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Motori di Renault Kangoo
Dal suo lancio nel 1997, la Renault Kangoo è diventata una delle monovolume a tetto alto di maggior successo, con una gamma di motori Renault Kangoo diversificata per tre generazioni. Ogni generazione ha portato nuove tecnologie e diversi punti di forza e di debolezza, con l'evoluzione dai semplici motori ad aspirazione naturale ai moderni motori turbo e ai propulsori elettrici, dimostrando una notevole evoluzione tecnologica.

Motori di Renault Kangoo: Generazione I (1997-2008)
La prima generazione di Renault Kangoo ha stabilito il concetto di pratica station wagon a tetto alto ed è stata caratterizzata da motori robusti ma tecnicamente semplici. Il chilometraggio variava molto a seconda del tipo di motore: mentre i collaudati motori diesel 1.9 dCi raggiungevano facilmente i 350.000-450.000 chilometri con una corretta manutenzione, i motori a benzina richiedevano spesso riparazioni importanti tra i 200.000 e i 250.000 chilometri. I problemi tipici dei motori a benzina si verificavano tra i 150.000 e i 200.000 chilometri, per lo più sotto forma di problemi alle bobine di accensione o danni alle valvole. Il motore di punta di questa generazione era il 1.9 dCi da 80 CV, che combinava in modo ottimale affidabilità, risparmio e potenza sufficiente e si è dimostrato praticamente indistruttibile.
Motorizzazioni a benzina della Renault Kangoo: Generazione I (1997-2008)
La gamma di motori a benzina della Renault Kangoo comprendeva principalmente motori ad aspirazione naturale di varie dimensioni. Il motore da 1,2 litri era disponibile come motore base con 44 kW (60 CV), ma si rivelò troppo debole per la pesante Kangoo. Il motore da 1,4 litri con 55 kW (75 CV) offriva un equilibrio migliore, mentre il 1,6 litri con 70 kW (95 CV) era la variante a benzina più potente. Questi motori della Renault Kangoo soffrivano dei problemi tipici dell'epoca: guasti alle bobine di accensione, problemi alle valvole e aumento del consumo di olio a chilometraggi elevati. Il motore da 1,6 litri divenne il motore a benzina più affidabile di questa generazione, ma presentava comunque problemi più frequenti rispetto alle varianti diesel.
Motorizzazioni diesel della Renault Kangoo: Generazione I (1997-2008)
I motori diesel della Renault Kangoo erano dominati dal leggendario 1.9 dCi in vari livelli di potenza, da 54 kW (70 CV) a 59 kW (80 CV). Dal 2001 esisteva anche un 1.5 dCi più piccolo da 48 kW (65 CV). Il Renault Kangoo 1.9 dCi è diventato uno dei modelli preferiti dagli imprenditori: la versione da 80 CV, in particolare, si è dimostrata estremamente resistente ed economica. Questi motori Renault Kangoo dCi erano dotati di una moderna iniezione common-rail e offrivano un'eccellente combinazione di prestazioni, consumi e affidabilità. I problemi tipici erano per lo più limitati a parti soggette a usura, come gli iniettori, dopo un chilometraggio molto elevato.
Motore della Renault Kangoo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.2 Benzina | 60 CV | 7,5-8,2 l/100km | Troppo debole, bobine di accensione | Moderato |
1.4 Benzina | 75 CV | 7,0-7,8 l/100km | Bobine di accensione, problemi alle valvole | Media |
1.6 Benzina | 95 CV | 7,2-8,0 l/100km | Consumo di olio ad alto chilometraggio | Buono |
1.5 dCi | 65 CV | 5,5-6,2 l/100km | Ugelli di iniezione occasionali | Buono |
1.9 dCi | 70-80 CV | 5,8-6,5 l/100km | Estremamente robusto, durevole | Molto buono |

Motori della Renault Kangoo: Generazione II (2008-2021)
La seconda generazione di Renault Kangoo ha segnato un significativo salto tecnologico con moderni motori turbo e una maggiore efficienza. La maggior parte dei motori di questa generazione può raggiungere facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i diesel 1.5 dCi sono particolarmente resistenti. I guasti gravi al motore sono diventati rari e solo i primi motori a benzina 1.2 TCe hanno mostrato dei punti deboli nella catena di distribuzione. Il fiore all'occhiello era il 1.5 dCi da 110 CV, un capolavoro tecnico con turbocompressore a geometria variabile che offriva potenza ed efficienza. A partire dal 2011, la tecnologia elettrica ha fatto la sua comparsa con il Kangoo Z.E., uno dei primi furgoni elettrici prodotti in serie.
Motorizzazioni a benzina di Renault Kangoo: Generazione II (2008-2021)
La gamma di motori a benzina della Renault Kangoo è stata completamente rivista e ha incluso i moderni motori turbo. Il 1.2 TCe era disponibile con diversi livelli di potenza da 85 a 115 CV e sostituiva i vecchi motori ad aspirazione naturale. Questi piccoli motori Renault Kangoo TCe si dimostrarono molto più economici dei loro predecessori, ma occasionalmente presentavano problemi alla catena di distribuzione se la manutenzione veniva trascurata. Il motore aspirato da 1,6 litri è rimasto inizialmente disponibile come motore di base con 87 CV, ma è stato eliminato nel 2013. Il Renault Kangoo 1.2 TCe da 115 CV è diventato il miglior motore a benzina di questa generazione, con una buona erogazione di potenza e un'affidabilità accettabile con una manutenzione regolare.
Motorizzazioni diesel della Renault Kangoo: Generazione II (2008-2021)
Il Renault Kangoo 1.5 dCi (K9K) fu offerto in vari livelli di potenza da 75 a 110 CV e divenne la colonna portante della gamma. Tutti i diesel della Renault Kangoo erano dotati di una moderna iniezione common-rail con turbocompressore e, dal 2011, di filtri antiparticolato. Il Renault Kangoo 1.5 dCi da 90 CV si è rivelato il motore più affidabile ed efficiente di questa generazione, con un consumo di soli 4,5-5,2 litri per 100 km e un'elevata affidabilità: l'ideale per chi lavora e guida spesso. La potente variante da 110 CV ha offerto prestazioni sportive, ma a volte ha mostrato problemi con il turbocompressore variabile sotto carico estremo.
Renault Kangoo a trazione elettrica: Generazione II (2008-2021)
A partire dal 2011, la Renault Kangoo Z.E. fu offerta con un motore elettrico da 44 kW (60 CV). Questo motore offriva un'autonomia di circa 170 chilometri ed era uno dei primi furgoni elettrici prodotti in serie sul mercato. La batteria si dimostrò di lunga durata, ma l'autonomia era ancora troppo limitata per molte applicazioni.
Motore di Renault Kangoo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
---|---|---|---|---|
1.6 Benzina | 87 CV | 7,8-8,5 l/100km | Tecnologia obsoleta | Media |
1.2 TCe | 85-115 CV | 6,2-7,0 l/100km | Catena di distribuzione con scarsa manutenzione | Buono |
1.5 dCi | 75-110 CV | 4,5-5,8 l/100km | Molto robusto (variante da 90 CV) | Molto buono |
Kangoo Z.E. | 60 CV | 15-18 kWh/100km | Autonomia ridotta | Buono |

