Indice
Motori della VW Up
Dal suo lancio sul mercato nel 2011, la VW Up si è affermata come auto compatta innovativa e offre una gamma di motori compatta ma sofisticata in tutte le sue generazioni. Lo sviluppo tecnologico dei motori della VW Up riflette la transizione di Volkswagen dai motori a combustione convenzionali all'elettromobilità.
VW Up Generazione I (2011-2019)

La prima generazione di VW Up è stata pionieristica nel segmento delle utilitarie ed era caratterizzata da motori economici ma dal design semplice. Con una corretta manutenzione, il chilometraggio raggiungeva in genere i 200.000-280.000 chilometri e i motori 1.0 MPI erano considerati particolarmente longevi. Le riparazioni più importanti si rendevano necessarie solo dopo 150.000-200.000 chilometri, soprattutto per le parti soggette a usura come la frizione o il telaio. Il motore di punta di questa generazione era il 1.0 TSI da 90 CV, che rimaneva sorprendentemente affidabile nonostante la sovralimentazione e combinava prestazioni sportive con consumi accettabili. Dal punto di vista tecnico, VW si è affidata a progetti semplici e collaudati senza sistemi complessi, il che spiega l'alto livello di affidabilità. In un confronto di mercato, la VW Up si è posizionata come un'auto compatta premium rispetto a concorrenti come la Ford Ka o la Peugeot 108.
Motorizzazioni a benzina della VW Up: Generazione I (2011-2019)
La gamma di motori a benzina della VW Up si basava principalmente sul motore a tre cilindri da 1.0 litri in varie versioni. Il motore di base era un 1.0 MPI (ad aspirazione naturale) da 44 kW (60 CV), che fu poi integrato da una versione più potente da 55 kW (75 CV). Questi motori VW Up si sono dimostrati eccezionalmente affidabili ed economici, con un consumo di prova di soli 4,1-4,8 litri per 100 km. A partire dal 2016 è stato aggiunto il più sportivo 1.0 TSI da 66 kW (90 CV) che, nonostante la sovralimentazione, funzionava in modo sorprendentemente fluido. Tutti i motori a benzina della VW Up avevano una semplice tecnologia di iniezione multipoint (MPI) o TSI ed erano caratterizzati da bassi costi di manutenzione. I punti deboli tipici si limitavano all'usura dovuta all'età delle bobine di accensione e a problemi occasionali con la pompa del carburante dopo un elevato chilometraggio.
Motore a gas naturale della VW Up: Generazione I (2011-2019)
Una caratteristica speciale era la VW eco Up con motore 1.0 MPI CNG (50 kW/68 CV), che poteva funzionare sia a gas naturale che a benzina. Questo motore della VW Up offriva costi di gestione estremamente bassi e basse emissioni di CO2, ma non fu molto utilizzato a causa della limitata infrastruttura di stazioni di rifornimento. L'affidabilità era pari a quella del normale motore MPI e solo il sistema a gas naturale richiedeva una manutenzione speciale.
VW e-Up: Generazione I (2013-2019)
La VW e-Up è stata una delle prime piccole auto elettriche accessibili con un motore elettrico da 60 kW (82 CV). L'autonomia era di circa 160 chilometri secondo lo standard NEDC, sufficiente per la guida in città. La versione elettrica della VW Up si è dimostrata affidabile, ma ha sofferto per le limitate infrastrutture di ricarica e i lunghi tempi di ricarica.
