Malfunzionamento del sistema AdBlue: Il sistema AdBlue inizia a manifestare sintomi quali messaggi di errore e riduzione delle prestazioni già a partire da 30.000-50.000 km. I modelli 2.0 TDI 150 PS e 2.0 TDI 190 PS sono particolarmente colpiti da questi problemi, che si manifestano sotto forma di linee ostruite e sensori difettosi.
Problemi al cambio automatico S-Tronic: Il cambio a doppia frizione sviluppa tipicamente problemi di cambiata tra i 60.000 e gli 80.000 km, che si manifestano con cambi di marcia a scatti e stridore della frizione. Questi guasti comportano spesso riparazioni costose e compromettono notevolmente l'affidabilità.
Intasamento del filtro antiparticolato: Il filtro antiparticolato diesel si intasa spesso tra i 40.000 e i 70.000 km, soprattutto nei viaggi brevi. I sintomi includono una riduzione delle prestazioni del motore e un aumento del consumo di carburante, con ripercussioni sulla durata del motore.
Malfunzionamento del climatizzatore: L'impianto di climatizzazione inizia a mostrare segni di debolezza dopo soli 20.000-40.000 km a causa di compressori difettosi e perdite nei tubi del refrigerante. Questi problemi comportano prestazioni di raffreddamento inadeguate e costi di riparazione elevati.
Audi A4 B9: Problemi al sistema AdBlue
Il sistema AdBlue dell'Audi A4 B9 presenta spesso malfunzionamenti, in particolare nei motori diesel 2.0 TDI 150 PS e 2.0 TDI 190 PS, che si manifestano con vari messaggi di errore nel quadro strumenti. I sintomi vanno da "Controllare il sistema AdBlue" a drastici avvisi di blocco dell'avviamento del motore dopo un certo numero di chilometri. Questi guasti comuni si verificano in genere tra i 30.000 e gli 80.000 chilometri e possono essere causati sia dall'intasamento dei tubi dell'AdBlue sia da sensori NOx difettosi. Anche il tappo del serbatoio dell'AdBlue può perdere, causando cristallizzazione e altri problemi. L'affidabilità dell'intero sistema di post-trattamento dei gas di scarico ne risulta notevolmente compromessa e il veicolo non si avvia più se gli avvisi vengono ignorati.
Una manutenzione regolare è essenziale per il corretto funzionamento del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. I delicati componenti dell'AdBlue dell'Audi A4 B9 richiedono un'attenzione particolare durante la manutenzione, in particolare l'ispezione regolare delle linee e dei sensori ogni 15.000 chilometri. L'utilizzo di AdBlue di alta qualità e la prevenzione della contaminazione possono prevenire molti di questi problemi e prolungare notevolmente la durata del sistema.
-56%
Recensioni - 52
Informazione sul ricambio
N° denti: 145
Larghezza 1 [mm]:
25
Articolo complementare / Info integrativa 2:
Pompa acqua inseribile, con contatto d'arresto integrato
Audi A4 B9: Problemi con il cambio automatico S-Tronic
Il cambio a doppia frizione S-Tronic dell'Audi A4 B9 sviluppa dei punti deboli caratteristici che si manifestano con cambi di marcia a scatti, ritardi e rumori insoliti. Questi guasti si verificano con particolare frequenza tra i 60.000 e i 100.000 chilometri e si manifestano inizialmente con leggeri scatti in fase di partenza o di cambio marcia. Il cambio automatico non è più fluido e presenta sintomi come lo stridio della frizione o il cedimento completo di singole marce. I guasti possono avere cause sia meccaniche che elettroniche, con l'unità meccatronica particolarmente soggetta a difetti. In caso di problemi avanzati, la trasmissione non funziona più correttamente e può comportare costose riparazioni che spesso richiedono la sostituzione dell'intero gruppo frizione.
Per riconoscere i primi segni di problemi alla trasmissione è necessario un controllo da parte di un esperto. I precisi organi di trasmissione dell'Audi A4 B9 S-Tronic richiedono un regolare cambio dell'olio ogni 60.000 chilometri e un attento monitoraggio della temperatura di esercizio. Una diagnosi professionale con uno speciale software Audi può rivelare codici di guasto nascosti e consentire di adottare misure preventive prima che si verifichino danni gravi.
Audi A4 B9: Problemi con il filtro antiparticolato
Il filtro antiparticolato (DPF) dell'Audi A4 B9 è soggetto a intasamenti, soprattutto in caso di viaggi brevi e frequenti e a basse temperature di esercizio. Questi problemi si manifestano con una riduzione delle prestazioni del motore, un aumento del consumo di carburante e messaggi di avvertimento caratteristici sul quadro strumenti. Il filtro antiparticolato si intasa in genere tra i 40.000 e i 70.000 chilometri, anche se i veicoli con funzionamento prevalentemente urbano sono colpiti prima. I sintomi iniziano spesso con cicli di rigenerazione occasionali, che si manifestano con un aumento del regime e della temperatura del motore. Se il filtro è troppo sporco, la rigenerazione automatica non funziona più e compaiono messaggi di errore. Nei casi più avanzati, il veicolo non si avvia più correttamente o presenta prestazioni notevolmente ridotte, che compromettono notevolmente l'affidabilità del motore.
Per valutare le condizioni del filtro antiparticolato è necessario un controllo sistematico. I sistemi di filtri antiparticolato dell'Audi A4 B9 richiedono regolari viaggi in autostrada di almeno 20 minuti ogni 500 chilometri per garantire una rigenerazione completa. La manutenzione preventiva con speciali additivi detergenti e la guida regolare su lunghe distanze possono prolungare la durata del filtro a oltre 150.000 chilometri.