Motori di Renault Kangoo: Generazione III (2021-oggi)
L'attuale generazione di Renault Kangoo si basa su una tecnologia dei motori all'avanguardia e sull'elettrificazione. Tutti i motorizzazioni sono ora dotati di tecnologia start-stop e i motori a benzina sono dotati di supporto mild hybrid. Poiché la generazione è sul mercato solo dal 2021, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti. Il motore top di gamma è il 1.3 TCe da 130 CV, che combina prestazioni sportive e alta efficienza. La nuova generazione della Kangoo E-Tech promette un'autonomia notevolmente migliorata di oltre 300 chilometri e una durata della batteria di oltre 200.000 chilometri.
Renault Kangoo a benzina: Generazione III (2021-oggi)
La base della gamma di motorizzazioni della Renault Kangoo è il nuovo motore 1.3 TCe in due livelli di potenza: 96 kW (130 CV) e 114 kW (155 CV). Entrambi i motori della Renault Kangoo sono dotati di moderne tecnologie come la fasatura variabile delle valvole e la disattivazione dei cilindri. Il Renault Kangoo 1.3 TCe da 130 CV è considerato particolarmente riuscito e sta diventando il miglior motore a benzina di questa generazione: offre un'erogazione fluida della potenza in un ampio intervallo di regimi e finora non ha avuto grossi problemi nella produzione di serie. La versione da 155 CV è disponibile solo con cambio automatico e offre prestazioni sportive.
Motori diesel di Renault Kangoo: Generazione III (2021-oggi)
È disponibile un unico motore Renault Kangoo 1.5 dCi (K9K) da 70 kW (95 CV) che continua la tradizione degli affidabili diesel Renault Kangoo. Questo motore è dotato della moderna tecnologia SCR ed è conforme alla normativa Euro 6d. Il collaudato 1.5 dCi sta diventando il motore più affidabile di questa generazione, anche se la sua potenza è limitata per alcune applicazioni.
Renault Kangoo a trazione elettrica: Generazione III (2021-oggi)
La nuova Renault Kangoo E-Tech Electric offre un motore elettrico da 90 kW (122 CV) con una batteria da 45 kWh e un'autonomia fino a 300 chilometri. Questa Renault Kangoo Electric combina un'elevata efficienza con la praticità di tutti i giorni ed è molto più avanzata tecnicamente rispetto al suo predecessore.
Motore della Renault Kangoo | Potenza erogata | Consumo di carburante | Punti deboli tipici | Valutazione |
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1.3 TCe | 130-155 CV | 6,8-7,5 l/100km | Nessun problema di serie finora | Molto buona |
1.5 dCi | 95 CV | 5,2-5,8 l/100km | Robusto, collaudato | Molto buono |
Kangoo E-Tech | 122 CV | 18-22 kWh/100km | Costi di acquisto elevati | Molto buono |

Conclusione: I migliori motori Renault Kangoo di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motorizzazioni della Renault Kangoo mostra chiaramente il passaggio da motori semplici ma robusti a motori moderni ed efficienti. Mentre i motori diesel della Renault Kangoo sono rimasti affidabili per tutte le generazioni, i motori a benzina sono migliorati in modo significativo ad ogni generazione. La nuova tecnologia elettrica di terza generazione offre un'alternativa promettente per gli automobilisti attenti all'ambiente e per i professionisti delle aree urbane.
- Il miglior motore a benzina della Renault Kangoo:
Renault Kangoo 1.3 TCe (130 CV, III generazione) combina una tecnologia avanzata con un'elevata efficienza e un'eccellente affidabilità.
- Migliore Renault Kangoo diesel:
Renault Kangoo 1.5 dCi (90 CV, II generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, economia e praticità quotidiana in tutte le generazioni.
- Migliore Renault Kangoo a trazione elettrica:
La Renault Kangoo E-Tech Electric (122 CV, III generazione) con la sua lunga autonomia fino a 300 km e i suoi bassi costi di gestione.
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