| Motore della VW Up | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 1.0 MPI | 60-75 CV | 4,1-4,8 l/100km | Bobine di accensione, pompa del carburante | Molto buono |
| 1.0 TSI | 90 CV | 4,7-5,2 l/100km | Molto robusto | Molto buono |
| 1.0 CNG | 68 CV | 2,9 kg/100km | Sistema a gas naturale ad alta intensità di manutenzione | Buono |
| Motore elettrico | 82 CV | 11,7 kWh/100km | Autonomia limitata | Buono |
VW Up Generazione II (2019-oggi)

La seconda generazione della VW Up ha segnato una radicale semplificazione della gamma di motorizzazioni e il passaggio alla mobilità elettrica. Volkswagen si è concentrata su due soli concetti di guida: un motore a benzina 1.0 MPI rivisto e la e-Up notevolmente migliorata. L'affidabilità è rimasta agli alti livelli della prima generazione, con chilometraggi previsti tra i 250.000 e i 300.000 chilometri per il motore a benzina. Poiché questa generazione è disponibile solo dal 2019, l'esperienza a lungo termine non è ancora disponibile, ma i primi anni mostrano una qualità eccellente. Il punto di forza assoluto è la nuova e-Up con 61 kW (83 PS) e un'autonomia di 260 chilometri, che si è affermata come una delle migliori piccole auto elettriche. Dal punto di vista tecnico, VW si è affidata a sistemi collaudati ma ottimizzati e ha posizionato la Up come auto puramente cittadina e per brevi tragitti contro concorrenti come la Seat Mii elettrica o la Skoda Citigo.
Motore a benzina della VW Up: Generazione II (2019-oggi)
L'unico motore a benzina della VW Up disponibile è il 1.0 MPI da 55 kW (75 PS), che combina le caratteristiche collaudate del suo predecessore con una maggiore efficienza. Questo motore della VW Up è conforme alla normativa Euro 6d-TEMP e offre un consumo standard di 4,4-4,7 litri per 100 km. Il design è stato volutamente mantenuto semplice: motore ad aspirazione naturale senza turbocompressore, iniezione multipoint collaudata e struttura robusta. Ad oggi non sono stati riscontrati problemi e le poche esperienze a lungo termine disponibili confermano l'elevata affidabilità della prima generazione.
VW e-Up: Generazione II (2019-oggi)
La VW e-Up revisionata ha ricevuto un motore elettrico più potente da 61 kW (83 PS) e, soprattutto, una batteria significativamente più grande con 32,3 kWh di capacità utilizzabile. L'autonomia è stata aumentata fino a 260 chilometri secondo lo standard WLTP, rendendo la e-Up adatta a percorrere distanze più lunghe. La versione elettrica della VW Up supporta la ricarica rapida DC fino a 40 kW e può essere caricata dal 5 all'80% in circa un'ora. I problemi tecnici sono rari; occasionalmente si verificano problemi di software con il sistema di ricarica, ma di solito possono essere risolti con un aggiornamento.
| Motore della VW Up | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
|---|---|---|---|---|
| 1.0 MPI | 75 CV | 4,4-4,7 l/100km | Nessuno conosciuto finora | Molto buono |
| Motore elettrico | 83 CV | 12,9 kWh/100km | Aggiornamenti software occasionali | Molto buono |
Conclusione: I migliori motori VW Up di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della VW Up mostra una costante attenzione alla semplicità e all'affidabilità. Mentre altri produttori hanno optato per complessi concetti di downsizing, Volkswagen si è attenuta a progetti collaudati, il che si riflette in un'affidabilità eccezionalmente elevata. Il passaggio alla mobilità elettrica nella seconda generazione è stato un successo e posiziona la e-Up come una delle migliori piccole auto elettriche sul mercato.
- Il miglior motore a benzina della VW Up:
La VW Up 1.0 TSI (90 PS, I generazione) offre la migliore combinazione di prestazioni, risparmio di carburante e affidabilità per gli automobilisti che fanno occasionalmente viaggi in autostrada.
- Migliore VW Up a trazione elettrica:
La VW e-Up (83 PS, Generazione II), con la sua autonomia di 260 chilometri e la possibilità di ricarica rapida, è ideale per gli automobilisti cittadini attenti all'ambiente.
- Migliore VW Up tuttofare:
La VW Up 1.0 MPI (75 PS, entrambe le generazioni) convince per la sua eccezionale affidabilità, i bassi costi di gestione e la facilità di manutenzione.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di VW Up, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegne rapide e consigli di esperti.
TOP-Prodotti sul tema: