel della Skoda Octavia 2 Combi è stata profondamente rivista per l'Euro 5. Il collaudato 1.9 TDI è stato eliminato, mentre il 2.0 TDI ha dominato la gamma nelle varianti da 110 CV (CFHC), 140 CV (CBAB) e 170 CV (CBBB). Tutti i motori erano dotati di filtri antiparticolato e di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico ottimizzato.

Il 2.0 TDI da 110 CV si è imposto come campione di economia, mentre la versione da 140 CV offriva il miglior compromesso tra prestazioni ed efficienza. Il motore da 170 CV era riservato alle esigenze sportive, ma era soggetto a maggiore usura. I problemi tipici erano l'intasamento del filtro antiparticolato durante i brevi viaggi e le valvole EGR difettose dopo 150.000 chilometri.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.2 TSI 105 6,1 Catena di distribuzione Media
1.4 TSI 122 6,4 Turbocompressore Buono
1.6 MPI 102 7,6 Nessuno grave Molto buono
1.8 STI 160 7,2 Pompa dell'acqua Buono
2.0 TDI 110 110 4,9 Intasamento del DPF Buono
2.0 TDI 140 140 5,1 Valvola EGR Molto buono
2.0 TDI 170 170 5,7 Turbocompressore Buono

Conclusione: I migliori motori della Skoda Octavia 2 Combi di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motorizzazioni della Skoda Octavia 2 Combi riflette la transizione dai classici motori ad aspirazione naturale alle moderne tecnologie turbo e a iniezione diretta. Durante l'intero periodo di produzione, i motori diesel TDI in particolare hanno dimostrato la loro superiorità in termini di durata ed economia.

  • Il miglior motore a benzina della Skoda Octavia 2 Combi:

Il 1.6 MPI da 102 CV convince per l'affidabilità senza compromessi e i bassi costi di manutenzione con prestazioni accettabili.

  • Miglior motore diesel Skoda Octavia 2 Combi:

Il 2.0 TDI da 140 CV combina prestazioni di guida ottimali con consumi ridotti e la comprovata longevità del TDI.

  • Il motore più affidabile della Skoda Octavia 2 Combi:

Il 1.9 TDI da 105 CV è considerato praticamente indistruttibile e raggiunge regolarmente chilometraggi superiori ai 400.000 chilometri.

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DCS17E VALEO NEW ORIGINAL PART 699357 Compressore aria condizionata VCS14, 12V, PAG 46, R1234yf, R134a, con olio compressore-PAG
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  • ID compressore: VCS14
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  • Quantitativo riempimento olio [ml]: 135
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VALEO ORIGINAL PART 890000 Sensore di parcheggio anteriore, posteriore, Sensore ad ultrasuoni
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Informazione sul ricambio
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  • Linea di prodotti: ORIGINAL PART
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SST60R MAGNETI MARELLI SST 069060640008 Batteria 12V 60Ah 640A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
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  • Batteria: senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
  • Disposizione polare 0
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 640
  • Lunghezza [mm]: 242
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
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MAGNETI MARELLI Batteria 12V 60Ah 640A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
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FEBI BILSTEIN 45307 Kit di stabilizzatori Assale anteriore
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
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  • Peso [kg]: 4,192
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  • Il nostro prezzo: 145,40 €
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FEBI BILSTEIN Kit di stabilizzatori Assale anteriore
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BOSCH 1 987 946 398 Kit cinghia distribuzione, pompa acqua N° denti: 120 L: 1143 mm, Largh.: 30 mm
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
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  • Lunghezza [mm]: 1143
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  • BOSCH: Kit cinghia distribuzione, pompa acqua
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ETS74R MAGNETI MARELLI ETS 069074680006 Batteria 12V 74Ah 680A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
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  • Linea di prodotti: ETS
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MAGNETI MARELLI Batteria 12V 74Ah 680A senza manutenzione, senza indicatore livello liquido, con maniglie
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MOTUL MULTI DCTF 105786 Olio cambio automatico (ATF) ATF DCT, 1l, giallo
Recensioni - 24
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: ATF DCT
  • Raccomandazioni del costruttore: Refer to TDS chart
  • Olio: Olio parzialmente sintetico
  • Linea di prodotti: MULTI DCTF
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: giallo
  • Capacità [litri]: 1
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MOTUL Olio cambio automatico (ATF) ATF DCT, 1l, giallo
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Pompa PVF2VP IAM BOSCH F 009 D02 799 Pompa depressione, Sistema frenante
Recensioni - 38
Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: meccanico
  • Necessarie parti supplementari del costruttore veicolo
  • BOSCH: Pompa depressione, Sistema frenante
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BREMBO Xtra 09.9772.1X Disco freno 312x25mm, 5, perforato/ventilazione interna
Recensioni - 24
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 312
  • Tipo disco freno: perforato / ventilazione interna
  • Forato:
  • Superficie: rivestito
  • Lavorazione / Trattamento: ad alto tenore di carbonio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni / viti
  • Linea di prodotti: Xtra
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  • Altezza [mm]: 50
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  • N° fori: 5
  • Spessore min. [mm]: 22,8
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 120
  • BREMBO: Disco freno
  • Numero articolo: 09.9772.1X
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BREMBO Disco freno 312x25mm, 5, perforato/ventilazione interna
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SACHS 802 417 Kit riparazione, Cuscinetto ammortizzatore a molla Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
Recensioni - 74
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
  • N° per assale: 2
  • N° articolo accessorio consigliato: 803 282
  • SACHS: Kit riparazione, Cuscinetto ammortizzatore a molla
  • Numero articolo: 802 417
  • Stato: Nuovo
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SACHS Kit riparazione, Cuscinetto ammortizzatore a molla Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
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115 667 001 TOPRAN 115 667 Relè, Motorino d'avviamento
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Funzione relè: Contatto di lavoro
  • Numero di contatti a spina: 5
  • Amperaggio [A]: 50
  • TOPRAN: Relè, Motorino d'avviamento
  • Numero articolo: 115 667
  • Il nostro prezzo: 14,88 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TOPRAN Relè, Motorino d'avviamento
Numero articolo: 115 667
rispetto al PVC 19,25 €

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SACHS ZMS Modul XTend plus CSC 2290 601 060 Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione, con disco frizione, 240mm
Recensioni - 16
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Linea di prodotti: ZMS Modul XTend plus CSC
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • SACHS: Kit frizione
  • Numero articolo: 2290 601 060
  • Il nostro prezzo: 597,67 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione, con disco frizione, 240mm
Numero articolo: 2290 601 060
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PIERBURG 7.02551.12.0 Pompa depressione, Sistema frenante con guarnizione
Recensioni - 23
Informazione sul ricambio
  • N° raccordi: 3
  • Tipo pompa: Pompa in tandem
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Forma: dritto
  • Tipo funzionamento: meccanico
  • Tipo carburante: Diesel
  • PIERBURG: Pompa depressione, Sistema frenante
  • Numero articolo: 7.02551.12.0
  • Il nostro prezzo: 223,82 €
  • Stato: Nuovo
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PIERBURG Pompa depressione, Sistema frenante con guarnizione
Numero articolo: 7.02551.12.0
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