Problemi con la VW Tiguan
VW Tiguan: difetti comuni, problemi tipici e punti deboli del modello
- Problemi alla catena di distribuzione con i motori 1.5 TSI: la catena di distribuzione tende ad allungarsi o a rompersi dopo 80.000 km, soprattutto nei modelli costruiti tra il 2017 e il 2019. I motori 1.5 TSI da 150 CV sono particolarmente colpiti.
- Problemi al cambio DSG: il cambio DSG a 7 velocità (DQ381) sui modelli Allspace con il 2.0 TDI 200 PS soffre di scatti e ritardi nel cambio a partire da 60.000 km. Si consigliano aggiornamenti del software e cambi d'olio ogni 60.000 km.
- Sonde lambda difettose sui modelli diesel: sui modelli 2.0 TDI (150-200 CV) si verificano errori della sonda lambda a partire da 100.000 km, riconoscibili da codici di errore come P0130 o P2237.
- Perdite dal tetto panoramico: i modelli dotati di tetto panoramico (2016-2019) spesso soffrono di infiltrazioni d'acqua a partire da 50.000 km, a causa di scarichi bloccati o guarnizioni tettuccio apribile VW Tiguan difettose.
VW Tiguan: problemi con la catena di distribuzione dei motori 1.5 TSI
La catena di distribuzione del motore 1.5 TSI (150 PS) presenta un'usura prematura a partire da circa 80.000-120.000 km. I sintomi tipici sono un battito metallico all'avviamento a freddo, un minimo irregolare o una spia del motore con codice di errore P0008/P0016. I veicoli degli anni 2017-2019 sono particolarmente colpiti, in quanto la catena di distribuzione ha una durata fino al 30% in meno rispetto al modello precedente (1.4 TSI).
Un'ispezione sistematica è fondamentale per evitare danni al motore. I complessi meccanismi della catena di distribuzione della VW Tiguan richiedono un controllo della tensione della catena e delle guide della catena ogni 60.000 km. Se la catena si allunga di oltre 5 mm, deve essere sostituita immediatamente. Cambi d'olio regolari a intervalli non superiori a 15.000 km riducono notevolmente il rischio.
VW Tiguan: problemi al cambio DSG sui modelli Allspace
Il cambio DSG a 7 rapporti (DQ381) sui modelli Tiguan Allspace con 2.0 TDI 200 PS ha la tendenza a sussultare durante il cambio di marcia e a cambiare in modo impreciso a partire da circa 60.000 km. I veicoli costruiti tra il 2018 e il 2020 sono particolarmente colpiti, spesso a causa dell'olio della trasmissione contaminato o di errori software che causano il surriscaldamento del modulo meccatronico.
Una manutenzione professionale è essenziale per l'affidabilità del cambio automatico. Le sensibili unità di controllo DSG della VW Tiguan richiedono obbligatoriamente il cambio dell'olio del cambio ogni 60.000 km e l'aggiornamento del software in conformità con il Bollettino Tecnico di Assistenza (TSB) 34-19-01. Si raccomanda di resettare il valore di adattamento utilizzando un dispositivo diagnostico non appena compaiono i primi sintomi.
VW Tiguan: sonde lambda difettose sui modelli diesel
Sui motori 2.0 TDI (150-200 PS), i guasti alla sonda lambda si verificano spesso a partire da circa 100.000 km, riconoscibili da codici di errore come P0130 (banco di sonde1) o P2237 (guasto al circuito del riscaldatore). I modelli costruiti tra il 2014 e il 2018 sono particolarmente colpiti: il tasso di sostituzione è di circa il 18% dopo 120.000 km.
Per controllare le emissioni è necessaria un'ispezione professionale. Le precise sonde lambda della VW Tiguan richiedono una diagnosi con uno scanner OBD e una misurazione con multimetro della tensione del riscaldatore (valore target: 12V). La sonda deve essere sostituita se i valori di resistenza superano i 15 ohm o se sono visibili depositi. L'uso di additivi per la pulizia del filtro antiparticolato ogni 10.000 km è una misura preventiva.

VW Tiguan: perdite dal tetto panoramico
I modelli dotati di tetto panoramico (anno di modello 2016-2019) soffrono sempre più spesso di infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo del veicolo a partire da un chilometraggio di circa 50.000 km. Ciò è generalmente dovuto a tubi di drenaggio ostruiti - soprattutto dopo l'autunno/inverno - o a guarnizioni lacerate sul telaio del finestrino.
Una manutenzione regolare è essenziale per il corretto funzionamento del sistema. I delicati scarichi del tetto della VW Tiguan dovrebbero essere puliti con aria compressa almeno due volte l'anno per evitare che si otturino. In caso di perdite, ti consigliamo di verificarle con un test di spruzzatura dell'acqua e di sostituire le guarnizioni secondo le istruzioni del produttore.
VW Tiguan: problemi ai freni
I freni della VW Tiguan sono soggetti a un'usura prematura delle pastiglie e dei dischi. Questo può portare a un comportamento irregolare dei freni e compromettere la sicurezza. Spesso questi problemi si verificano prima dei 50.000 km. I sintomi possono essere vibrazioni durante la frenata o usura irregolare delle pastiglie dei freni VW Tiguan.
Una manutenzione regolare è essenziale per evitare questi problemi. I freni della VW Tiguan devono essere controllati regolarmente e le parti usurate sostituite se necessario per garantire la sicurezza e l'affidabilità del veicolo. Un'ispezione da parte di un esperto può aiutare a identificare e risolvere questi problemi in tempo, prima che portino a danni maggiori.
Problemi con la VW Tiguan: aria condizionata
L 'impianto di climatizzazione della VW Tiguan può talvolta essere inaffidabile e perdere la sua capacità di raffreddamento. Ciò può essere dovuto a componenti difettosi come il compressore o il termostato VW Tiguan. I sintomi possono essere l'uscita di aria calda dalle bocchette di ventilazione o un rumore sgradevole durante il funzionamento.
Un controllo sistematico è essenziale per diagnosticare questi problemi. Gli impianti di climatizzazione della VW Tiguan richiedono controlli regolari e, se necessario, la sostituzione dei componenti difettosi per garantire un comfort ottimale. Una manutenzione professionale può identificare e correggere questi problemi in una fase iniziale, prima che portino a danni maggiori.
VW Tiguan: problemi con il sistema di infotainment
Il sistema di infotainment MIB-II nei modelli a partire dal 2016 (ad esempio Composition Media o Discover Pro) sviluppa spesso guasti, malfunzionamenti del touchscreen o aggiornamenti difettosi della navigazione, in particolare con le versioni software precedenti alla 0878.
Un monitoraggio sistematico è essenziale per garantire prestazioni stabili del sistema. Le complesse unità di controllo dell'infotainment della VW Tiguan richiedono almeno un aggiornamento annuale del software tramite ODIS o portali online. In caso di blocco permanente, è utile un reset tenendo premuto il pulsante di accensione (15 secondi) o la sostituzione del modulo di controllo.

VW Tiguan: problemi con il tetto panoramico
Il tetto panoramico della VW Tiguan può causare infiltrazioni d'acqua, soprattutto se i canali di drenaggio sono bloccati. Questi problemi si verificano spesso sui modelli dotati di tetto panoramico. I sintomi possono includere un accumulo di acqua nei vani piedi.
Una manutenzione regolare è essenziale per evitare questi problemi. I canali di drenaggio della VW Tiguan devono essere ispezionati regolarmente e puliti se necessario per garantire il corretto funzionamento del tetto panoramico. Un'ispezione professionale può aiutare a identificare e risolvere questi problemi prima che portino a danni gravi.
Altri difetti riscontrati della VW Tiguan
In base ai recensioni dei proprietari della Tiguan, i seguenti problemi sono più comuni:
- Guasti al turbocompressore sui motori diesel biturbo: a partire da 140.000 km sui modelli Allspace con 2.0 TDI Biturbo (239 CV), spesso dovuti alla mancanza di olio o al deterioramento dei cuscinetti.
- Usura della frizione del cambio manuale: sulle versioni a benzina (1.4 TSI/150 PS) dopo circa 90-110.000 km, a causa della resinatura dei dischi di pressione.
- Moduli di controllo delle luci difettosi: sui veicoli a partire dal 2012, guasto dei fari a LED della VW Tiguan a causa di spine corrose.
- Consumo di olio motore sui vecchi motori a benzina: fino a 1L/1000 km sui modelli dotati di motore EA888 (2.0 TSI/170 PS) fino al 2014.
- Problemi alle valvole di scarico: formazione di ruggine sul meccanismo delle valvole sui modelli diesel dal 2009 in poi dopo circa 120.000 km.
Problemi della VW Tiguan: punti di forza e di debolezza
Punti di forza
|
Punti deboli
|
Motori diesel robusti (2.TDI)
|
Problemi alla catena di distribuzione sui motori a benzina
|
Buone prestazioni della trazione integrale (4MOTION)
|
Problemi con il cambio DSG
|
Concetto di spazio pratico
|
Sistema di infotainment sensibile
|
Stabilità di alto valore
|
Perdite del tetto panoramico
|
Sistemi di assistenza efficienti
|
Guasti alla sonda lambda con il diesel
|
Telaio confortevole
|
Problemi di avviamento elettronico
|
La VW Tiguan colpisce per il suo design pratico e la sua tecnologia moderna, ma presenta alcuni punti deboli tipici della complessità tedesca, in particolare nell'area della trasmissione e dell'elettronica. Molti problemi possono essere evitati con una manutenzione preventiva in linea con gli intervalli previsti dal produttore e con aggiornamenti tempestivi del software!