Indice
Motori della Suzuki Vitara
Sin dalla sua prima introduzione nel 1988, la Suzuki Vitara si è affermata come un SUV compatto e affidabile con una notevole varietà di opzioni di motorizzazione attraverso quattro generazioni. Dai robusti motori ad aspirazione naturale dei primi anni ai moderni motori turbo benzina dell'attuale generazione, la gamma di motori della Suzuki Vitara riflette una continua evoluzione tecnologica che ha sempre posto l'accento sull'affidabilità e sull'economia.

Motori Suzuki Vitara: Generazioni storiche I-III (1988-2015)
Le prime tre generazioni della Suzuki Vitara hanno plasmato l'immagine di un SUV compatto e adatto al fuoristrada per oltre 27 anni e oggi sono considerate l'emblema della robustezza e della durata. I motori di queste storiche Suzuki Vitara raggiungevano regolarmente chilometraggi compresi tra i 400.000 e i 500.000 chilometri, con riparazioni importanti che di solito avvenivano solo dopo 250.000 chilometri. Il motore di punta di tutte le generazioni storiche era il 2.0 V6 a benzina della seconda generazione (1999-2005), che combinava perfettamente potenza, fluidità e affidabilità. Dal punto di vista tecnico, queste generazioni erano caratterizzate da un design semplice ma collaudato: l'iniezione meccanica, le trasmissioni robuste e le unità a bassa manutenzione le rendevano veicoli ideali per un uso intensivo. Rispetto ai moderni concorrenti, però, erano decisamente più assetati e meno confortevoli.
Motorizzazioni a benzina della Suzuki Vitara: Generazioni storiche I-III (1988-2015)
La gamma di motori a benzina della Suzuki Vitara delle generazioni storiche comprendeva varie classi di cilindrata da 1,6 a 2,7 litri. Nella prima generazione (1988-1998), dominava il leggendario quattro cilindri da 1,6 litri con 80 CV, integrato da un raro 2,0 litri con 95 CV. La seconda generazione (1999-2005) ha portato l'eccezionale 2.0 V6 da 128 CV e successivamente 140 CV, che si è affermato come il motore Suzuki Vitara più affidabile di tutti i tempi. Per il mercato americano era disponibile anche un 2.5 V6 da 144 CV. La terza generazione (2005-2015) si affidò a un più moderno 1.6 litri da 106 CV e a un 2.4 litri da 166 CV. I motori di queste Suzuki Vitara erano caratterizzati da un'estrema longevità: non erano rari i chilometraggi superiori a 400.000 chilometri, con la necessità di cambiare regolarmente l'olio e di effettuare la manutenzione dell'impianto di accensione.
Motorizzazioni diesel Suzuki Vitara: Generazioni storiche I-III (1988-2015)
I motori diesel hanno avuto un ruolo secondario nelle generazioni storiche della Suzuki Vitara e sono stati disponibili principalmente in Europa. La prima generazione offriva un 1.9 TD da 68 CV (1992-1998), economico ma poco potente. La seconda generazione introdusse un più moderno 2.0 HDI da 109 CV (2001-2005), proveniente da PSA e molto più fluido. Nella terza generazione fu utilizzato un 1.9 DDiS da 129 CV (2005-2015), già dotato di tecnologia common-rail. Questi motori diesel della Suzuki Vitara raggiungevano consumi di 6,0-7,5 litri per 100 km ed erano considerati affidabili, ma non sono mai stati il punto di forza della serie: la maggior parte dei clienti preferiva i collaudati motori a benzina.
Motore della Suzuki Vitara | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.6 Motore a benzina (Gen I) | 80 CV | 8,5-9,5 l/100km | Ruggine sulla carrozzeria, altrimenti robusta | Molto buona |
Motore a benzina 2.0 (Gen I) | 95 CV | 9,0-10,0 l/100km | Raro, ma affidabile | Buono |
2.0 V6 (Gen II) | 128-140 CV | 9,5-10,5 l/100km | Praticamente senza problemi | Molto buono |
2.5 V6 (II generazione) | 144 CV | 10,5-11,5 l/100km | Solo per il mercato USA | Buono |
1.6 Benzina (Gen III) | 106 CV | 7,5-8,5 l/100km | Catena di distribuzione dopo 200.000 km | Buono |
Motore a benzina 2.4 (Gen III) | 166 CV | 8,5-9,5 l/100km | Robusto, ma assetato | Buono |
1.9 TD (Gen I) | 68 CV | 6,5-7,0 l/100km | Motorizzazione debole | Media |
2.0 HDI (Gen II) | 109 CV | 6,0-7,0 l/100km | Motore PSA, affidabile | Buono |
1.9 DDiS (Gen III) | 129 CV | 6,5-7,5 l/100km | Moderno, ma complesso | Buono |