-16%
Recensioni - 189
Informazione sul ricambio
Capacità [litri]: 4
Grado di viscosità SAE:: 5W-30
ACEA:
ACEA C3
Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
Audi A4 B9: Problemi al sistema di climatizzazione
L'impianto di climatizzazione dell'Audi A4 B9 presenta diversi punti deboli, che possono manifestarsi con una capacità di raffreddamento insufficiente, rumori insoliti e guasti completi. Questi guasti comuni si verificano tra i 20.000 e i 60.000 chilometri e riguardano sia il compressore che le linee del refrigerante. I sintomi iniziano spesso con una ridotta capacità di raffreddamento e possono evolvere in un'interruzione completa del raffreddamento. Condensatori che perdono e valvole di espansione difettose causano perdite di refrigerante, mentre i filtri dell'abitacolo intasati compromettono la circolazione dell'aria. Nei casi più gravi, il sistema di climatizzazione smette di funzionare e richiede costose riparazioni. L'uso frequente e le temperature estreme mettono ulteriormente a dura prova l'affidabilità del sistema, portando a un'usura prematura dei componenti.
Una manutenzione professionale è fondamentale per la longevità dell'impianto di climatizzazione. I complessi componenti del climatizzatore dell'Audi A4 B9 richiedono controlli annuali del livello del refrigerante e la regolare sostituzione dei filtri dell'abitacolo ogni 15.000 chilometri. La disinfezione preventiva dell'evaporatore e il controllo di tutte le guarnizioni possono prevenire molti problemi e garantire un funzionamento ottimale dell'impianto.
Audi A4 B9: Problemi all'albero di trasmissione e al sistema Bluetooth
L'albero di trasmissione dell'Audi A4 B9 sviluppa rumori e vibrazioni caratteristici che si verificano soprattutto in curva e in accelerazione. Questi guasti si manifestano tipicamente tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri attraverso rumori di scatto o di scricchiolio provenienti dalle ruote anteriori. I sintomi sono causati da giunti usurati o da stivali danneggiati, con conseguenti problemi di lubrificazione. Allo stesso tempo, il sistema Bluetooth presenta frequenti disconnessioni e problemi di compatibilità con i moderni smartphone. Questi difetti si manifestano con telefonate interrotte, problemi di streaming musicale e difficoltà di accoppiamento dei dispositivi. I problemi riguardano sia i componenti hardware che quelli software del sistema di infotainment e possono compromettere in modo significativo l'esperienza dell'utente.
Una manutenzione regolare è essenziale per il corretto funzionamento di entrambi i sistemi. I giunti dell'albero di trasmissione dell'Audi A4 B9 richiedono controlli regolari degli stivali e la sostituzione tempestiva al primo segno di danneggiamento ogni 60.000 chilometri. Il sistema Bluetooth richiede regolari aggiornamenti del software e occasionali ripristini delle impostazioni di connessione per garantire compatibilità e affidabilità ottimali.
Altri guasti comuni dell'Audi A4 B9
In base all'esperienza dei conducenti dell'Audi A4 B9, si verificano i seguenti ulteriori problemi:
Condensa dei fari a LED: spesso si verifica tra i 25.000-45.000 km, causata da prese d'aria e guarnizioni difettose.
Problemi agli alzacristalli elettrici: In genere si sviluppano dopo 50.000-70.000 km a causa di motori usurati o interruttori difettosi.
Difetti di alta pressione della pompa del carburante: Si verificano soprattutto nei motori a benzina tra i 60.000 e i 90.000 km, causando problemi di avviamento e perdita di potenza.
Problemi di ricezione del sistema di navigazione GPS: Spesso si manifestano dopo 30.000-50.000 km a causa di conflitti software o difetti dell'antenna.
Usura del turbocompressore: Colpisce soprattutto il 2.0 TDI 190 PS tra 100.000-140.000 km a causa della contaminazione dell'olio o del surriscaldamento.
Stridore dei freni anteriori: Si verifica dopo 15.000-25.000 km, spesso causato dalla qualità delle pastiglie dei freni o dalla deformazione del disco.
Audi A4 B9: punti deboli e punti di forza
Punti di forza
Punti deboli
Lavorazione di alta qualità
Problemi al sistema AdBlue
Sistemi di assistenza moderni
Suscettibilità del cambio S-Tronic
Qualità di guida confortevole
Blocco del filtro antiparticolato
Buona autonomia del motore
Difetti del climatizzatore
Design elegante
Difetti dell'elettronica
Solida tenuta di strada
Elevati costi di riparazione
Buon valore di rivendita
Problemi di connettività Bluetooth
L'Audi A4 B9 si dimostra un veicolo tecnicamente sofisticato con sistemi moderni che, tuttavia, richiedono una manutenzione regolare e un'assistenza esperta. La maggior parte dei problemi può essere evitata con misure preventive e interventi tempestivi. In particolare, i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico e i componenti elettronici richiedono una cura attenta per garantire la qualità e la longevità tipiche di Audi.
AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente
-67%
Recensioni - 41
Informazione sul ricambio
Capacità [litri]: 5
Grado di viscosità SAE:: 5W-40
ACEA:
ACEA A3 / B4
API:
API SN, API CF
Raccomandazioni del costruttore: MB 229.5, Renault RN0700, Renault RN0710, Porsche A40, VW 502 00, VW 505 00, PSA B71 2296, Chrysler MS-12991, Fiat 9.55535-M2
Linea di prodotti: Evolution
Serie: 900 SXR
Numero articolo:
2198388
Tipo confezione:
Tanica
Tipologia di veicolo:
Auto
Articolo complementare / Info integrativa 2:
per condizioni d'impiego difficili