Motori della Suzuki Vitara: IV generazione (2015-oggi)
La quarta e attuale generazione di Suzuki Vitara ha segnato un inizio completamente nuovo con una piattaforma moderna e motori esclusivamente turbo. Questi motori Suzuki Vitara raggiungono in genere 250.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre le riparazioni più importanti si verificano solitamente tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. Il turbocompressore e la catena di distribuzione sono i componenti più comuni che si usurano, mentre i danni maggiori al motore sono rari. Il pezzo forte di questa generazione è il 1.4 Boosterjet da 140 CV, che offre un equilibrio ideale tra prestazioni, consumi e affidabilità. Dal punto di vista tecnico, Suzuki ha optato per la collaudata iniezione multipoint invece dell'iniezione diretta, che evita i problemi di coking. Rispetto ai concorrenti europei, i motori della Suzuki Vitara offrono un'affidabilità superiore alla media con costi di manutenzione moderati, anche se con consumi leggermente superiori rispetto alla concorrenza più moderna.
Motori a benzina della Suzuki Vitara: IV generazione (2015-oggi)
L'attuale gamma di motori della Suzuki Vitara comprende esclusivamente motori a benzina turbo a quattro cilindri. Il motore d'ingresso era inizialmente un 1.6 litri aspirato da 120 CV (2015-2019), ma fu rapidamente sostituito dal 1.0 Boosterjet da 111 CV. Questo piccolo tre cilindri turbo si è dimostrato economico e sufficientemente potente per la guida in città, ma ha mostrato i suoi limiti a velocità autostradali. Il motore top di gamma è il 1.4 Boosterjet da 140 CV, disponibile dal 2015, che si è affermato come il motore Suzuki Vitara più affidabile dell'attuale generazione. Dal 2022 è stata introdotta anche una variante mild-hybrid del 1.4 Boosterjet, supportata da un alternatore a 48 volt. Questi motori della Suzuki Vitara utilizzano la collaudata iniezione multipoint, che li rende meno inclini alla cokizzazione rispetto ai rivali a iniezione diretta, anche se questo aumenta leggermente il consumo di carburante.
Suzuki Vitara a trazione ibrida: IV generazione (2015-oggi)
A partire dal 2019, Suzuki ha introdotto la Vitara Hybrid con motore a benzina da 1,4 litri e sistema mild hybrid a 48 volt. Questo motore della Suzuki Vitara produce 129 CV e offre prestazioni equivalenti a quelle del 1.4 Boosterjet, ma con consumi ridotti. Il sistema funziona con un generatore di avviamento integrato che recupera l'energia in frenata e aiuta in accelerazione. La Suzuki Vitara Hybrid ha dimostrato finora una buona affidabilità, anche se l'elettronica aggiuntiva rappresenta un potenziale punto debole. Il risparmio di carburante è di circa 0,5-0,8 litri per 100 km rispetto al tradizionale 1.4 Boosterjet.
Motori diesel della Suzuki Vitara: IV generazione (2015-oggi)
L'attuale generazione ha completamente abbandonato i motorizzazioni diesel, poiché Suzuki si è concentrata sui motori a benzina economici e sulla tecnologia ibrida. Questa decisione si è rivelata preveggente, poiché le norme più severe sulle emissioni e lo scandalo del diesel hanno ridotto notevolmente la domanda di veicoli diesel. Suzuki si è invece concentrata sull'ottimizzazione dei motori a benzina della Suzuki Vitara in termini di consumi ed emissioni.
Motore della Suzuki Vitara | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
Motore 1.6 ad aspirazione naturale | 120 CV | 6,5-7,2 l/100km | Un po' lento, ma robusto | Buono |
1.0 Boosterjet | 111 CV | 5,8-6,5 l/100km | Vibrazioni del tre cilindri | Nella media |
1.4 Boosterjet | 140 CV | 6,2-7,0 l/100km | Catena di distribuzione dopo 150.000 km | Molto buono |
1.4 Mild-Hybrid | 129 CV | 5,7-6,3 l/100km | Elettronica, ma economica | Buono |

Conclusione: I migliori motori Suzuki Vitara di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Suzuki Vitara mostra una notevole continuità in termini di affidabilità in tutte e quattro le generazioni. Mentre le generazioni storiche erano caratterizzate da un'estrema durata e facilità di manutenzione, i moderni motorizzazioni Suzuki Vitara offrono un equilibrio vincente tra efficienza, prestazioni e la comprovata qualità Suzuki. La decisione di rinunciare all'iniezione diretta si è rivelata lungimirante e riduce in modo significativo i tipici problemi di modernizzazione.
- Il miglior motore a benzina della Suzuki Vitara:
Il 2.0 V6 (140 CV, Generazione II) delle generazioni storiche combinava perfettamente potenza, fluidità e affidabilità leggendaria: un motore per gli anni.
- Il miglior motore a benzina Suzuki Vitara moderno:
Il 1.4 Boosterjet (140 CV, IV generazione) offre la migliore combinazione di potenza, risparmio di carburante e affidabilità dell'attuale generazione.
- Miglior motore ibrido della Suzuki Vitara:
Il 1.4 mild hybrid (129 CV, IV generazione) con le sue caratteristiche di economicità ma potenza e buona affidabilità fino ad oggi.
Per la manutenzione e i ricambi di tutte le generazioni di Suzuki Vitara, AUTODOC offre una gamma completa di ricambi originali e di qualità con consegna rapida e consulenza di esperti.